Salve a tutti/e

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

La paura di amare è la cosa peggiore che può impadronirsi di noi.
La paura di amare è la paura di soffrire, di subire sconfitte e delusioni, di sentirsi legati, perché un sentimento che si impadronisce di te, tu pensi ti limiti, ti faccia perdere un po' della tua libertà.
In parte è vero, perché nella vita si paga tutto, ma lasciarsi sedurre da Amore, vuol dire vivere una vita autentica, non un surrogato.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Walk Alone »

Parole da incorniciare, Bianca!
Ma quant'è senza sale una vita senza amore....sigh
Detto da me qualche mese fa non te lo saresti mai aspettato....
Ma perchè appunto strapparsi le ali, per paura di volare? Quanti danni che fa la mente, la razionalità eccessiva. Qualcuno l'ha definita "una scimmia ubriaca"...ascolta la voce del cuore, fatti trasportare dalle emozioni...
E ritorno alla tematica del "your empty smile and your hungry heart" cantata dal Waters. Labbra imbronciate e cuore affamato...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

Ti voglio raccontare una mia esperienza che penso di non aver mai raccontato a nessuno, anche perché me ne vergogno un po'...
Da quando ero piccolissima, sono cresciuta con una zia, sorella della nonna materna, che mi ha voluto un bene immenso e credo che me ne voglia tuttora.
(Mio marito mi ha chiesto se poteva venirmi a prendere a scuola l'indomani, esattamente il giorno in cui lei era nata)

Morì all'improvviso quando io avevo 12 anni.
Non avrei sofferto così fosse morta mia mamma.
Tante volte mi sono chiesta come sarebbe stata diversa la mia adolescenza, se lei fosse vissuta ancora qualche anno.

Tre anni dopo, venne a stare con noi la nonna materna.
Da quando l'ho saputo, mi sono ripromessa che non avrei mai voluto bene a quella nonna.
Infatti, riuscii a non affezionarmi minimamente ed ebbi con lei un rapporto di totale indifferenza.
Morì che io avevo 18 anni.
Qualche giorno dopo il funerale, una persona, davanti ad altri, commentó: Bianca non voleva bene alla nonna.
Mi colpì, perché non pensavo che la cosa fosse così evidente e soprattutto, mi sembró una mostruosità decidere di non voler bene ad una persona e farlo.

Quel giorno io capii che era stata una prova di forza, per difendermi, ma che era stato un errore, perché in quel momento non mi sarei vergognata di me e sarei stata una persona migliore, se l'avessi amata e avessi sofferto per la sua perdita.
Non l'avrei mai più fatto.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Walk Alone »

Ti capisco, Bianca...commovente...
Sono sentimenti che ti devastano e ti riempono di sensi di colpa...e che non riusciamo ad accettare neanche dovessimo rivivere dieci volte.
Che angoscia...mi è successa una cosa simile con il nonno materno, preso in odio nei suoi ultimi anni di vita a motivo delle sofferenze che ha fatto passare a mia madre per via della sua ostinazione allucinante, del suo voler sempre fare di testa sua fino a far danno grave a sè ed agli altri.
Ora, a distanza di anni, mi manca tanto e non posso più dirgli quanto gli volevo bene...ripensando a quand'ero bambino ed ero il suo pupillo, in quanto il primo nipote arrivato...e di quando mi portava con la vespa in campagna con lui...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

Tanti adulti hanno dei nonni dei ricordi particolari, di immagini che si sono stampate nella testa quando erano molto piccoli.
Usanze, racconti, modi di fare, aneddoti.

Invecchiando, possono diventare ostinati, ingestibili; bisogna avere una pazienza infinita ed usare sempre molta dolcezza, anche quando ci fanno uscire di testa.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Edward »

Bianca, avevi 12 anni, e probabilmente hai pensato, oltre al fatto di non volerti più affezionare per paura di soffrire, anche che non volevi "sostituire" l'amore della zia. Sono cose che da piccoli si pensano, non fartene cruccio!
Piuttosto, chi è l'adulto che ha avuto la delicatezza di dire che non volevi bene alla nonna??? Ma è una cosa da dire???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

Non mi è mai venuta in mente la supposizione che fai tu, ma è possibile: la volontà di non sostituire l'amore per la zia, come se potesse essere un tradimento.
Era una donna, non mi conosceva bene, ma in quel caso aveva ragione.
Era stata lei sei anni prima che aveva dovuto dirmi che la zia era morta.
Non ha mai avuto una grande sensibilità.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Edward »

Il fatto che fosse vero non la autorizzava a dirlo, è una questione di buon senso!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

Sai cosa posso dirti di quella persona?
Non ha mai voluto bene a nessuno e gli ultimi anni che é vissuta, giocava con le bambole.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Edward »

Ma scommetto che se le bambole avessero potuto rifiutarsi...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

Anch'io penso che le bambole, avessero potuto, sarebbero scappate....
Negli anni della vecchiaia, complice la demenza, la maternità mancata le ha creato dei grossi problemi.
Quando l'ho saputo, mi ha fatto una gran pena, ma se ho conosciuto una donna nella mia vita, completamente priva di sentimenti, è proprio lei.

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Enfys »

mikstick ha scritto:Si, grosso modo è come dici tu, non sento attrazione sessuale però provo sentimenti a livello mentale, interiore, di intesa e complicità, una specie in effetti di cotta non per l'aspetto fisico ma per tutta la personalità.
Immagino kmq che anche per l'asessualita' ognuno la avberto in modo unico e diverso dagli altri.
Quel sentimento non è come un'attrazione romantica? Alla fin fine, anche se non vuoi il coinvolgimento sessuale, non esclude il fatto che ciò che apprezzi di lei possa essere un tipo di attrazione, di genere diverso ovviamente, che prevede solo alcuni aspetti della persona.


Bianca, mi dispiace tantissimo per la tua esperienza. Come diceva Ed, all'epoca eri piccolissima e c'è stato un meccanismo psicologico, una serie di pensieri che ti ha spinta a "non affezionarti a quella nonna". Ritengo che il commento di quella persona sia non solo spregevole, ma anche fuori luogo. Certamente, tu avrai anche sbagliato (dipende dai punti di vista) nel non voler bene a tua nonna, ma è una cosa tua, una cosa che al massimo i tuoi genitori avrebbero potuto dirti, magari dicendoti di mostrarti almeno un po' affettuosa nei suoi confronti. Anche perché ad un funerale non si va per criticare gli altri.
Scusami se mi permetto, ma io credo che l'esperienza di tua zia sia stata un grande trauma per te e che il tuo atteggiamento fosse una naturale e ovvia conseguenza di quella tragica esperienza. Più che biasimarti, quella persona avrebbe dovuto starti vicina e aiutarti a superare quel blocco mentale, quella paura di "tradire" tua zia...

... è una cosa che solitamente la gente non sembra capire e quando un bambino, o comunque un ragazzo, affrontano queste tristi esperienze, tutti prendono la cosa sottogamba, pensando che siccome loro sono forti e adulti per maturare la perdita, di conseguenza lo sono anche i più giovani.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Bianca »

In effetti, è andata così.
Avessi perso la mamma, forse qualcuno si sarebbe preoccupato di più.
Avendo perso questa zia, nessuno si è preoccupato che io potessi soffrire e che io non abbia voluto bene alla nonna, importava ancora di meno.
Non ho avuto nessuna tenerezza, mai.
Sono diventata grande lo stesso, probabilmente, più forte.

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Salve a tutti/e

Messaggio da Enfys »

Sì, si diventa forti perché impariamo da noi a sopravvivere ed è un bene che tu lo abbia fatto, non avendo ricevuto le dovute attenzioni.
Indipendentemente dalla persona persa, la scomparsa di qualcuno con cui avevamo un legame non è comunque cosa da trascurare, perché in base all'intensità del rapporto uno soffre. Proprio per questo avrebbero dovuto osservare il tuo modo di rapportarti con i parenti e capire quanto questo avrebbe potuto incidere sulla loro scomparsa e che effetto avrebbe avuto, anziché constatare che "non hai voluto bene" come avresti dovuto. Ma se c'è l'osservazione, perché non scatta la domanda "Perché è così?" Sarebbe utile per capire che una persona ha un problema, ma non lo dice e capire qual è il suo problema, può permettere di risolvere.

Rispondi