Che film avete visto ultimamente?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto:Oggi ho visto "La corrispondenza" il nuovo film di Tornatore.
Proprio bello. Credo piacerà anche a voi.
Un professore di astrofisica, partendo dalla conoscenza che noi oggi vediamo lo splendore di stelle che possono essere esplose o essersi dissolte nello spazio infinito, migliaia di anni fa, trova il modo di rendere duraturo nel tempo, un amore immenso, i cui protagonisti non si incontrano.
"Quando ti stancherai di me, scrivi il mio nome 11 volte e io sparirò"
Ma quale sarà il modo per pentirsene?
C'è della genialità in questo film; semplice e intrigante, costruito attorno all'idea che qualcosa di eterno possa esistere.
Se tutto va bene, andrò a vederlo mercoledì! :)
Mi ispirava soprattutto per la coppia professore-allieva, anche perché i due hanno una certa differenza d'età... e la cosa mi intriga!!!
Dal trailer qualcuno aveva ipotizzato fosse abbastanza soporifero: grazie Bianca per aver spezzato una lancia a favore.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Vallo a vedere poi ci dici le tue impressioni.
Io già lo rivedrei.
Ho letto delle critiche dove si dice che il modo di agire del professore, abbia qualcosa di narcisistico.
A me non sembra, tant'è che lei, ad un certo punto si sente dire: ti invidio; a me nessun uomo amerà mai così tanto.
Ma se anche del narcisismo ci fosse...embè? È usato così bene!
E inoltre, lei è libera.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bakeneko »

In fine l'ho guardato La Corrispondenza
Da amante delle relazioni non convenzionali non potevo perdermelo! Sì, mi è piaciuto... è stato anche piuttosto commuovente.
Nonostante quasi fin da subito vengano spiegati i fatti in modo razionale, per tutto il tempo ho continuato a percepire un alone di mistero. Ho cercato di trovare una logica tra il numero 10/11 e gli elementi mistery (cane, foglia, aquila, video invertiti)... Insomma è un film che, per varie ragioni, mi ha fatto riflettere.
Bellissimo il parallelismo con la realtà scientifica sulla vita degli astri: noi continuiamo a vedere le stelle nel cielo anche dopo che si sono spente. ♥
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Bello vero?
L'avevi visto "La migliore offerta" dello stesso regista?

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto:Bello vero?
L'avevi visto "La migliore offerta" dello stesso regista?
No, mai visto. Dal trailer credo che potrebbe piacermi. :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Sono certa che ti piacerebbe tantissimo!
A me ha fatto un effetto che mai mi era capitato.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Edward »

Mi sono sempre scordata di raccontarvi qualcosa su un film che ho visto, The Lobster (http://www.imdb.com/title/tt3464902/).

Si tratta di un film un po' sopra le righe, va dal surreale al drammatico alla commedia nera.
La trama è assurda:

Siamo in una realtà contemporanea, ma distopica. Al mondo non vengono tollerate le persone sole: tutti devo formare una coppia.
Chi è single, come il nostro protagonista che è rimasto vedovo, deve recarsi in una sorta di albergo-residence per conoscere altri single e trovare un partner. Se non lo farà entro tot giorni (mi pare una trentina), verrà trasformato in un animale.
Nel bosco limitrofo ci sono dei dissidenti: persone che sono scappate dal residence perché rifiutano il sistema. Le persone che alloggiano in albergo vengono portate nel bosco e possono dare la caccia ai dissidenti. Chi ne raccatta uno, ha come premio un prolungamento del limite di tempo prefissato per trovare il partner.

Il nostro protagonista, dopo una serie di vicende drammatiche, scappa anche lui nei boschi e si unisce alla resistenza. Purtroppo questo gruppo non è meno spietato della società: loro rifiutano il sistema, ma eccedono dall'altra parte, ovvero non solo sono contrari alla coppia forzata, ma rifiutano categoricamente le coppie, anche se spontanee.

Non vado avanti per non rovinarvi la visione, ma l'ho trovato un film interessante sulla povertà dei sentimenti, sul pericolo della superficialità dei rapporti umani e sulle dittature. Vorrei aggiungere altre considerazioni, ma dovrei spoilerare troppo! Se qualcuno lo vedesse e volesse parlarne in privato, sarei felice!

Consigliato, anche se cupo. Insomma, non è una visione spensierata e piacevole! È più da cineforum impegnato.
Ultima modifica di Edward il sab feb 06, 2016 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Valkyrie »

urcah mi sembra figo *-* ci faccio un bel pensierino *-*

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Forse piacerebbe anche a me...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Edward »

Ho visto The Danish Girl (http://www.imdb.com/title/tt0810819/), mi è piaciuto molto.
Tratta il tema della transessualità negli anni '20.
In breve:

Einar e Gerda sono una coppia di sposi molto affiatata, e sono entrambi pittori a Copenhagen. Un giorno Gerda chiede al marito di aiutarla con un dipinto: la modella non può posare e così poserà il marito in abiti femminili. A Einar, però, la posa fa un effetto particolare, risveglia qualcosa di represso. Nasce così Lili, inizialmente un alterego femminile di Einar, successivamente una profonda identità messa a tacere negli anni.

È un film delicato che non scade nel melodramma.
È tratto dalla storia autentica di Lili Elbe e Gerda Wegener. Lili è stata la prima persona riconosciuta come transessuale e anche la prima a sottoporsi a interventi chirurgici per la riassegnazione del sesso.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bakeneko »

Mi sono ripromess* di guardare The Danish Girl soprattutto per l'attore protagonista: ho conosciuto Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking ne La Teoria del Tutto e l'ho aprezzato molto. Andrò sicuramente a vedere anche questo film... :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Interessante!
Dato come viene trattato ora l'argomento, pensa negli anni 20!...

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da secrets »

Sembrano molto interessanti sia The lobster che The danish girl! Ottime segnalazioni, grazie Edward ;)
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Edward »

Bakeneko ha scritto:Mi sono ripromess* di guardare The Danish Girl soprattutto per l'attore protagonista: ho conosciuto Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking ne La Teoria del Tutto e l'ho aprezzato molto. Andrò sicuramente a vedere anche questo film... :D
È fantastico anche in questa interpretazione! Vai sul sicuro. Ma anche l'attrice co-protagonista è stata molto brava, aveva un ruolo molto difficile.

Sì, diciamo che negli anni '20 le persone trans erano viste come omosessuali o come schizofreniche!

Mi fa sempre piacere consigliare bei film!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che film avete visto ultimamente?

Messaggio da Bianca »

Ho visto 4 film più uno solo il primo pezzo.

Le suffragette.
Interessante! Vedere cosa hanno dovuto fare le donne in Inghilterra per ottenere il diritto a votare, (1918) fa molto arrabbiare.
La Meryl Streep, praticamente non c'è, fa solo da figura di riferimento.
Mi è piaciuto molto come sono stati ricreati i sobborghi di Londra e i lavori delle donne nelle fabbriche.
Avevo letto un libro sull'argomento, di cui non ricordo il titolo.

C'è anche la scena della cannula nel naso con somministrazione di soluzione salina. Brutta storia.
È da vedere e piacerà molto a Ed.
Non perdetevi la coda! Contiene l'elenco, con relativa data, dei vari paesi che hanno concesso il voto alle donne.
Italia: 1945.....

Rispondi