Mi aiutate ,per favore?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

strangeR ha scritto:devo dire che in Italia mi sono trovato in forte difficoltà, proprio per questa divisione netta che dà al "ti amo" un significato molto preciso e limitato (...) ed è vero che il "ti amo" in un contesto non-romantico suona malissimo
Sì sì, suona veramente male, sembra esasperato e fuori luogo (almeno a me).
Però è anche vero che parlare di affetto tra genitori e figli sembrerebbe riduttivo. Mi piacerebbe avere un termine che indicasse un affetto estremo ed elettivo al pari di 'amore' ma senza la connotazione romantica, ma non ce l'ho.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Chiara78 »

Io penso che esistano vari tipi di amore, e che ogni persona ama a modo suo: se ci si cerca di spiegare, non è detto che l'altro non capisca proprio perchè è anche lui aromantico.
Adesso, mi potreste dire che io non essendolo non posso capire, ma faccio lo stesso discorso del sesso: io ho sempre spiegato/fatto capire che non mi interessa più di tanto, e ho trovato la persona giusta, mentre quella non giusta (il mio ex) ha sempre sperato che "cambiassi" (e per fortuna con lui non ho fatto nulla), ma non è successo; anche dopo la brutta esperienza con lui, però, non ho mai smesso di parlare chiaro.
Lui voleva "provare" cosa significasse stare con qualcuna "con poca esperienza", adesso lo so, ma una cosa positiva in tutto questo c'è: ho le prove che mi faccio ben capire.
A proposito dei vari tipi di amore, poi, volevo aggiungere che quello che provo per i miei amici più cari per me è una forma di amore.
Scusate se questo intervento è fuori luogo!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

Non è affatto fuori luogo, anzi!
E se dovessimo parlare solo di ciò di cui abbiamo esperienza diretta, la maggior parte della gente dovrebbe parlare da sola :mrgreen:

Io condivido in toto, dire ciò che si sente e accertarsi di spiegare cosa si intende sono ugualmente importanti... Anche al di là di sesso e amore, quante incomprensioni ci risparmieremmo se lo facessimo sempre! Dare per scontato che tutte le persone attribuiscano lo stesso significato alla medesima parola è la prima causa di equivoci, discussioni, e fine di rapporti.
Poi per carità, c'è anche chi fa lo gnorri come il tuo ex che o fa finta di non capire o da per scontato che l'opinione altrui sia volatile e facilmente modificabile, ma anche per quelli arriva prima o poi il momento di arrendersi all'evidenza.
Chiara78 ha scritto:I
A proposito dei vari tipi di amore, poi, volevo aggiungere che quello che provo per i miei amici più cari per me è una forma di amore.
Vero anche per me, ma tu diresti "ti amo" a un amico? Io sinceramente no, e non lo dico neanche a mia mamma, a mia sorella, a suo figlio... e sono tra gli affetti più grandi che abbia.
(Però ai gatti lo dico :mrgreen: )
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Chiara78 »

Anche io ai gatti ♥
E no, non lo direi sempre agli amici più cari, cioè al posto di "ti voglio bene", ma ho spiegato comunque loro più volte che per me l'amicizia è una forma di amore, almeno quella davvero profonda :)
Oltretutto con mio marito ci diciamo spesso "ti voglio bene", non solo "ti amo"; per me le due cose sono molto simili, solo che con il marito c'è ancora più affinità, necessaria per vivere sotto lo stesso tetto :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Celeste ha scritto:

Però è anche vero che parlare di affetto tra genitori e figli sembrerebbe riduttivo. Mi piacerebbe avere un termine che indicasse un affetto estremo ed elettivo al pari di 'amore' ma senza la connotazione romantica, ma non ce l'ho.
È esattamente quello che volevo dire io con questa domanda!!...E sai una cosa? Credo di aver forse trovato il termine giusto..."Agape" anche se è usato in un contesto religioso, non è rivolto solamente a Dio...

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Celeste »

Ma sai che hai trovato una cosa quasi geniale?
Mi piace un sacco questa idea!!
È vero che il senso è per lo più legato a contesti religiosi, ma questo significato di "smisurato fraterno disinteressato" mi piace tantissimo!!

P.S. Era anche un cavaliere dello zodiaco :mrgreen:

Immagine
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Mi aiutate ,per favore?

Messaggio da Rosy2507 »

E' difficile trovare una persona che accetti il tuo orientamento sessuale, perchè il sesso sembra l'unico modo per vivere una relazione, escludendo tutto il resto!!

Rispondi