Gaydar e ace-dar

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da klizia »

Non ho idea di come sia l'acedar (a proposito: bellissimo neologismo!!!!) ma credo di possederlo in fatto di uomini... Il mio compagno l'ho sgamato subito e anche altri, visto che ho avuto relazioni platoniche ancora prima di sapere che esistesse questo orientamento. Non credo riuscirei a identificare una donna asessuale, invece. Per gli altri orientamenti non saprei: ogni tanto mi capita di riconoscere qualche gay o lesbica ma non sempre... In effetti sono molto svagata: una mia amica, scherzando, dice spesso che sono così disinteressata a certe questioni che potrei anche non accorgermi se il mio interlocutore è uomo o donna :D
Gli altri (che non mi conoscono bene) non so che idea si facciano del mio orientamento sessuale: nessuno mi ha mai fatto notare nulla di particolare, penso che il mio disinteresse per il sesso sia più che chiaro ma credo che molti associno questo fatto al carattere più che all'orientamento perchè l'asessualità è poco conosciuta. Mi è capitato un omosessuale che ha capito che non ero proprio eterosessuale e un'altra persona, anni fa, mi ha detto che sono "androgina inside" (fisicamente non lo sono di certo!)... l'ho inteso come un complimento! :)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Fossero tutti privi di pregiudizi e sovrastrutture mentali come te... proprio ieri la ragazza che dà ripetizioni di inglese a mio marito mi ha detto: "non ce l'ho con i gay, intendiamoci, ma mi fa strano pensare a due persone dello stesso sesso fidanzate".
Questi commenti mi fanno davvero abbattere: anche se non sono quelli come lei che fomentano l'odio verso il "diverso" (so che è vero che non ce l'ha con i gay nè con le minoranze in generale), è brutto vedere quanti sono attaccati a uno stupido concetto di "normalità" e tollerano a stento quello che esula da questa "normalità".
Certo se ci fossero persone come lei (e il suo ragazzo, che bene o male la pensa allo stesso modo) al posto di quelli che odiano sul serio i "diversi", sarebbe già un bel passo avanti; un mondo in cui davvero tutti sono accettati mi sa che è proprio un'utopia :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 10, 2015 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Infatti mi riferivo a klizia, non a tutte le minoranze... quello che dici è tristemente vero.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Pami »

Io purtroppo non credo di possedere nessun "radar"...magari!! Sarebbe tutto molto più semplice! Proprio in questi giorni mi stavo chiedendo una cosa del genere... Dicono che gli omosessuali si riconoscano tra loro, anche se poi non so se sia effettivamente vero. Fatto sta che ho notato che non è così complicato per loro trovare un compagno/una compagna, forse anche perchè ci sono locali gay o serate gay... Per noi asessuali dovrebbe essere lo stesso? Cioè, dovremmo essere capaci di riconoscere un altro asessuale? A me sinceramente risulta molto difficile, sia perchè fino a poco fa ignoravo la nostra esistenza, sia perchè forse siamo anche troppo pochi... ahimé! E ci sta che fra i miei conoscenti non ce ne sia nessuno... Però serate per asessuali potrebbero farne, no??

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da The Wayward Fox »

(a proposito: bellissimo neologismo!!!!)
Felice che il termine riscuota successo :mrgreen:
Pami, direi che organizzare una serata è difficile, dato che, come hai detto anche tu, gli asessuali sono pochi e sparsi in tutt'Italia. Già si hanno problemi a organizzare raduni con date, orari e luoghi che vadano bene a tutti. Senza contare che bisognerebbe comunque trovare un posto idoneo e, come potremmo definirlo... ace-friendly?
Se l'asessualità fosse una realtà più conosciuta come l'omosessualità, forse sarebbe possibile realizzare la tua idea. Ma ora come ora, la vedo impossibile.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da SilverKitsune »

In realtà ci sono posti al mondo che vengono considerati luoghi di ritrovo per gli asessuali, ma ne ho sentito parlare solo per quanto riguarda l'America e nello specifico per un bar di New York. Il dilemma qui non è tanto che siamo pochi o sparsi, quanto il fatto che la gente è molto poco informata sull'asessualità. Già a Roma, in termini statistici, considerando che abbiamo circa 3.5 milioni di abitanti, dovrebbero esserci 35,000 asessuali... sì, certo, li troviamo dopodomani su AVEN :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Pami »

Eh, lo so... infatti la mia era solo un'utopia, purtroppo... Il problema fondamentale secondo me rimane la disinformazione sull'asessualità.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Mi spiace ripetermi, ma l'unica è parlarne, almeno con chi si conosce.
Altrimenti non cambierà mai nulla ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Pami »

Chiara78 ha scritto:Mi spiace ripetermi, ma l'unica è parlarne, almeno con chi si conosce.
Altrimenti non cambierà mai nulla ;)
Hai perfettamente ragione... che posso farci se la gente non mi crede?? Già se si viene giudicati male si può provare a spiegarci... ma quando non ti credono, è una battaglia persa in partenza! :(

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da klizia »

Asphyxia ha scritto:Ogni settimana passo almeno 3 sere in un locare gay e non tutti sono proprio così aperti. Fanno gli stessi ragionamente degli etero al contrario.
Sono daccordo: l'apertura mentale non dipende affatto dall'essere minoranza nè dall'orientamento; dipende dal tipo di mentalità che ha una persona.
Sento una certa abitudine a pensare che i gay devono per forza essere più aperti degli etero nei nostri confronti solo per il fatto di appartenere a una minoranza pure loro; per quanto quasi tutti i gay da me conosciuti si sono dimostrati splendidi non penso che la cosa sia così automatica perchè so che esistono anche omosessuali dalla mentalità chiusa, che giudicano e che temono chi non riescono a comprendere. Così come ho conosciuto molti etero che hanno sempre vissuto in ambienti etero e che non hanno mai avuto modo di conoscere altre realtà al di fuori della loro che, appena ho parlato della mia asessualità, si sono mostrati aperti e positivi. Questo dipende dalla cultura, dalla mentalità e anche dall'intelligenza; le persone chiuse mentalmente si trovano in tutti gli orientamenti e le realtà, purtroppo!
Chiara78 ha scritto:Infatti mi riferivo a klizia, non a tutte le minoranze... quello che dici è tristemente vero.
Grazie! :)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Di nulla!
Pami, pazienza se non ti credono... tu hai buttato là l'argomento, poi magari ne parlano con qualcun altro e questo, chi lo sa, è di mentalità più aperta e ne parla ancora con qualcun altro... l'importante è fare almeno qualcosa :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Pami »

Sì, infatti....non mi arrenderò!!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da Chiara78 »

Bravissima :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Gaydar e ace-dar

Messaggio da lollobit »

Quoto pienamente Chiara, se non siamo noi per primi a parlarne e ad abbattere certi preconcetti che hanno gli altri non possiamo aspettarci che lo facciano i sessuali

Rispondi