"Se volessi potrei"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Celeste »

Trucis ha scritto:Ora che sono giunto a concepire veramente la natura del problema, esiste sempre una parte di me che vuole cercare di risolverlo, per appagare il proprio partner e per essere normale.
Consiglio: non pensatela in questi termini, fa solo male metterla così.
Cercare di inquadrare la situazione ok, capire se è un orientamento innato o un blocco sopravvenuto in un qualche momento ok, avere come obiettivo quello di stare meglio ok, ma "per essere normale" proprio no...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Trucis
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 18, 2014 6:09 pm
Orientamento: demisessuale eteroromantico
Genere: M
Località: Torino e provincia di Cuneo

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Trucis »

Heheheh, lo sapevo che avrebbe suscitato qualche critica la mia affermazione sull'essere normale. Credo che sia un'aspirazione inevitabile nel processo di crescita interiore. Dapprima si individua il problema, poi si cerca di risolverlo per raggiungere una condizione normale (nella media). Se il "problema" non è risolvibile e fa parte della propria natura deve sopraggiungere la comprensione e l'accettazione. Io mi colloco in uno stadio intermedio tra gli ultimi 2, non ho ancora compreso a pieno la mia situazione nel dettaglio.
Non so se mi sono spiegato bene: per me è normale fare dei confronti con le altre persone. Però pre ragioni caratteriali, in me, predomina la tendenza a soddisfare gli altri piuttosto che me stesso.
Comunque hai ragione Celeste, l'obbiettivo e stare meglio! ^^

Trucis
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 18, 2014 6:09 pm
Orientamento: demisessuale eteroromantico
Genere: M
Località: Torino e provincia di Cuneo

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Trucis »

Non si tratta di un blocco di altro genere perchè riconosco con sicurezza la mancanza di attrazione sessuale verso altre persone. Si è presentata occasionalmente, anche se flebile, con la ragazza di cui mi sono innamorato.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Faccio un esempio.

Sei in spiaggia guardi una e pensi "ah però". Sull'innamorarsi confesso che fatico a comprendere il concetto.
A sto punto però... stop. Allora accade che incontri una che non è diciamo il tipo tuo? Ok non lo è. Ma ti dici che va bene lo stesso (perché? Quando magari più vicino a te c'è qualcuno che può fisicamente per sommi capi attrarre di più?) Allora ci provi e però diventa la "masturbazione complicata". In realtà non ho mai fatto sesso con una che mi attraeva moltissimo (anche perché si tratta di solito di donne particolarmente appariscenti) ma ho la sensazione che nel momento dell'atto il mio comportamento sarebbe identico
Ultima modifica di arnas70 il mer ago 20, 2014 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Idem si è presentata flebile sottoforma di erezione anche persistente però poi al dunque svanisce. E nel mio caso non posso parlare di innamoramento. Non so nemmeno se io sia capace di innamorarmi. Inoltre se mi colpisce molto una donna poi "esporto" la sua immagine nei miei pensieri ma non in pensiero di penetrazione. Magari una situazione tipo "donne che la solleticano o che la esibiscono o che jn qualche modo la mettono in imbarazzo o sculacciano... questo mi produce eccitazione per mio conto ma in caso di amplesso una posizione molto comoda può forse agevolare ma negli ultimi 10 anni grossomodo non c'è stato verso di venire dentro quel centinaio di volte con tre partner diverse. Perché da solo 3 minuti e nella "masturbazione complicata" mai????

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Bakeneko »

Allora, io sono biologicamente donna, quindi non so quanto possa valere per un uomo quello che sto per dire, comunque lo dico lo stesso. :)
Secondo me, un uomo può riuscire ad avere un rapporto, se mentre lo fa pensa a qualcosa che lo eccita. Come ci sono casi di uomini sessuali che fanno sesso con una donna e nel mentre pensano ad un'altra, credo sia possibile che uomini asessuali riescano a fare sesso concentrandosi su qualcosa che li eccita (che può essere una situazione astratta, un oggetto fetish o altro)...
Nemmeno io so definire l'innamoramento, ma questo credo dipenda da persona a persona: in vita mia ho provato forti emozioni per delle persone e forse qualcun'altro al posto mio avrebbe detto di essere innamorato, ma la mia idea di amore è qualcosa di diverso che non sono mai riuscit* a raggiungere. Ma innamoramento ed eccitazione per me sono due cose completamente scollegate.
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da eirikur »

arnas70 ha scritto:Faccio un esempio.

Sei in spiaggia guardi una e pensi "ah però". Sull'innamorarsi confesso che fatico a comprendere il concetto.
A sto punto però... stop. Allora accade che incontri una che non è diciamo il tipo tuo? Ok non lo è. Ma ti dici che va bene lo stesso (perché? Quando magari più vicino a te c'è qualcuno che può fisicamente per sommi capi attrarre di più?) Allora ci provi e però diventa la "masturbazione complicata". In realtà non ho mai fatto sesso con una che mi attraeva moltissimo (anche perché si tratta di solito di donne particolarmente appariscenti) ma ho la sensazione che nel momento dell'atto il mio comportamento sarebbe identico
io sinceramente non capisco il punto della tua discussione.
cioè, tu vedi una che diciamo non è nemmeno il tuo tipo. Ti dici che va bene lo stesso (??) e allora ci provi (??).
E' una situazione irreale per me (asessuale).

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Erikur come avrai capito sono un tantinello confuso. Sto cercando di capire anche se sono probabilmente asessuale quali strumenti posso avere. È appunto il "barare" di cui parlo all'inizio. Bakeneko ha centrato il punto. Concentrarsi su qualcosa di estremamente eccitante. Quando sono riuscito è stato così. Però hai i seguenti fattori sfavorevoli 1. Ti serve concentrazione (provi una cosa e ti eccita ma poi "sfuma" l'effetto e pensi un'altra ecc ) 2. Se la conformazione è particolare puoi pure sentire un po' di dolore 3. Hai ansia... insomma diventa un lavoro che fai! Per un asessuale maschio è faticosissimo... certo magari col tempo e complicità di una partner paziente si può pensare di avere più chance ma è veramente una fatica non il piacere che è per i sessuali

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da eirikur »

Bakeneko ha scritto:Allora, io sono biologicamente donna, quindi non so quanto possa valere per un uomo quello che sto per dire, comunque lo dico lo stesso. :)
Secondo me, un uomo può riuscire ad avere un rapporto, se mentre lo fa pensa a qualcosa che lo eccita...
non è così semplice...
o hai una libido talmente alta per cui ogni partner va bene e ti basta la fantasia, oppure serve un po' di motivazione in più.
io per esempio ho fatto sesso perché volevo un figlio e perché volevo "accontentare" la mia compagna per la quale darei tutto.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Celeste »

eirikur ha scritto:
io sinceramente non capisco il punto della tua discussione.
cioè, tu vedi una che diciamo non è nemmeno il tuo tipo. Ti dici che va bene lo stesso (??) e allora ci provi (??).
E' una situazione irreale per me (asessuale).
Anch'io, Arnas, la trovo una situazione un po' strana...

Mettiamola così: mi ritengo una buona forchetta, ma non riesco mai a farmi una mangiata che mi dia soddisfazione. Ogni giorno vedo piatti di lasagne fumanti che mi fanno venire l'acquolina ma puntualmente vado in un chioschetto che offre panini un po' secchi con dentro una foglia di lattuga rachitica. Mangio il mio panino sforzandomi di pensare alla lasagna ma il pane secco e la lattuga rachitica sono troppo reali e presenti, e mi distraggono. Lascio lì tutto e me ne vado insoddisfatta, pensando che se anche avessi mangiato la lasagna sarebbe stato lo stesso.

Non volevo ironizzare eh, è solo che mi sembra un complicarsi la vita in modo un po' inutile...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Eirikur ma il problema è che il sottoscritto se avesse una compagna e cercasse di avere un figlio sarebbe molto ma molto difficoltoso. Per avere un figlio non basta una sola volta... e per quanto mi riguarda ormai sono anni (circa 8 ) che non ho più eiaculazione durante un rapporto. È li la mia "condanna"... infatti il topic è "se volessi potrei" io vorrei procreare e avere famiglia ma come cerco un rapporto negli ultimi anni come dicevo non riesco. Ho messo grande impegno e fantasia... purtroppo sembra non ci sia verso... 2009 e poi in questi mesi... devo dire però una cosa strana... in webcam mi è accaduto di fare esibizionismo e non ho avuto problemi... allora ci può essere qualcosa di psicologico?
Ultima modifica di arnas70 il gio ago 21, 2014 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Celeste si in un certo senso è così. Dovrei finalmente assaggiare la lasagna.. solo così posso dire se mi piace o meno.. prima o poi lo farò.. anche se ho ansia al solo pensiero.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

In realtà poi per dirla tutta penso alla lasagna ma non mentre la mangio...

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da Celeste »

Infatti "assaggiare la lasagna" era proprio il consiglio che avevo in mente XD

Qui le opzioni sono due:
- o effettivamente non ti mangeresti neanche la lasagna, e quindi non c'è bisogno di tutto questo sforzo (e spreco di energie) a farsi piacere il panino con la lattuga;
- o scopri che con la lasagna le cose vanno diversamente, e quindi non c'è bisogno di tutto questo sforzo (e spreco di energie) a farsi piacere il panino con la lattuga :mrgreen:

In un caso o nell'altro, io lascerei perdere tutte queste inutili e dannose fatiche dietro a qualcosa che attualmente non ti da nulla, ti ruba energie e il cui risultato ti demotiva anche.

Per quanto riguarda il discorso ipotetico se avessi una compagna e volessi procreare, non dare per scontato che non ci riusciresti... La motivazione è tutto, e forse quella è la motivazione più forte che potresti trovare.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

arnas70
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 30, 2014 2:39 pm
Orientamento: asessuale eteroromantico autos
Genere: maschio

Re: "Se volessi potrei"

Messaggio da arnas70 »

Infatti se in passato ci sono riuscito e poi ho "tenuto" almeno per un po' con la stessa compagna (non moltissimi rapporti ma sufficienti) pur avendo qualche anno in più potrei riuscire ancora.. il problema principale ora è uscire dalla fissazione

Rispondi