Il lato oscuro del sesso

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da ZilRaag »

Scusatemi per la camionata di luoghi comuni, ma io, personalmente, preferisco vivere e lasciar vivere. Inoltre quello che accade tra adulti consenzienti deve riguardare solo quegli adulti consenzienti. E aggiungo anche che ho francamente paura di chi ficca il naso e giudica ciò che avviene nelle camere da letto degli altri. Mi puzza di Inquisizione o di polizia segreta.
Il legame che è stato fatto tra sesso tout court e pedofilia, è lo stesso (cazzo, lo stesso) che fanno gli omofobi quando legano l'omosessualità e la pedofilia.

L'orientamento sessuale non ci fa né migliori né peggiori degli altri, occhio a pensarlo. Sarà che sono, penso, l'unico vegano che non rompe i coglioni al prossimo chiamandolo "mangiacadaveri".
Se vogliamo che il nostro orientamento sia rispettato, dobbiamo prima rispettare quello degli altri. Non ci vedo niente di male nel dare un'occhiata in una scollatura (finché ci si limita all'occhiata). Non ci vedo niente di male per un uomo ad andare con una prostituta (purché non si parli di schiave, e lì il discorso cambia).
Se noi consideriamo "loro", malati, "loro" hanno tutto il diritto di continuare a considerare malati noi. Nessuno deve pensare di avere "visto la luce".

Ok. Ho finito i "luoghi comuni". Se ve ne dovessero venire in mente altri, rispondete numerosi.

Un'ultima cosa: io tutta questa "sessualizzazione" non la vedo... Se si pensa che fino al 1958, lo Stato metteva a disposizione i bordelli. Caso mai c'è meno ipocrisia.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da ZilRaag »

The Waiting Fox ha scritto:La moderazione ricorda che, pur essendo legittimo avere posizioni sessonegative, etichettare il sesso come “perversione” e tutti coloro che lo praticano come moralmente deprecabili non è tollerato. Si è liberi di esprimere la propria opinione finché questa non lede la dignità altrui.
Per favore, potresti quotare la frase "inciminata"? Tanto per regolarsi, perché il post iniziale mi pareva, per quanto assolutamente non condivisibile (a mio modesto avviso), ma argomentato in modo civile. Grazie.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Celeste »

ZilRaag ha scritto: L'orientamento sessuale non ci fa né migliori né peggiori degli altri, occhio a pensarlo.
Su questo sono d'accordo. Il sesso non è l'unico motivo per cui una persona può mandare in malora se stesso, la sua salute, il suo conto in banca, la sua famiglia. È uno tra i tanti, basta pensare all'alcool, al gioco, ecc... E milioni di altre cose in cui anche un asessuale può incorrere. Siamo "al riparo" da una sola di queste cose, e non per vocazione alla santità, quindi nessun merito. Non siamo migliori di nessuno.
Avrei risposto allo stesso modo se mi fosse stato chiesto cosa penso del gioco d'azzardo o dell'alcol. Niente è negativo di per sè (boh, forse le mine antiuomo), è chi le utilizza che ne deve avere il controllo. Se non ne ha il controllo ogni cosa gli si può ritorcere contro.
ZilRaag ha scritto:Se vogliamo che il nostro orientamento sia rispettato, dobbiamo prima rispettare quello degli altri. Non ci vedo niente di male nel dare un'occhiata in una scollatura (finché ci si limita all'occhiata). Non ci vedo niente di male per un uomo ad andare con una prostituta (purché non si parli di schiave, e lì il discorso cambia).
Sul discorso della libertà personale e della consensualità sarò sempre d'accordo, non c'è assolutamente nulla di male. Personalmente mi infastidisco quando la scelta personale di un individuo (che sia pure accompagnata dal libero consenso di un altro) ha delle conseguenze che vanno al di là di quelle sole due persone e danneggiano altri. Io sono libera di fare quello che mi pare, se trovo uno consenziente possiamo fare ciò che ci pare assieme, ma questo non impedisce che nell'esercizio della nostra libertà magari stiamo facendo danni immani a cui avremmo dovuto pensare.

Certo che il problema non è il sesso (come non è il gioco e come non è l'alcol), il problema sono le persone. Solo non riesco a trovare accettabili le argomentazioni basate sul "non ho potuto resistere".
Ripeto, io non l'ho mai provato, magari è vero che l'attrazione sessuale è così incontrollabile da avere il sopravvento su tutto, ma mi sembrerà sempre sbagliato. Mi sembra che sesso e attrazione vengano troppo spesso usati come scuse o alibi per i propri egoismi (o le proprie debolezze).

Non è colpa del sesso, chi lo pratica quando e come vuole non è malato, la libertà personale è sacrosanta.
Ma davanti a certe conseguenze non riesco a concepire come giustificazione un "non aver potuto resistere", quando piuttosto la situazione andrebbe espressa nei termini di "non aver voluto resistere".
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da SilverKitsune »

ZilRaag ha scritto:Per favore, potresti quotare la frase "inciminata"? Tanto per regolarsi, perché il post iniziale mi pareva, per quanto assolutamente non condivisibile (a mio modesto avviso), ma argomentato in modo civile. Grazie.
Non era nel primo post, ma quando un moderatore/admin da' messaggi generici non specifica a quale post si riferisce proprio perché vuole dare il reminder a tutti gli utenti, considerata la delicatezza della discussione. Mettere "alla gogna" un utente in particolare non sarebbe carino, se abbiamo qualcosa da dirgli personalmente lo facciamo in privato e in veste ufficiale. :)

Comunque, tornando al topic.

Tanto per cominciare direi di fare una distinzione tra sex-repulsed, sex-negative e antisexual. Le persone repulse sono persone che, per qualsiasi ragione, provano schifo, disgusto o nausea all'idea di fare sesso, oppure anche al solo pensare al sesso, ma solo per COME è il sesso, non per ragioni ideologiche o morali (vedasi il post di Bakeneko). Le persone sex-negative sono persone che hanno una visione del sesso in sé come una cosa "negativa", e ciò può essere dettato ANCHE (ma non solo) da ragioni ideologiche o morali (vedasi il primo post in questo topic). Infine, le persone antisessuali sono persone che ritengono che il sesso sia sbagliato e che sono contrarie a chiunque lo pratica.

Essere sex-repulsed è perfettamente normale (non dico che sia comune, ma è normale). Essere sex-negative o antisessuale non è un male, purché non si esprimano pensieri antisessuali su AVEN. C'è differenza tra dire "il sesso a mio parere è una perdita di tempo e mi fa schifo", e dire "il sesso a mio parere è una perdita di tempo, mi fa schifo e chiunque lo pratica è un cretino".

Fine premessa. Ora posso dire come la penso io :mrgreen:

Non sono né sex-negative né antisexual (e non penso nemmeno di essere sex-repulsed, anche se non l'ho mai sperimentato), e sinceramente tutta questa ossessione col sesso nella società di oggi... non so se la vedo. Sì, capitano le pubblicità palesemente sessuali (vedasi marche come Breil e la Müller, giusto per citare due esempi illustri) che dovrebbero basarsi su tutto fuorché sul sesso, ma che me ne frega? C'è gente attorno a me che a parte al sesso pensa a poco altro. E che me ne frega? Alla fine ognuno ha la sua vita. Fintantoché le persone non vengono a tormentare me per la mancata inclusione del sesso nella MIA vita - cosa che nessuno ha mai fatto - io sto bene, loro stanno bene, e pace.
E poi, concordo col discorso sull'ipocrisia. Non è che questo interesse per il sesso sia germogliato di recente, c'è sempre stato, solo che prima la società imponeva alle persone di non mostrarlo. L'ideale sarebbe una via di mezzo, certo, ma tra una società sessualmente repressiva quale quella vittoriana e quella di oggi che usa il sesso nel commercio, io sinceramente preferisco quella di oggi.
Ah, e parlando di stupri e violenze varie di questo genere? Tanto meglio che la società non è pudica come un tempo, perché fino a un paio di secoli fa lo stupro non si poteva nemmeno dichiarare, pena l'onta suprema sulla persona che ne era vittima.
Per citare ZilRaag:
ZilRaag ha scritto:Se noi consideriamo "loro", malati, "loro" hanno tutto il diritto di continuare a considerare malati noi. Nessuno deve pensare di avere "visto la luce".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:Le persone repulse sono persone che, per qualsiasi ragione, provano schifo, disgusto o nausea all'idea di fare sesso, oppure anche al solo pensare al sesso, ma solo per COME è il sesso, non per ragioni ideologiche o morali (vedasi il post di Bakeneko).
Ah ecco! Mi pareva che mi fosse sfuggito qualcosa nel definirmi sex-negative. Per lo stesso motivo del mio primo post tendono a darmi disgusto anche i baci, soprattutto quelli con la lingua. :?
Comunque tornando in tema, forse un tantino sex-negative lo sono davvero. Per esempio, tendo a pensare che la natura abbia creato l'atto sessuale più piacevole per il genere maschile e più sofferto per il genere femminile. Ricordo un mio pensiero di anni fa, quando ancora non avevo scoperto di essere asessuale: pensavo che per quanto un uomo potesse amare una donna, sarebbe sempre stato destinato a farle del male. Detto questo, non ho assolutamente nulla contro chi fa sesso in maniera consenziente, il mio era un pensiero di critica verso la natura dell'atto, non verso le persone.
53x+m³=Ø

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da HB_Starlet »

Personalmente non che il sesso sia negativo per se. Penso che se fatto tra persone che si amano o quanto meno si rispettano reciprocamente possa essere una cosa bellissima.

Il problemi nascono quando il rispetto dell'altro viene a mancare: da qui gli stupri, la prostituzione, il capo che pretende sesso dai subordinati ecc. La pedofilia la collocherei in una casella a parte perchè secondo me questa perversione va aldilà del sesso e ci sono altre variabili in gioco.

Anch'io, come Celeste, mi chiedo spesso come sia possibile che al sesso venga data così tanta importanza e che esso possa portare gli uomini a comportarsi come bestie in calore, ad usare violenza e a rischiare famiglia e reputazione, se non addirittura la galera per il sesso.

Alcune settimane fa feci la stessa domanda alla mia migliore amica (l'unica con cui ho fatto coming out) e lei mi rispose così:

"Perché il sesso ha una forte connatazione di potere. L'ha sempre avuta. E ora che non è più taboo, è diventato parte del "pacchetto del potere": sesso, soldi e bellezza sono venduti come l'unica chiave del successo e, di conseguenza, l'unica possibile fonte di felicità." Naturalmente né io né lei crediamo sia così, ma temo che per molti uomini (e donne) "rampanti" sia proprio così.

E poi, riferito a chi rischia tutto perché non sa tenerlo nei pantaloni:

"Mia cara, quello è il lato pimitivo dei mammiferi!. C'è una vecchia barzelletta femminista che fa cosi:

Dio disse ad Adamo: "Adamo, ho una notizia buona e una cattiva. Quale vuoi sentire per prima?"

Adamo disse, “La buona notizia, Signore!"

“Bene! Adamo, nella mia infinita misericordia e saggezza ho deciso che oltre al pene ti darò anche un cervello."

Adamo si inginocchiò, "Oh Signore, quale può essere la brutta notizia dopo questa meraviglia che hai concesso alla tua umile creazione?"

“Facile Adamo! Non ti darò abbastanza sangue per farli funzionare entrambi in contemporanea!"

Anch'io credo che l'uomo dovrebbe essersi evoluto al punto di controllare le sue pulsioni più "animalesche", ma evidentemente non è così. :(

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Celeste »

La conoscevo, ma è sempre bella!

Comunque quando dicevo che l'uomo dovrebbe saper usare un po' di raziocinio, intendevo l'essere umano, non l'uomo in quanto "di sesso maschile". Ci sono anche molte donne che buttano all'aria tutto ciò che hanno per impulsi che non riescono a controllare... In questo siamo tutti uguali ;) !

Ripeto, non è un giudizio morale e sicuramente la mia natura di asessuale ha -volente o nolente- dei riflessi sulle mie priorità (e soprattutto non so quanta fatica costi resistere a qualcosa che non ho mai provato), ma io cerco di vivere così in tutto.
La mia libertà personale ok, la consensualità degli altri ok, ma se per ottenere qualcosa devo far soffrire qualcuno o perdere qualcos'altro di "razionalmente" più importante per me, allora non ne vale la pena.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

HB_Starlet
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: lun lug 08, 2013 12:34 pm
Orientamento: Ace Of Spades
Genere: femmina
Località: Genova

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da HB_Starlet »

Anch'io, nell'ultima frase ho usato "uomo" nel senso di genere umano e la barzelletta può essere adattata anche alle donne.

cuorenero
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 19, 2013 1:44 pm
Genere: maschio

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da cuorenero »

Io in parte condivido l'aspetto negativo odierno del sesso.

Il problema che intravvedo è la perdità di determinati valori che in passato esistevano e dove non si saltava subito in un rapporto sessuale fin dal principio ma si costruiva un legame emotivo/sentimentale molto più forte e consolidato con il passare del tempo. Credo che in passato molte persone fossero GRAY/DEMI di natura ma visto che venivano rispettati dei canoni come quello del corteggiamento e una emotività in cui cuori languivano soltanto per la vicinanza, il sorriso o anche soltanto udire una parola del/la beneamato/a, il cosidetto "fare l'amore" poteva essere una conseguenza naturale con il passare del tempo.

Oggi invece "fare l'amore" è come un tabù sostituito dal "sesso". Per un animo puramente romantico e maturo, è ovvio che il "sesso" possa apparire come qualcosa di poco profondo, che cade facilmente nello squallore. Il "sesso" è solo una parte di un processo "non essenziale" visto che è soltanto una parte di quello che si può definire "fare l'amore".

Come del resto impone la società moderna, si va sempre più verso una specie di "semplificazione" di tutto quanto perdendo purtroppo diverse fasi che non possono essere semplificati in alcun modo ed in cui rischiamo soltanto di perdere il reale senso e significato di alcuni valori. Quello che voglio dire è che manchiamo di una cosidetta EDUCAZIONE SENTIMENTALE e quindi a mio avviso (è un mio modesto parere), una moltitudine di persone non sa odiernamente cosa sia "fare l'amore" nel vero senso del termine.

CUORENERO
Immagine

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Esmeralda »

@ ZilRaag

Lungi da me stabilire un legame diretto tra sesso tout court e pedofilia.
In pratica, quello che intendevo fare era sondare quel territorio ''oscuro'', appunto come da titolo ''il lato oscuro'' del sesso e della sessualità nelle sue varie sfumature più o meno soft. Elencando alcuni aspetti della devianza sessuale non volevo assolutamente accusare chiunque faccia sesso (l' ho fatto anche io, per anni) di essere mentalmente disturbato.

Mettendo un attimo da parte l' esempio della pedofilia che è probabilmente il più estremo, tra gli altri esempi di cui sopra quello della violenza sessuale per me è un caso in cui sale in superficie l' aspetto più bestiale del sesso. È ovvio che in molti casi chi violenta una donna è mentalmente disturbato, ma non sempre. In alcuni paesi, dove le leggi in materia di stupro sono più leggere, sentiamo molto più spesso casi di violenze da parte dei branchi, ad esempio. Per non parlare dei casi non denunciati, delle molestie sessuali in famiglia, in parrocchia, a scuola, etc.
Tutti malati mentalmente?
Ti posso fare l' esempio del mio salumiere. È una persona amabile, gentile, disponibilissima. Molto religioso, anche.
Eppure ricordo perfettamente che quando ero alle scuole medie, una sera ero da lui nel retrobottega, avevo un giornaletto di parole crociate e volevo farle insieme a lui. Ero in piedi appoggiata al bancone e lui era dietro di me. Io scrivevo e lui sporgeva la testa dalla mia spalla destra per aiutarmi con le definizioni. Ad un certo punto, cominciò a attaccarsi e staccarsi dal mio corpo pressando le sue parti basse su di me. Fu un attimo, ma io rimasi sconcertata al punto tale che inventai una scusa per andarmene via. E finì lì.
Anche adesso come adesso, quando ci ripenso non so darti una spiegazione di quel gesto. Eppure lo fece.
Malato mentale? Assolutamente no...

Questo è per me il lato oscuro del sesso. Come giustamente avete detto, il sesso in sé non è sbagliato, ma è sbagliato l' uso che spesso se ne fa. L' abuso verso qualcuno che non è consenziente.
Ma c'è da dire anche che di per sé il sesso è un istinto di appagamento EGOISTICO, nel senso che si ricerca l' altro per il proprio benessere e questo è pericoloso in quanto può facilmente portare a prevaricare l' altro e ad usarlo per i propri scopi (pensa a quante persone fanno credere al partner di amarlo, quando lo usano semplicemente).
Bisogna stare attenti, inoltre, a non ledere la dignità altrui. Per te guardare nella scollatura in sede d' esame non è nulla, per me sì: mi imbarazza enormemente.
Anche qui, un' altro caso di lato oscuro del sesso: posso farti l' esempio di un mio prof. universitario che palesemente (e senza neanche preoccuparsi di darlo a vedere) regalava i voti alle ragazze più avvenenti con le quali filtrava anche. Pensa che la cosa fu così palese che qualcuno tapezzò i bagni di scritte contro di lui e contro questa cosa.

Comunque di esempi se ne potrebbero fare a migliaia, il problema è proprio questo: sesso (e ricerca di appagamento), bellezza (in relazione al sesso) soldi e potere vanno a braccetto e sono ipervalutati nella nostra società. Queste sono però cose che ci accecano, e non ci permettono di valorare altre cose molto più importanti nella vita in genere, e nei rapporti interpersonali in particolare.
Tutto gira intorno al sesso, tutto dev' essere sessualizzato, sembra che sia l' unica cosa che conti.
E se non lo fanno in maniera esplicita ce lo inculcano con i messaggi subliminali... Insomma, per me è troppo. Tutto questo sessualizzare qualsiasi cosa, non mi sembra che abbia risultati profiqui, ma spesso distoglie da altre attività ben più importanti ed edificanti.

Ovviamente questo è un parere da asex, ma anche molti eterosessuali so che la pensano più o meno in questo modo.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da SilverKitsune »

Esmeralda ha scritto:Comunque di esempi se ne potrebbero fare a migliaia, il problema è proprio questo: sesso (e ricerca di appagamento), bellezza (in relazione al sesso) soldi e potere vanno a braccetto e sono ipervalutati nella nostra società. Queste sono però cose che ci accecano, e non ci permettono di valorare altre cose molto più importanti nella vita in genere, e nei rapporti interpersonali in particolare.
Tutto gira intorno al sesso, tutto dev' essere sessualizzato, sembra che sia l' unica cosa che conti.
E se non lo fanno in maniera esplicita ce lo inculcano con i messaggi subliminali... Insomma, per me è troppo. Tutto questo sessualizzare qualsiasi cosa, non mi sembra che abbia risultati profiqui, ma spesso distoglie da altre attività ben più importanti ed edificanti.

Ovviamente questo è un parere da asex, ma anche molti eterosessuali so che la pensano più o meno in questo modo.
Io non penso che sesso e soldi non facciano felice nessuno. Per molte persone sono solo uno specchio per le allodole, e danno una felicità relativamente effimera (per la loro stessa natura), ma per tante altre è vero che se c'è sesso e denaro nella vita possono chiedere poco altro. Guarda a cosa fanno le persone ricche, e non devi nemmeno guardare lontano: immaginati la casta politica italiana. Hanno il loro lavoro, mangiano soldi dallo Stato a ogni occasione buona (i più, quantomeno), e alcuni di loro vanno a prostitute o hanno flirt e cose simili. Cos'hanno a parte sesso e soldi? Potere. E, considerando che i politici sembrano non voler perdere la loro posizione, direi che la vita che fanno li rende piuttosto felici (a scapito di tutti gli altri, ma questo è un altro discorso).

Quanto ti infastidisce la propaganda sessuale dipende anche dalla tua ricettività a questi "stimoli". Dal tuo post posso capire perché tu desideri di vedere meno sesso in giro - ti ricorda due episodi non tanto felici della tua vita, immagino - ma io, sinceramente, tutta questa ossessione non la vedo, vuoi perché non la so vedere, vuoi perché non guardo la TV e non presto attenzione alle pubblicità per strada... ma sta di fatto che comunque non la vedo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Esmeralda »

Ciao Silver,
sì, infatti, la casta vive in quel modo. Ma sebbene siano dei modelli negativi, molti italiani medi sotto sotto gli invidiano e, anche se li criticano, sono convinta che se fossero al loro posto il loro comportamento sarebbe pressoché simile. Ricordo il discorso di uno youtuber in merito, diceva che gli italiani criticano la corruzione politica, criticano la casta, ma se a loro fosse magicamente concesso di ritrovarsi al posto loro si comporterebbero allo stesso modo per una serie di ragioni. Non gli do torto...

Per quanto riguarda le mie vicende personali invece no, non mi hanno segnato al punto tale da diventare sex-negative, però devo dire che vi ha sicuramente contribuito il fatto che il sesso venga spesso associato alla passività e alla sottomissione della donna, o per lo meno questa è l' immagine spesso presente nell' immaginario collettivo o nel modo in cui il sesso viene presentato all' utente medio (tutti) che approccia la pornografia on-line.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Chiara78 »

E poi, concordo col discorso sull'ipocrisia. Non è che questo interesse per il sesso sia germogliato di recente, c'è sempre stato, solo che prima la società imponeva alle persone di non mostrarlo. L'ideale sarebbe una via di mezzo, certo, ma tra una società sessualmente repressiva quale quella vittoriana e quella di oggi che usa il sesso nel commercio, io sinceramente preferisco quella di oggi.
Ah, e parlando di stupri e violenze varie di questo genere? Tanto meglio che la società non è pudica come un tempo, perché fino a un paio di secoli fa lo stupro non si poteva nemmeno dichiarare, pena l'onta suprema sulla persona che ne era vittima.
Mi trovi d'accordo.
Certo l'esasperazione del sesso non mi piace, nel senso che preferirei appunto i bordelli dove la gente va alla luce del sole e si sa cosa fa, ma chi non vuole non va, alle pubblicità che alla fine sono sotto gli occhi di tutti; Celeste, non c'entra il non aver mai provato attrazione, io la provo ma queste cose mi danno fastidio perchè penso che il sesso sia una cosa privata, da trattare con tatto e di cui parlare se e quando si vuole, non da sbattere in faccia a tutti, anche se alla fine non è che non ci dormo la notte xD
E anche io detesto il "non ho saputo resistere": se ti conosci e sai che non sai essere fedele, non ti impegnare.
Non ci vedo niente di male nel "volare di fiore in fiore" se è questo che fa per sè.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Celeste »

Chiara78 ha scritto:Celeste, non c'entra il non aver mai provato attrazione, io la provo ma queste cose mi danno fastidio perchè penso che il sesso sia una cosa privata, da trattare con tatto e di cui parlare se e quando si vuole, non da sbattere in faccia a tutti
Anch'io la penso così, solo che ogni volta che dico che è impossibile non riuscire a resistere a un impulso che va contro la propria ragione, la gente mi liquida con "non sai cosa vuol dire... / non ti ci sei mai trovata....".
Va bene, non lo saprò, ma la mia idea di giusto e sbagliato non dovrebbe cambiare in base a quello che provo non provo... No? Altrimenti sarebbe come dire che si fanno due pesi e due misure in base al fatto che una cosa mi riguardi direttamente o meno!
(Mi fa piacere che ogni tanto anche qualcuno meno asex di me pensi la stessa cosa :mrgreen: ;) )
Chiara78 ha scritto:E anche io detesto il "non ho saputo resistere": se ti conosci e sai che non sai essere fedele, non ti impegnare.
Non ci vedo niente di male nel "volare di fiore in fiore" se è questo che fa per sè.
Quoto assolutamente!!
Solo che questo comporta il dover ammettere i propri limiti e soprattutto rischiare di subire il giudizio altrui. Alcune persone preferiscono dipingersi come anime caste e pure travolte da una forza incontrollabile piuttosto che dire "sì, mi andava di farlo e l'ho fatto".
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Chiara78 »

Che dire?
Ti contro-quoto :)
Si potrebbe obiettare che io sono demi e che quindi il sesso non mi interessa come a un sessuale "puro", ma se stabilisco un legame intenso con una persona del sesso opposto questa a volte finisce per attrarmi anche sessualmente, e molto; finora non è capitato con altre persone al di fuori di mio marito, ma chi lo sa, potrebbe capitare, nella vita tutto può succedere, e in questo caso credo che il solo pensiero di tradire mio marito mi farebbe desistere.
Perchè secondo me è questo il punto in questi casi: non sei un animale, hai una testa pensante e se sei in coppia e stai davvero bene con quella persona mi pare impossibile scrdarsela così, come se niente fosse, a meno che non si sta davvero bene con lei e/o non si è tipi monogami per natura... e qui torniamo al discorso di prima.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi