Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Celeste »

Concordo che se ci fosse una sufficiente apertura mentale in generale e un sufficiente rispetto dei modi di essere altrui (non si chiede la luna) staremmo tutti meglio.
Tuttavia non direi che il coming out serva per "giustificarsi", lo scopo è sentirsi in pace con sè stessi, non certo preoccuparsi di avere l'approvazione o il via libera altrui...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Esmeralda »

Ciao, secondo me tutto sta nell' educorare la pillola :DD

Insomma, la questione dipende un po' da come la si pone...
Se tu dicessi in confiedenza "a me il sesso più di tanto non interessa, non lo trovo così fantastico come dicono tanto da poterne fare a meno'' sarebbe diverso da ''sono asessuale''. Nel secondo caso, etichettandoti, ti presenteresti a prescindere da tutto e tutti come ''diverso''. Mentre spiegando di cosa si tratta, vuoi per empatia o cosa (o semplicemente perché sembra meno ''grave'' di quanto non sia affibiandogli per forza un cartellino) è già diverso.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Celeste »

Io la penso esattamente nello stesso modo, infatti sto facendo così con tutti e va alla grande :D
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Chiara78 »

Sono d'accordo!
Anche perchè forse le persone disposte ad aprire la mente e a capire il prossimo potrebbero essere un po' più di quel che pensiamo, ma dobbiamo metterle alla prova ;)
E se non vogliono capire... tanti saluti! ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Bianca »

Devono capire e NON TANTI SALUTI.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Bianca »

Antologia per la seconda media. Prima edizione 2009
Antologia per la seconda media. Prima edizione 2009
image.jpg (69.41 KiB) Visto 884 volte

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Starseed »

Io sono talmente abituata a fare coming out in nave che non mi rendo conto che a terra la cosa potrebbe destare reazioni strane... ma la cosa non mi ha mai fermata XP
Mettiamola cosí: che lo dica o che non lo dica, io rimango sempre asessuale; se mi viene posta una domanda specifica in merito, o se per forza durante un discorso l'argomento deve essere tirato fuori, non vedo perché non dovrei dire la verità. La mia condizione (per quel che mi riguarda non mi piace definire l'asessualità un orientamento, sarebbe come definire l'ateismo una religione) non mi definisce come persona, esattamente come l'orientamento non definisce gli altri. Altrimenti se un eterosessuale è uno stupratore, allora tutti gli etero debbono essere stupratori, in virtú del fatto che sono etero? Ovviamente no!
Allo stesso modo, io avrò i miei difetti, ne ho tanti, ma non sono derivati dal fatto che sono asessuale. Di conseguenza, giudicarmi per una cosa del genere è stupido. E non ho assolutamente remore nel difendermi anche in maniera molto antipatica, soprattutto quando mi viene detto che sono sbagliata.
Diverso non significa sbagliato. E comunque, sbagliato non significa negativo. Si pensi alla scoperta della penicillina. Uno sbaglio. Ma quanta gente ha salvato, questo sbaglio? Davvero possiamo ritenerla una cosa negativa?
Quindi, benché capisca la timidezza e la paura di chi si trova a dover fare coming out, nel caso vi trovaste nella necessità di doverlo fare, pensate che comunque vada, voi siete voi, e dovete essere fieri di poter dire la verità. La verità è una cosa meravigliosa e non ci si deve mai vergognare di dirla.
E poi, perché dovremmo vergognarci per essere asessuali? Chi ruba si dovrebbe vergognare; chi ferisce le altre persone si dovrebbe vergognare; chi mente si dovrebbe vergognare. Non noi, non per questo.
Io ho finito. Un applauso fatto a mano, per favore :P
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Bianca »

Condivido totalmente ciò che scrivi.
Proprio quelli che si comportano male dovrebbero vergognarsi, invece, a volte, si vantano anche e si credono più furbi degli altri.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Celeste »

Che bello il tuo modo di vedere Starseed! Dovrei stamparlo e portarmelo nel portafoglio come un santino!
Mi ha fatto davvero piacere leggerlo :D !
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Starseed »

Caspita, grazie! Un po' esagerato, forse, ma... grazie! ^_^
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Caos »

Starseed ti stimo, sallo!! :wink:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Bianca »

La verità rende liberi e richiede coraggio, ma se ci si nasconde, gli altri non conoscono, non sanno e, per forza, non comprendono.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Celeste »

Starseed ha scritto:Caspita, grazie! Un po' esagerato, forse, ma... grazie! ^_^
Esagerato per la stampa nel portafoglio a mo' di santino :lol: ?
Sai quando hai quei momenti di umore sotto le scarpe i testi motivazionali servono taaaanto :wink: :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Chiara78 »

Concordo con bianca e Starseed in larga, larghissima parte.
Però, come dicevo prima, ci sono persone che proprio non vogliono aprire la mente e non vogliono mandare fuori dai loro schemi; in questo caso, meglio allontanarsene (questo intendevo con "tanti saluti") o, se non si può, parlare d'altro.
L'importante è aver detto la nostra ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Discussione: Coming Out e società "sesso-centrica/fobica

Messaggio da Bianca »

Sì, Chiara, dalle persone ignoranti e cattive ci si deve allontanare.

Rispondi