Genitori che non capiscono

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto: A me da' fastidio in principio un atteggiamento del genere. Al di là del voler essere onesti con la propria famiglia (cosa che comprendo benissimo: ho fatto lo stesso ragionamento anch'io, al tempo) non è che loro si possano aspettare di sapere tutti i dettagli della tua vita, o addirittura deciderli. Condividi quel che vuoi condividere, punto. Ci sono migliaia di ragioni per cui una persona SESSUALE potrebbe non volere un partner, o momentaneamente o indefinitamente, quindi non vedo perché per un asessuale il trattamento dovrebbe essere diverso.
Cioè vedi negativamente il fatto che vorrei rendere consapevoli i miei familiari?
Lo so bene che asessuale non è sinonimo di persona sigle e che ci sono moltissimi sessuali che decidono di stare single per una marea di cause diverse.

Avrei fatto meglio ad aprire il topic in "il tè delle cinque" dato che non volevo farlo diventare un dibattito, era solo la considerazione di un momento.
53x+m³=Ø

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da The Wayward Fox »

Io penso che Kit volesse esprimere il suo dissenso nei confronti degli impiccioni, Bakaneko, non nei tuoi :wink: Ci sono genitori che cercano di controllare ogni aspetto della vita dei figli e che fanno continuamente loro pressione sul trovarsi un partner, nonostante questi ultimi non siano alla ricerca di qualcuno con cui condividere la propria vita, sessuali o asessuali che siano. Credo proprio che Kit stesse criticando questo tipo di atteggiamento, non il coming out.
Comunque il discorso suona familiare anche a me... mio padre non si è mai interessato della mia vita relazionale, ma mia madre ha sempre criticato il disinteresse per le vicende amorose che provavo da bambin*, affermando che avrei cambiato idea crescendo. Ha aspettato la mia adolescenza con ansia, sperando che mi fidanzassi - con chi poi non saprei, dato che sono sempre stata una persona solitaria. Devo concederle che con il passare degli anni ha smesso, pur continuando a sperare che in futuro io cambi e facendo commenti allusivi su tutti gli amici che le presento. Al momento riversa le sue attenzioni su mio fratello, che pure le ha spiegato di non avere intenzione di fidanzarsi, ma invano.
Bakaneko, per far capire ai tuoi che gli orientamenti sessuali non sono né una moda né una scelta potresti porre loro la fatidica domanda "Voi quando avete scelto di essere eterosessuali?" oppure "Se l'orientamento sessuale è una scelta, perché non lo cambiate per qualche minuto in questo preciso momento?" Ho visto farlo in alcuni video e si è rivelato un esperimento interessante.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da SilverKitsune »

Bakeneko, ma ti pare che una persona come me, che va in televisione per parlare di asessualità, critica gli altri per essere aperti sul proprio orientamento? :D
Ovviamente no, ha capito bene Fox: io criticavo l'atteggiamento dei tuoi genitori che, non contenti della tua giustissima e più che comprensibile volontà di comprensione, espressa attraverso un non facile coming out, si sono sentiti in dovere di cercare di "convertirti" alla loro idea di normalità forzando su di te degli standard che tu non senti tuoi (quelli relazionali, nello specifico, ma anche quelli estetici).
Detto questo, se vuoi posso spostare il topic (io o Fox, come preferisci), ma sicuramente la mia intenzione non era di cominciare un dibattito, anzi. Chiunque decida di aprirsi sulla propria asessualità ad altre persone ha il mio massimo supporto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Bakeneko »

Kit, come al solito io e i fraintendimenti andiamo a braccetto. Lasciamo pure il topic dov'è :mrgreen:
The Waiting Fox ha scritto:Bakaneko, per far capire ai tuoi che gli orientamenti sessuali non sono né una moda né una scelta potresti porre loro la fatidica domanda "Voi quando avete scelto di essere eterosessuali?" oppure "Se l'orientamento sessuale è una scelta, perché non lo cambiate per qualche minuto in questo preciso momento?" Ho visto farlo in alcuni video e si è rivelato un esperimento interessante.
Grazie per i consigli TWF. Penso di aver visto un video simile anch'io: venivano intervistate delle persone per strada e si chiedeva loro cosa pensassero degli omosessuali, molti dicevano che era una scelta e poi si trovavano incasinati a rispodere quando veniva loro chiesto "tu quando hai scelto di essere etero?" :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Shichiyoo »

Bakeneko ha scritto:Kit, come al solito io e i fraintendimenti andiamo a braccetto. Lasciamo pure il topic dov'è :mrgreen:
The Waiting Fox ha scritto:Bakaneko, per far capire ai tuoi che gli orientamenti sessuali non sono né una moda né una scelta potresti porre loro la fatidica domanda "Voi quando avete scelto di essere eterosessuali?" oppure "Se l'orientamento sessuale è una scelta, perché non lo cambiate per qualche minuto in questo preciso momento?" Ho visto farlo in alcuni video e si è rivelato un esperimento interessante.
Grazie per i consigli TWF. Penso di aver visto un video simile anch'io: venivano intervistate delle persone per strada e si chiedeva loro cosa pensassero degli omosessuali, molti dicevano che era una scelta e poi si trovavano incasinati a rispodere quando veniva loro chiesto "tu quando hai scelto di essere etero?" :D
L'idea di Fox piace tantissimo anche a me *_* effettivamente è una cosa che si potrebbe chiedere.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me l'unica è fare coming out e poi dimostrare con i fatti che si vive benissimo.
Solo così, forse, potranno capire (e non mi riferisco solo ai genitori, ma anche ai vari altri impiccioni e convertitori assortiti).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi