Siete felici di essere asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

secrets ha scritto:Mi aggiungo a mirko e manhattan... L'asessualità mi ha innegabilmente creato problemi con l'altro sesso e perfino con gli amici, così più volte mi sono chiesto come sarebbe stata una vita più "tranquilla", senza queste difficoltà, differenze, distanze con gli altri.
Strano... a me, paradossalmente, ha portato dei benefici in amicizia, perché mi ha permesso di spiegare linearmente il mio disinteresse per il sesso e ciò mi ha consentito di formare amicizie chiaramente "senza secondi fini" anche con l'altro sesso. Se dovessi metterla tra le motivazioni per scegliere o non scegliere l'asessualità, sicuramente figurerebbe tra le positive :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da secrets »

SilverKitsune ha scritto:Strano... a me, paradossalmente, ha portato dei benefici in amicizia, perché mi ha permesso di spiegare linearmente il mio disinteresse per il sesso e ciò mi ha consentito di formare amicizie chiaramente "senza secondi fini" anche con l'altro sesso. Se dovessi metterla tra le motivazioni per scegliere o non scegliere l'asessualità, sicuramente figurerebbe tra le positive
Ok, in effetti nelle amicizie con l'altro sesso è un vantaggio... Devo ammettere che con alcune ragazze ho sviluppato belle e profonde amicizie, probabilmente anche perché percepivano il mio disinteresse verso il sesso (anche se non lo dichiaravo). Però, fra ragazzi, migliaia di volte sono capitate discussioni sul sesso, alcune simpatiche, altre volgari, alcune estenuanti... Questi discorsi possono portare a complicità, amicizie, e io invece ne sono rimasto sempre fuori, per forza di cose. O al massimo ho dovuto subire "prediche" come "sbagli a sottovalutare l'importanza del sesso" e cose così... Senza contare le uscite fra ragazzi, tipo "stasera si va a ballare e si rimorchia" (che poi finisce che si va a ballare e non si conclude un cavolo), e io che non ho mai avuto interesse per uscite del genere, sono sempre stato visto sotto l'ottica "non ti sai divertire" e roba così... Oppure quando spunta quello che racconta di essersi "fatto" 24 ragazze in un anno e di voler migliorare l'anno prossimo, e tutti gli altri a raccontare le loro "performance", mentre io non partecipo... Va beh, potrei continuare con gli esempi! Sono tutte cose che creano piccole "distanze"...
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Manhattan »

secrets ha scritto:
Ok, in effetti nelle amicizie con l'altro sesso è un vantaggio... Devo ammettere che con alcune ragazze ho sviluppato belle e profonde amicizie, probabilmente anche perché percepivano il mio disinteresse verso il sesso (anche se non lo dichiaravo). Però, fra ragazzi, migliaia di volte sono capitate discussioni sul sesso, alcune simpatiche, altre volgari, alcune estenuanti... Questi discorsi possono portare a complicità, amicizie, e io invece ne sono rimasto sempre fuori, per forza di cose. O al massimo ho dovuto subire "prediche" come "sbagli a sottovalutare l'importanza del sesso" e cose così... Senza contare le uscite fra ragazzi, tipo "stasera si va a ballare e si rimorchia" (che poi finisce che si va a ballare e non si conclude un cavolo), e io che non ho mai avuto interesse per uscite del genere, sono sempre stato visto sotto l'ottica "non ti sai divertire" e roba così... Oppure quando spunta quello che racconta di essersi "fatto" 24 ragazze in un anno e di voler migliorare l'anno prossimo, e tutti gli altri a raccontare le loro "performance", mentre io non partecipo... Va beh, potrei continuare con gli esempi! Sono tutte cose che creano piccole "distanze"...
Mi rivedo in ogni singola parola. :!: :!: :!:

Quando gli amici capiscono il disinteresse verso il sesso, partono con le più fantasiose interpretazioni del misterioso misfatto... Essendo io piuttosto timido e riservato, l'interprtazione più comune è sempre stata "In realtà tu lo pensi ma non lo dici". Con alcuni sono anche arrivato al punto di dichiarare che per me non era così importante (senza però rivelare la mia natura asessuale), tuttavia rimanevano irremovibili sul "prima o poi ti accorgerai anche tu di quanto sia importante".

In ogni caso, per quanto riguarda le uscite finalizzate a rimorchiare e i confronti di performance, sinceramente sono ben contento di non fare tutto ciò... e fortunatamente ho sempre avuto una cerchia di amici, pur ristrettissima, che non si abbassava (termine dettato da parere personale, eh) a queste cose.
Certo, nei confronti della massa siamo praticamente alieni, da categorizzare come probabili omosessuali e/o sfigati. Ma la cosa non mi tocca particolarmente.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Fox »

Assolutamente sì. In molti casi l'asessualità è difficile da spiegare, ma per il resto vivo questa mia caratteristica con serenità.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da secrets »

Manhattan anch'io mi rivedo nelle tue parole... Ed è proprio vero che ci prendono per probabili omosessuali e/o sfigati!
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Avatar utente
Mia23
Ameba
Messaggi: 51
Iscritto il: lun apr 29, 2013 3:59 am
Genere: Femmina
Località: Varese

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Mia23 »

A parte che non ho ancora pienamente capito se io lo sia o meno, ma...assolutamente non posso dirmi felice di questo. Semplicemente perchè da un lato stona con la maggior parte degli esseri viventi ed è una cosa piuttosto rara e poco conosciuta -quindi anche difficile da capire rispetto ad altre eventuali "peculiarità" ormai diffuse e che hanno visto la luce del sole- e dall'altro, per ora non ho notato alcun vantaggio o cosa positiva nell'essere così.

Non che le difficoltà mi spaventino, ma almeno avrei bisogno di trovare una ed una sola cosa positiva della cosa, per poterne diventare felice. Forse la cosa "positiva" alle lunghe sarà la complicazione della vita, che arricchirà (o porterà alla tomba, ok).

Ergo, per ora, non vedo come e perchè dovrei esserne felice: al massimo posso prenderne atto.
Bakeneko ha scritto:Non cambierei orientamento e sono felice di essere così. Perché? Non lo so di preciso. Probabilmente perché penso di essere immune da certe sensazioni sessuali che impediscono di avere totale libero arbitrio sul proprio comportamento. Tipo quando i sessuali non resistono e impazziscono perché vogliono avere un contatto sessuale con l'amato, ecco io posso vivere benissimo anche senza. E poi ho questa idea che se fossi sessuale avrei un partner e dovrei andare a fare un sacco di cose che l'asessualità mi risparmi o comunque riduce, per dirne una: frequenti visite ginecologiche. Solo al pensiero mi ritirerei in un monte lontano e vivrei da eremita.
Ginecologo a parte (come non concordare?), capisco quel che dici, ma...così come c'è sessuale e sessuale (quindi questa sfera può non essere un'esigenza) che spinga a impazzire), in teoria anche chi non ha in mente il sesso può benissimo non essere libero, perchè "fissato" con altre cose. Si potrebbe essere schiavi anche solo dei sentimenti, per dire. Volevo solo precisare che non basta l'assenza di interesse per il sesso a dirsi necessariamente liberi, anche se capisco che in quanto impulso possa essere molto forte.

Manhattan ha scritto:Eeh... Bella domanda... Forse avevo già risposto a qualcosa di simile, ma torno volentieri sull'argomento.

Da un lato non mi dispiace affatto essere asessuale, perchè sono contento di non essere "schiavo" dell'istinto sessuale. Vedo molte persone che, pur di soddisfare questo istinto, si snaturano e sopportano situazioni a loro tutt'altro che congeniali.

Dall'altro, il mio desiderio di "costruire" una famiglia è freato da questa condizione. Purtroppo l'assenza o debolezza di pulsioni sessuali ha un duplice effetto: innanzitutto non mi spinge a dedicare molte energie alla ricerca di una partner (cosa che, invece, noto essere un chiodo fisso per i sessuali); inoltre rende più difficile il trovare una partner con le medesime o simili caratteristiche in termini di pulsioni sessuali.


In definitiva, quindi, mi risulta difficile dire di essere contento della mia asessualità, pur avendola ormai accettata di buon grado.
Ho imparato ad apprezzarne gli aspetti positivi, come, appunto, il non dover spendere tutte quelle energie e tempo per "procurarmi" una partner sessuale; però anche gli aspetti negativi hanno il loro peso.
Mh. Ma non tutti si affannano a cercare una dolce metà SOLO per farci sesso! :wink: Molti la cercano a priori, per avere una relazione in sè. Quindi anche tu potresti dedicare molte energie alla ricerca di una partner, anche se NON al fine di soddisfare l'istinto sessuale. Capisco il vantaggio di non essere schiavi dell'istinto sessuale, ma non credi che il tuo desiderio di costruire una famiglia non sia frenato affatto dall'assenza di pulsioni sessuali, ma da altro? Come hai detto tu stesso, forse e comprensibilmente dalla difficoltà di trovare una persona simile a noi (asessuale).

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Arcobalena »

I ragazzi si fanno accettare piu' fatica, mi sembra...

Da sempre non mi e' mai piaciuto un ragazzo che si avvicina a me o si allontana da me in quanto una donna.
Se non mi considera una persona, non vedo un motivo di dover dedicare il mio tempo preziosissimo.Ora scopro che sia stato il mio orientamento da un annetto. Benvenuto!!!

Non mi facevo problema per il mio essere ma mi facevo soffrire perche' non comprendo le donne in generale che si comportano da donna standard. Mi viene da scappare anche per un'amicizia... sembrano
altre specie umane...

Io sono contenta come sono e i miei gusti e tutto.
Desideri degli altri che mi vogliono introdurre alle loro strade che considerano uniche mi fanno stancare di spiegare ogni volta che traggo un'opportunita'.

Ora penso che sia meglio ognuno vada per la propria strada, punto! Lasciare liberi di comportarsicome sissentono... se non e' reciproo, tanti saluti ciao ciao... non mi manca nessuno e sto benissimo anzi la maggior parte dei casi, moooolto meglio!!!

La famiglia se arriva l'anima gemella piucche' volentieri ma non sono per niente ossesionata...

Perche' cosi' godo la mia vita presente!!!

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Mira »

Io assolutamente no.è una menomazione e motivo di infelicità.vorrei essere normale e non subire questa non scelta. Per me l'asessualità è come una malattia x cui non c'è cura.sarò in controtendenza ma a me fa soffrire.datemi pure addosso ma io non riesco a farmelo andar bene

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da The Wayward Fox »

Mira, qui non diamo addosso a nessuno, e di certo hai tutto il diritto di avere la tua opinione. Ma eviterei di riferirmi all'asessualità come una menomazione e una malattia. Anche se capisco il viverla male - e mi dispiace sinceramente che la cosa ti causi sofferenza - resta pur sempre l'orientamento della maggioranza dei frequentanti di questo forum, condizione che, come puoi leggere nei post precedenti in questo topic, ha influenze diverse su persone diverse.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Mi trovi d'accordo.
Purtroppo il problema sono sempre le "leggi non scritte" (è normale fare così e cosà e guai a chi sgarra) che molte persone, anche non volendolo, si ostinano a seguire.
Se davvero tutti facessero ciò che si sentono, le minoranze praticamente non esisterebbero e nessuno dovrebbe soffrire perchè "non è come gli altri".
D'altra parte, se non si comincia a fregarsene e a fare ciò che si ritiene giusto per sè, seguendo il proprio modo di essere, non cambierà mai nulla.
Non esiste una sola "normalità" e nemmeno una via già tracciata da seguire assolutamente: ognuno può e deve trovare il modo di vivere più consono a sè... è ora che si cominci a capirlo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Mira
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:44 am

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Mira »

Purtroppo i rapporti interpersonali sono difficili, specialmente se sono coinvolti i sentimenti

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Certamente, non sempre sono facili, ma il detto "patti chiari, amicizia lunga" (e non vale solo per l'amicizia) è davvero valido a mio parere, l'ho sperimentato di persona.
Oltretutto, parlando chiaramente si può capire chi ti rispetta e ti è davvero amico e chi no, selezionando le persone con cui si ha a che fare.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Luzbellll
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 08, 2013 12:36 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina
Località: Napoli

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Luzbellll »

Io no, non sono felice. Lo ritengo più un problema che altro. Non riesco a conviverci, vorrei avere anche io una vita sessuale normale come tutti, ma non ci riesco. Per me il sesso è una cosa che se dovessi farla, la farei controvoglia perchè posso farne a meno, è l'ultima cosa che farei. Poi appena dico a qualcuno di essere asessuale se ne escono dicendo "forse non hai trovato la persona giusta, devi riuscire a sbloccarti, se vuoi ti aiuto..." e altre cavolate simili. Un altro problema è che se mi innamoro di una persona sessuale, ho paura di dirgli che sono asessuale per paura di essere abbandonata... Questo mi rende assai triste. :(
La mia vita è un'opera d'arte astratta.

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Manhattan »

Mia23 ha scritto:
Mh. Ma non tutti si affannano a cercare una dolce metà SOLO per farci sesso! :wink: Molti la cercano a priori, per avere una relazione in sè. Quindi anche tu potresti dedicare molte energie alla ricerca di una partner, anche se NON al fine di soddisfare l'istinto sessuale. Capisco il vantaggio di non essere schiavi dell'istinto sessuale, ma non credi che il tuo desiderio di costruire una famiglia non sia frenato affatto dall'assenza di pulsioni sessuali, ma da altro? Come hai detto tu stesso, forse e comprensibilmente dalla difficoltà di trovare una persona simile a noi (asessuale).
Chiaramente può dipendere da un insieme di fattori... Il non trovare facilmente una ragazza asessuale ha sicuramente un forte peso nel frenarmi.

Però il mio discorso era più che altro volto a evidenziare un'assenza di esigenza...
Per me avere una partner nella vita è un desiderio, ma probabilmente non un'esigenza... e quindi non ho questa forte spinta. Poi, per carità, siamo umani e non animali, quindi l'istinto non è tutto.

Ovvio che l'esigenza di avee un/una partner anche per un sessuale non è così vitale come, ad esempio, l'esigenza di bere o mangiare, però la vedo comunque in quella categoria. Ad un certo punto, se arrivati ad una certa età senza una partner, i sessuali iniziano a sorvolare su moltissimi aspetti (estetica, carattere, ...) pur di trovarsi un/una partner.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Siete felici di essere asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Luzbellll ha scritto:Io no, non sono felice. Lo ritengo più un problema che altro. Non riesco a conviverci, vorrei avere anche io una vita sessuale normale come tutti, ma non ci riesco. Per me il sesso è una cosa che se dovessi farla, la farei controvoglia perchè posso farne a meno, è l'ultima cosa che farei. Poi appena dico a qualcuno di essere asessuale se ne escono dicendo "forse non hai trovato la persona giusta, devi riuscire a sbloccarti, se vuoi ti aiuto..." e altre cavolate simili. Un altro problema è che se mi innamoro di una persona sessuale, ho paura di dirgli che sono asessuale per paura di essere abbandonata... Questo mi rende assai triste. :(
C'è molta più gente simile a te di quanto immagini, solo che purtroppo si nasconde... non farlo anche tu, forzarsi fa solo male.
La società è ossessionata da quello che è "normale" , ma non esiste una sola normalità; e se qualcuno non comincia ad alzare la testa e farlo capire agli altri, le cose non cambieranno mai.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi