I "quattro amori"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I "quattro amori"

Messaggio da SilverKitsune »

Interessante specificazione, Fox. In effetti non si è mai parlato della distinzione tra sentimenti e dinamiche relazionali... anche io penso che il sentimento sia definito da chi lo prova, non da come è ufficializzato. Così come il matrimonio non è il simbolo dell'amore, a meno che la coppia non lo renda tale: ci sono tanti matrimoni che sembrano celebrati per occupare il tempo libero, e trattati come contratti legali usa e getta.
E' anche vero che il rapporto umano è necessario a far vivere e crescere il sentimento. Un sentimento non nutrito prima o poi perisce, secondo me. Forse farebbe eccezione solo un sentimento molto vicino all'Agape, e dico forse.

Per me il desiderio di esclusività (che reputo un po' diverso dal desiderio di possesso, anche se sono affini) subentra solo se c'è amore romantico alla base. Con gli amici ho rapporti che sono completamente l'opposto dell'esclusività: tanti più amici hanno, tanto più sono felice per loro, anche se hanno alcuni amici che reputano più importanti di me. Stesso vale per i partner dei miei amici, anzi, direi che in quel caso sono ancora più felice, se vedo che la relazione va bene e che li rende contenti.

Interessantissimi anche Ludus e Pragma: li avevo visti in un test tempo fa, ma ho dimenticato di aggiungerli :) In Pragma mi ci rivedo abbastanza, considerato che il mio sentimento parte molto dalla testa e solo in parte dal cuore. Ovvio che il "mix finale" ha anche una decisa componente irrazionale, ma tutto sommato mi attraggono caratteristiche molto specifiche nelle persone, e che il più delle volte sono strettamente collegate all'affinità intellettiva che ho con loro!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I "quattro amori"

Messaggio da Chiara78 »

penso che il sentimento sia definito da chi lo prova, non da come è ufficializzato. Così come il matrimonio non è il simbolo dell'amore, a meno che la coppia non lo renda tale: ci sono tanti matrimoni che sembrano celebrati per occupare il tempo libero, e trattati come contratti legali usa e getta.
E' anche vero che il rapporto umano è necessario a far vivere e crescere il sentimento. Un sentimento non nutrito prima o poi perisce, secondo me. Forse farebbe eccezione solo un sentimento molto vicino all'Agape, e dico forse.
Mi trovi perfettamente d'accordo!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi