Asessualità, fetish e BDSM

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da blueberyl »

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma chi ha un feticcio lo utilizza perchè, fondamentalmente, lo attrae sessualmente. Non dovrebbe bastare questo per escludere l'ipotesi di asessualità? Se poi si vuol fare del sofismo sulla definizione di asessualità, facciamo pure.

Comprendo che certe pratiche possano essere attraenti psicologicamente-fisicamente (ma non sessualmente); tuttavia nel tal caso non parlerei di vero e proprio feticismo come comunemente si intende.
SilverKitsune ha scritto: Beh Sidhe, dire che i fetish precludono la possibilità di provare desiderio sessuale verso le altre persone è come dire che se sei etero non puoi essere gay, e viceversa. Però i bisessuali esistono
I fetish dirigono l'attrazione sessuale in un verso (oggetti, piante, azioni, parti del corpo, ecc.) mentre un orientamento sessuale qualsiasi lo dirige in un altro (femmine, maschi, trans, ecc.). Quindi certo che possono coesistere, così come possono anche non coesistere.
No, questo significa dire che l'asessualità può anche coesistere con la sessualità, e non mi pare sia possibile: esiste appunto per questo la categoria dei grey-A e affini. No? :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da Sidhe »

blueberyl ha scritto:
SilverKitsune ha scritto: I fetish dirigono l'attrazione sessuale in un verso (oggetti, piante, azioni, parti del corpo, ecc.) mentre un orientamento sessuale qualsiasi lo dirige in un altro (femmine, maschi, trans, ecc.). Quindi certo che possono coesistere, così come possono anche non coesistere.
No, questo significa dire che l'asessualità può anche coesistere con la sessualità, e non mi pare sia possibile: esiste appunto per questo la categoria dei grey-A e affini. No? :)
In effetti se l'attrazione sessuale e' diretta verso qualcosa... Detto biecamente, se c'e' qualcosa che ti eccita... comunque un'attrazione sessuale c'e'. O non e' sessuale?
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer dic 24, 2014 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione, ma chi ha un feticcio lo utilizza perchè, fondamentalmente, lo attrae sessualmente. Non dovrebbe bastare questo per escludere l'ipotesi di asessualità? Se poi si vuol fare del sofismo sulla definizione di asessualità, facciamo pure. [...]
No, questo significa dire che l'asessualità può anche coesistere con la sessualità, e non mi pare sia possibile: esiste appunto per questo la categoria dei grey-A e affini. No? :)
La mia obiezione era rivolta a Sidhe quando ha detto che una persona etero/gay/bi/ecc. non potrebbe avere dei fetish (o una cosa del genere, io l'ho interpretata così, poi se ho interpretato male chiedo venia :mrgreen:).
L'asessualità è l'assenza di attrazione sessuale verso ogni genere (inteso come identità di genere), che a me risulti. La ragione per cui semanticamente si possono includere anche i fetish è che sono diretti verso cose che non hanno un genere.
Non sempre gli stimoli di natura sessuale ricevuti da un fetish vengono usati per fare sesso con qualcuno... quindi perché non dovremmo accettare la possibilità che un asessuale sia anche feticista?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da blueberyl »

Asphyxia ha scritto:Per me non è sessuale ma psicologico.

Qui c'è da capire bene la questione dell'eccitazione.

Una cosa eccitante non è per forza sessuale perchè se così fosse le persone si masturberebbero ogni secondo.
Il punto fondamentale non è tanto l'eccitazione, quanto l'attrazione sessuale (su cui si basa il concetto di asessualità).

L'attrazione sessuale non è sinonimo di attrazione fisica in senso lato, che è molto più ampia e può anche prescinderne.
Quindi anche io concepisco che esistano dei feticci attraenti solo fisicamente (che magari ti fanno battere più forte il cuore, per esempio, ma non ti fanno pensare minimamente al sesso o che non colleghi in nessuna maniera all'ambito sessuale).


Per rispondere a Kitsune, ripeto: è da sofisti secondo me, far derivare dalla definizione di asessualità il concetto che, se un oggetto sessuale non ha genere, allora chi è attratto dalle cose inanimate sia asessuale. In my honest opinion, of course. :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il gio dic 25, 2014 1:19 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto: La mia obiezione era rivolta a Sidhe quando ha detto che una persona etero/gay/bi/ecc. non potrebbe avere dei fetish (o una cosa del genere, io l'ho interpretata così, poi se ho interpretato male chiedo venia :mrgreen:).
No, mi stavo chiedendo se i fetish (o alcuni fetish) non precludano l'essere attratti sessualmente da persone. Un conto poi e' avere un fetish, un altro conto e' essere un etero/omo/bi/*sessuale un po' "kinky", come dicono gli inglesi. E' una parola malamente tradotta con "pervertito" o "vizioso", ma in realta' indica qualcosa di più soft, come una passione per dei preliminari non convenzionali.
L'asessualità è l'assenza di attrazione sessuale verso ogni genere (inteso come identità di genere), che a me risulti. La ragione per cui semanticamente si possono includere anche i fetish è che sono diretti verso cose che non hanno un genere.
Non sempre gli stimoli di natura sessuale ricevuti da un fetish vengono usati per fare sesso con qualcuno... quindi perché non dovremmo accettare la possibilità che un asessuale sia anche feticista?
Questa e' la cosa che non mi convince del tutto... Se non sei attratto dalle persone perche' sei attratto da qualcos'altro al loro posto... Boh. E' come se la tua attrazione sessuale sia stata "dirottata" ma potenzialmente avrebbe potuto essere diretta verso le persone.
Ma per quanto mi riguarda, il punto e': come si fa a capire se non si e' attratti dalle persone a causa del fatto che si ha un fetish? Come si fa a sapere che le due situazioni non coesistono semplicemente? Se altre persone possono essere sia feticiste che etero/omo/bisessuali, allora potrebbe essere possibile essere feticisti e asessuali, e non "asessuali perche' feticisti".
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da SilverKitsune »

Asphyxia, visto che tu hai esperienza in materia, perché non condividi qualche riflessione con noi? A me interesserebbe saperne di più sulle dinamiche psicologiche dei feticismi vari :)

@Blue: Sì, ho capito cosa dici, almeno penso. Però non credo che sia questione di "pensare" al sesso, per un feticista, almeno non sempre. In teoria dovrebbe essere eccitat* dall'oggetto del suo fetish, e se è asessuale la cosa terminerebbe lì. Gli asessuali, del resto, sono capaci di provare eccitazione, e su questo non ci piove.
Ecco, questo potrebbe essere un dibattito interessante: i feticismi sono dati dall'attrazione sessuale verso l'oggetto, dall'eccitazione, o da entrambi?

@Sidhe: Suppongo che chi ha un orientamento diverso da "asessuale" e in più un fetish possa benissimo essere una persona "kinky". Non credo che TUTTI i feticisti siano così, però. Per dire, pensa agli oggettofili: penso che ne esistano, tra loro, alcuni che hanno anche un orientamento sessuale per le persone. E riguardo al capire se si è attratti o meno dalla persona che "causa" il fetish, penso che quello spetti al feticista di determinarlo :mrgreen:
Ah, credo che ci sia stato un malinteso: io non ho mai affermato che tutti i feticisti siano automaticamente asessuali. Stavo solo dicendo che alcuni feticisti potrebbero esserlo. Nessuna delle due cose implica l'altra - sono due condizioni indipendenti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il gio dic 25, 2014 1:25 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da blueberyl »

Asphyxia ha scritto:Io parlo sempre per quello che ho vissuto: io ho un forte feticismo verso un oggetto particolare, ma non è attrazione sessuale, è una senzazione di "estasi". L'indossare un determinato oggetto mi fa sentire meraviglios*, mi inebria intensamente. L'eccitazione provo non è sessuale ma è uno stato di pace interiore.
Certo, questo lo comprendo benissimo :). Tagliamo la testa al toro e diciamo che il tuo è un feticismo asessuale :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

KatNik
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:48 am
Orientamento: etero - grigio chiaro
Genere: ragazza coccolosa

Re: Asessualità, fetish e BDSM

Messaggio da KatNik »

Dipende dal tipo di feticismo e dal tipo di "perversione".
Anzi, prima di tutto dipende da se la soddisfazione del desiderio di fare determinate cose dà un appagamento sessuale o psicologico.
Poi, da se il fetish o la pratica bdsm viene visto come un preliminare o se è il fine ultimo.

Per ogni persona che pratica BDSM la cosa è diversa.

Tendenzialmente però ho notato in casi di masochisti (non feticisti del latex o altro ma puramente amanti del dolore) etero, che la cosa è molto più psicologica e molto meno sessuale di quanto appare. Ho notato che preferiscono che il mezzo che usano per sfogare le loro pulsioni sia una donna, ma è come gli asessuali che comunque cercano un partner del sesso opposto.
Fondamentalmente, non possono picchiarsi da soli come molti qui non possono abbracciarsi da soli.
Ma la donna che li "punisce" è fondamentalmente un mezzo per soddisfare un loro bisogno, in quel momento, come potrei usare un cetriolo o un qualcosa di piccolo che vibra (a seconda delle preferenze). Che poi, oltre a quel momento, con questa donna ci sia anche una sorta di relazione, varia appunto da persona a persona.

Per quanto riguarda il discorso del fetish anche, la cosa si può fermare lì, essere un "di più", o essere l'unico modo che hanno per riuscire ad avere un rapporto completo. Nel terzo caso per me sono comunque asessuali, dal momento che farebbero tranquillamente a meno del sesso.

Rispondi