Intervista La Stampa

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Nemesi »

Io ci ho pensato. Sembrerà in contraddizione con la mia posizione sopra espressa, ma non essendo asessuale, non sono molto convinta sul da farsi... Devo pensarci ancora... :roll:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da mirko33 »

anch'io non mi sento asessuale al 100%,
valla a trovare poi una definizione che mi rappresenti... :lol:

credo però che un buon articolo sull'asessualità possa e debba comprendere anche la '(nostra) fascia grigia' :wink:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Chiara78 »

Anche io sono demisessuale e penso che sia diversa un'intervista con me da una con chi non prova affatto attrazione sessuale...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da mirko33 »

e vabè, non facciamo parte dello stesso forum degli asessuali però?

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da ithaca »

Magari potreste mandare un'email alla giornalista chiedendo se le interessa intervistare anche demisessuali? Fate certamente parte della famiglia ;)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

ithaca ha scritto:Magari potreste mandare un'email alla giornalista chiedendo se le interessa intervistare anche demisessuali? Fate certamente parte della famiglia ;)
Quoto :)
E poi anche demisessuali e grey-A beneficiano della visibilità almeno tanto quanto gli asessuali - forse a volte anche di più, dato che il loro caso è ancora più particolare e spesso più difficile da descrivere!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente, ripeto, preferisco non farmi intervistare; comunque anche qualche sessuale fa parte di questo forum :D
Ma credo che la cosa considerata "da studiare" sia la completa mancanza di attrazione sessuale (e, l'ho già detto, non mi pare giusto), se la provi solo con determinate persone si pensa che devi trovare la persona giusta, e infatti, per me, è così.
Con una persona che ha le caratteristiche (prima di tutti mentali) giuste per me, provo tranquillamente attrazione sessuale
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da mirko33 »

ognuno fa quello che preferisce ovviamente,
non credo però ci sia nulla da studiare, ma solo da conoscere e possibilmente da capire.
un'indagine sul mondo dell'asessualità secondo me sarebbe più approfondita se si soffermasse anche su tutta l'area grigia/demi/semi, almeno quella che in qualche modo è strettamente collegata ad esso.
così come nei sessuali non c'è un solo modo di vivere e di approcciare la sessualità, e sarebbe limitante valutarne solo uno.
vabè ma è solo la mia opinione! :wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

mirko33 ha scritto:un'indagine sul mondo dell'asessualità secondo me sarebbe più approfondita se si soffermasse anche su tutta l'area grigia/demi/semi, almeno quella che in qualche modo è strettamente collegata ad esso.
Anche io la penso così. Chiara, non per tutti i demisessuali le cose vanno allo stesso modo: alcuni provano attrazione sessuale solo per alcuni partner, e non per altri, nonostante li amino. Può addirittura succedere che un demisessuale provi attrazione sessuale per una persona di cui non è innamorat*, solo perché sono amici, e che non ne provi per il partner.
Quindi, sì, è decisamente un bene diffondere la visibilità anche sulla zona grigia. Anche perché, in fin dei conti, per quale motivo si cerca la visibilità per gli asessuali? Perché in questo modo altri asessuali potranno scoprire di esserlo e non sentirsi più soli e sbagliati. Per i grey è lo stesso ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da Chiara78 »

Certo, so bene che non tutti i demisessuali, ci mancherebbe; come ho scritto, parlavo per me! :D
Comunque, spero che tra chi ne parla a chi gli sta vicino e chi ai giornali, prenda almeno un po' piede l'idea che il sesso non dev'essere per forza prioritario nella propria vita, se non lo si vuole. :D
Anche se l'ideale sarebbe che le persone si chiedessero in tutta sincerità quello che vogliono (riguardo al sesso ma anche in generale) e si rispondessero senza farsi condizionare; scommetto che salterebbe fuori che le minoranze non lo sono affatto, o che lo sono di poco.
Ovviamente so bene che è un'utopia e che le convenzioni sociali spesso hanno la meglio sulla capacità di pensare con la propria testa.
:(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Piccolo aggiornamento: hanno risposto alla mia mail dicendo che sono soddisfatti delle informazioni che ho fornito, scusandosi per aver risposto tardi poiché hanno tanto lavoro. Ho risposto che ovviamente il piacere è mio e non si devono scusare affatto :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da ithaca »

Hanno risposto anche a me, dicendo che diversi ragazzi hanno partecipato e quindi è possibile che avremo un articolo più esteso di quelli di Alfabeto Sentimentale. Mi hanno anche chiamata per chiedere se ci sono statistiche riguardanti l'Italia, poiché gli avevo dato alcuni links tra cui quello del sondaggio 2011 di Asexual Awareness Week. Gli ho spiegato che di ricerca in Italia non ce n'è, e che comunque è solo un sondaggio non uno studio scientifico.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Penso che le statistiche a livello globale vadano bene, se proprio vogliono dei numeri... anzi, dovrebbero essere anche più complete, no?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Intervista La Stampa

Messaggio da SilverKitsune »

Xerdaan ha scritto:Ho appena letto il messaggio dopo circa 2 settimane di assenza. E' ancora possibile parteciparvi o arrivo tardi?
Inoltre vorrei sapere se l'intervista avviene attraverso mail oppure secondo altre modalità.
Grazie in anticipo :D
Io ho fatto tutto via mail, ti consiglio di mandare loro un messaggio e sentire se gli va di intervistare una persona in più ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi