Incontro con Gruppo Giovani GLBT a Firenze sull'asessualità

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Incontro con Gruppo Giovani GLBT a Firenze sull'asessual

Messaggio da blueberyl »

Bello il banner! :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Incontro con Gruppo Giovani GLBT a Firenze sull'asessual

Messaggio da ithaca »

Ragazzi, personalmente sono contenta per com'è andato il meeting. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro di visibilità e educazione, e soprattutto abbiamo trovato degli alleati importanti.

Siamo riusciti a portare un centinaio di volantini stampati last minute (perché il corriere ha fatto cilecca), e a portare una torta al cioccolato che abbiamo mangiato bevendo un po' di tè caldo prima della discussione.

Immagine

Ci siamo incontrati alle sei del pomeriggio, e abbiamo preparato il proiettore per la presentazione powerpoint (spero il link funzioni) e le sedie colorate tutte in cerchio. La cosa bella è che non eravamo tutti noi asex raggruppati insieme, ma mischiati con gli altri, e c'era un bel po' di gente, più di 20 persone direi!

Andrea ha fatto da moderatore, e abbiamo cominciato presentandoci tutti brevemente (come ti chiami? perché sei venuto stasera?). Andrea mi aveva avvisato che alcune persone sarebbero forse state più difficili, magari un po' scettiche. Ne ho identificata una direi subito, lo chiameremo S., che aveva letto qualcosa sull'asessualità, ma obiettava che la parola "asessuale" non è correttà tecnincamente, né la migliore da usare, perché può facilmente venire interpretata come assenza di sessualità in generale, invece che mancanza di attrazione sessuale verso gli altri. Chiarito questo, però, e chiarito che gli asessuali possono fare sesso, masturbarsi, provare orgasmi, ecc, questo ragazzo non solo ha capito, me ha capito COSì bene che verso la fine dell'evento era lui a rispondere ad alcune domande (sono molto orgogliosa di te, se stai leggendo).

La presentazione con powerpoint è stata abbastanza semplice, e abbiamo scoperto che il gruppo GLBT lì aveva già un'idea di orientamenti romantici/sensuali che possono essere diversi da quelli sessuali, solo che usano termini diversi (che forse usavamo anche noi in passato? non ricordo). Per esempio loro parlano di omoaffettività, eteroaffettività, biaffettività, ecc, a parte omo/etero/bisessualità. Quindi questo è stato interessante, davvero. Ci sono state moltissime domande, e l'incontro che doveva durare 2 ore è andato avanti per 3, e poi l'abbiamo interrotto per mancanza di tempo anche se potevamo andare avanti, credo.

Credo che abbiamo trovato degli alleati importanti. A., una degli organizzatori, ha detto che questo meeting e questa presentazione ha sicuramente fatto la differenza per loro, e per tutte le persone con cui avrebbero parlato. Mi ha chiesto se la mattina dopo (oggi) potevo andare con lei in una scuola in cui doveva dare una presentazione (credo sul tema GLBT), ma purtroppo dovevo lavorare. Mi ha chiesto, però, se poteva portare la mia presentazione powerpoint :D Urrà per ragazzi a scuoal che vengono informati! A., soprattutto, è stata velocissima a notare e sottolineare le similitudini tra le esperienze di persone asex e di persone LGBT, in generale e quando fanno coming out. Ha fatto anche moltissime foto che spero di condividere presto con voi, appena le ricevo! Claire ha fatto qualche foto con la mia macchinetta, ma posso solo condividere quelle prese da più lontano perché non tutti i partecipanti sono dichiaratamente gay/bi/asex, quindi non tutti vogliono le foto in pubblico.

Un'altra alleata che mi sta commuovendo molto è M., che si è identificata come transgender e all'inizio ha spiegato che le uniche persone che lei ha conosciuto che si identificano come asessuali sono altre persone trans* che usano "asessuale" per dire che non se la sentono di avere rapporti per via del disagio che provano verso il loro corpo e la loro intimità. Una volta superato quest'altro "ostacolo" dovuto al lessico, e ai diversi usi che ogni lingua fa di alcune parole, anche lei ha fatto molte domande e di è mostrata molto interessata. Stiamo ancora scambiando messaggi via Facebook, e mi sta dicendo che le piacerebbe aiutare gli attivisti asessuali!

Vorrei ringraziare un sacco di persone:
Andrea, A., GGG, Ireos e chiunque altro sia stato nell'organizzazione
Tutti coloro che son venuti e hanno non solo partecipato, ma soprattutto ASCOLTATO, che non è una cosa scontata
Claire per avermi chiesto di andare, e per aver fatto tanto per organizzare questo nonostante fosse molto lontana
Claire, Sidhe e tutti gli asex che hanno risposto alle molte domande e aiutato in questo incontro
Tutti coloro che hanno aiutato a coprire i costi per i volantini
Ultima ma non meno importante, la mia amica e AVENite Parley, che mi ha mantenuto sana di mente e mi ha sopportato in tutti i miei scleri e la mia ansia.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Incontro con Gruppo Giovani GLBT a Firenze sull'asessual

Messaggio da SilverKitsune »

Bellissimo report! L'ho letto anche in inglese su AVEN internazionale, che pazienza a scriverlo per intero due volte :lol:
La torta è davvero invitante, con un minimo di zucchero a velo e ciliegie candite sopra sarebbe stata molto simile a quella che viene tradizionalmente "associata" agli asessuali!
Mi fa molto piacere che le risposte siano state positive e che anche le persone che avevano concetti sbagliati di asessualità abbiano ascoltato e compreso, senza fossilizzarsi sui loro concetti. Ricordo che su AVEN si usavano gli "orientamenti affettivi", anche se ora per persone che non hanno lo stesso orientamento sessuale e romantico si dice solo "eterosessuale biromantico", "omosessuale eteroromantico" e cose di questo genere ;)
Sarebbe decisamente da chiarire il significato di asessualità, invece, alle persone trans* che lo usano solo fino a prima di cambiare sesso biologico. Creerebbe parecchi malintesi allo stato attuale delle cose...
Insomma, complimenti! Alla fine chi altri c'era, oltre te, Claire e Parley?

P. S.: mi ha fatto morire la pagina "Cosa la gente pensa che sia" della tua presentazione :lol: e le immagini dei My Little Pony nell'ottava pagina :lol: Grande!!!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Incontro con Gruppo Giovani GLBT a Firenze sull'asessual

Messaggio da blueberyl »

Congratulazioni ad Ithaca! :) Avrei voluto essere presente ma veramente, mi è stato impossibile, con mio grandissimo dispiacere..
L'incontro ha dato buoni frutti; confido molto nella dialettica e nel confronto faccia a facca per dipanare la matassa di luoghi comuni che i media hanno contribuito a creare sull'asessualità.
Parlando delle proprie esperienze personali, delle difficoltà incontrate, dal coming out alle relazioni sentimentali, si fa leva sull'empatia dell'interlocutore e si ottiene molto. Il tutto è stato fatto con professionalità e metodo, ed è proprio la strada giusta!
Quindi grazie Ithaca! :) :) :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rispondi