Quanti sono i Demisessuali?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:credo di aver scoperto di essere demiromantica o qualcosa del genere... fatemi capire quindi normalmente vedendo una persona che piace, fisicamente o perchè è una persona interessante o divertente o non so perchè, che non si conosce bene possono venire pensieri romantici? no perchè a me non è mai successo, ma non ho capito se agli altri succede o no (scusate se in questo momento non mi rendo conto e magari ho fatto una domanda idiota :? ). In tutta la mia vita fin ora mi è capitato rarissimamente (tipo 4-5 volte in tutto) di pensare come sarebbe stato baciare qualcuno (con cui avevo un fortissimo legame di amicizia) o ancora più rarissimamente starci insieme, però, non so, non mi interessava mettere in pratica questi miei pensieri nella realtà... non era uno slancio forte era più un "idea di prova", come un what if... però forse è il mio carattere a farmi comportare così... oppure succede anche a voi?
Sì, è possibile che a una persona vengano pensieri romantici nei riguardi di un'altra anche solo per il suo aspetto estetico. Se invece i pensieri romantici vengono solo dopo aver conosciuto una persona a fondo e averci formato un legame affettivo (anche solo di amicizia), si parla di demiromanticismo. Sta a te decidere se è il termine giusto per descriverti o meno ;)

A me succede di provare attrazione romantica ogni tanto, ma appunto, solo per persone che già conosco e con cui ho un legame. Ho un che di demiromantico in effetti, anche se preferisco definirmi greyromantic perché ho un rapporto particolare col mio stesso romanticismo, diciamo :lol: Con gli amici raramente condivido gesti affettuosi, e anche quando capita non li vedo come gesti romantici.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Jun »

Grazie per avermi chiarito le idee kitsune!! :D Diciamo che ora sono sicura che non sono romantic, però tra le altre due definizioni non saprei bene, ma sono contenta così senza definirmi ulteriormente, mi basta aver capito meglio le definizioni ed essermi confrontata.
Prima quando ho scritto che ho provato sentimenti romantici solo 4-5 volte avevo contato il mio ragazzo solo una volta, cioè quando ancora non stavamo insieme, mentre le restanti 4 volte erano veramente 4, ma ho sbagliato a scrivere così perchè con lui i sentimenti romantici dopo esserci fidanzati sono diventati frequenti, mi sono dimenticata di scriverlo... :?
Grazie!
Fine off topic. :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Se invece i pensieri romantici vengono solo dopo aver conosciuto una persona a fondo e averci formato un legame affettivo (anche solo di amicizia), si parla di demiromanticismo.
Questo è proprio il mio caso, ma prima non potevo saperlo perchè un legame così forte ce l'avevo solo con mio marito e pensavo che una sola persona non facesse testo; adesso che ho stabilito un legame forte anche con il mio migliore amico, provo un minimo di attrazione anche verso di lui, sebbene minore di quella verso mio marito.
In generale prima di considerare le persone belle/brutte devo prima conoscerlo,e, l'aspetto fisico in sè e per sè per me non vuol dire nulla, però mi rendo conto ora che l'attrazione romantica, più o meno intensa, è un'altra cosa ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Questo è proprio il mio caso, ma prima non potevo saperlo perchè un legame così forte ce l'avevo solo con mio marito e pensavo che una sola persona non facesse testo; adesso che ho stabilito un legame forte anche con il mio migliore amico, provo un minimo di attrazione anche verso di lui, sebbene minore di quella verso mio marito.
In generale prima di considerare le persone belle/brutte devo prima conoscerlo,e, l'aspetto fisico in sè e per sè per me non vuol dire nulla, però mi rendo conto ora che l'attrazione romantica, più o meno intensa, è un'altra cosa ;)
Certo :)
Poi ricordiamoci anche che l'attrazione estetica non sempre è collegata a quella romantica, e le due cose si possono provare sia insieme che separatamente, per persone diverse. Alcune persone le reputo belle, ma per me il giudizio estetico in campo romantico non fa testo, o almeno, non come tutti lo intendono ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Arcobalena »

Grazie per la spiegazione chiarissima, Kitsune!
Ti quoto a pieno, Chiara!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Chiara78 »

:D :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da lollobit »

Ma l'attrazione nei suoi confronti, rapportata a quella verso tuo marito come ti sembra? La stessa sensazione di noia che ti dà il pensiero di fare sesso con tuo marito la provi anche immaginando che al suo posto ci fosse lui?
Credo che qui stia la chiave di tutto

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Non me lo immagino nemmeno, sapendo che è gay e che sono sposata. Ma posso provare a fare uno sforzo di immaginazione :D
Con mio marito non mi annoio sempre: diciamo la metà delle volte, perchè lui è comunque interessato al sesso più di me e quindi lo faccio più volte di quelle che vorrei.
Ma le volte in cui ho un minimo di voglia anche io, non mi annoio... e so che quel minimo di voglia ce l'ho perchè il rapporto che ho con lui è molto profondo.
E immagino che sarebbe lo stesso anche se mio marito fosse il mio migliore amico o chiunque altro, perchè per arrivare a sposarmelo ci avrei dovuto prima instaurare un forte legame, e da qui poi arriverebbero l'attrazione e il desiderio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi