Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Fox »

SilverKitsune ha scritto: Io sostengo che l'orientamento sessuale di una persona sia, in un certo senso, scritto nei geni, come le altre sue caratteristiche fisiche, e se ha un orientamento mutevole sarà perché presenta una variazione sul gene che comporta l'orientamento mutevole. E' una teoria per la quale ovviamente non posso provvedere nessuna base scientifica, ma vedila in questo modo: la penso così perché credo che quel che c'è da sapere a livello biologico sugli orientamenti sessuali sia ancora un mistero (e ciò non significa, quindi, che rimarrà un mistero per sempre).
Tempo fa si riteneva che molti tratti caratteriali avessero una natura unicamente biologica, ma è stato dimostrato che non è così. Ritengo che sia più utile un approccio più dialettico, che non trascuri di studiare nessuna influenza.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sabino
just come out from your imagination
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 01, 2006 4:31 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Sabino »

Secondo i sessuologi c'è sempre una causa e ciò mi pare ovvio... :mrgreen:

Secondo i sessuologi però non sarebbe corretto palare di asessualità, ma piuttosto di problemi e di turbe della sessualità...

Comunque avrò molte cose da racontare al riguardo!! :roll:
Esiste il progresso, non la civiltà...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Sabino ha scritto:Secondo i sessuologi c'è sempre una causa e ciò mi pare ovvio... :mrgreen:

Secondo i sessuologi però non sarebbe corretto palare di asessualità, ma piuttosto di problemi e di turbe della sessualità...
Secondo i sessuologi bigotti, io direi ;)
ojou-sama ha scritto:Aspetta, chiariamo meglio, cambia solo nei bambini piccoli e per produzione di melanina, ovvero: alcuni bambini nascono col gene degli occhi neri ma da piccoli hanno gli occhi chiari perchè la produzione di melanina è inibita, infatti dopo qualche anno manifestano il carattere occhi neri (magari potessi cambiare il colore degli occhi!! çAç)
In verità può cambiare anche dopo, in base a quanto dice la pagina che ti ho linkato:
Wikipedia ha scritto:Changes (lightening or darkening) of eye colors during puberty, early childhood, pregnancy, and sometimes after serious trauma (like heterochromia) do represent cause for plausible argument to state that some eyes can or do change, based on chemical reactions and hormonal changes within the body.
Studies on Caucasian twins, both fraternal and identical, have shown that eye color over time can be subject to change, and major demelanization of the iris may also be genetically determined. Most eye-color changes have been observed or reported in the Caucasian population with hazel eyes.
Il che voleva essere un modo per me di affermare che una causa biologica può esserci anche per l'asessualità. Ovviamente, nulla è sicuro. E qui chiudo l'OT :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Bakeneko »

Io sento di essere sempre stata asessuale.
Il sesso non mi interessava, non ci vedevo nulla di attraente, non ci ho mai visto nulla... al contrario di certi miei coetanei fissati che pareva vivessero la loro vita incentrando tutti i lori discorsi lì ( e più esperti erano più fighi si sentivano).

Ho avuto alcune spiacevoli vicende (che non mi va di raccontare) che hanno contribuito ad accresce lo schifo. Ma questo non vuol dire nulla, perché anche prima non pensavo mai che stare con qualcuno comportasse automaticamente il sesso.
Il fatto è che credo di essere attratta più dal cervello di una persona e da ciò che gli leggo negli occhi, non potrei mai portarmi a letto un cervello, nel senso che l'atto sessuale è qualcosa di istintivo e non ha nulla a che vedere con l'intelligenza allora mi non dice nulla di buono. :lol:
Quindi se qualcuno mi attrae tendo a ammirarlo con esagerazione, quasi divinizzarlo e lo prendo come esempio. Fino ad ora le 3 persone che mi hanno attratto maggiormente mi hanno permesso (a loro insaputa) di migliorare psicologicamente e di prendere delle scelte che altrimenti non avrei preso. E come se captassi la loro filosofia di vita e la facessi in parte mia.
Forse sono andata OT. :shock:

In definitiva credo che le esperienze di vita (negative o positive) contribuiscono in parte ad incanalare/risvegliare la persona verso la strada... faccio un esempio: un mio conoscente fino a 16-17 anni era convinto di essere etero, aveva avuto anche delle ragazze.. poi capita che una sera si bacia con un ragazzo , sente che gli è piaciuto e inizia a considerarsi gay e adesso ancora lo è.
Secondo me certi si lasciano influenzare troppo dalla società che in linea generale dice: "le coppie sono formate da un uomo e una donna che fornicano." Così si parte da questa verità e poi si arriva (in tempi diversi uno dall'altro) a capire cosa si è veramente.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sabino
just come out from your imagination
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 01, 2006 4:31 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Sabino »

Wikipedia ha scritto:Changes (lightening or darkening) of eye colors during puberty, early childhood, pregnancy, and sometimes after serious trauma (like heterochromia) do represent cause for plausible argument to state that some eyes can or do change, based on chemical reactions and hormonal changes within the body.
Studies on Caucasian twins, both fraternal and identical, have shown that eye color over time can be subject to change, and major demelanization of the iris may also be genetically determined. Most eye-color changes have been observed or reported in the Caucasian population with hazel eyes.
Il che voleva essere un modo per me di affermare che una causa biologica può esserci anche per l'asessualità. Ovviamente, nulla è sicuro. E qui chiudo l'OT :mrgreen:[/quote]

È appunto ciò che affermo... :mrgreen:

Attenzione però che su Wikipedia chiunque può mettere informazioni, esatte oppure inesatte... :wink:
Esiste il progresso, non la civiltà...

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da blueberyl »

Per ogni aspetto fisico o caratteriale, esiste una componente genetica ed una relazionale. La componente genetica è composta dal DNA che riceviamo in "dote" quando nasciamo, a cui si aggiungono le eventuali mutazioni casuali, più o meno indotte dall'interazione con l'ambiente esterno.
Quando si tratta di lati della personalità sono essenziali anche il vissuto, le esperienze ed il caso: tutti fattori che rendono due gemelli, geneticamente identici all'origine, un poco diversi tra loro, in maniera minore fisicamente, ed in modo più marcato dal punto di vista del carattere.
Perché lo stesso non dovrebbe valere anche per l'asessualità? :)

P.s: Volevo sottolineare che quando mi riferisco all'interazione con l'ambienete esterno non mi riferisco ad abusi, violenze...che intaccano profondamente il modo di vivere la sessualità più che l'identità sessuale stessa.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Nyma, il caso del conoscente che hai descritto tu potrebbe essere anche un caso di sessualità fluida, secondo me. Ovvio che non posso saperlo, semmai lo saprà lui, però so che per alcune persone l'orientamento sessuale può variare nel corso della vita.
Per quanto invece ha detto blue, direi che è possibile un cambiamento per una persona che però è già incline di suo a non essere normosessuale. A meno che, appunto, non abbia la sessualità fluida, secondo me solo una persona che è già nel cosiddetto "asexual spectrum" (che comprende anche i grey-A e i demisessuali) può essere portata più verso l'asessualità o più verso la sessualità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da strangeR »

penso che il livello di (a)sessualità abbia una forte componente biologica, non so se localizzata solo a livello genetico o anche altrove: qualcuno è a conoscenza di qualche studio a livello neurologico a riguardo? ci potrebbe essere anche una componente ormonale, ma qui si fa presto a controllare... a proposito, qualcuno di voi ha mai indagato in tal senso, ha considerato questa condizione come un problema ed ha provato a "curarlo" con i rimedi che esistono per amplificare il desiderio sessuale e la libido? per il resto la penso come blueberyl, riconoscendo un ruolo non marginale anche al vissuto e alle esperienze (sia quelle forti, traumatiche che quelle "ordinarie", che non lasciano il segno di per sè ma indirizzano in qualche modo l'esperienza di vita di una persona e ne costituiscono i punti di riferimento);

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Sicuramente esistono persone con la sessualità fluida, ma secondo me, purtroppo, sono molte di più quelle che fingono per apparire "normali" agli occhi della società. E non solo per quanto riguarda l'orientamento sessuale. Ripeto, purtroppo :cry:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

strangeR ha scritto:ci potrebbe essere anche una componente ormonale, ma qui si fa presto a controllare... a proposito, qualcuno di voi ha mai indagato in tal senso, ha considerato questa condizione come un problema ed ha provato a "curarlo" con i rimedi che esistono per amplificare il desiderio sessuale e la libido?
Io so che i miei ormoni sono a posto e sto anche prendendo la pillola anticoncezionale, in dosaggi molto bassi, per risolvere alcune problematiche biologiche che ora non sto qui a descrivere... e ti posso dire che mi sento asessuale proprio come prima, non è cambiato assolutamente niente. Neanche con la psicoterapia, che peraltro ho fatto per dare il contentino a un paio di persone che si preoccupavano per il mio naturalissimo orientamento :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Magari la mia asessualità deriva, un po', anche dal fatto che so perfettamente che solo la castità è la forma di contraccezione più sicura. Ma se è così, non è certo questo il motivo principale, se anche inventassero un contraccettivo sicuro al 100%, privo di effetti collaterali e comodo da usare, non diventerei comunque un'assatanata; magari mi concederei amio marito un po' più spesso, ma tutto qui :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

AllOfMe
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 05, 2015 10:13 am
Orientamento: Assessuale panromantica/queer
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da AllOfMe »

Credo che alla fine sappiamo già chi ci piaccia non sessualmente ma non mi piace nessuno sessualmente manco a 17 anni fin da bambini.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Bianca »

All, scusami, ma non riesco ad interpretare questa frase.....

Non c'è qualcosa che può portare/indurre ad essere asessuali.
Se per asessuali si intende la definizione che ne dà Aven, cioè coloro che non provano attrazione sessuale, è un dato di fatto e non una scelta personale.
Se io, per motivi miei, mi astengo dall'avere rapporti, non divento automaticamente asessuale, resto esattamente com'ero prima e posso provare attrazione, alla quale, per scelta, non do un seguito.

Anche l'eventuale presenza di problemi sessuali, dovuti a traumi, esperienze negative vissute, paure di vario genere, non "porta" ad essere asessuale, anche se, la persona, per problemi suoi, si astiene dai rapporti.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Cosa "porta" ad essere Asessuali?

Messaggio da Edward »

Noto che quando si parla di possibili motivazioni di un orientamento, spesso ci si riferisce a fatti succesi durante la vita, e praticamente si parla sempre di traumi o cose negative, e questo dovrebbe darci da pensare.

Io non so se l'orientamento sia scritto già nel corpo alla nascita o se ci sia un'evoluzione di tipo cerebrale/emotivo, ma seguendo quest'ultima ipotesi un uomo potrebbe sviluppare l'omosessualità (scelgo questa giusto per esempio) perchè ha perso la mamma o perchè la mamma era molto presente, o perchè è stato molestato dal nonno, o perchè era partcolarmente legato al papà, o perchè non aveva il papà e lo ricerca negli uomini, o perchè da piccolo aveva paura della sua vicina di casa cattiva, o perchè ha sentito particolare odore da neonato, o qualsiasi cosa. Cioè: vale tutto. Ogni persona reagisce in maniera diversa a qualunque fatto della vita, e anche un fatto minuscolo può influire sul nostro vissuto. Dunque per quanto mi riguarda su questi presupposti è come scegliere se è nato prima l'uovo o la gallina, una cosa priva di senso. È come incaponirsi nel cercare la motivazione che ci spieghi perchè siamo espansivi, giocosi o ci piace il blu più che il verde.

Rispondi