Il lato oscuro del sesso

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Esmeralda »

Quanti di voi sono sex negative?

Io mi rendo conto di esserlo. Devo ammettere che da sempre, ogni qualvolta nei film romantici vedo scene di sesso-amore da brivido una punta d' invidia la provo.
Ho sempre ammirato la fortuna di questi due che si amano da morire, respirando l' uno il respiro dell' altro, intrecciando i loro corpi e le loro anime all' unisono...
Epic fail.
O meglio: ammesso e non cencesso che il fare l' amore da film romantico sia una realtà (il fatto che non l' abbia mai provata non toglie che non sia una realtà per gli altri) ammesso e non concesso che sia un passatempo addirittura edificante, che sublimi e completi la relazione fra una coppia di innamorati...
Guardiamo però anche il lato oscuro del sesso.
Al pari del denaro è una merce di scambio, e ciò lo rende pericolosamente necessario nel bene e nel male.

Se la nostra società non fosse così sessocentrica non ne ricaveremmo beneficio?
Non impareremmo a guardare le qualità umane, la personalità il carattere degli altri piuttosto che loro prestanza fisica?

Non abolirei il sesso del tutto. Del resto è un istinto come quello di difesa, o di cibarsi. Ma, ripeto, è la maniera in cui abbiamo mercificato il sesso ed il corpo a farmi paura.
Non solo nel mondo dello spettacolo si fa carriera concededosi, ma addirittura negli atenei non è per nulla raro trovare vecchi porci (sono molto fine, lo so) che indugiano nella scollatura o che regalano i voti in base all' avvenenza dell' esaminata. Per restare sul soft.
Il sesso, l' ossessione, la morbosità, il ''vizietto'', la parafilia...

Il sesso che diventa pedofilia.
Il sesso che diventa tratta di corpi.
Il sesso che diventa stupro di gruppo.

E non pensiamo soltanto a chi è disturbato mentalmente perché ormai le cifre parlano chiaro: il vacanziere in cerca di prostitute-bambine è padre di famiglia. Lo stupratore è il parrocco della propria diocesi. Eccetera, eccetera, eccetera.

Questo lato oscuro del sesso mi fa rabbrividire.
E mi rendo conto che il problema non è soltanto la devianza o il reato, ma, ripeto, la maniera in cui il desiderio sessuale devia dal guardare l' altro per ciò che lui è dentro. Stabilire rapporti saldi e duraturi, che prescindano dall' esteriorità e quindi dal sesso.

Ce la schiaffano in faccia dapertutto e in maniera così capillare, che non riesco a capire perché non venga a noia a tutti quanti.
Tutte le allusioni al sesso nelle pubblicità ormai mi disturbano troppo per non farmi memorizzare negativamente il prodotto che cercano di vendere.

Quanti di voi provano lo stesso?

Peperone
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 17, 2014 1:55 pm
Genere: Maschio

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Peperone »

Io non lo definirei lato oscuro, ma lo definirei come un tutt'uno. Cioè il sesso è perversione, di qualsiasi tipo e anche moralmente deprecabile. Per godere appieno un uomo (inteso come essere umano) a letto non si deve tenere ma deve dare sfogo alle pulsioni più profonde. Dico e sottolineo appieno. Poi in un rapporto d'amore da film le pulsioni si sublimano in una vera unione dei corpi, e quello è il lato positivo. Ma il sesso e il suo lato oscuro sono, a mio avviso, uniti. Senza il lato oscuro forse anche il sesso di coppia perderebbe di gusto, tant'è che sento dire dai media che alla lunga la mancanza di fantasia, assenza di nuove pratiche sessuali logora il desiderio, per quanto due persone si amino. Anzi più si amano più con il tempo il desiderio sessuale scema, forse. È un rapporto inversamente proporzionale. Io la penso così e questo pensiero da un lato mi affascina dal punto di vista dell'Unione dei corpi e degli spiriti, dall'altro mi fa essere sex negative, in quanto la perversione mi inquieta vedendo a cosa porta in molte persone

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da eirikur »

Peperone ha scritto:Io non lo definirei lato oscuro, ma lo definirei come un tutt'uno. Cioè il sesso è perversione, di qualsiasi tipo e anche moralmente deprecabile. Per godere appieno un uomo (inteso come essere umano) a letto non si deve tenere ma deve dare sfogo alle pulsioni più profonde. Dico e sottolineo appieno. Poi in un rapporto d'amore da film le pulsioni si sublimano in una vera unione dei corpi, e quello è il lato positivo. Ma il sesso e il suo lato oscuro sono, a mio avviso, uniti. Senza il lato oscuro forse anche il sesso di coppia perderebbe di gusto, tant'è che sento dire dai media che alla lunga la mancanza di fantasia, assenza di nuove pratiche sessuali logora il desiderio, per quanto due persone si amino. Anzi più si amano più con il tempo il desiderio sessuale scema, forse. È un rapporto inversamente proporzionale. Io la penso così e questo pensiero da un lato mi affascina dal punto di vista dell'Unione dei corpi e degli spiriti, dall'altro mi fa essere sex negative, in quanto la perversione mi inquieta vedendo a cosa porta in molte persone
tu hai una visione del sesso che è tua personale, e io la considero totalmente sbagliata. Il sesso è sesso, la perversione ce la vedi tu.
Alla lunga il desiderio sessuale scema, molto probabilmente. Ma questo fatto è legato a mille fattori, anche alla mancanza di fantasia (tutto stufa, alla lunga), ma anche all'età, allo stress della vita moderna, all'abitudinarietà della vita di coppia.
Esmeralda ha scritto:...
Il sesso che diventa pedofilia.
Il sesso che diventa tratta di corpi.
Il sesso che diventa stupro di gruppo.
...
E mi rendo conto che il problema non è soltanto la devianza o il reato, ma, ripeto, la maniera in cui il desiderio sessuale devia dal guardare l' altro per ciò che lui è dentro. Stabilire rapporti saldi e duraturi, che prescindano dall' esteriorità e quindi dal sesso.
...
Non puoi valutare una cosa partendo solo dalle sue estreme conseguenze. E' un errore che non ti permette di valutare lucidamente una cosa.
Ogni cosa portata all'estremo può essere vista in maniera negativa.
Sai quante persone all'anno muoiono sulle strade? Ti fanno paura le macchine? Aboliamole?

Inoltre questa presunta deviazione dell'attenzione sarà sicuramente vera per alcuni individui, ma per la stragrande maggioranza delle persone non è così, e si stabiliscono "rapporti saldi e duraturi" ogni giorno, e altri finiscono, spesso a prescindere dal sesso.
Per fare una provocazione, in questo forum molti sono (ovviamente) asessuali e la maggioranza di questi si dichiara anche aromantico: potrei trarre la conclusione che la mancanza di sesso impedisce di stabilire "rapporti saldi e duraturi"?

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente non vedo niente di negativo del sesso: a me non interessa molto, ma questo non vuol dire che può essere piacevole per altri.
A volte se ne fa un uso sbagliato, ma vale per tutto; come diceva eirikur, si può guidare in modo pericoloso, ma non per questo le macchine sono necessariamente qualcosa di malefico; su Internet ci sono un sacco di cose pessime, ma si può benissimo non guardarle.
E così via.
Il problema non è il sesso (ma vale per tutto): è l'uso che se ne fa.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Tilacoide
Ameba
Messaggi: 67
Iscritto il: sab nov 23, 2013 12:06 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Tilacoide »

Dunque, nonostante non sia sex negative, riconosco (penso che tutti ormai se ne rendano conto) che il sesso é presente ovunque spesso senza motivo, ormai non scandalizza nemmeno piú ma addirittura inizia a stufare (almeno per me é cosí)...
Ormai il sesso sta diventando solo un capro espiatoio per distogliere la gente dai problemi...inoltre lo vedo come un mondo a parte, nel quale la gente puó essere ció che non é normalmente, dove non esistono preoccupazioni o dove comunque la situazione é sotto controllo (a mio avviso, il sesso ultimamente sta svolgendo un po' la stessa funzione dell'autolesionismo o del rifugiarsi in mondi immaginari...é un meccanismo di difesa dove si usa il piacere fisico per "risolvere" i problemi senza doverli affrontare apertamente)

É vero che il sesso ha un lato oscuro e ritengo anch'io che non sia necessario demonizzarlo o ritenterlo una perversione (o comunque non in senso assoluto, poi ognuno lo considera come vuole)...peró é anche vero che effettivamente si sta esagerando, se si continua cosí il sesso perderá proprio ogni valore e rischierá di diventare unicamente una forma di difesa invece che di amore.

Per la provocazione...non saprei rispondere perché, intanto non sono sicuro di essere al 100% aromantico e poi perché (per rapporto duraturo non intendi anche le amicizie vero?) per ora almeno, non sento proprio la necessitá di un rapporto...ho sentito di alcune coppie bianche che stavano insieme da molti anni ma forse sto uscendo dall'argomento perché penso non fossero aromantiche :/

P.s. Concordo con chiara sull'ultima frase

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Bakeneko »

Io penso di essere abbastanza sex-negative, ma la mia visione deriva principalmente dal fatto che provo disgusto in generale per tutti i fluidi corporei e per le principali zone erogene.

In definitiva mi trovo d'accordo con questa frase di Chiara:
Chiara78 ha scritto:Il problema non è il sesso (ma vale per tutto): è l'uso che se ne fa.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Esmeralda »

@ eirikur

Non ho classificato il sesso in toto come il male assoluto, ho parlato infatti del ''lato'' oscuro del sesso.
Chiusa la parentesi della devianza, resta la mercificazione del corpo e del sesso a costituirne il lato oscuro.
Tutto è ''sessificato'' all' estremo, tutto è sesso - soldi - potere (d' acquisto).

@ Chiara

Assolutamente. Il problema non è il sesso, ma il fatto che lo si usi in maniera sbagliata, che lo si metta al primo posto a discapito di tutto e tutti.
Ultima modifica di Esmeralda il ven mag 30, 2014 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da The Wayward Fox »

La moderazione ricorda che, pur essendo legittimo avere posizioni sessonegative, etichettare il sesso come “perversione” e tutti coloro che lo praticano come moralmente deprecabili non è tollerato. Si è liberi di esprimere la propria opinione finché questa non lede la dignità altrui.

La persona che si macchi di crimini gravissimi come lo stupro, la pedofilia o la tratta degli esseri umani non lo fa di certo perché sperimenta attrazione sessuale nei confronti degli altri. Il distacco psicologico dal dolore e dal disagio altrui è una questione che tocca alcuni dei meccanismi psichici più profondi dell'individuo, sommati a come si è stati educati e all'ambiente in cui si è cresciuti. Non ha nulla a che vedere con l'orientamento romantico e/o sessuale.
Concordo sul fatto che il sesso ormai sia dovunque, ma non è qualcosa di cui ci accorgiamo solo noi dello spettro asessuale. Pure chi sperimenta attrazione su base regolare lo nota: non so quante volte mi è capitato di leggere articoli o anche solo chiacchierare con persone che si lamentavano dell'onnipresenza del sesso, e di certo non erano asessuali. Il mondo non è bianco o nero. È una problematica di cui si discute attivamente in tutti i paesi in cui le pubblicità fanno un uso così capillare del sesso.
Mi dico anch'io d'accordo con Chiara, infine.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da eirikur »

Tilacoide ha scritto:Dunque, nonostante non sia sex negative, riconosco (penso che tutti ormai se ne rendano conto) che il sesso é presente ovunque spesso senza motivo, ormai non scandalizza nemmeno piú ma addirittura inizia a stufare (almeno per me é cosí)...

P.s. Concordo con chiara sull'ultima frase
mi piacerebbe capovolgere il discorso. Perché dovrebbe scandalizzare? Perché dovrebbe essere nascosto o non usato per scopi di pubblicità, intrattenimento?
Se il sesso vende, se fa aumentare gli ascolti, se fa vendere un prodotto... perché non dovrebbe essere usato?
Tilacoide ha scritto:...inoltre lo vedo come un mondo a parte, nel quale la gente puó essere ció che non é normalmente...
credo che invece, sia una delle poche situazioni in cui sia molto difficile fingere di essere qualcosa o qualcuno di diverso. Credo che la vita comune sia invece una sovrastruttura dove ognuno si "traveste". Nudi (in senso fisico ma non solo), uno di fronte all'altro, c'è ben poco da fingere.
Tilacoide ha scritto:...a mio avviso, il sesso ultimamente sta svolgendo un po' la stessa funzione dell'autolesionismo o del rifugiarsi in mondi immaginari...é un meccanismo di difesa dove si usa il piacere fisico per "risolvere" i problemi senza doverli affrontare apertamente...
C'è l'alcool, ci sono le droghe, questi sono i veri "meccanismi di difesa" per fuggire dai problemi. Il sesso credo proprio di no.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Esmeralda »

@ The Waiting Fox

Credo mi sia espressa male: non penso che il sesso in sé sia una perversione né che chi lo pratichi sia moralmente deprecabile. Nella maniera più assoluta.

Ho voluto aprire un post dove si parlasse appunto del ''lato'' oscuro del sesso, che è solo una delle due faccie della moneta. Come dicevo, per me il sesso non va abolito: si tratta di un istinto (anche se magari io non lo sento, mi rendo conto che è un istinto così come quello alla sopravvivenza); il problema è che nella nostra società i binomi sesso - denaro, oppure sesso - potere, spesso portano ad un impoverimento morale, alla mercificazione, mettendo in secondo piano altri valori più importanti. Se ne vedono e sentono tante in ambito lavorativo, in ambito universitario, etc.

Per questo il topic è diviso in due parti, in una ho fatto degli esempi di cose che ho visto e vissuto in prima persona in ambito lavorativo e universitario dicendo che ''rimanevo sul soft'', mentre in un secondo momento ho fatto gli esempi di devianze perversioni e violenze che ovviamente esulavano dal ''soft'' , ma tutto rimanendo sempre e comunque nella categoria ''lato oscuro del sesso''.

Sono daccordo sul fatto che il mondo non è solo bianco o nero, ma in questo post volevo fare una riflessione sul lato nero (ben consapevole che esiste il bianco) del sesso, dalle cose più soft alle meno soft.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Caos »

Non sono sex negative, il sesso non fa repulsione, non mi scandalizza per niente e se mi andrebbe di farlo lo farei(ovviamente è qui che casca l'asino XD!).
Per quanto riguarda il discorso dell'omnipresenza del sesso ovunque, onestente non ci faccio molto caso.
Su di me non ha effetto ne significato, al massimo posso trovarla una cosa sciocca....un po' come guardare i fan invasati di una cantante sconosciuto che sgomitano per accaparrarsi un posto al concerto, di primo acchito il fatto che si diano tanta pena per questo mi pare stupido ma, capisco la loro passione(insomma, anche io ho le mie), comunque in ultima analisi non mi importa troppo e vado oltre.
Per quanto riguarda il lato oscuro del sesso, credo che ogni cosa ne abbia uno, basta pensare ai soldi, all'ambizione e al potere e ai casini che la gente fa per essi.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Peperone
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 17, 2014 1:55 pm
Genere: Maschio

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Peperone »

Scusate vorrei precisare le mie posizioni, essendomi reso conto di averle espresse in maniera troppo cruda. Non credo che il sesso sia moralmente deprecabile di per se ne che esso sia una perversione, in quanto essendo un atto naturale non lo si può dire. Allora ci sarebbero gli estremi al che lo siano anche il mangiare, il bere o il dormire. Io intendevo dire che esso si esprime alle volte in maniera moralmente deprecabile, come qualcuno di voi poi ha aggiunto (vedi pedofilia, stupro). Poi con il dire sesso è perversione, mi sono reso conto che esprimere una cosa in questa maniera così diretta e assoluta è esagerato. Più che perversione, termine etimologicamente troppo crudo perché rimanda a qualcosa di sporco, parlerei di inconscio naturale profondo (appunto il lato oscuro) che del sesso è una componente importante. Questa naturalmente è un opinione. Mi scuso per essermi espresso male ed essere andato oltre gli estremi di moderazione della comunità.

Peperone
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 17, 2014 1:55 pm
Genere: Maschio

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Peperone »

Diciamo che non me la sentirei di dare dei pervertiti ai miei genitori quel giorno che decisero di mettersi li è concepirmi. Questo sarebbe troppo. Sempre per precisare la mia opinione

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Kalista Violet »

Il sesso è come Internet, sostanzialmente, e può essere usato bene o male a seconda di chi ne fa uso. Comunque è innegabile che abbia influenzato da sempre la società. Però, più che l'atto in sè, penso sia la concezione di esso, inteso in senso ampio. Se lo intendiamo così, il sesso è anche una specie di strumento di "controllo" e auto-affermazione: molti uomini lo usano come strumento di "potenza", e per manovrare il sesso opposto (in maniera più o meno consapevole ed esplicita), e altrettanto fanno molte donne con gli uomini. Pensieri tipicamente maschili sono: "Sono attraente, so far bene l'amore e conquisterò molte donne" oppure "la mia donna è soddisfatta di me, quindi non mi tradirà, e mi ubbidirà" o ancora "se le darò dei soldi mi darà piacere e farà tutto quello che le chiedo". Dall'altra parte: "Sono bella, piaccio agli uomini, le altre donne mi invidieranno" "Lui mi ama, mi desidera, pende dalle mie labbra e mi asseconderà in tutto" "se mi concedo a lui diventerò ricca e/o famosa" "mi ha messa incinta, adesso mi deve sposare". E via dicendo... Tutto questo senza andare per forza a pescare la violenza sessuale e perversioni varie. Ovviamente non tutte le persone ragionano in questo modo, ci mancherebbe altro; ma purtroppo non si può nemmeno parlare di minoranza.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Il lato oscuro del sesso

Messaggio da Celeste »

Io mi considero lievemente sex negative, come ho scritto altrove.

Ma non perchè consideri il sesso come peccaminoso o sporco, nè una perversione o un atto deprecabile, assolutamente... anzi. Le mie esperienze dirette sono state sempre collegate a sentimenti profondi, e concepisco il sesso solo in questa modalità.
Tuttavia mi rendo conto che, in generale, se dovessi mettere su una bilancia le occasioni in cui l'ho collegato a qualcosa di positivo (ovvero un legame emotivo profondo tra persone) e le occasioni in cui l'ho collegato a cose negative (ovvero come causa di incomprensioni, liti, separazioni, prevaricazioni) le seconde sono decisamente più numerose.

Forse è il mio punto di vista particolare a determinare questa impressione, nel senso che sono io che associo il sesso principalmente a situazioni negative quando non è così.
Non lo vedo come prioritario, sì può essere importante, ma mi sembra irragionevole che per qualcuno venga prima di ogni altra cosa e trovo assurdo che qualcuno faccia controllare la sua vita dal sesso... Quindi è possibile che mi focalizzi maggiormente sulle situazioni che confermano questa mia idea.

In realtà la cosa che più mi infastidisce è proprio la "fissazione" per il sesso: l'ostentazione e l'importanza ossessiva che la gente gli attribuisce, cosa che ho visto causare più danno di uno tsunami.

Anche in questo caso però so che il mio punto di vista è "limitato" dal non aver mai provato attrazione sessuale.
Quindi onestamente non ho idea se si tratti effettivamente di una forza così incontrollabile che tutta la persona ne sia sconvolta al punto di perdere il lume della ragione (dagli atti di violenza pura al buttare all'aria una famiglia per sesso), ma anche se lo fosse resto del parere che un essere umano evoluto e pensante dovrebbe essere in grado (e abbia il dovere) di controllarla. Soprattutto se ci vanno di mezzo altre persone, o il suo stato di salute, o il suo equilibrio economico, o qualunque altra cosa che possa andarci di mezzo.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi