Testi delle canzoni

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Testi delle canzoni

Messaggio da SilverKitsune »

Quanto prestate attenzione ai testi delle canzoni, quando le ascoltate? Per voi hanno un qualche peso quando decidete se una canzone vi piace o meno, o conta solo la melodia?
Vi danno fastidio le canzoni con testi molto sessualizzati?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Shali »

Per me le parole sono importantissime, sono il veicolo dell'emozione e danno il senso alla canzone. Ci sono ovviamente delle eccezioni, però è più facile che mi piaccia una brutta voce che dice cose che mi colpiscono invece che una bella voce vuota, a quel punto tanto vale ascoltare un pezzo di sola musica...
I testi molto sessualizzati in genere non mi interessano e spesso li trovo volgari, sono poche le canzoni che parlano di sesso e che mi piacciono e comunque in genere ne parlano in maniera "un po' diversa dal solito", come ad esempio Dolcenera di De Andrè, La schiena di Paolo Benvegnù o in modo ironico come Tre dei Marta sui Tubi; una canzone come L'aiuola di Gianluca Grignani invece mi dà moolto fastidio.
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Bakeneko »

Di solito do più importanza al ritmo e alla voce del cantante, solo quando una canzone supera questo primo esame allora inizio ad interessarmi anche al testo.
I testi sessualizzati non mi infastidiscono... sono piuttosto i video musicali sessualizzati che mi danno un po' di disgusto.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da SilverKitsune »

Ditto @ Immanuel Casto :lol: Però in generale i testi molto sessualizzati, pur non dandomi fastidio, sono noiosi per me.
Io non riesco ad apprezzare una musica che non abbia un buon testo... non deve per forza essere profondissimo, ma deve comunicare qualcosa, che sia un messaggio serio o meno (non mi ascolterei i Nanowar, altrimenti). Posso apprezzare benissimo i brani strumentali, ma se un brano ha un testo, deve essere fatto bene. Altrimenti lo cestino.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Francy81 »

per me le parole in una canzone sono importantissime, per questo adoro la musica italiana, specialmente quella dei cantautori.
scrivono e cantano delle vere e proprie poesie in musica.
mi ritrovo spesso a vivere o ad aver vissuto ciò che è scritto nei loro testi.
invece, essendo una ex ballerina, per ballare e scaricare le energie, scelgo la musica straniera, lì non presto attenzione al testo ma al ritmo.
non mi danno fastidio i testi che parlano di sesso, anzi se sono in compagnia, li canto anche io.
invece, una cosa strana che mi è capitata, è che "grazie" al testo Il mio amore unico di Dolcenera ho lasciato un ragazzo che frequentavo, perchè non riuscivo a dedicargli le parole! :mrgreen:
vabbè so di essere una tipa particolare e strana! :lol:

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom gen 18, 2015 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Piotrek
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mar 12, 2014 6:11 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschile
Località: Polonia

Re: Testi delle canzoni

Messaggio da Piotrek »

Il mio genero preferito, vale a dire metal, non ha molti testi sessualizzati, ma incluso se lo avesse questo probablimente non mi darebbe fastidio, visto che, in primo luogo, normalmente non presto molta attenzione ai testi, e in secondo luogo questo argomento non e' problematico per me.
Neanche l'argomento del amore romantico mi dispiace - anche se sono aromantico. Semplicemente non posso indentificarmi con un testo cosi'. Pero', come ho gia' scritto, la musica (e la voce) e' molto piu' importante per me del testo, quindi non c'e' nessun conflitto.
Italiano non e' la mia lingua natale. Per cortesia, siate pazienti con me se non riesco a spiegare qualcosa o faccio un errore :)

Rispondi