Riproduzione?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Riproduzione?

Messaggio da Yama1980 »

Domanda della sera.. mi chiedevo.. ci sono tra noi asessuali genitori? che hanno voluto e desiderato ricorrere al sesso al fine di riprodursi? più in generale, cosa ne pensate? desiderate dei figli? e che "metodo" utilizzereste? visto che oggi alcune tecniche permettono che non avvenga tramite contatto fisico.
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Riproduzione?

Messaggio da eirikur »

ho un figlio avuto con il metodo "classico" e sono felice di essermi dovuto sacrificare per la causa

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: Riproduzione?

Messaggio da astrid »

Ci sono asessuali che non desiderano figli così come asessuali che ne vorrebbero avere o che ne hanno avuti, e sì, alcuni di loro sono disposti ad avere rapporti sessuali per il concepimento, come eirikur qui sopra :)
Io personalmente non ho ne ho mai desiderati, quindi per me il problema non si pone (non faccio granché testo sull'argomento)
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Riproduzione?

Messaggio da The Wayward Fox »

Pur non aspirando, al momento, ad avere figli, non sono totalmente avvers* all'idea. Forse un giorno, se le condizioni si rivelassero favorevoli e mi sentissi all'altezza di crescerne uno. Se mai ne avessi l'occasione e la possibilità, inoltre, preferirei adottare. Il pensiero di una gravidanza e di tutto quello che comporta mi mette estremamente a disagio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Riproduzione?

Messaggio da Yama1980 »

Grazie per le vostre risposte ;) anche a me non dispiacerebbe la possibilità di adottare.. la vedo un pò impossibile.. ci sono tanti bambini che avrebbero bisogno di una casa..di amore.. comunque, temo che la mia condizione di lesbica gli complicherebbe ancora di più la vita in un mondo già troppo marcio.. mah.. si vedrà.. ;)
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riproduzione?

Messaggio da SilverKitsune »

L'idea di crescere un essere vivente non mi piace proprio :lol:

Comunque, se desiderassi un figlio, probabilmente opterei per il metodo naturale. E' più rapido dell'adozione e non ha bisogno di tutte le formalità burocratiche del metodo in vitro.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riproduzione?

Messaggio da Chiara78 »

Come spiego qui http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=84&t=5551 non voglio assolutamente figli.
Ma se anche, quando l'inferno ghiaccerà, gli asini voleranno e Pasqua cadrà di maggio, fossi davvero convinta di voler diventare genitore, anche io preferirei mille volte adottare proprio per il motivo da te descritto, Yama.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Riproduzione?

Messaggio da ZilRaag »

Per fortuna, non mi sono mai posto il problema: odio quelle specie di nani (malefici) che si chiamano bambini.
Quando ero bambino, mi odiavo da solo.
Hanno anche provato a convertirmi, inconsapevolmente, facendomi perdere un anno a fare il servizio civile per un branco di nani di una vicina scuola elementare.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Riproduzione?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 17, 2015 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riproduzione?

Messaggio da Chiara78 »

Non amo il fatto che i bambini debbano essere curati, accuditi, abbiano orari molto diversi da quelli degli adulti e che, in pratica, richiedano dedizione assoluta, quindi evito di figliare (anche se questo è solo uno dei motivi).
Poi certo, alcuni bambini sono davvero tranquilli e pacifici, è piacevole averci a che fare ma, per quanto riguarda me, la piacevolezza dura sì e no un quarto d'ora.
Mi fa piacere interagire con i ragazzi dai 12-13 anni in su, se sono simpatici e hanno qualcosa in comune con me, ma qui non parliamo già più di bambini piccoli; in pratica, voglio avere a che fare con persone in grado di fare due chiacchiere sensate, i bambini non sono tra queste e quindi per me possono essere carini, dolci, buoni ma mi annoiano dopo pochissimo tempo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Riproduzione?

Messaggio da Yama1980 »

MMh dunque io trovo i bambini (alcuni) molto carini da guardare, coccolare e far ridere. Quello che apprezzo dei bambini è l'innocenza, se ridono è un sorriso vero, se ti fanno un domanda hanno realmente bisogno di capire.. se ti guardano è davvero per curiosità. Non giudicano, non sentenziano, amano chi li accudisce indipendentmente dalla biologia. Comunque per chi li odia -.- anche noi siamo stati dei cagoni urlanti, petulanti, piagnucolanti.. tuttavia oggi siamo qui a scriverci che ci piaccia la vita oppure no. Procreare è una scelta, accetto chi non la vuola praticare ma mi dispiace per coloro che lo vorrebbero e purtroppo per problemi di salute non possono farlo, è triste. Inoltre, anch'io preferirei il metodo tradizionale, ma visto che sono una lesbica gray-a decisamente doc scarto a priori l'idea. Non che io salti per l'idea di fare figli, anche perchè non ritengo questo mondo all'altezza di nuove vite... Però tanti bambini che muoiono di fame, sono rinchiusi in orfanotrofi o vengono usati, meriterebbero un pò di pace, amore e cibo (piagnuculanti, cagoni ecc.). Chiara ;) io ho lavorato in un centro diurno per ragazzi adolescenti.. ecco, la maggior parte di quelli sono da fare fuori -.- i discorsi sensati spesso non sanno nemmeno seguirli per mancanza di voglia.. inoltre a 11 anni l'innocenza è andata già a farsi benedire... i loro discorsi bivaccano tra sesso acerbo e squallido, canne.. discoteche.. scherzi stupidi.. odio per la cultura.. estrema benevolenza per razzismo e bullismo.. e ormai alla loro età il danno è fatto non riesci quasi più a instillargli qualche "buona idea" .. alcuni di loro, anche i più giovani hanno una cattiveria e una spocchia davvero frustrante.
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Riproduzione?

Messaggio da Francy81 »

Come avevo già scritto nel "tè delle cinque" io non sono mamma per scelta.
mi piacciono molto i neonati, mi piace coccolarli.
ma quando questi bambini crescono e passano dall' infanzia all ' adolescenza, mi piacciono meno.
li chiamo "nani malefici"! :mrgreen:
non mi va l' idea di andare a letto con un uomo per procreare, non mi va di avere 9 mesi di gravidanza, non mi va di affrontare il parto e tutto ciò che consegue a un post parto.
non ho mai preso in considerazione l' adozione perchè non so se mi sposerò nella mia vita, e poi bisogna deciderlo in due.
io e la mia famiglia abbiamo però adottato un bimbo a distanza che si chiama Erik.
adoro le pance delle donne incinte, questa è l' unica cosa che mi manca, infatti quando un' amica o una collega è incinta passo il tempo a toccarle la pancia! :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Riproduzione?

Messaggio da SilverKitsune »

Yama1980 ha scritto:Comunque per chi li odia -.- anche noi siamo stati dei cagoni urlanti, petulanti, piagnucolanti.. tuttavia oggi siamo qui a scriverci che ci piaccia la vita oppure no. Procreare è una scelta, accetto chi non la vuola praticare ma mi dispiace per coloro che lo vorrebbero e purtroppo per problemi di salute non possono farlo, è triste.
Infatti, e tanto di cappello ai miei genitori per aver sopportato la mia fase da "cagone urlante e piagnucolante" perché nessuno gli ha chiesto di farlo!
Procreare è una scelta che io non voglio fare. Rispetto chi la fa, perché alla fine se nessuno si riproducesse la specie si estinguerebbe. Ovvio che mi dispiace per chi vuole figli e non può averli, ma a questo mondo ci sono cose più tristi del non avere figli, a mio parere.
Peraltro, non tutti gli aspiranti genitori sono mossi da motivi sufficientemente altruistici quando vogliono fare un figlio. Io auspicherei che un potenziale genitore voglia un figlio per accudire e crescere una persona a cui voler bene, non per ritrovarsi poi una fotocopia di sé modellata a suo piacimento (parecchi genitori fanno l'errore di aspettarsi che i propri figli siano esattamente come loro).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Riproduzione?

Messaggio da Chiara78 »

Come sottolineavo, potrei trovarmi bene con i ragazzini più o meno dagli 11 anni in su SE fossero simpatici e avessero qualcosa in comune con me, non con tutti.
So che la maggior parte dei suddetti ragazzini (e non solo) è così, ed è per questo che il mondo in cui viviamo non mi piace.
Come diceva Kit, nessuno obbliga nessuno a procreare, non ci posso far nulla se sono stata bambina anche io, non l'ho certo deciso, e poi anche personaggi come Hitler sono stati bambini.
Concordo assolutamente con tutto ciò che scrive Kit, anche i miei, nonostante siano innamorati dei bambini, non sono stati granchè come genitori perchè pretendevano che fossi come volevano loro; per fortuna sono forte e sono riuscita a vivere come volevo, alla fine, però una persona più debole l'avrebbero certamente rovinata; penso che per essere buoni genitori ci vogliano caratteristiche che davvero in pochi possiedono e la condizione di genitore dovrebbe essere, al contrario di quel che si pensa, l'eccezione e non la norma, perchè caratteristiche quali la vera abnegazione, il saper stare vicino al figlio senza soffocarlo, l'accettare che sia diverso da te e tante altre, tutte nella stessa persona, sono eccezionali.
Se si riproducessero solo le persone di cui sopra, allora sì che vivremmo in un mondo migliore.
Solo perchè si desidera qualcosa non è detto che si sia veramente pronti ad affrontarne le conseguenze: pochi ci pensano, anche se la scelta di avere un figlio è definitiva e per questo andrebbe ponderata molto, molto bene.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Riproduzione?

Messaggio da Caos »

I bambini non mi dispiacciono anzi, a volte con i loro discorsi assurdi eppure incredibilmente sensati trovo che siano molto interessanti da ascoltare e divertenti....ovviamente non vale per tutti i bambini, alcuni sono davvero dei rompiscatole allucinanti! :D
I ragazzini più grandi invece, nella maggior parte dei casi mi fanno venire il nervoso...li guardo e non posso fare a meno di chiedermi se alla loro età fossi così idiota anche io(probabilmente sì....ma lasciamo perdere :mrgreen: )
Comunque per quanto riguarda il farli non credo che sia per me...penso che quella del genitore sia una "vocazione", chi prende questa decisione se lo deve sentire e sapere a quali responsabilità andrà incontro, mettere al mondo dei bambini solo perché è "scontato" che debba accadere non è mai una buona idea, incasini la tua vita e quella di qualcun'altro.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi