asessualità e contatto fisico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Bruno »

astrid ha scritto:Per me dipende: in generale mi piacciono le coccole e ho voglia di abbracciare, baciare e accarezzare le persone che amo perchè provo una sorta di affetto materno nei loro confronti, ma questo non avviene sempre. Quando non ne ho voglia divento come un ciocco rigido :lol: e sono abbastanza fredda anche con conoscenti e persone che non conosco bene (non nel senso che mi mostro antipatica, cerco di essere cortese e disponibile ma ad esempio non sopporto che persone con le quali non ho confidenza mi salutino con i due - o addirittura tre, orrore! - baci sulla guancia. Via, sciò!)
Condivido tutto quello che hai scritto. Anch'io non sopporto i baci sulla guancia da chi non conosco bene. Per fortuna in Inghilterra non si usa. A proposito, qualche anno fa passai due settimane a Parigi, insieme ad alcuni miei colleghi, e fin dal primo giorno notammo una strana meccanica sull'ingresso dei nostri colleghi francesi. Ogni volta che uno di loro arrivava faceva il giro di tutti i suoi colleghi e, se erano dello stesso gli stringeva la mano, mentre se erano del sesso opposto si scambiavano baci sulla guancia. Quando però arrivavano a noi ci davano tutti la mano. Alla fine chiedemmo il perché di questa differenza. Ci dissero che una volta era stata lì una collega da New York, e non aveva molto apprezzato quando le erano piovuti baci da tutte le parti. Così da allora per inglesi o americani niente più baci. :)
astrid ha scritto:Io ho avuto un'unica relazione, con un ragazzo sessuale e (beata ignoranza) non sapevo che le coccole potessero stimolare la voglia di avere un rapporto. Lui finiva sempre per volerlo fare (grazie a Dio ci vedevamo sì e no due volte al mese) e io gli dicevo di sì, ma dal profondo del mio mondo ingenuo non riuscivo a cogliere il nesso tra le due cose, e rimanevo perplessa. Del resto, non mi ero ancora resa conto di essere asessuale - dopo, infatti, ho capito tante cose :mrgreen:
Esatto, per me è proprio quello il problema (a parte la perplessità, perché so di essere asex). :(

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da astrid »

Bruno ha scritto:
astrid ha scritto:Io ho avuto un'unica relazione, con un ragazzo sessuale e (beata ignoranza) non sapevo che le coccole potessero stimolare la voglia di avere un rapporto. Lui finiva sempre per volerlo fare (grazie a Dio ci vedevamo sì e no due volte al mese) e io gli dicevo di sì, ma dal profondo del mio mondo ingenuo non riuscivo a cogliere il nesso tra le due cose, e rimanevo perplessa. Del resto, non mi ero ancora resa conto di essere asessuale - dopo, infatti, ho capito tante cose :mrgreen:
Esatto, per me è proprio quello il problema (a parte la perplessità, perché so di essere asex). :(
Ti capisco :( mi dispiace, ma non saprei come aiutarti. Non ho più avuto esperienze e se mi dovesse ricapitare onestamente non so come riuscirò a gestire la cosa
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da The Wayward Fox »

A me infastidisce anche solo una mano sulla spalla o la troppa vicinanza, nessuno deve invadere il mio spazio personale se non è autorizzato!
Sono davvero poche le persone a cui permetto di toccarmi o abbracciarmi senza problemi, forse perchè considero il contatto una manifestazione di confidenza e intimità, quindi da limitarsi alle persone più care e alle situazioni di "vicinanza", in caso contrario se mi toccano mi allontano.
Direi che mi rispecchio molto in quello che ha scritto Shali :) Peccato che sia piuttosto impacciat* di mio e le mie manifestazioni d'affetto finiscano per essere un po' claudicanti.
A proposito, qualche anno fa passai due settimane a Parigi, insieme ad alcuni miei colleghi, e fin dal primo giorno notammo una strana meccanica sull'ingresso dei nostri colleghi francesi. Ogni volta che uno di loro arrivava faceva il giro di tutti i suoi colleghi e, se erano dello stesso gli stringeva la mano, mentre se erano del sesso opposto si scambiavano baci sulla guancia.
Solo con le colleghe? Buffo, nelle mie zone ci si stringe la mano e ci si bacia su entrambe le guance. Si salutano tutti così, soprattutto gli uomini anziani. Forse gli uomini della generazione X lo fanno più raramente, ma non ne sono così sicur*... imparerò a farci più attenzione, questa faccenda mi ha incuriosito.
Inutile dire che, non essendo un* grande fan del contatto fisico, tendo a porgere la mano prima che un conoscente prenda l'iniziativa di baciarmi le guance... quando me ne dimentico mi resta addosso una sensazione a metà tra l'imbarazzo e il fastidio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Shali »

The Waiting Fox ha scritto:Inutile dire che, non essendo una grande fan del contatto fisico, tendo a porgere la mano prima che un conoscente prendi l'iniziativa di baciarmi le guance... quando me ne dimentico mi resta addosso una sensazione a metà tra l'imbarazzo e il fastidio.
esattamente così anche per me :)
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Bruno »

Ieri, in un vagone della metro che si riempiva sempre piu' di gente, ho avuto un'idea di cosa si deve provare prima di essere mangiati da un boa constrictor. Per quella che sembrava un'eternita' sono stato schiacciato contro una ragazza petto contro petto, senza che ne' io ne' lei potessimo farci nulla.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da SilverKitsune »

Bruno ha scritto:Ieri, in un vagone della metro che si riempiva sempre piu' di gente, ho avuto un'idea di cosa si deve provare prima di essere mangiati da un boa constrictor. Per quella che sembrava un'eternita' sono stato schiacciato contro una ragazza petto contro petto, senza che ne' io ne' lei potessimo farci nulla.
Oddio, quanto odio quando succede questo :roll: e io che credevo fosse un problema solo della metro di Roma e della sovrappopolazione della città!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Bruno »

SilverKitsune ha scritto:Oddio, quanto odio quando succede questo :roll: e io che credevo fosse un problema solo della metro di Roma e della sovrappopolazione della città!
A Londra non succede spesso, ma questa settimana abbiamo avuto due giorni di sciopero della metro, in cui i treni su alcune linee passavano ogni 10-20 minuti. La settimana prossima dovrebbe essercene un altro. Per fortuna i Londinesi, che di solito litigano sempre su tutto, in casi del genere diventano quasi amichevoli (alcuni lo chiamano "lo spirito del Blitz", riferendosi ai bombardamenti tedeschi del '40).

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Caos »

Diciamo che per me dipende dalle situazioni, in generale non sono troppo espansiva ma, se con una persona sto bene non ho troppi problemi.
Una cosa che odio è il balletto dei baci sulla guancia, dalle mie parti se ne usavano due ma, da un po' di tempo, è arrivata l'usanza di darne tre e così quando incontri qualcuno non si sa mai cosa fare....se ti lanci lanci con il terzo, il tizio si è già spostato e ci si scontra, se ti limiti a due e vieni "trattenuto" per il terzo, che nervi!!
Questo però non credo che c'entri con l'assessualità, pure mia mamma è così ed anche mia nonna! :D
Il problema più grande è che, come diceva qualcuno, ho paura di essere fraintesa...in passato c'è stata gente che ha capito fischi per fiaschi e per evitarlo ora tendo ad essere molto più "distante" di quanto sarei.
Ad esempio, mi hanno fatto notare che tendo a toccare le persone con cui parlo se mi stanno simpatiche ed io sono agitata o molto euforica...niente di che in realtà, solo pacche sulle spalle o sulle braccia oppure tocco il gomito o il ginocchio della persona per attirarne l'attenzione, non me ne rendo neanche conto ma, c'è sempre qualcuno che pensa stia flirtando :oops:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: asessualità e contatto fisico

Messaggio da Chiara78 »

Ad esempio, mi hanno fatto notare che tendo a toccare le persone con cui parlo se mi stanno simpatiche
Lo faccio anche io, come dicevo sono espansiva, ma non c'entrano l'euforia o l'agitazione... voglio far loro capire il mio affetto ♥ :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi