BOINC

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

BOINC

Messaggio da Starseed »

Qualcuno di voi conosce od utilizza questo programma? BOINC è l'acronimo di "Berkeley Open Infrastructure for Network Computing" e si tratta di un programma di calcolo distribuito che permette di aiutare la ricerca scientifica mettendo a disposizione il nostro computer per l'elaborazione dei pacchetti di dati nei momenti in cui questo non è utilizzato appieno.
In pratica il programma scarica i pacchetti da internet, li elabora e li rimanda indietro. Noi non dobbiamo fare un bel niente. La presenza del programma inoltre sarà impercettibile visto che la priorità di elaborazione è bassa, quindi quando stiamo usando il pc appieno il programma non lavorerà per non dare fastidio. Il programma è gratuito e il codice sorgente è libero, quindi del tutto sicuro. Naturalmente non siamo pagati per elaborare i pacchetti di dati, ma è una bella iniziativa per aiutare attivamente la ricerca scientifica senza spendere niente (al massimo si consuma solo un po' piú di corrente elettrica).
Io lo uso dal 2009 e attualmente sono iscritta ai progetti World Community Grid (comprendente le ricerche "Mapping Cancer Markers", "Say No to Schistosoma", "Computing for Clean Water", "The Clean Energy Project - Phase 2", "Help Fight Childhood Cancer" e "FightAIDS@Home"), Einstein@home (serve per identificare oggetti molto densi come pulsar e buchi neri nello spazio), e Rosetta@home (per la comprensione della struttura e le interazioni delle proteine) ma ce ne sono davvero tanti e per molte discipline scientifiche differenti.
Qui c'è l'elenco dei progetti ai quali è possibile aderire, per chi fosse interessato, e nella pagina iniziale è possibile procedere anche alla scarica del programma:

http://www.boincitaly.org/progetti/progetti-boinc.html

Qui una panoramica sul calcolo distribuito e come funziona:

http://www.boincitaly.org/calcolo-distribuito.html

Scusatemi tanto, ma adoro questo programma e appena posso faccio sempre pubblicità XP

Spero che possa interessare a qualcuno! ^_^
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: BOINC

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Contribuivo tempo fa, ma tanto tempo fa, e il progetto non era questo. Era il più famoso di tutti all'epoca e avevo un Athlon 64 dedicato lasciato acceso da una parte. Adesso lo farei volentieri, ma ho poca corrente a disposizione: vado avanti con un pannello solare da 20 Watt che per quello che faccio è sovrabbondante, ma non potrei permettermi di non mandare mai il Mac in idle, visto che gran parte del risparmio energetico i Mac lo danno quando vanno profondamente in idle tra un processo e l'altro, gli Air spengono quasi la CPU. Espandessi il numero di pannelli potrei, ma ci sarebbero altri problemi tecnici. Appena trovo una soluzione sarei felicissimo di contribuire, ma qui distillo anche i minuti di luce :)
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: BOINC

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il gio gen 16, 2014 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: BOINC

Messaggio da SilverKitsune »

Starseed ha scritto:Rosetta@home (per la comprensione della struttura e le interazioni delle proteine)
A livello internazionale si chiama Folding@Home, se stiamo parlando dello stesso progetto :)
Sono tutte splendide iniziative. Appena mi metto su un computer più robusto, penso che ne attiverò un paio. :D La ricerca distribuita ha un potenziale IMMENSO, e utilizza pochissima energia su ogni terminale per GRANDISSIMI risultati su vasta scala, come i sistemi torrent.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: BOINC

Messaggio da Starseed »

SilverKitsune ha scritto:
Starseed ha scritto:Rosetta@home (per la comprensione della struttura e le interazioni delle proteine)
A livello internazionale si chiama Folding@Home, se stiamo parlando dello stesso progetto :)
Sono tutte splendide iniziative. Appena mi metto su un computer più robusto, penso che ne attiverò un paio. :D La ricerca distribuita ha un potenziale IMMENSO, e utilizza pochissima energia su ogni terminale per GRANDISSIMI risultati su vasta scala, come i sistemi torrent.
Sí, è quello ;)
Mi fa davvero piacere vedere che siamo in tanti a conoscerlo, non mi pare una cosa molto diffusa purtroppo... So che ci sono alcune istituzioni che fanno girare il BOINC, ma sarebbe fantastico riuscire a portarlo in tutti gli uffici pubblici in qualche modo... *_*
È bellissimo pensare di poter contribuire in maniera attiva alla ricerca scientifica pur non essendo propriamente del campo. Ribadisco che adoro questo programma ♥
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BOINC

Messaggio da Bakeneko »

Molto interessante! Non ne avevo mai sentito parlare!
53x+m³=Ø

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: BOINC

Messaggio da RandomGuyFromRome »

SilverKitsune ha scritto:La ricerca distribuita ha un potenziale IMMENSO
Vero. Il mondo è pieno di CPU accese 12/7 senza fare nulla o quasi per quasi tutto il tempo. Mi viene da pensare cosa succederebbe se integrassero la cosa con le OpenCL per spostare il carico sulla GPU, che ad occhio credo sia in idle per molto più tempo della CPU.
SilverKitsune ha scritto:e utilizza pochissima energia su ogni terminale per GRANDISSIMI risultati su vasta scala, come i sistemi torrent.
Quando hai poca corrente anche il decimo di watt conta. :)
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: BOINC

Messaggio da SilverKitsune »

RandomGuyFromRome ha scritto:Vero. Il mondo è pieno di CPU accese 12/7 senza fare nulla o quasi per quasi tutto il tempo. Mi viene da pensare cosa succederebbe se integrassero la cosa con le OpenCL per spostare il carico sulla GPU, che ad occhio credo sia in idle per molto più tempo della CPU.
La computazione GPU sarebbe una svolta incredibile. La mia è vecchia di 3 anni ormai (Sapphire ATI HD5670) e ancora non ha mai sofferto un carico superiore al 28%, a mia memoria. La CPU invece si prende cura di renderizzare tutti i frattali che faccio e lavora spesso nel range alto delle percentuali... anche per le task semplici usare la GPU piuttosto che la CPU significherebbe avere una potenza di calcolo infinitamente superiore, figuriamoci per i progetti di calcolo distribuito.

E' ovvio che se hai poca corrente conta anche il decimo di watt, ma se non ti puoi permettere di spendere tanto in energia non penso che tu ti metta a pensare a come spendere di più in ogni caso. Semmai pensi a come spendere meno :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: BOINC

Messaggio da RandomGuyFromRome »

SilverKitsune ha scritto:La computazione GPU sarebbe una svolta incredibile. La mia è vecchia di 3 anni ormai (Sapphire ATI HD5670) e ancora non ha mai sofferto un carico superiore al 28%, a mia memoria. La CPU invece si prende cura di renderizzare tutti i frattali che faccio e lavora spesso nel range alto delle percentuali... anche per le task semplici usare la GPU piuttosto che la CPU significherebbe avere una potenza di calcolo infinitamente superiore, figuriamoci per i progetti di calcolo distribuito.
Io le OpenCL su OS X ce le avrei pure, e il carico della GPU comunque resta basso. Prima che inizio un discorso senza fine, che OS hai? :D
Per non parlare di tutti i computer da ufficio con una Geforce 840M, che ne so.
SilverKitsune ha scritto:E' ovvio che se hai poca corrente conta anche il decimo di watt, ma se non ti puoi permettere di spendere tanto in energia non penso che tu ti metta a pensare a come spendere di più in ogni caso. Semmai pensi a come spendere meno :lol:
Sostenibilità ambientale più che economica!

E poi per cose che i soldi non possono comprare, come l'autonomia energetica e il rimanere illuminati e con una scorta da mezzo kWh durante i blackout, come avere a tutti gli effetti una piccola centrale elettrica, e poi dinamiche di funzionamento dall'estetica sublime :lol: dovute al fatto che la corrente del pannello mantiene il voltaggio > 14 V mentre di notte o nei giorni nuvolosi scende anche a 11.6, soglia dopo la quale comunque disconnetto tutto.

Si diventa anche violentemente meteoropatici, per motivi che puoi intuire.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Rispondi