Persone intelligenti

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
elninio92
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 28, 2013 6:56 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio
Località: Vicenza

Persone intelligenti

Messaggio da elninio92 »

Ascoltate questo mio parere, secondo me le persone asessuali sono persone intelligenti, perché non si fanno condizionare dall'istinto del sesso (quest'ultimo assente o parziale) che annebbia la mente ma riescono ad essere persone superiori avendo anche una piena consapevolezza di se stesse. Cosa ne pensate? non sto dicendo che siamo più intelligenti degli altri eh..poi è tutto oggettivo.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Fox »

elninio92 ha scritto: riescono ad essere persone superiori avendo anche una piena consapevolezza di se stesse
No, questo proprio no. L'orientamento sessuale di una persona è solo una delle innumerevoli varianti della consapevolezza di sé. E considerarsi "superiori" rispetto a qualcun altro per simili questioni è, almeno a mio parere, una posizione meschina.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Ginevra
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 18, 2013 11:36 pm
Orientamento: bi
Genere: Femmina
Località: Padova

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Ginevra »

.
Ultima modifica di Ginevra il dom feb 22, 2015 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Persone intelligenti

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo in tutto con l'omonimo Fox e parzialmente con Ginevra.
Un asessuale non è attratto sessualmente da altre persone. Non è questione di intelligenza: che resistenza dovrebbe opporre se l'istinto in lui è totalmente assente? Ciò non toglie che possa essere particolarmente goloso, dipendente dal gioco o dal fumo, avere una mania di qualunque genere. Caratteristiche che ognuno di noi può avere o meno, ma che, portate all'estremo, possono annebbiare la mente, come dici tu. E per il sesso vale esattamente lo stesso. Se gli dessimo una connotazione negativa a priori perché facciamo parte della fetta di popolazione per cui non è un'esigenza o una priorità finiremmo per partire pregiudicati nei confronti di tutti i sessuali.
Una persona che cerca l'approccio sessuale non ha obbligatoriamente la capacità emotiva di un cucchiaino da tè. C'è pure chi vive l'atto sessuale come un'espressione dei propri sentimenti. Da criticare, casomai, è il fatto che la società tenti di farlo passare come l'unico modo esistente per dimostrare amore, non che per alcuni lo sia.
Riguardo a quanto affermato da Ginevra, dissento con l'ultima parte del discorso: gli asessuali non proveranno attrazione sessuale, ma attrazione estetica sì, e se una persona, asessuale o meno, è esigente in tal campo non vuol dire che sia superficiale. Un potenziale partner deve soprattutto piacerci - nel senso più generale del termine - e ciò è determinato da fattori che variano da persona a persona. E se l'attrazione estetica, per me, gioca un fattore importante, perché non dovrei assecondare i miei desideri? E comunque ci sono anche persone sessuali che non badano molto all'apparenza fisica. Saranno rare, ma ci sono.
Non credo inoltre che la quantità di sesso sia indicativa del sentimento che lega due persone. E, esattamente come ritengo che due persone che non hanno rapporti possano amarsi tantissimo, lo stesso vale per una coppia molto passionale: non è detto che siano interessati solo al corpo dell'altro e non anche al lato emotivo della relazione.
Consiglio, infine, la lettura di questo topic, che non fa mai male.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Starseed »

In realtà ha ragione elninio92 XP

http://ultimetecnoscientifiche.blogspot ... gente.html

(Questa è una notizia ripresa da una di quelle riviste per femmine di mia madre, notare il titolo "Sei sicura di volerlo intelligente?", come dire, "Meglio trovarne uno scemo sennò non si tromba!!!11!!uno!!1", inutile dire che la prima ad essere completamente IDIOTA è la giornalista in questione, vero...)

Scherzi a parte, se posso vi racconto un attimo una cosa. Sono sempre stata la prima della classe, ho sempre avuto un comportamento irreprensibile, ed in linea generale mi ritengo una persona intelligente. Appunto per questo, quando avevo sui 14-15 anni, vedendo i miei compagni pomiciare a destra e a manca con chi gli capitasse a tiro giusto per il gusto di farlo, io credevo che questo comportamento fosse incredibilmente stupido. Mi dicevo, siccome loro sono stupidi si comportano in maniera illogica, mentre io, siccome sono intelligente, mi comporto bene. (Naturalmente ora non la penso piú cosí, eh!) Insomma, credo che questa linea di pensiero sia abbastanza comune tra chi non abbia coscienza di sé come asessuale.
Comunque per certi versi, noi asessuali siamo effettivamente "migliori": non possiamo mettere le corna al nostro compagno perché non abbiamo pulsioni, e di certo non andiamo a stuprare la gente a giro. Non importuniamo le ragazze in autobus, non inganniamo le persone per arrivare a "quello", né possiamo usare il sesso per ottenere ciò che vogliamo, inoltre facciamo girare l'economia per via dell'acquisto massivo di torte. Però questo non è perché siamo piú bravi, semplicemente è perché tutto questo è nella nostra natura. Un asessuale può benissimo essere un pezzo di merda in altri frangenti. Conosco diversi sessuali che sono mooolto piú buoni di me XD
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Persone intelligenti

Messaggio da SilverKitsune »

La lettura di questo topic come consigliato da Fox è più che consigliata a chiunque voglia fare affermazioni sull'asessualità che siano diverse da "un asessuale non prova attrazione sessuale".
  • Il fatto che gli asessuali non possano tradire il proprio partner è un luogo comune
    A parte il fatto che esistono asessuali poliamorosi, che quindi spesso DESIDERANO le relazioni aperte, è possibilissimo che un asessuale tradisca il proprio partner in maniera non sessuale - emotiva, sensuale, estetica, intellettuale, quel che vi pare. Il tradimento non è solo sesso.
  • Il fatto che le persone "intelligenti" facciano meno sesso non implica che le persone che fanno più sesso sono stupide
    La statistica è stata fatta su una popolazione considerata "intelligente". Ciò che dice è che, mediamente, le persone intelligenti fanno meno sesso. Questo non incide sul loro livello di desiderio, sulla loro prestanza fisica, o sulla loro attrazione. Né tantomeno implica che il fare poco sesso sia un indice universale di intelligenza, o che il contrario sia un indice di stupidità.
  • L'essere delle persone "meno pericolose" (e NON "migliori") in ambito sessuale, nel senso di non essere stupratori o molestatori, esclude solo una parte dei possibili crimini
    Un asessuale può diventare un ladro, cocainomane, guidatore ubriaco, serial killer e tante altre cose. Un sessuale può benissimo essere una persona perbene con un passato penale assolutamente impeccabile.
Non prendetelo come attacco personale, non voglio farlo sembrare tale, ma è importantissimo capire che posizioni del tipo "noi asessuali siamo meglio" sono assolutamente deleterie per AVEN.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ginevra
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 18, 2013 11:36 pm
Orientamento: bi
Genere: Femmina
Località: Padova

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Ginevra »

.
Ultima modifica di Ginevra il dom feb 22, 2015 11:12 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Persone intelligenti

Messaggio da SilverKitsune »

Ginevra, io ho assistito alla formazione e rottura di diverse coppie asessuali sul forum internazionale. Ti posso assicurare che ci sono rapporti molto più superficiali di quanto credi, anche tra asessuali.
Ribadisco: il sesso è UN elemento che può causare tradimento ed essere il perno di una relazione, causandone lo sfascio quando poi viene a mancare o non è più di buona qualità... ciò non significa che sia l'unico. E' possibilissimo che un asessuale sia romanticamente immaturo per le ragioni più disparate: troppo attento all'estetica, intollerante per delle minchiate giornaliere, geloso del suo spazio personale, possessivo, mentalmente abusivo... c'è di tutto e di più.
Per metterla in altri termini, visto che tu usi la filosofia, immagina i sette peccati capitali. Rimuovi la lussuria. Ce ne sono altri sei che un qualsiasi asessuale può commettere.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ginevra
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 18, 2013 11:36 pm
Orientamento: bi
Genere: Femmina
Località: Padova

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Ginevra »

.
Ultima modifica di Ginevra il dom feb 22, 2015 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Starseed »

Momento momento momento, voglio chiarire un paio di punti sulla mia "sortita" nel mio intervento precedente in quanto temo si possa essere male interpretata.
Il collegamento alla notizia su "Le persone che fanno meno sesso sono piú intelligenti" era inteso come qualcosa di ironico (l'ho anche scritto, "scherzi a parte"), dato che noi, dato che non ci viene di fare sesso a prescindere, siamo fuori statistica per impostazione predefinita; insomma non ci riguarda. Se cosí non fosse, saremmo talmente dei geni da poter sputare in faccia ad Einstein, che invece era un farfallone, quindi stupido. Vero? XD
Il discorso sul tradimento, effettivamente mi sono espressa male. Diciamo che non abbiamo la scusa del "Eh, sai com'è, la carne è debole, mi è scappato...", insomma, non possiamo mettere le corna sulla base dell'impulso sessuale. Ciò naturalmente mi porta a concludere che un asessuale che tradisca il proprio compagno deve metterci una buona dose di raziocinio, insomma, tradisce perché VUOLE tradire. In questo caso, asessuale o no, abbiamo il classico bastardone.
Per quanto riguarda il "migliori", che comunque avevo messo tra virgolette, non voleva erigere un monumento alla supremazia asessuale (what). Infatti come ho scritto dopo:
Però questo non è perché siamo piú bravi, semplicemente è perché tutto questo è nella nostra natura. Un asessuale può benissimo essere un pezzo di merda in altri frangenti. Conosco diversi sessuali che sono mooolto piú buoni di me
Semplicemente, la nostra natura ci porta ad essere cosí. Non c'è gloria in questo. Hitler per esempio era piú bravo di me a disegnare.
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Sidhe »

Ricordo un tizio che in un commento a un articolo sull'asessualitá scrisse: "questi qui, senza il pensiero fisso del sesso, avranno la mente molto più libera e potranno laurearsi in fisica in due settimane".
Beh, per quel che posso vedere, no :lol: non so in che cosa sia impegnata quella parte del mio cervello che dovrebbe pensare al sesso, ma direi 40% D&D, 30% Doctor Who, 10% Harry Potter, 10% interessi culturali, 10% cioccolato.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Persone intelligenti

Messaggio da Chiara78 »

Da criticare, casomai, è il fatto che la società tenti di farlo passare come l'unico modo esistente per dimostrare amore
Infatti, è questo che mi fa rabbia.
Da parte mia posso dire che essere demisessuale mi ha facilitato le cose, almeno secondo il mio punto di vista, perchè mi sono potuta concentrare sugli altri aspetti che per me sono importanti in una relazione, cioè affetto, amore, comprensione (noto che spesso, tra sessuali, ci si lascia anche se ci si vuole bene, perchè il sesso "non è più come prima").
Ognuno ha delle caratteristiche che gli possono fare bene o male, e sta a lui capire come gestirle, almeno per me è così.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi