Le solite stupide risposte

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da RandomGuyFromRome »

danyfantasy ha scritto:Negli ultimi mesi mi è capitato di parlare con qualche amico o amica della mia asessualità, spiegando loro questo mio orientamento, che sono così da sempre, che non è una moda etc.... Puntualmente mi sento rispondere "ma se non hai mai fatto sesso come fai a dirlo?" oppure "dai, dillo che sei gay, non preoccuparti" e altre cose pietose del genere che vi risparmio. A qualcuno capita o sono successe esperienze del genere? Pensate che dovrei cominciare ad eliminare dalla mia, già peraltro piccolissima, lista di amici le persone che non capiscono o non mi accettano per come sono?
Io non vado tanto per le lunghe. Un tipo, per una storia lunga che non sto a dirti, non era colpa sua, mi ha chiesto per due volte se fossi gay. La prima mi sono limitato a dire che era una storia lunga e che non lo ero, la seconda ho detto che lo sapevo che lui non c'entrava nulla ma io sapevo chi gli aveva suggerito una cosa del genere e che avessi sentito un'altra volta una cosa del genere avrei querelato per diffamazione.
Poi, da quello che dicono, ho uno sguardo immobile e molto penetrante, e se sento aria di deficienti guardo sempre male a distanza, da quando ho iniziato a guardare molto male essendo comunque educato e bendisposto la gente sta calma. Discorso generico.
Poi della mia asessualità non ne ho parlato con nessuno e non lo farò finché non ci sarà bisogno.

La risposta "ma se non hai mai fatto sesso come fai a dirlo?" è ovviamente stupida perché non c'è motivo di avere rapporti con persone verso le quali non ho una pulsione. Tu rispondi che loro non sono omosessuali pure se non hanno mai provato. È la stessa questione psichica: se si è asessuali non ha senso così come non ha senso per un eterosessuale avere rapporti omosessuali per sapere che non gli piace.
Alle accuse di omosessualità, allo stesso modo, non tirarla tanto per le lunghe, rispondi semplicemente che il discorso non va avanti se continua a insistere e che ne riparlerete con calma quando sarà disposto ad ascoltarti davvero.

Per la lista degli amici, dipende dai casi. Tante persone considereranno la tua asessualità come qualcosa di neutro, né più né meno che il colore dei tuoi capelli, con loro va bene. Dopotutto un gay può mettere in difficoltà, ma un asessuale semplicemente viene scambiato per qualcuno che ama stare nel suo, niente di più. Nella maggior parte dei casi. Niente di speciale, quindi.
Se poi ci sono persone che ti giudicano male per la tua asessualità, non hanno bisogno della tua amicizia, ma di tanto aloperidolo.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da SilverKitsune »

RandomGuyFromRome ha scritto:La risposta "ma se non hai mai fatto sesso come fai a dirlo?" è ovviamente stupida perché non c'è motivo di avere rapporti con persone verso le quali non ho una pulsione. Tu rispondi che loro non sono omosessuali pure se non hanno mai provato. È la stessa questione psichica: se si è asessuali non ha senso così come non ha senso per un eterosessuale avere rapporti omosessuali per sapere che non gli piace.
Stavo per rispondere esattamente questo. Ormai è uno standard nel mio colloquio con la gente che non crede che l'asessualità esista :lol:
Evidentemente hanno paura di accettare che ci sia qualcosa al di là di quello che già conoscono. Tutto ciò che è sconosciuto tende a turbare gli esseri umani, a quanto pare.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Chiara78 »

Per la lista degli amici, dipende dai casi. Tante persone considereranno la tua asessualità come qualcosa di neutro, né più né meno che il colore dei tuoi capelli, con loro va bene. Dopotutto un gay può mettere in difficoltà, ma un asessuale semplicemente viene scambiato per qualcuno che ama stare nel suo, niente di più. Nella maggior parte dei casi. Niente di speciale, quindi.
Se poi ci sono persone che ti giudicano male per la tua asessualità, non hanno bisogno della tua amicizia, ma di tanto aloperidolo.
Sono d'accordo.
Io sono stata velatamente accusata di essere "strana" quando ho fatto capire che sono molto selettiva in fatto di ragazzi, e che non avrei mai una storiella "tanto per", e appena ho potuto non ho più frequentato le persone in questione, troppo diverse da me.
Quelle che mi apprezzano ci sono, poche ma ci sono, e me le tengo strette (anche se con la gente non si può mai sapere... -.-' ).
Come avrete capito, sono selettiva anche con gli amici, e penso sia un bene ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da The Wayward Fox »

Thread spostato in Asessualità: domande, risposte e riflessioni.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da RandomGuyFromRome »

SilverKitsune ha scritto:Stavo per rispondere esattamente questo. Ormai è uno standard nel mio colloquio con la gente che non crede che l'asessualità esista :lol:
Evidentemente hanno paura di accettare che ci sia qualcosa al di là di quello che già conoscono. Tutto ciò che è sconosciuto tende a turbare gli esseri umani, a quanto pare.
È pure vero che dichiararsi asessuali presuppone l'asessualità come qualcosa di attivo quando l'asessualità è un po' come il silenzio. Presuppone pure di aderire, in qualche modo, a una sorta di movimento.
Si dovrebbe pure cominciare a rispondere "Non mi va" o "Preferisco stare da solo" piuttosto che tirare in mezzo termini di origine psichiatrica.

Se non accettano l'asessualità, comprensibile visto che gran parte della loro immagine di sé e della loro autostima ruota intorno al sesso, non mi riguarda.
Chiara78 ha scritto:Sono d'accordo.
Io sono stata velatamente accusata di essere "strana" quando ho fatto capire che sono molto selettiva in fatto di ragazzi, e che non avrei mai una storiella "tanto per", e appena ho potuto non ho più frequentato le persone in questione, troppo diverse da me.
Quelle che mi apprezzano ci sono, poche ma ci sono, e me le tengo strette (anche se con la gente non si può mai sapere... -.-' ).
Come avrete capito, sono selettiva anche con gli amici, e penso sia un bene ;)
Bisogna essere selettivi, io almeno ho altro da fare che tirare fuori le persone dalla palude di ignoranza dove nuotano. Chiedi a qualcun'altro. Io per la mia strada e tu per la tua. Sei libero di considerarmi strano, così come lo sono io nei tuoi confronti.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Shichiyoo »

Quando io l'ho detto alla mia migliore amica (e la cosa fa ancora più male perché non si tratta di una conoscente qualsiasi o di una persona incontrata per caso) lei ha risposto scrollando le spalle e dicendo "è solo che non hai ancora incontrato la persona giusta" e "sono sicura che il sesso ti piacerà", liquidando così la questione. Continuo a frequentarla e continua ad essere la mia migliore amica perché abbiamo un'intesa incredibile per tutto il resto, ma semplicemente io non sollevo più l'argomento con lei. La cosa mi scoccia, ma non voglio rovinare un'amicizia per un commento stupido, magari detto con un po' troppa leggerezza. Conto di lavorarci sul lungo periodo.

Penso che se ti trovi bene con gli amici che hai, anche se non capiscono questo lato di te, non devi "sbarazzartene". Io proverei a lavorarci nel tempo, piano piano, impiantando il seme del dubbio. E se poi ancora non vogliono capire, beh, affari loro.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da ZilRaag »

A me hanno detto la solita "stai solo aspettando di conoscere la persona giusta". Oppure, altro standard "tu rinunci al sesso perché hai paura". Il "pensi di essere speciale/migliore/diverso dagli altri" mi manca, anche il "sei gay".

Avatar utente
Starseed
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: lun nov 25, 2013 2:39 pm
Orientamento: Asessuale Eteromantica
Genere: Femmina
Località: In mezzo al mare...

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Starseed »

Duuunque... se dovessi stare a dirle tutte farei mattina... facciamo solo quelle che mi ricordo:

"Non hai ancora incontrato la persona giusta" È quella che mi dicono piú spesso, direi. Non me la prendo, perché non vuole essere un'offesa.
E, sulla stessa linea: "Ah, ho capito, aspetti quello giusto..." Uh, be', ní. Ma il fatto che lo possa fare "con quello giusto" non vuol dire che comunque la senta una cosa mia.
"Ma una cosa del genere non esiste!" La mia compagna di cabina; e la mia collega brasiliana, bisessuale, le ha risposto "Come sarebbe, lei è lí davanti a te!"
"Ma come fa a non piacerti il sesso?" In genere rispondo, "Allo stesso modo in cui a te non piace il sesso con gli altri uomini/donne!"
"Deve per forza esserti successo qualcosa se non ti piace fare sesso!" Kiran, non ti crucciare: vuolsi cosí colà, donde si puote ciò che si vuole e piú non dimandare (Kiran è il nome del mio collega che mi ha detto questa cosa)
"Ah, capisco. Be', è una scelta come un'altra..." Persona squisitissima questa che me l'ha detto, lasciamo perdere sennò attacco con le parolacce...
"Secondo me devi sbloccarti con qualcuno di cui non te ne frega un cazzo." Consiglio di una mia collega, questa ha avuto piú uomini della sua altezza in centimetri.
"Ci sono due razze di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto" - Charles-Joseph de Ligne

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." - Woody Allen

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano" - Blaise Pascal

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Caos »

Io non ho mai fatto coming-out con nessuno ciononostante, mi sono sentita dire tutti i grandi classici del caso dal "...sicura di non essere lesbica?" al "è perché sei solo troppo timida", passando per il " non è che sei un po' troppo casa e chiesa?"(a questa ho rischiato di strozzarmi con dalle risate cioè, io casa&chiesa?! Ma lol! :lol: ) e concludendo in bellezza con " non preoccuparti, sono sicura che alla fine troverai anche tu l'amore!!" (qui non ho risposto male solo perché era nel contesto del racconto di una proposta di matrimonio e c'erano isteria ed estrogeni a profusione :shock: , per cui ho lasciato perdere...).
Per assurdo questi commenti mi davano più fastidio prima di arrivare qui, quando non sapevo e mi sentivo fuori posto in modo pazzesco, ora ci passo sopra senza troppi problemi, più o meno... :mrgreen:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da Chiara78 »

Bisogna essere selettivi, io almeno ho altro da fare che tirare fuori le persone dalla palude di ignoranza dove nuotano. Chiedi a qualcun'altro. Io per la mia strada e tu per la tua. Sei libero di considerarmi strano, così come lo sono io nei tuoi confronti.
Diciamo che io cerco di spiegare le mie ragioni, in tutti gli ambiti, se mi vengono chieste.
Se poi vedo che l'altro non capisce, tanti saluti, almeno ho fatto un tentativo ;)
Ultima modifica di Chiara78 il gio dic 05, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

KatNik
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:48 am
Orientamento: etero - grigio chiaro
Genere: ragazza coccolosa

Re: Le solite stupide risposte

Messaggio da KatNik »

Io lo dico tranquillamente che non sono interessata, se non capiscono, uomini o donne che siano, concludo con "In pratica, a letto con te non ci verrei mai".

Rispondi