senso di solitudine

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
dastones
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 14, 2013 8:38 pm
Orientamento: romantico
Genere: maschio

senso di solitudine

Messaggio da dastones »

Salve, volevo esporre una mia riflessione.

Questo forum è molto bello, la poca o non voglia di fare sesso non credo rappresenti un marchio di infamia,però non vi sentite soli??
Non avete voglia di conoscere qualcuno con cui condividere esperienze, viaggi etc etc senza il fardello del dover far sesso?
Io avrei davvero voglia di poter incontrare qualcuno di voi ed instaurare una relazione......vi sembra folle??

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: senso di solitudine

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: senso di solitudine

Messaggio da Shichiyoo »

Asphyxia ha scritto:Bhe, c'è chi ha una relazione, c'è chi è single e sta bene così come potrebbe sentirsi solo.
Personalmente questa sensazione va a periodi, ho degli amici con cui condividere delle espereinze.
Una relazione è troppo impegnativa però ogni tanto mi piacerebbe avere qualcuno da abbracciare.

Esattamente come dice Aspi: va a periodi. Ci sono alcuni momenti in cui vorrei qualcuno che mi possa coccolare e che io possa strizzare e spupazzare un po', però fondamentalmente va a periodi: in alcuni momenti sento che da sola posso conquistare il mondo, in altri vorrei poterlo fare con qualcuno.
In generale, comunque, no: non mi sento sola, perché ho i miei amici che diciamo "suppliscono" alla mancanza di relazioni romantiche, per porla in questi termini :D

Inoltre è vero, alcuni di noi sono sposati, altri hanno una relazione e via dicendo. Non è che siamo tutti single seriali :mrgreen:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

dastones
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 14, 2013 8:38 pm
Orientamento: romantico
Genere: maschio

Re: senso di solitudine

Messaggio da dastones »

E' che io vivo un paradosso, sono un bel ragazzo e sono corteggiato ma non ho voglia di uscire con nessuno per l angoscia del dover far sesso... I miei amici mi dicono sempre: chi ha il pane non ha identi e chi ha i denti non ha il pane. é una gran rottura :D

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: senso di solitudine

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: senso di solitudine

Messaggio da Shichiyoo »

dastones ha scritto:E' che io vivo un paradosso, sono un bel ragazzo e sono corteggiato ma non ho voglia di uscire con nessuno per l angoscia del dover far sesso... I miei amici mi dicono sempre: chi ha il pane non ha identi e chi ha i denti non ha il pane. é una gran rottura :D
Secondo me si tratta di mettere in chiaro la questione prima: del tipo che se una ragazza (o un ragazzo, non ho idea del tuo orientamento) ti piace romanticamente puoi provare ad uscirci un paio di volte e vedere se c'è abbastanza feeling da aprirti e spiegare le tue emozioni :D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Mlunaire
Ameba
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 13, 2013 1:01 am
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: senso di solitudine

Messaggio da Mlunaire »

Pure per me va a periodi, però non esiste la via di mezzo. Posso essere totalmente felice di stare da solo (e per «da solo» intendo proprio «da solo», senza nessuno che conosco nel raggio di km xD), rifiutando di conoscere gente nuova, di uscire, a volte addirittura riducendo al minimo i contatti con gli amici - in questi momenti vedrei, in un'ipotetica relazione, solo i lati negativi, perdita di tempo e scocciature - oppure mi capita di sprofondare nell'angoscia più totale e, anche se ho intorno amici (vivo con due coinquilini con cui ho degli ottimi rapporti, stare completamente solo mi è difficile), il senso di solitudine mi opprime e mi sembra irreversibile. A volte penso che anche se avessi la relazione romantica perfetta periodicamente tornerei a sentirmi solo.

Credo sia la conseguenza di qualcosa che mi porto dietro da molto tempo: alterno periodi più o meno lunghi (ore, giorni o settimane) di 'normalità' - o addirittura di euforia - a periodi, sempre di lunghezza variabile, di sconforto e disagio interiore, accompagnati anche dal senso di solitudine, senza apparenti cause che motivino questo 'cambio'. Sto imparando a conviverci comunque e in definitiva spero di riuscire a trovare una persona 'compatibile' con me e non solo per quanto riguarda la sessualità. :)
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: senso di solitudine

Messaggio da SilverKitsune »

Asphyxia ha scritto:MA se non provi a uscire portesti perdere l'occadsione di trovare una ragazza che non vuole scopare.
Su questo do' completamente ragione ad Asphyxia!
Comunque il senso di solitudine mi è andato via un po' di tempo fa. Passo la maggior parte dei miei giorni senza preoccuparmi dell'avere o non avere un partner, perché in fondo sto bene così. Se un giorno arriverà Mr/Ms/Mx Perfect, meglio per me. Altrimenti mi arrangerò :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: senso di solitudine

Messaggio da Chiara78 »

Quoto anche io Asphyxia.
Sono felicemente sposata, ma ho ricevuto diverse mazzate da persone che credevo amiche, e a volte mi manca l'amicizia sincera (la mia vera amica purtroppo vive lontano, gli altri sono conoscenti più o meno buoni) perchè per me sia essa che l'amore sono importantissimi.
Ma pazienza, va bene anche così, sempre meglio che frequentare persone che non piacciono! ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

cerea
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar nov 05, 2013 7:04 pm
Orientamento: grey-asex-sapio-romantica
Genere: femmina
Località: Torino

Re: senso di solitudine

Messaggio da cerea »

dastones ha scritto:Salve, volevo esporre una mia riflessione.

Questo forum è molto bello, la poca o non voglia di fare sesso non credo rappresenti un marchio di infamia,però non vi sentite soli??
Non avete voglia di conoscere qualcuno con cui condividere esperienze, viaggi etc etc senza il fardello del dover far sesso?
Io avrei davvero voglia di poter incontrare qualcuno di voi ed instaurare una relazione......vi sembra folle??

Io, spesso....gli amici ci sono e va bene, ma mi piacerebbe anche condividere un pò di vita con qualcuno di speciale :)
finora non ho ancora conosciuto nessun asessuale, di persona intendo, e vabè che non siamo tantissimi ma solo io trovo difficile conoscere qualcuno?

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: senso di solitudine

Messaggio da Pami »

Io invece quoto in pieno Cerea... In realtà fino a poco tempo fa, sono sempre stata benissimo da sola... Ma ultimamente comincio a sentire molto la solitudine. Ho tanti amici, tanti interessi, tante passioni che mi riempiono la vita... ma il bisogno di questa persona speciale comincia a farsi sentire. Corteggiatori ne avrei anch'io, ma alla fine, prima o poi, si arriva sempre lì...e allora lascio perdere in partenza.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: senso di solitudine

Messaggio da Bakeneko »

Anch'io, come hanno già scritto altri prima di me, vado a periodi. Ci sono dei periodi in cui andrei a fare l'eremita lontano da tutti e da tutto e periodi in cui sento il bisogno di stare in mezzo alla gente. Riguardo la "persona speciale" che si vorrebbe avere accanto non ho molto da dire, per il momento sto bene così, una persona con cui instaurare una relazione finirebbe per diventare un peso.
53x+m³=Ø

donnalieta
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 26, 2013 3:38 pm
Genere: femmina

Re: senso di solitudine

Messaggio da donnalieta »

Io ho una relazione e convivo, ma questo non mi fa sentire totalmente "in compagnia". Convivo con un uomo a cui piace il sesso e che pensa che piaccia molto anche a me. Sono diventata brava a fingere, anche se ultimamente (sarà la convivenza, chissà) è sempre più difficile. Se lui fosse un asessuale e non mi chiedesse mai di fare sesso, sarebbe tutto fantastico. Certe volte mi sento una completa idiota che sogna l'impossibile sogno di avere un compagno che sia una specie di migliore amico/fratello, una persona che ti adora e che vuole stare con te, ma che non pensa nemmeno a farselo venire duro e quant'altro. Quanto bello sarebbe!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: senso di solitudine

Messaggio da Chiara78 »

Non sentirti idiota, hai semplicemente le tue esigenze, ognuno ha le sue, e non dimenticare che molti asessuali (e anche rappresentanti di altre "minoranze") non ammettono di esserlo, altrimenti sarebbe diverso.
Anche se al tuo compagno piace il sesso, se/quando questa situazione non ti andrà più bene potrai provare a parlargli: non è giusto, secondo me, forzarsi oltre certi limiti, e poi dici che ultimamente ti è sempre più difficile fingere, per cui, prima o poi, magari lui si accorgerà che qualcosa non va, quindi meglio prevenire ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

KatNik
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:48 am
Orientamento: etero - grigio chiaro
Genere: ragazza coccolosa

Re: senso di solitudine

Messaggio da KatNik »

Io mi sono registrata stanotte, mai sentita anormale perchè non mi va di fare sesso per lunghi periodi, le volte che mi fanno battute le vivo un po' come quando dico che non mi piace il cioccolato sotto forma di gelato o tavoletta ma che mi piace nella brioche a colazione. Ma comunque non vedo perchè non parlarne. Il rischio è un rifiuto da parte di una persona che interessa, ok, ma la certezza nel non rischiare è la solitudine. Poi c'è sempre una serie di possibilità:
- che l'altra persona capisca, ma chieda se può sfogare altrove quelle determinate pulsioni
- che l'altra persona possa vivere lo stesso la relazione dato che non sono tutti maniaci sessuali anche se blaterano tanto
- che frequentandosi e vivendo situazioni emotive più coinvolgenti possiate non vederlo più come una cosa del tutto ripugnante


cioè o sono io che abbasso la libido dei miei fidanzati, o mi è sempre andata bene e nelle relazioni di coppia mi son sempre trovata gente con libido scarsa, o c'è meno gente interessata al sesso di quel che sembra. Io sono approdata qui abbastanza per caso ma negli ultimi 12 anni non è stato un grosso problema.

Rispondi