Può l'assessualità essere ereditaria?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
cuorenero
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 19, 2013 1:44 pm
Genere: maschio

Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da cuorenero »

Pongo questa domanda perché più ci penso nelle ultime ore e più sorge questo dubbio. Pensando ai miei genitori, entrambi in parte non sembrano propensi a fare sesso e non li ho mai visti baciarsi quanto più qualche rara volta abbracciarsi e se escono fuori si tengono pure per mano. Mi sembra quasi che abbiano fatto sesso soltanto per fare figli. Mio padre sembra essere poco incline di natura come anche mia madre. Vanno d'amore e d'accordo da quasi oltre 50 anni di matrimonio, qualche litigio di volta in volta ma niente di che. Sono stati entrambi instancabili lavoratori e non ho avuto una infanzia quasi da orfano perché non c'erano mai a casa. Dormono anche in stanze separate e sono contenti così. Ragionandoci mi sembrano essere entrambi assessuali per certi versi. Può essere che io abbia ereditato la mia natura assessuale dai miei genitori se fossero loro due assessuali? Esiste qualche articolo o riferimento alla cosa che posso leggere?

Cuorenero
Immagine

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Shichiyoo »

onestamente non conosco affatto gli studi scientifici al riguardo. In ogni caso non so se l'orientamento sessuale sia ereditario, ma penso che esso sia comunque in parte influenzato dall'ambiente in cui abbiamo vissuto da bambini. Per intenderci nel tuo caso puoi anche interpretare la tua asessualità come: l'ambiente in cui la mia coscienza di bambino si è sviluppata era tale che, se c'era una predisposizione biologica all'asessualità, l'ha accentuata, e se non c'era l'ha fatta nascere.
Potrei sbagliarmi però, non ho studiato psicologia né ho mai letto gli studi fatti quindi prendi quello che scrivo con le pinze :mrgreen:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Chiara78 »

Mi pare che se ne sia parlato da qualche altra parte ma non ricordo dove, spero che lo sappiano i Mods :D
In ogni caso penso che possa essere possibile come no, per me la questione non ha molta rilevanza, l'importante è accettarsi per quello che si è.
I miei non sono mai andati veramente d'accordo, quindi per questo non sono mai stati molto intimi, anche io penso che abbiano fatto sesso solo per procreare ma non so se fossero andati d'accordo come sarebbe stato, e nemmeno mi faccio più di tante domande, in realtà :D
Ultima modifica di Chiara78 il ven nov 22, 2013 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Fox »

Come ho già scritto in altre discussioni, ritengo che l'orientamento sessuale non derivi da una causa singola. Potrebbero esserci diverse cause più o meno preponderanti. Si tratta di un argomento molto interessante che però richiede uno studio molto articolato, che spazi dalla genetica alla biologia, dalla psicologia alla sociologia.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da SilverKitsune »

Fox ha scritto:Come ho già scritto in altre discussioni, ritengo che l'orientamento sessuale non derivi da una causa singola. Potrebbero esserci diverse cause più o meno preponderanti. Si tratta di un argomento molto interessante che però richiede uno studio molto articolato, che spazi dalla genetica alla biologia, dalla psicologia alla sociologia.
Sono d'accordo.
Per l'omosessualità ci sono dei fattori genetici che possono favorire la nascita di un figlio gay, ma non determinarla; non c'è nulla di sicuro al 100%. Credo che per l'asessualità valga la stessa cosa: nei miei rami familiari (sia quello paterno che quello materno) non ci sono persone che non siano eterosessuali, eppure io sono asessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Sidhe »

Asphyxia ha scritto:Non credo proprio sennò non esisterebberi i gay e gli asessuali dato che se siamo nati vuol si presume che siamo stati creati da eterosessuali.
Beh, quantomeno devono essere stati generati da persone che hanno avuto un rapporto eterosessuale.

Comunque una volta c'era un topic su un argomento simile, qualcosa come "avete parenti asessuali?", non è una vera risposta ma potrebbe essere un indicatore. Io avevo la nonna materna molto poco incline al sesso e anche sua madre era così, ma non so se fossero sessuofobe, antisessuali, asessuali o magari un mix di queste cose che si esacerbavano a vicenda.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Bakeneko »

Nei miei rami familiari ci sono ben due persone che non hanno voluto sposarsi, non so se si tratti di asessualità, tuttavia penso che se qualcuno è in cerca prima o poi trova, e loro probabilmente stanno bene così.
Se invece dovessi considerare la zona in cui abito (un raggio di circa 500m) il numero di gente in là con gli anni ma ancora single cresce. Chissà, magari ci sono anche dei luoghi che favoriscono l'asessualità più di altri. :D Dovrei andare a chiedere a tutti questi se hanno mai sentito parlare del quarto orientamento.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Sidhe »

Beh essere single non vuole dire... c'è chi resta single proprio per avere più libertà di saltare da un amante all'altro.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Bakeneko »

Ovviamente Sidhe! :)
Ma queste persone le conosco da quando sono nat* e solo a parlare di partener sembrano totalmente disinteressate se non schifate. Una di queste persone ha ammesso apertamente che per lui sarebbe meglio se il sesso tra uomo e donna non esistesse. Non so se definirlo asessuale o repulso o entrambe le cose...
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il gio gen 16, 2014 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Chiara78 »

Già, probabilmente sono riusciti a ignorare le "leggi non scritte" che praticamente impongono di trovare un partner, dell'altro sesso, ovviamente.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

cuorenero
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 19, 2013 1:44 pm
Genere: maschio

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da cuorenero »

Diciamo che ho due altri fratelli minori entrambi eterosessuali di cui il secondo è arrivato al rapporto sessuale tardivamente mentre l'ultimo è molto più attivo. Io ci sono arrivato ad una età abbastanza precoce. E' stata però una esperienza abbastanza traumatica e poco piacevole. Io sono il figlio che per tratti somatici (mio padre) e caratteriali (mia madre) più si avvicina ai miei genitori che ritengo siano anche essi assessuali.

Cuorenero
Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 1:49 pm, modificato 2 volte in totale.

cuorenero
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 19, 2013 1:44 pm
Genere: maschio

Re: Può l'assessualità essere ereditaria?

Messaggio da cuorenero »

Tranne per fare figli, non hanno mai avuto una intensa vita sessuale. Mio padre è una persona carismatica e che molte donne lo reputano affascinante ma disinteressato completamente sul sesso. Con i miei genitori è una argomentazione off-limits ed in parte ha sempre urtato loro se ci eravamo fidanzati con una ragazza. Quindi tranne per una ragazza presentata da uno dei miei fratelli, altre ragazze non sono mai state presentate a loro. Esiste una sola ragazza che piace ad entrambi molto ma da come la descrivono sembra essere una persona altamente assessuale ma anche molto frigida come le calotte polari a cui non piacciono molto gli uomini e che ambisce a sposare un uomo molto intelligente. Non sarei sorpreso che sia anche vergine visto che ha rifiutato categoricamente qualsiasi maschio che le ronzava intorno. Questa ragazza per via del forte ascendente dei miei non sembra disdegnare il sottoscritto e per come la descrivono loro è illibata ma con una personalità molto forte. Penso che il sesso con lei si possa ridurre soltanto per generare qualche pargolo quindi come presupposto non mi dispiace.

Cuorenero
Immagine

Rispondi