Dirglielo o non dirglielo?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Rosa Jane
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 02, 2013 6:59 pm
Orientamento: asessuale sapioromantica
Genere: ragazza

Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Rosa Jane »

Se una persona volesse conoscermi, secondo voi cosa dovrei fare? O meglio, voi cosa fareste al posto mio?
Non posso presentarmi dicendo “Ciao, mi chiamo Rosa Jane, mi piace l’arte, la letteratura e sono asessuale”.
Sarebbe come immischiarlo in faccende con lo riguardano, raccontargli cose troppo intime che in fin dei conti dovrebbero restare tra una ristretta cerchia di persone; lui potrebbe rispondere “Ottimo, ma io volevo conoscerti solo per amicizia, quindi non mi interessa cosa sei. Ti sei fatta strane idee su di me?”
Però se non glielo dico e andiamo avanti a conoscerci e ci illudiamo… poi come si fa?
A rigor di logica dovrei capire a chi dirlo o non dirlo grazie alle mie antenne. Dovrei capir se il fine è l’amicizia o altro. Ma io la differenza non la capisco mai, mi sa che ho le antenne tarate male.
Che maledetta confusione! :?

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Fox »

Io non sono un esperto in materia di relazioni, ma ti consiglierei di aspettare. Se, dopo un po' che vi frequentate, pensi che il rapporto possa diventare qualcosa di intimo, allora è il caso di dirlo per evitare fraintendimenti.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Bakeneko »

Io direi che prima di dirglielo dovreste almeno conoscervi un po' di più. Secondo me è più facile e ragionevole fare coming out quando la persona in questione è tua amica da qualche tempo. Ci sono tanti motivi e tanti modi per fare coming out... se ti confidi con qualcuno del sesso opposto mica vuol dire per forza che hai pensato cose strane o hai frainteso... :wink:
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Shichiyoo »

Bakeneko ha scritto:Io direi che prima di dirglielo dovreste almeno conoscervi un po' di più. Secondo me è più facile e ragionevole fare coming out quando la persona in questione è tua amica da qualche tempo. Ci sono tanti motivi e tanti modi per fare coming out... se ti confidi con qualcuno del sesso opposto mica vuol dire per forza che hai pensato cose strane o hai frainteso... :wink:
Concordo pienamente! Anche se una persona resta tua amica e non succede niente di più, fare coming out può essere bello per tanti motivi, prima di tutto perché porta la relazione (che sia di amicizia o di altro) ad un livello di confidenza un pochino più profondo della semplice conoscenza occasionale. Questo naturalmente dopo aver conosciuto un po' meglio questa stessa persona. :mrgreen: Se è (e vuole restare) tua amica, allora ti farà domande, s'informerà, magari ti racconterà qualcosa di te. Se invece vuole qualcosa di più profondo, è già avvertita in anticipo :D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto.
Secondo me comunque quando/se prendete confidenza potresti cominciare con l'accennare che per te il sesso non è essenziale, e man mano, se la persona in questione mostra interesse, aggiungere altri particolari :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da SilverKitsune »

Io non mi pongo il problema per ovvie ragioni (la sezione Vis/Ed dice già qualcosa) :lol:
Però se fossi nei tuoi panni farei tesoro di questi consigli. Non serve dirlo subito, se non ti senti a tuo agio.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Shichiyoo »

SilverKitsune ha scritto:Io non mi pongo il problema per ovvie ragioni (la sezione Vis/Ed dice già qualcosa) :lol:
Però se fossi nei tuoi panni farei tesoro di questi consigli. Non serve dirlo subito, se non ti senti a tuo agio.

... che cos'è la sezione vis/ed, kit? @_@
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Chiara78 »

Visibilità ed educazione :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Shichiyoo »

Asd, peccato: già mi immaginavo una strana e misteriosa sezione del profilo personale visibile solo in certi orari della notte... u_____u
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Chiara78 »

:lol: :lol:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Wolf_84
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:21 pm
Orientamento: Asessuale etero-romantico
Genere: uomo

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Wolf_84 »

Certo che dirglielo all'ultimo minuto sembra un po' uno sfottò, la cosa migliore è sondare il terreno e arrivarci poco per volta, magari iniziando dicendo, "Uhm sai, a me il sesso non tanto piace", poi se sono rose fioriranno...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dirglielo o non dirglielo?

Messaggio da Chiara78 »

Mi trovi d'accordo su tutta la linea, secondo me questo è il modo migliore di agire :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi