Esperimenti del pensiero

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da The Wayward Fox »

Oh, lo conosco questo qui! E dato che conosco già la risposta, mi cucio le labbra e lascio gli altri a elucubrare liberamente :lol:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Ecate »

Spesso mi trovo su assi di pensiero diversi e questa volta non fa eccezione: per me una volta che ogni pezzo è stato sostituito e non v'è più neanche un chiodo della vecchia nave non si può parlare ancora della nave di Teseo, sarà la Teseo II. Se dopo infiniti restauri protratti nei secoli ogni pezzo del Colosseo venisse sostituito vi sentireste di chiamare ancora quello Colosseo? Solo perchè ha la medesima forma? Penso che la nave di Teseo si sia persa ben prima dell'ultimo chiodo originale che tuttavia sancisce, ai miei occhi, la fine di questa. La nave inoltre è un bene mobile quindi non si può porre la domanda "E se con le medesime pietre ricostruissi il Colosseo a Barcellona Pozzo di Gotto, sarebbe il medesimo Colosseo?" :D

Secondo me non regge il paragone con la persona che cresce perché in primis stiamo parlando di un oggetto, d'altronde una persona con un arto artificiale resta la medesima ma volendo estremizzare la situazione se si sostituissero tutti i pezzi di una persona chi o cosa sarebbe il nuovo essere? Direste che Frankenstein è un nuovo essere o è UNO dei suoi pezzi? c'è qualcosa che prevale sugli altri? è il suo cuore piuttosto che il suo cervello o il suo polmone?


P.S. non avrei confessato. Forse non è quella statisticamente vincente ma nel test non si aprono scenari di torture&co quindi non vedo perché infamare l'altro addossandogli tutta la colpa, se anche l'altro sarà furbo e non sarà egoista saremo tutti e due liberi. è coscienza e non convenienza.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Oh, lo conosco questo qui! E dato che conosco già la risposta, mi cucio le labbra e lascio gli altri a elucubrare liberamente :lol:
Condividila, per favore! Io ho una soluzione matematica, ma non ho nessuna certezza che sia corretta - solo una ragionevole sicurezza. La mia risposta è "sì" alle prime due e "no" alle ultime due, ti torna? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da eirikur »

.
Ultima modifica di eirikur il mer gen 15, 2014 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Bakeneko »

Ho sempre avuto un cattivo rapporto con la matematica. I matematici vogliono esprimere a parole cose che possono esprimere solo in formule. E' come uno scrittore che si mette a esprimere in formule la trama di un suo racconto. La cosa non regge. 8)
eirikur ha scritto: Secondo me, partendo dalla dichiarazione che "tutte le stanze sono occupate", allora non dovrebbe starci nemmeno una persona in più. La frase è indiscutibile: TUTTE le stanze sono occupate, quindi nisba. L'italiano non è una opinione.
Straquoto.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da SilverKitsune »

eirikur ha scritto:Secondo me, partendo dalla dichiarazione che "tutte le stanze sono occupate", allora non dovrebbe starci nemmeno una persona in più. La frase è indiscutibile: TUTTE le stanze sono occupate, quindi nisba. L'italiano non è una opinione.

Ma ovviamente sarebbe troppo semplice, perché bisogna far contenti i matematici :D
E quindi, se ci sono infinite stanze, ce n'è sarà sempre "una in più", quindi una persona in più ci sta.

Poi succede che la terza e la quarta abbiano un numero infinito di persone in più, ma infiniti di ordine superiore, quindi un infinito "più grande" dell'infinito numero di stanze dell'hotel, quindi le persone non ci staranno.
Hai centrato il mio ragionamento! Infiniti ospiti sono un infinito di ordine uno, e le stanze sono un infinito di ordine uno, quindi puoi comunque ospitare tutte quelle persone perché (in termini spiccioli) ∞ + 1 = ∞, e anche ∞ + ∞ = ∞.
Tuttavia, il ragionamento non funziona per infiniti di ordini superiori al primo, quali l'autobus (secondo ordine: infiniti auto per infinite persone = infinito alla seconda) e i cargo (terzo ordine).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Rosa Jane
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 02, 2013 6:59 pm
Orientamento: asessuale sapioromantica
Genere: ragazza

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Rosa Jane »

Allora, non sono una mente matematica (anzi… :roll: ) però le mie conoscenze di filosofia mi portano ad affermare che A è uguale ad A e A è diverso da B, perciò, secondo me, qui c’è una contraddizione in termini:
SE le stanze sono INFINITE, (cioè senza fine) non potranno mai essere tutte occupate, appunto perché senza fine, ergo, altro che spazio per uno: ce n’è per uno stadio di calcio e anche di più.
Il fatto che poi non voglia farli entrare perché sporcano è un altro conto… :lol:

È possibile sapere cosa sia successo ad Asphyxia? Io scrivevo cose simili solo quando il gatto mi saltava sulla tastiera. :shock:

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 1:41 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da RandomGuyFromRome »

SilverKitsune ha scritto:La nave di Teseo
L'esperimento ebbe origine dagli scritti di Plutarco. Descrive una nave che fu capace di servire il suo scopo per secoli, attraversando molteplici restauri e riparazioni. Ogni volta che una componente diventava troppo vecchia o marciva, veniva sostituita da una nuova, fino a giungere al punto in cui nessun pezzo della nave originale era rimasto. La nave presente è sempre la stessa nave di Teseo o qualcosa di diverso? Se è diversa, quando ha smesso di essere la nave di Teseo? Thomas Hobbes propose anche una nuova variabile per questo esperimento: se raccogliessimo tutte le parti originarie (sostituite) della nave di Teseo e le usassimo per assemblare una nuova nave, quale delle due sarebbe la vera nave di Teseo?
La nave di Teseo non è mai esistita.

Pure non volendo perdersi nella filosofia, il buon Plutarco ignora che il momento immediatamente dopo, un'unità di tempo di Planck dopo che la nave di Teseo fu costruita, qualche neutrone emesso dal Carbonio-14 del legno se n'era già andato e tanti altri se ne erano andati tempo prima. Non era già più una nave di Teseo. Fosse un neutrone o una vela, poco cambia. Quindi, per sapere se la nave di Teseo sia mai esistita, bisogna sapere se l'istante di Planck sia davvero l'unità di tempo minima, non solo in termini di misurazione.
Perché se non esiste un'unità di tempo minima perde significato anche il concetto di istante, e quindi non possiamo definire un momento in cui la nave di Teseo in quanto tale è esistita veramente.

Considerazioni sull'inutilità della filosofia a parte.
Ultima modifica di RandomGuyFromRome il ven nov 22, 2013 1:33 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Rosa Jane
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 02, 2013 6:59 pm
Orientamento: asessuale sapioromantica
Genere: ragazza

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Rosa Jane »

Asphyxia ha scritto:
Rosa Jane ha scritto:È possibile sapere cosa sia successo ad Asphyxia? Io scrivevo cose simili solo quando il gatto mi saltava sulla tastiera. :shock:
Il tuo gatto davvero riesce a scrivere "Gelato, Banana"?

Ma no, intendevo dire che quando avevo il gatto in casa e stavo al computer, io cominciavo a scrivere parole di senso compiuto e lui poi cercava di dire la sua pigiando tasti a caso, così uscivano fuori cose come quelle che hai scritto tu, come “Gelatoooooo!BANANANAAANANANANANAJAJAMNANANAJJDJKEKEKWMDMMFM”.

Comunque non volevo ficcare il naso nei fatti tuoi, era solo curiosità. :?

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom feb 01, 2015 2:11 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rosa Jane
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 02, 2013 6:59 pm
Orientamento: asessuale sapioromantica
Genere: ragazza

Re: Esperimenti del pensiero

Messaggio da Rosa Jane »

Non so se fosse alieno o hacker. Di sicuro era un' intelligenza superiore: nei miei confronti nutriva puro disprezzo, perciò riteneva di dover scrivere al mio posto.
Mi guardava in un modo che diceva "DAVVERO trovi difficoltà in cose tanto ELEMENTARI?"
Era lui il padrone. U.U

Rispondi