dilemma da single

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: dilemma da single

Messaggio da klizia »

Io pure sono sempre stata benissimo da sola, a differenza della maggior parte delle persone che conoscevo non avevo l'inclinazione (o la fissa, nei casi di alcune di queste persone) a cercare qualcuno, anche perchè non sono mai stata dell'idea che questo fantomatico qualcuno vada cercato. Questo mi faceva sentire diversa perchè vedevo che, quando uscivamo o andavamo da qualche parte, la maggior parte delle persone della comitivano pensavano (e dicevano a voce alta, a volte!): "Chissà se stasera conosco qualcuno, chissà se è la volta buona"... mentre io pensavo solo a stare con i miei amici e divertirmi: per me un'uscita era solo un'uscita, una scampagnata solo una scampagnata, una festa solo una festa. A una di queste feste ho incontrato il mio partner e penso che le cose abbiano funzionato tra noi proprio perchè avevamo entrambi questo stato d'animo: nessuno era in cerca di niente, non volevamo conoscere gente nè potenziali anime gemelle. Però non mi sono mai permessa di dire ai miei amici: "State sbagliando, avete troppe aspettative, smettetela di pensare solo a quello", neanche quando loro si permettevano di dire a me che ero io a sbagliare, che facevo male a essere felice di stare da sola ecc. perchè credo che ognuno sia diverso e quello che è giusto per me non lo può essere per gli altri e viceversa.
Asphyxia ha scritto:Perchè ci sono delle persone che piuttosto di stare da sole si riducono a frequantare persone pessime e a star male?
Perchè alcune persone si sentono a disagio, più con la società che non con loro stessi, se non hanno un partner?
Me lo chiedo spesso anche io. Ho sempre pensato che stai con un'altra persona per stare meglio, per essere più contento di quando stai da solo ma mi accorgo che non è così: molti stanno con partner che li fanno soffrire, che li trattano male o con i quali litigano. Io non ci riuscirei mai ma lo accetto anche se non lo capisco. Anzi: lo accetto proprio perchè non sono in grado di capirlo dato che quando mi è capitato di chiedere a una di queste persone il motivo per cui continuava a stare con il partner che la faceva soffrire, la risposta è sempre stata: "Per amore / Perchè lo amo / Perchè la amo". E a questo non posso ribattere nulla perchè per me è una cosa difficile da concepire: la accetto e basta, alcuni sono fatti così...
strangeR ha scritto:io non ho parlato di cercare l'anima gemella... sto bene nella mia condizione di single, non farò mai alcuna forzatura per cambiare status, non sto neanche andando in giro per conoscere gente... e tra l'altro neanche credo nel concetto di "anima gemella", ma solo nella semplice maggiore o minore compatibilità tra persone, che tiene conto anche dei rispettivi momenti: una persona può essere compatibile con noi in misura diversa in base alle fasi della vita che stiamo attraversando. cmq non ho neanche il culto della singletudine: non mi negherei la possibilità di legarmi a qualcuno per preservare dei presunti vantaggi dell'essere solo... adesso che sono single sto bene e non mi manca niente, se conoscerò qualcuno che mi faccia provare il desiderio di condiviere la mia vita (con quella specifica persona, non in astratto con qualcuno) magari essere single non sarà più il mio ideale...
Concordo con il tuo modo di pensare!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dilemma da single

Messaggio da Chiara78 »

io pensavo solo a stare con i miei amici e divertirmi: per me un'uscita era solo un'uscita, una scampagnata solo una scampagnata, una festa solo una festa. A una di queste feste ho incontrato il mio partner e penso che le cose abbiano funzionato tra noi proprio perchè avevamo entrambi questo stato d'animo: nessuno era in cerca di niente, non volevamo conoscere gente nè potenziali anime gemelle.
Condivido tutto, ma in quanto al resto, se qualcuno mi fa notare che secondo lui sbaglio e secondo me sbaglia lui, glielo faccio notare.
E posso anche accettare che alcune persone si facciano "maltrattare" (ma a volte purtroppo possiamo anche togliere le virgolette), anche se non lo comprendo, alla fine fatti loro, però non si devono permettere di lamentarsi.
Se non gli sta bene, possono benissimo fare qualcosa.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: dilemma da single

Messaggio da Sidhe »

io pensavo solo a stare con i miei amici e divertirmi: per me un'uscita era solo un'uscita, una scampagnata solo una scampagnata, una festa solo una festa. A una di queste feste ho incontrato il mio partner e penso che le cose abbiano funzionato tra noi proprio perchè avevamo entrambi questo stato d'animo: nessuno era in cerca di niente, non volevamo conoscere gente nè potenziali anime gemelle.
Questa secondo me è la modalità di approccio più sana, se non altro perché trovi persone come te. Non ha senso fingersi diversi per assecondare le aspettative altrui, serve solo a diventare stressati.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dilemma da single

Messaggio da Chiara78 »

Mi trovi in perfetto accordo; secondo me molti fastidi da stress potrebbero essere evitati se solo ci si ascoltasse.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: dilemma da single

Messaggio da Shichiyoo »

Sidhe ha scritto:
io pensavo solo a stare con i miei amici e divertirmi: per me un'uscita era solo un'uscita, una scampagnata solo una scampagnata, una festa solo una festa. A una di queste feste ho incontrato il mio partner e penso che le cose abbiano funzionato tra noi proprio perchè avevamo entrambi questo stato d'animo: nessuno era in cerca di niente, non volevamo conoscere gente nè potenziali anime gemelle.
Questa secondo me è la modalità di approccio più sana, se non altro perché trovi persone come te. Non ha senso fingersi diversi per assecondare le aspettative altrui, serve solo a diventare stressati.
Mamma mia quanto hai ragione: detesto le mie amiche che alle feste vanno magari soltanto per trovare qualche ragazzo, vanno in discoteca solo per rimorchiare e cose del genere. Io sono più del genere: se vai da qualche parte, lo fai perché hai effettivamente qualcosa da fare lì, non perché vuoi rimorchiare. :|
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dilemma da single

Messaggio da Chiara78 »

Esattamente... la penso allo stesso modo.
Ma poi se non rimorchi sei fuori moda... bah -.-'
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

KatNik
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:48 am
Orientamento: etero - grigio chiaro
Genere: ragazza coccolosa

Re: dilemma da single

Messaggio da KatNik »

strangeR ha scritto:ho dei tempi di conoscenza di una persona veramente lunghi, e per me un rapporto sentimentale passa necessariamente per un'amicizia, anzi un'ottima amicizia... alla luce di questo, sono molto combattuto su come approcciare le donne. l'esperienza dei miei amici sessuali mi ha erudito su alcune dinamiche nei rapporti tra le persone e ho capito che è frequente incontrare donne che, in caso di un interesse, sarebbero disponibili ad andare a letto anche in tempi rapidi (1-3 appuntamenti!!!), e se l'uomo non asseconda lo standard è facile essere tagliati fuori, perchè i ritmi della vita moderna sono spietati e non ammettono determinate particolarità: mi hanno detto che non siamo più negli anni dei nostri nonni in cui qualche ingenua ragazza innamorata aspettava anche a lungo, perchè magari la castità era un valore, e ci si dava la possibilità di conoscere una persona senza la pressione del sesso... temo di non potermi permettere di lasciar scorrere gli eventi incontrando delle donne qualunque e aspettandomi di trovare comprensione per la mia particolarità senza dover esplicitare la questione... però non mi sembra neanche appropriato affrontare questi argomenti nei primi incontri, mentre dopo potrebbe essere troppo tardi, nel senso che lei avrebbe già emesso il suo verdetto...

Se una donna emette il suo verdetto perchè non ci sei andato a letto subito, non vedo il problema. Nel senso... una donna così sarebbe una donna a cui potresti legarti?

Per l'altra persona che parlava di ultra35enni che diventano ninfomani per affermare la loro attrattiva, io quella fase l'ho avuta al contrario, nel senso che mi comportavo in quel modo verso i 18/20 anni. Volevo verificare la mia attrattiva a causa della mia bassa autostima, ma poi mi sembrava "brutto" lasciare il malcapitato di turno "a bocca asciutta". Credo funzioni più o meno allo stesso modo, e che usino il sesso come una specie di ringraziamento per chi le ha fatte sentire belle e sexy, ma che non necessariamente vogliano concludere. Poi non lo so, posso parlare solo della mia esperienza ma ancora a 35 anni non ci sono arrivata. L'altro, serio problema, sono i modelli imposti. Finchè il modello standard è "mi piaci, quindi dobbiamo fare sesso", ci saranno un sacco di persone che si sentiranno non amate perchè il partner non vuole accoppiarsi per forza. Magari anche a loro basterebbero le coccole ma devono dimostrare amore e non provando repulsione vanno oltre, perchè "è giusto così".

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: dilemma da single

Messaggio da Chiara78 »

L'altro, serio problema, sono i modelli imposti. Finchè il modello standard è "mi piaci, quindi dobbiamo fare sesso", ci saranno un sacco di persone che si sentiranno non amate perchè il partner non vuole accoppiarsi per forza. Magari anche a loro basterebbero le coccole ma devono dimostrare amore e non provando repulsione vanno oltre, perchè "è giusto così".
Verissimo, è un bel problema, ma si può risolvere solo evitando di preoccuparsi di quel che succede se non ci si conforma e vivendo a modo proprio.
I modelli imposti ci sono in tutti gli ambiti, e anche lì vale la stessa risposta; purtroppo molta gente è troppo conformista per capirlo, e soprattutto spaventata di essere considerata "strana", perciò si adegua.
Meno male che qualche anticonformista esiste ancora...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi