Comizi d'amore

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Comizi d'amore

Messaggio da Sidhe »

Sto guardando Comizi d'amore, un film-documentario (o meglio, collezione di interviste) di Pasolini, del 1964. Ci ho trovato delle cose interessanti, come un uomo che dice (già quasi 50 anni fa!) che non essere un Dongiovanni ti faceva passare per sfigato (non ha usato questa esatta parola ma il significato era quello). La cosa mi ha fatta sorridere. Ma dopo un po'... guardate cosa viene fuori intorno al minuto 18. Quest'uomo dice la verità? E se dice la verità, ci troviamo davanti al primo caso di demisessualità documentato nel cinema?

https://vimeo.com/74191098
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Comizi d'amore

Messaggio da The Wayward Fox »

Be', ha descritto perfettamente quello che sento anche io, quindi direi che c'è una buona probabilità che possa essere così! Mi sembra di cogliere, nelle sue parole, quella che oggi identifichiamo come la differenza tra attrazione estetica e sessuale. È interessante poi che abbia usato proprio la parola attrazione per spiegare che, fino a che non si sentiva attratto anche internamente da una ragazza, era incapace di vederla come potenziale partner sessuale.
Grazie della segnalazione, Sidhe, la tua scoperta è interessantissima *_*
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Comizi d'amore

Messaggio da Sidhe »

Mi sento un'archeologa dei media :grin: è si, ho notato anch'io un tentativo di spiegare la differenza tra attrazione estetica e sessuale... in tempi in cui non si parlava ancora con una terminologia chiara.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Comizi d'amore

Messaggio da SilverKitsune »

E' una figata incredibile! :shock:
Pure se non fosse demisessuale, sarebbe praticamente così vicino alla demisessualità da rendere la linea pressoché indistinguibile. Grande Sidhe! :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Comizi d'amore

Messaggio da Sidhe »

Uh uh uh :) :oops:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Comizi d'amore

Messaggio da klizia »

Anche a me è piaciuto molto questo pezzo, che non avevo mai visto! Non so se fosse demisessuale ma ha spiegato le cose con una chiarezza che da una persona di quel periodo non ti aspetti.
(Soprattutto mi ha fatto ridere il "collega" che si è affrettato a precisare di non essere per niente daccordo con l'altro!)

Rispondi