Tanto scuri da definirsi asessuali

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Tanto scuri da definirsi asessuali

Messaggio da The Wayward Fox »

Alcuni membri dell'area grigia provano attrazione sessuale tanto raramente - così poche volte che si contano sulle dita di una mano - che, invece di descriversi agli altri come grigi o demi, preferiscono dire all'interlocutore di essere asessuali. Ciò significa anche meno spiegazioni, dato che non tutti hanno voglia di intavolare una discussione sul significato di una determinata etichetta, mentre la parola asessuale è, bene o male, abbastanza intuitiva. Insomma, un po' come alcuni pansessuali dicono di essere bisessuali perché il secondo termine è molto più conosciuto e implica meno chiarimenti, come spiegare cosa sono le identità non-binarie.
Voi cosa ne pensate? Se provaste attrazione così raramente, descrivervi come asessuali vi risulterebbe più agevole? Oppure preferireste mettere le cose in chiaro e spiegare approfonditamente come vi identificate e perché?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Tanto scuri da definirsi asessuali

Messaggio da Chiara78 »

Preferisco sempre mettere le cose in chiaro, anche perchè non c'è sempre bisogno di fare grandi discorsi; basta un "il sesso non mi interessa quasi per nulla, solo ogni tanto, ma è raro".
Poi a buon intenditor... oltretutto quelli che fanno più domande sono proprio coloro che non capiscono più di tanto le persone, perchè spesso, soprattutto riguardo a cose private come il sesso, si capisce dall'atteggiamento se una persona è interessata/ne parla volentieri o no... però credo si possa provare comunque a spiegare.
Se poi non capiscono, il problema è loro...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Tanto scuri da definirsi asessuali

Messaggio da SilverKitsune »

Per un periodo ho pensato anch'io di poter avere una sfumatura di grigio, dovuta al fatto che non mi dispiacevano gli hentai, ho scoperto di poter provare eccitazione a livello fisico e ho capito che alcune interazioni sessuali (non rapporti veri e propri, però) non mi dispiacciono, nonostante io non le cerchi.
In termini "tecnici" penso che rientrerei pure nell'area grigia in base a questo, ma nonostante tutto non provo attrazione sessuale, e le cose che prima citavo sono tutte cose che ho provato come forma di compromesso nella mia precedente relazione con una persona sessuale, e ne farei benissimo a meno se dovessi avere nuovamente un* partner in futuro... quindi, direi che sì, posso comprendere benissimo chi si definisce asessuale anche se in termini tecnici non lo è. Soprattutto i grey-A che, per qualche ragione, non vogliono fare sesso.
Probabilmente, se fossi io nei loro panni, ne parlerei comunque a un partner, ma al mondo farei comunque coming out come asessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi