Aromantici si diventa?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Gothic Batcaver
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:20 am
Orientamento: Greyromantic
Genere: maschio

Aromantici si diventa?

Messaggio da Gothic Batcaver »

Salve :)
Da molto tempo ho questo dubbio (?) mi sono sempre chiesto se si diventa aromantici o nasce?Insomma non può essere causata da molte delusioni ricevute in ambito sentimentale? fino a diventare ''indifferenti''ad ogni relazione romantica con una persona?

Illuminatemi ^_^
La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte.
Giacomo Leopardi

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Aromantici si diventa?

Messaggio da SilverKitsune »

Come l'asessualità, l'aromanticismo è una condizione generalmente innata, e per "generalmente" intendo che, a quanto ho potuto osservare io, la maggior parte delle persone che si dichiara asessuale e/o aromantic* sostiene di essere sempre stata tale. Questo ovviamente non significa che non si possa diventare aromantici, infatti per alcune persone l'orientamento sessuale e/o romantico cambia nel corso degli anni. Il cambiamento, comunque, è difficile che dipenda da delusioni in ambito amoroso: diciamo che è più una naturale transizione verso un diverso modo di essere, che può benissimo non avere una causa. ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Aromantici si diventa?

Messaggio da klizia »

Io penso di essere stata sempre aromantica, me ne sono accorta anche abbastanza presto quindi non posso che risponderti che ci si nasce. E' vero che ci sono molte sfumature di grigio che, con l'avanzare del tempo, possono diventare più nette ma nascere totalmente romantici e diventare del tutto aromantici a causa di eventi esterni (come relazioni finite male) lo trovo difficile da immaginare.

Avatar utente
Gothic Batcaver
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:20 am
Orientamento: Greyromantic
Genere: maschio

Re: Aromantici si diventa?

Messaggio da Gothic Batcaver »

Vi ringrazio di avermi illuminato ^_^
La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte.
Giacomo Leopardi

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Aromantici si diventa?

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Come l'asessualità, l'aromanticismo è una condizione generalmente innata, e per "generalmente" intendo che, a quanto ho potuto osservare io, la maggior parte delle persone che si dichiara asessuale e/o aromantic* sostiene di essere sempre stata tale. Questo ovviamente non significa che non si possa diventare aromantici, infatti per alcune persone l'orientamento sessuale e/o romantico cambia nel corso degli anni. Il cambiamento, comunque, è difficile che dipenda da delusioni in ambito amoroso: diciamo che è più una naturale transizione verso un diverso modo di essere, che può benissimo non avere una causa. ;)

Quoto :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Aromantici si diventa?

Messaggio da Caos »

Boh non so, onestamente credo di essere sempre stata così. Non mi è mai capitato di innamorarmi o di volere una "classica" relazione romantica.
Qualche ho provato ad immaginarmi in una situazione simile e mi ha fatto davvero, davvero strano, un po' come pensare di fare un balletto classico o di andare a caccia di leoni! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi