Curiosità: Perché ci si bacia?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Bakeneko »

Tra le molte domande che mi pogo ogni giorno c'è anche “ma perché ci si bacia? Da cosa deriva quel gesto?”
Le sue origini sembrano risalire alla preistoria... :D
Chi l’avrà provato potrebbe rispondermi che è una cosa piacevole. Io non l’ho provato ma ho voluto approfondire cercando la spiegazione scientifica del comportamento... Dato che quando c'era qualche ragazzo che mi attraeva, una delle poche cose che fantasticavo di farci assieme era provare a baciarlo...
Ci sono varie spiegazioni ma niente di certo:
1- Nella preistoria figli ricevevano cibo premasticato direttamente in bocca da un genitore (tipo quello che fanno ancora oggi alcuni tipi di animali per nutrire i cuccioli), questo potrebbe essersi evoluto fino ad oggi come segno di affetto.
2- Secondo Freud il gesto di baciarsi farebbe riaffiorare il ricordo dell’allattamento.

Perché ci si bacia?
Storia del bacio


Se avete opinioni personali condividetele pure. :wink:
PS: OT- quanto odio le persone che publicano nei social network foto in cui si baciano appassionatamente con id proprio/a compagno/a. A prescindere dal fatto che siano conoscenti o meno, vedo il gesto come un osteggiare la propria felicità davanti agli altri. Alla pari di uno che dice “mo’ vedi come sto bene io, e tu sei uno sfigato!” chiuso OT
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Sidhe »

Bakeneko ha scritto:Ci sono varie spiegazioni ma niente di certo:
1- Nella preistoria figli ricevevano cibo premasticato direttamente in bocca da un genitore (tipo quello che fanno ancora oggi alcuni tipi di animali per nutrire i cuccioli), questo potrebbe essersi evoluto fino ad oggi come segno di affetto.
2- Secondo Freud il gesto di baciarsi farebbe riaffiorare il ricordo dell’allettamento.
Posso dire che trovo entrambe queste teorie abbastanza destabilizzanti, se fossero vere? Mamma mia che animaletti siamo :lol: onestamente a me il bacio non dice niente, ho baciato una sola persona e mi ha fatto schifo perché quella persona non mi piaceva, ma a prescindere, non ne vedo il senso, che inutile e anti-igienico scambio di saliva... boh.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da The Wayward Fox »

Io ricordo di aver letto che il bacio alla francese favorisce inconsciamente l'esogamia tra gli esseri umani. Ora non ricordo bene il contenuto dell'articolo, ma se lo ritrovo lo posto assolutamente.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Sidhe »

The Waiting Fox ha scritto:Io ricordo di aver letto che il bacio alla francese favorisce inconsciamente l'esogamia tra gli esseri umani. Ora non ricordo bene il contenuto dell'articolo, ma se lo ritrovo lo posto assolutamente.
Cos'è l'esogamia?
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da The Wayward Fox »

Intendevo che favorisce la ricerca di un partner che condivida con l'interessato un corredo genetico il più diversificato possibile. Non so se esogamia sia il termine giusto - perdonatemi, è colpa dell'ora tarda - ma ricordo chiaramente che il divieto dell'incesto sia una regola esogamica, proprio a causa delle varie complicazioni che possono sorgere nei bambini nati in questi casi.
Tornando a parlare dei baci, ho scoperto che esiste una disciplina che li studia!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente non mi interessa molto dei risvolti scientifici delle varie cose/situazioni, ma posso solo dire che ho baciato solo ragazzi che mi piacevano ed è stato, appunto, piacevole.
Non avrei mai "provato" con qualcuno che non mi convincesse solo per poter dire che avevo baciato qualcuno, come spesso si fa :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Sidhe »

Chiara78 ha scritto: Non avrei mai "provato" con qualcuno che non mi convincesse solo per poter dire che avevo baciato qualcuno, come spesso si fa :(
Non l'ho certo fatto per questo, ad ogni modo. :roll:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da SilverKitsune »

Stavo morendo quando ho visto i "baci di Berlusconi" :lol:
Conoscevo la teoria secondo la quale si riconduce al gesto di nutrizione che viene praticato da alcuni animali. La mia opinione personale è che sia semplicemente un qualcosa che, corporalmente e/o mentalmente, l'essere umano apprezza. A me dei baci piace la componente emotiva, il fatto che mi "avvicinano" al partner in senso metaforico, ma quella componente posso ottenerla anche in altri modi, infatti per me i baci non sono essenziali in una relazione.
Per inciso... anche a me danno piuttosto fastidio le coppiette che pubblicano foto in cui si baciano. Penso che mi darebbe ancora più fastidio se stessi con qualcuno che lo fa con me. Voglio dire, è un momento di intimità privata, che bisogno c'è di pubblicizzarlo? :?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Pami »

Bakeneko ha scritto:PS: OT- quanto odio le persone che publicano nei social network foto in cui si baciano appassionatamente con id proprio/a compagno/a. A prescindere dal fatto che siano conoscenti o meno, vedo il gesto come un osteggiare la propria felicità davanti agli altri. Alla pari di uno che dice “mo’ vedi come sto bene io, e tu sei uno sfigato!” chiuso OT
Conivido pienamente!! Anche a me dà molto fastidio!!

Per quanto riguarda me, comunque... il primo bacio è stato uno schifo, probabilmente sì, l'ho fatto solo per provare... e mi ha fatto passare la voglia di rifarlo!! Successivamente ho baciato solo ragazzi che mi piacevano e devo dire che mi è sempre piaciuto molto.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Curiosità: Perché ci si bacia?

Messaggio da Chiara78 »

Sidhe ha scritto:
Chiara78 ha scritto: Non avrei mai "provato" con qualcuno che non mi convincesse solo per poter dire che avevo baciato qualcuno, come spesso si fa :(
Non l'ho certo fatto per questo, ad ogni modo. :roll:

Ovviamente non mi riferivo a te (scusami se ti ho dato questa impressione), ma a molti miei compagni del liceo :(
Per non parlare di quel che ho spesso sentito dire/letto... :(
Siamo sempre allo stesso punto: quel che è "normale" conta più di tutto :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi