Quanto siete romatici?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Ecate »

Laser ha scritto:[...] ricordo i bei tempi della giovinezza in cui per alcune ragazze avevo scalato le facciate delle case (rischiando naturalmente l'arresto, me ne rendo conto ora) per attaccare fuori dalla finestra una lettera o una rosa... dico: se non è romanticismo questo! :lol:
Mi sarei emozionata persino io per una cosa simile O.o io abito al quinto piano,eh...te lo dico in anticipo :D

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Ecate »

Io credo di non aver chiara la definizione da manuale di "attrazione romantica" (divisa poi in primaria e secondaria). Inutile che mi linkate il 3D sul lessico, l'ho letto e riletto più volte ma c'è qualcosa che non riesco ad assimilare in quelle definizioni ;)

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da secrets »

Mi piacciono le cose romantiche, i gesti d'affetto e roba varia, però concretamente non li faccio mai! Non so perché...
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da The Wayward Fox »

Io credo di non aver chiara la definizione da manuale di "attrazione romantica"
Ci ho messo un po' a capirlo anch'io, tranquilla! L'attrazione romantica è, semplicemente, il desiderio di instaurare una relazione romantica con qualcuno in particolare. Differisce dal concetto di desiderio romantico, che è l'equivalente del desiderio sessuale e può essere una generica voglia di avere una relazione romantica, il classico "Come vorrei avere un partner" tipico di molte persone ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Ecate »

devo avere un qualche ritardo mentale oppure il mio cervello ha i firewall sulla parola "romantico"
relazione romantica non è desiderio romantico, quest'ultimo è la voglia di avere un partner ma non solo a quanto pare e cos'altro comporta? in che modo invece si manifesta la relazione romantica?

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Bakeneko »

Chiara78 ha scritto:
Bakeneko ha scritto:Sarà per colpa di un periodo strano della mia vita, ma penso che il romanticismo sia una forma di egoismo come del resto lo è l'amore. Una persona sceglie un'altra persona perché ci sta bene assieme e per starci ancora meglio attua le smancerie che fanno parte del romanticismo. Considerando che se uno si trova male con una persona di certo non ci sta assieme, significa che le persone stanno in coppia per trarre benessere per sé stessi. Tant'è che quando uno dei due innamorati manca oppure deve allontanarsi per tanto tempo l'altro sta male: non perché abbia timore che l'altro stia male, ma perché non ha più la fonte del proprio benessere.

Certo che è così, ma se la coppia è ben assortita il piacere è reciproco e questo è l'importante.
L'importante è non fare del male a nessuno, è impossibile non essere almeno un po' egoisti (e probabilmente sarebbe anche dannoso): basta mettere in chiaro quello che si vuole da un rapporto di coppia e non danneggiare nessuno.
Però mi dà una sorta di tristezza pensare che l'amore e il romanticismo esistono solo perché siamo egoisti, mi piacerebbe scoprire che in realtà derivi da altro. :wink:
Ecate ha scritto:devo avere un qualche ritardo mentale oppure il mio cervello ha i firewall sulla parola "romantico"
relazione romantica non è desiderio romantico, quest'ultimo è la voglia di avere un partner ma non solo a quanto pare e cos'altro comporta? in che modo invece si manifesta la relazione romantica?
Pure io ho un firewall sulla parola "romantico", ormai tendo a descrivere il "desiderio romantico" come sentire il desiderio di fare smancerie con qualcuno e "attrazione romantica" il sentirsi presi da qualcuno fino al punto di desiderare di farci smancerie assieme (la seconda la vedo più come una cosa istintiva), ma non so se sia giusto.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Chiara78 »

Però mi dà una sorta di tristezza pensare che l'amore e il romanticismo esistono solo perché siamo egoisti, mi piacerebbe scoprire che in realtà derivi da altro.
Come ho scritto, non vedo l'egoismo come qualcosa di negativo, quando non è eccessivo; oltretutto noi umani siamo una brutta razza, c'è poco da fare, meglio esserne consapevoli e fare in modo che i nostri "difetti" non rovinino la vita a noi e agli altri.
A mio parere, comunque, nelle relazioni c'è dell'altro: è il volersi bene anche quando le cose vanno storte, sostenersi l'un l'altro insomma... il fatto è che molte persone vogliono prendere solo il "buono" da una relazione e scappano a gambe levate quando le cose si fanno grigie: quello sì che è un egoismo dannoso, almeno se non si chiarisce fin dall'inizio che non ci si vuole impegnare in niente di serio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Ecate ha scritto:devo avere un qualche ritardo mentale oppure il mio cervello ha i firewall sulla parola "romantico"
relazione romantica non è desiderio romantico, quest'ultimo è la voglia di avere un partner ma non solo a quanto pare e cos'altro comporta? in che modo invece si manifesta la relazione romantica?
Non tutte le persone distinguono l'attrazione romantica da quella non romantica, così come non tutti distinguono quella sessuale da quella romantica, e altri tipi di attrazione via dicendo.
Personalmente, percepisco così le due cose:

Attrazione romantica: "Wow, che individuo fantastico! Abbiamo un'infinità di interessi in comune, mi sento completamente a mio agio a parlarci di qualsiasi cosa mi passi per la testa, ho fiducia in questa persona e per me è speciale"
Desiderio romantico: "Wow, che individuo fantastico! Abbiamo un'infinità di interessi in comune, mi sento completamente a mio agio a parlarci di qualsiasi cosa mi passi per la testa, ho fiducia in questa persona e per me è speciale, così speciale che vorrei starci insieme per il resto della mia vita"

In sostanza io posso provare l'uno e non l'altro. Non per tutti è così ovviamente, anzi, per la maggior parte delle persone attrazione e desiderio romantico vanno insieme. In questo senso sono greyromantic in analogia coi grey-A, che possono provare attrazione senza desiderio e desiderio senza attrazione. ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Ecate »

SilverKitsune ha scritto: Attrazione romantica: "Wow, che individuo fantastico! Abbiamo un'infinità di interessi in comune, mi sento completamente a mio agio a parlarci di qualsiasi cosa mi passi per la testa, ho fiducia in questa persona e per me è speciale"
Desiderio romantico: "Wow, che individuo fantastico! Abbiamo un'infinità di interessi in comune, mi sento completamente a mio agio a parlarci di qualsiasi cosa mi passi per la testa, ho fiducia in questa persona e per me è speciale, così speciale che vorrei starci insieme per il resto della mia vita"

In sostanza io posso provare l'uno e non l'altro. Non per tutti è così ovviamente, anzi, per la maggior parte delle persone attrazione e desiderio romantico vanno insieme. In questo senso sono greyromantic in analogia coi grey-A, che possono provare attrazione senza desiderio e desiderio senza attrazione. ;)

L'attrazione romantica non è condicio sine qua non per provare desiderio romantico? Non è biunivoca la situazione, non posso desiderare una relazione amorosa, comunemente intesa, se prima non ho provato attrazione romantica, no?
A me sembra che uno sia un sottoinsieme dell'altra e non due insiemi disgiunti.

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da strangeR »

che strano... io pensavo che ci fosse analogia tra attrazione/desiderio sessuale e attrazione/desiderio romantico. il desiderio sessuale, a differenza dell'attrazione sessuale, è scollegato dalle specificità dell'altra persona: è un generico desiderio di intraprendere attività sessuale per soddisfare delle proprie esigenze, a prescindere da chi "usiamo" per metterlo in atto... mentre il desiderio romantico sarebbe focalizzato sull'altra persona e addirittura "più potente" dell'attrazione romantica? non dovrebbe essere, per analogia, il generico desiderio di intraprendere una relazione di tipo romantico, quindi il desiderio, l'impazienza di trovare una persona con cui poter realizzare questo progetto anche quando ancora non c'è una persona specifica papabile?

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da The Wayward Fox »

Quoto strangeR, anche io, andando per analogia, l'avevo interpretato così, per questo lo avevo descritto anche come, mi autocito,
una generica voglia di avere una relazione romantica, il classico "Come vorrei avere un partner"
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab gen 10, 2015 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Ragazzi non mi esplodete :mrgreen: Ho detto che PERSONALMENTE percepisco così le due cose!
In termini più semplici, sì, il desiderio (sessuale o romantico che sia) è astratto, mentre l'attrazione (idem) è concreta, ossia diretta a una persona specifica.
A livello personale distinguo in maniera differente le due cose perché non provo mai il desiderio astratto di stare con un qualcuno non meglio identificato, quindi mi viene più facile associare l'attrazione al periodo in cui una persona comincia a piacermi, e il desiderio (che per me è concreto) al periodo dopo che ha cominciato a piacermi, e quando comincio a pensare di volerci stare insieme.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da strangeR »

già l'impianto di definizioni è complesso, poi se si interpreta in modo così personale è normale che le persone vadano in confusione... a me resta più chiaro lo schema originale, con il desiderio astratto, che si può provare o non provare: e questa differenza già ci dice qualcosa della persona: se al di fuori di una situazione di coinvolgimento in senso romantico prova desiderio di avere una relazione, quindi ha un'esigenza per cui è portata a "cercare", ad "aspettare", ad avere cmq un certo tipo di apertura (e, inevitabilmente, disponibilità al compromesso, avendo un'esigenza personale da soddisfare a prescindere dalle caratteristiche dell'altra persona) verso la possibilità di sviluppare una relazione... oppure è una persona che sta beatamente nella sua singletudine senza neanche farsi sfiorare dal pensiero di una relazione fino a quando non conosce una persona che scatena in l*i dei sentimenti (in termini di attrazione romantica), quindi il desiderio di sviluppare una relazione romantica con _quella_ persona... in questo modo il concetto di "desiderio romantico" acquista un suo senso indipendente dall'attrazione romantica, e non come un suo "proseguimento"... altrimenti la differenza tra i due concetti mi sembra troppo debole: un generico "mi piace in senso romantico" e il volerci stare insieme sono cmq punti di una stessa linea, la stessa direttrice...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete romatici?

Messaggio da SilverKitsune »

Non ho mai detto che lo schema originale non sia valido :mrgreen: Io tendo a spiegare così la differenza perché è così che mi viene naturale, non avevo minimamente pensato alla definizione "ufficiale" quando avete posto la domanda.
Comunque, ne approfitto per aggiornare il lessico, magari si farà più chiarezza :)
Anche il desiderio romantico ha un suo spettro, in ogni caso: ci sono pure persone che non desiderano particolarmente essere single, né desiderano particolarmente essere in coppia, anche in astratto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi