La cultura straight edge

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

La cultura straight edge

Messaggio da SilverKitsune »

Vorrei sapere per curiosità quanti di voi conoscono gli straight edge e, per chi li conosce, se vi identificate nella loro filosofia di vita. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: La cultura straight edge

Messaggio da AnDieWelt »

Ho sentito dire più volte di questi "Punk per bene", ma non mi dicono nulla di che :|
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: La cultura straight edge

Messaggio da ithaca »

Ne conosco alcuni su AVENen.

Non mi ci identifico, personalmente. Non fumo (ma ho fumato qualche sigaretta in passato), non faccio sesso occasionale, non mi drogo (mai provato droghe pesanti, ma qualche spinello sì), e ogni tanto bevo una birra o un bicchiere di vino in compagnia. Non le vedo come cose da eliminare del tutto.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: La cultura straight edge

Messaggio da SilverKitsune »

Io non ho ben capito se gli straight edge si astengono dal bere, fumare, drogarsi e fare sesso occasionale per scelta personale, o se ritengono che siano cose "sbagliate". Nel primo caso, fatta salva la cultura musicale perché so poco e niente di hardcore punk, corrispondo pari pari alla descrizione di straight edge. Nel secondo caso no, perché non ho nulla contro fumo, alcol e droghe, se sono gli altri ad averci a che fare.
Non mi identifico personalmente come straight edge, in ogni caso... anche perché a me non piace nessuna delle quattro cose che ho citato, quindi la mia astensione da esse è dettata dalla mancanza di interesse, non da motivazioni di tipo ideologico :mrgreen: Però un mio caro amico è straight edge!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: La cultura straight edge

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Momo »

Io quoto pari pari quello che ha detto Kitsune, tanto per cambiare. Tranne l'ultima frase, non ho amici straight edge u.u
No.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Chiara78 »

Io non ho ben capito se gli straight edge si astengono dal bere, fumare, drogarsi e fare sesso occasionale per scelta personale, o se ritengono che siano cose "sbagliate". Nel primo caso, fatta salva la cultura musicale perché so poco e niente di hardcore punk, corrispondo pari pari alla descrizione di straight edge. Nel secondo caso no, perché non ho nulla contro fumo, alcol e droghe, se sono gli altri ad averci a che fare.
Non mi identifico personalmente come straight edge, in ogni caso... anche perché a me non piace nessuna delle quattro cose che ho citato, quindi la mia astensione da esse è dettata dalla mancanza di interesse, non da motivazioni di tipo ideologico.
Quoto, per me è lo stesso. In ogni caso, a meno che non siano proprio necessarie (e a volte lo sono, lo riconosco), non amo le etichette ;)
Ultima modifica di Chiara78 il lun giu 10, 2013 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: La cultura straight edge

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:Non cero di farne parte perchè non ho interesse nelle cose da cui si astengono loro e non sono totalmente vegetariana (non mangio la carne tranna gli hamburger però mangio il pesce) :roll:
In inglese il termine "pescetarian", se non erro, indica proprio le persone che non mangiano carne ma mangiano pesce. Viene considerato una "modalità light" del vegetarianismo.
Peraltro ci sto facendo un pensierino anche io ;) </OT :mrgreen:>
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Vorrei sapere per curiosità quanti di voi conoscono gli straight edge e, per chi li conosce, se vi identificate nella loro filosofia di vita. :mrgreen:
Lontana mille miglia e non li guardo nemmanco col binocolo. Non fumo perché non mi piace, bevo poco alcol perché non mi piace, non mi drogo perché non ci penso nemmeno, capisco ma non sposo la filosofia-pratica vegetariana, capisco un po' meno e sono lontanissima dalla filosofia-pratica vegana. Non rinuncio a qualcosa per morale, potrei farlo per etica, ma allo stato attuale la mia etica non lo contempla.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Ecate
Maxi-Mitosi
Messaggi: 298
Iscritto il: dom mag 26, 2013 9:08 pm

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Ecate »

Per quanto ne so io gli sXe si astengono dall'alcool, dalle droghe, dal fumo e dal sesso occasionale per non avere alcuna sorta di dipendenza e stati alternati ma, al contrario, un pieno controllo del corpo e della mente. Ovviamente "migliorando" sè stessi, c'è l'idea di migliorare la società. Non sono sXe ma onestamente mi piace come filosofia di vita.
Capita che molti sXe siano anche vegetariani/vegani ma è una casualità; negli ultimi anni la concezione sXe si è estesa sempre di più alla protezione dell'ambiente, degli animali e alla ricerca di una salute migliore tramite le diete veg* ma non rientra ancora nei "requisiti fondamentali" per ritenersi straight edge.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mar gen 06, 2015 10:09 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: La cultura straight edge

Messaggio da SilverKitsune »

Ecate ha scritto:Per quanto ne so io gli sXe si astengono dall'alcool, dalle droghe, dal fumo e dal sesso occasionale per non avere alcuna sorta di dipendenza e stati alternati ma, al contrario, un pieno controllo del corpo e della mente. Ovviamente "migliorando" sè stessi, c'è l'idea di migliorare la società. Non sono sXe ma onestamente mi piace come filosofia di vita.
Dal sesso occasionale non tutti, a quanto so io. Alcuni sì, altri no. Però il trend generale promuove sicuramente una sessualità responsabile e "moralmente corretta", o almeno così considerata.
Come ho scritto più su, ho un amico straight edge ed è una persona più che perbene (anche perché con tutte quelle privazioni non vedo come non lo si possa essere :lol:)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Pami »

Io non li conoscevo ma, leggendo le definizioni che avete scritto, non mi ci ritrovo proprio! Droga niente, ok... mai provata e mai proverò. Sesso assolutamente no, figuriamoci occasionale. Fumo occasionalmente, se esco con gli amici e mi va... ma non ho il vizio. Ad essere vegetariana non ci riuscirei mai... e tantomeno ad astenermi dall'alcool!

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Leggendo i vostri thread ho notato che avete le idee un po confuse sullo stile edge(non preoccupatevi è normale quasi nessuno sa cosa sono quindi) e meglio che vi aiuti a capire meglio infondo chi meglio di me po spiegarlo. :lol:
Breve lezione di storia :mrgreen: gli straight edge nascono nel ambiente underground del punk americano(oggi però non è più cosi infatti potrete trovare straight edge anche in ambienti completamente diversi da quelli punk) ma a differenza di quest'ultimi che erano nichilisti,anarchici,contro la società e bla bla bla sapete come il punk(no future) non devo spiegarvelo :D gli straight edge invece erano(e sono) l'opposto, ovvero positivisti,calmi e contrari alla violenza di qualunque tipo.
Il termine straight edge deriva da questa canzone dei minor threat che furono i creatori questo stile di vita http://www.youtube.com/watch?v=0OSnAPxyMzo
subito dopo nacquero anche gli hate edge che pur condividendo molte idee con gli straight si differenziano per le loro ideologie di estrema destra, per il loro concetti di Über-Mensch e razza superiore e naturalmente la loro incredibile sete di ultraviolenza(avete presente arancia meccanica moltiplicatelo per 100 :D ).
Il simbolo che gli straight edge usano per identificarsi sono le due X nere sul dorso delle mani o le tre xxx di seguito posizionate pero su una maglia questa cosa deriva dal fatto che in america a quei tempi per impedire ai minorenni di bere alcolici quando entravano nei locali gli si faceva una x sulla mano in modo da identificare i minorenni dai maggiorenni,il simbolo degli hate ovvero la x cerchiata pur essendo molto simile al simbolo degli straight a un origine un po diversa,infatti deriva dalla croce celtica nazista (ruotando la x cerchiata in avanti di qualche centimetro forma il simbolo nazista).
esiste una usanza tra i nuovi edge(anche se alcuni non lo fanno) che consiste nel rasarsi la testa come segno di inizio di una nuova vita all'insegna dei valori straight edge(so cosa state pensando e la risposta è si e esattamente come il battessimo cristiano :lol: )
Gli straight edge(come gli hate) non fanno sesso occasionale(inteso come andare con una appena conosciuta solo per copulare e poi non vederla più) e una delle tre regole fondamentali del stile edge le altre due sono non fare uso di droghe(anche se il concetto di droga varia da edge a edge)e niente alcool,tutte le altre cose come il non mangiare carne, non bere caffè,non usare farmaci sono cose in più per alcuni edge queste cose vengono considerate droghe e quindi bandite per altri invece no dato che non contengono alcuna sostanza che provoca dipendenza quindi non sono da considerarsi droghe.
La filosofia straight edge si può riassumere in una frase solo "i am free" ovvero essere liberi, non essere schiavi di nulla ne delle droghe ne dell'alcool ne del sesso,gli straight edge non vogliono migliorare la società, non vogliono imporre i loro stile di vita ad altri ma vogliono essere semplicemente liberi e star bene con se stessi raramente vedrete straight edge rompere perché state bevendo o fumate al massimo gli hate possono farlo pero se vi capita scappate perché vuol dire che stanno cercano qualcuno con cui fare a botte.
Penso di aver detto tutto se avete delle domande o dei dubbi chiedete pure :)
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: La cultura straight edge

Messaggio da Chiara78 »

Grazie mille della spiegazione!
Dopo averla letta, devo dire che mi ritrovo con questo modo di pensare
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi