Pomosessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Pomosessualità

Messaggio da Chiara78 »

Ehm, mi sono spiegata un po' con i piedi :P
Intendevo dire: chi sa se in un mondo in cui tutti sono liberi di essere se stessi e ogni "etichetta" non si porta dietro un pregiudizio, quante sarebbero le persone che rifiutano le suddette etichette?
In ogni caso ci sarebbero, certamente, e hanno tutto il diritto di cercare termini che calzino loro, ma sarebbero molti di meno, tutto qui.
Non voglio certo dire che solo perchè a me bastano le parole di uso comune a definirmi (non per questo i neologismi imparati qui mi dispiacciono, anzi, ma non li ritengo, per me, indispensabili) debba essere così anche per tutti gli altri, ci mancherebbe!
Chi sa come si potrebbe fare a cambiare le cose... mi sa che non è proprio possibile, andrebbe cambiata la testa delle persone, figuriamoci...
:(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Pomosessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Ehm, mi sono spiegata un po' con i piedi :P
Intendevo dire: chi sa se in un mondo in cui tutti sono liberi di essere se stessi e ogni "etichetta" non si porta dietro un pregiudizio, quante sarebbero le persone che rifiutano le suddette etichette?
In ogni caso ci sarebbero, certamente, e hanno tutto il diritto di cercare termini che calzino loro, ma sarebbero molti di meno, tutto qui.
Forse, o forse no. Per principio non possiamo saperlo. Del resto quando è stato coniato il termine "omosessuale" la gente aveva paura a descriversi come omosessuale perché era considerato un reato. Ora è una cosa socialmente accettata (bigottismo a parte) e molte persone in più hanno il coraggio di ammettere la propria omosessualità. Virtualmente, in un mondo dove ci sono tante etichette quante sono necessarie (numero arbitrariamente alto, "grande a piacere") e sono tutte riconosciute come identità valide, una persona potrebbe sentirsi anche incoraggiata a usare le etichette che più calzano, se sa già che qualunque cosa dica di essere non sarà ostacolata, odiata o soggetta a pregiudizi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Pomosessualità

Messaggio da Chiara78 »

Virtualmente, in un mondo dove ci sono tante etichette quante sono necessarie (numero arbitrariamente alto, "grande a piacere") e sono tutte riconosciute come identità valide, una persona potrebbe sentirsi anche incoraggiata a usare le etichette che più calzano, se sa già che qualunque cosa dica di essere non sarà ostacolata, odiata o soggetta a pregiudizi.
Certamente.
L'importante è sentirsi bene con se stessi e per alcuni aiuta cercare un' "etichetta" che gli stia bene.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Pomosessualità

Messaggio da honeybee »

Quindi Carl Lewis, che ha sempre rifiutato di dichiarare la propria sessualità, sarebbe uno dei primi pomosessuali dichiarati... e io che ho sempre pensato che in realtà fosse un asessuale aromantico!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Pomosessualità

Messaggio da SilverKitsune »

honeybee ha scritto:Quindi Carl Lewis, che ha sempre rifiutato di dichiarare la propria sessualità, sarebbe uno dei primi pomosessuali dichiarati... e io che ho sempre pensato che in realtà fosse un asessuale aromantico!
No, è diverso :mrgreen: Chi è pomosessuale non vuole etichettarsi, ma non significa che non provi né attrazione sessuale né romantica. Un pomosessuale può essere qualsiasi cosa a partire da asessuale aromantic* fino a pansessuale, semplicemente sceglie di non definirsi ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Pomosessualità

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom gen 04, 2015 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Pomosessualità

Messaggio da Chiara78 »

Le "etichette" sono a disposizione di chi sente l'esigenza di usarle, nessuno è obbligato :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Pomosessualità

Messaggio da lollobit »

Quoto in pieno le parole di Asphyxia, basta con questi cavilli e disquisizioni da azzeccagarbugli, mi sembra un metodo troppo cervellotico di affrontare le situazioni, e poi non tutto è sempre incasellabile in una precisa definizione

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re: Pomosessualità

Messaggio da honeybee »

SilverKitsune ha scritto:No, è diverso :mrgreen: Chi è pomosessuale non vuole etichettarsi, ma non significa che non provi né attrazione sessuale né romantica. Un pomosessuale può essere qualsiasi cosa a partire da asessuale romantico fino a pansessuale, semplicemente sceglie di non definirsi ;)
Sì avevo capito, tranquilla, stavo solo cercando di fare una battuta!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Pomosessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Io invece quoto Chiara. Il termine "pomosessuale", evidentemente, esiste perché una buona fetta di persone hanno ritenuto necessario usarlo, per descrivere la propria condizione. Negarglielo equivarrebbe a legittimare le persone che negano che l'asessualità sia un orientamento sessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Pomosessualità

Messaggio da The Wayward Fox »

o invece quoto Chiara. Il termine "pomosessuale", evidentemente, esiste perché una buona fetta di persone hanno ritenuto necessario usarlo, per descrivere la propria condizione. Negarglielo equivarrebbe a legittimare le persone che negano che l'asessualità sia un orientamento sessuale.
Sono d'accordo. Le etichette esistono perché la gente ne sente il bisogno, non il contrario. E se un neologismo può aiutare una persona a palesare un aspetto della propria identità che reputa fondamentale, chi sono io per negarglielo?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Pomosessualità

Messaggio da Chiara78 »

Era proprio quello che intendevo.
Personalmente anche io non amo le troppe etichette, mi generano confusione, ma non per questo penso che debbano essere abolite ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi