Nucleo familiare ideale

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Chiara78 »

Come ho scritto, io l'ho fatto solo per ragioni pratiche ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Pami »

Non sono molto originale...il mio nucleo familiare ideale sarebbe io, lui e un paio di bambini (possibilmente maschi, magari gemelli!). Anche se devo ancora capire come potrei mettere in pratica questo "progetto"...senza fare sesso! E adottarli... non me la sentirei.
Il matrimonio non lo reputo indispensabile...ma se proprio dovessi, per star più tranquilla con la legge, il mio ideale sarebbe come quello di Chiara!!
Animali...al momento ho un cane, di quasi 13 anni, ma dopo di lei basta! Purtroppo non amo molto i gatti, anzi, mi fanno paura!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Pami ha scritto:Non sono molto originale...il mio nucleo familiare ideale sarebbe io, lui e un paio di bambini (possibilmente maschi, magari gemelli!). Anche se devo ancora capire come potrei mettere in pratica questo "progetto"...senza fare sesso!
Inseminazione artificiale?
Comunque a me piace l'idea della promessa che c'è dietro il matrimonio, al di là dell'utilità legale. Per questo accetterei anche un matrimonio religioso (purché non sia vincolante culturalmente, tipo quello musulmano che se non erro impone di portare il velo alle donne e cose del genere :?).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 29, 2014 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Claire »

Assolutamente lupo solitario! Non desidero condividere la mia vita giornaliera con nessuno. Però vorrei dei figli....sarei disposta a crescerli da sola.
No fear... I am ace inside!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Asphyxia ha scritto:Ma se io fossi asessuale, quindi totalmente neutr* dovrei portare il velo se mi sposassi con un uomo musulmano?
Credo che ai muslim interessi soltanto il sesso biologico della persona, non l'identità di genere. Dubito che accetterebbero un matrimonio gay, figuriamoci una persona coi cromosomi XX senza velo...
A me non piacciono le unioni culturalmente vincolanti, non ne sottoscriverei una mai e poi mai. Però ad esempio se stessi con una persona cattolica che ci tiene a sposarsi col rito cattolico mi andrebbe bene. Sarebbe una rottura doversi fare comunione e cresima (sacramenti che non ho mai preso, sono solo battezzat*), ma almeno pure se il matrimonio cattolico implica in TEORIA che bisogni consumare, fare figli ed educarli al cattolicesimo, di fatto non c'è nessuno che controlla la vita dei due coniugi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Chiara78 »

almeno pure se il matrimonio cattolico implica in TEORIA che bisogni consumare, fare figli ed educarli al cattolicesimo, di fatto non c'è nessuno che controlla la vita dei due coniugi.
E' vero, però mi darebbe fastidio comunque dover dire "sì" a premesse del genere *rabbrividisce"
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:E' vero, però mi darebbe fastidio comunque dover dire "sì" a premesse del genere *rabbrividisce"
A me non darebbe troppo fastidio :mrgreen: In fondo starei sposando la persona che amo, chissenefrega di cosa dice la Chiesa. Non è mica in una posizione tale da imporre cose o da considerarsi coerente, vedasi professione di povertà VS esenzione dalle tasse su patrimoni multimiliardari.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Chiara78 »

Tutto vero, però non credo che mi potrei mai mettere assieme a qualcuno che non va in Chiesa ma vuole sposarcisi.
Non mi piacciono certi atteggiamenti poco coerenti della Chiesa stessa (quelli che hai nominato e molti altri), e non mi andrebbe giù fare lo stesso, anche perchè rispetto comunque questa istituzione e chi ci crede.
Penso che qualcuno che vuole per forza sposarsi in Chiesa pur non credendo, oltretutto, potrebbe anche essere incoerente in altre cose ben più importante... non mi convince.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da klizia »

SilverKitsune ha scritto:
Asphyxia ha scritto:Ma se io fossi asessuale, quindi totalmente neutr* dovrei portare il velo se mi sposassi con un uomo musulmano?
Credo che ai muslim interessi soltanto il sesso biologico della persona, non l'identità di genere. Dubito che accetterebbero un matrimonio gay, figuriamoci una persona coi cromosomi XX senza velo...
Dipende dal musulmano, dalla scuola di dottrina a cui appartiene e dalla cultura in cui è cresciuto e dal paese di provenienza (essere musulmani in Arabia Saudita è cosa ben diversa che esserlo in Indonesia) :D "I musulmani" vuol dire poco di per se': ci sono musulmani paticanti le cui donne non hanno l'obbligo del velo (non tutte le musulmane infatti lo portano e in molti paesi non era neanche così diffuso prima della colonizzazione europea. Ho avuto due insegnanti di arabo, una egiziana e l'altra tunisina: nella loro famiglia nessuna portava il velo anche se erano credenti e praticanti) e, soprattutto, ci sono anche musulmani gay così come nelle altre religioni. Magari nei loro paesi non possono uscire allo scoperto o passeggiare mano nella mano con il compagno perchè rischiano la galera ma ne esistono e portano avanti le loro battaglie. Quelli che vivono in Europa, inoltre, partecipano alle attività per ottenere il matrimonio e pari diritti e quelli che vivono in Francia hanno festeggiato per la nuova legge, non escludo che alcuni di loro si sposeranno.

Ps: sul matrimonio religioso, Chiara, la penso come te
Chiara78 ha scritto:Tutto vero, però non credo che mi potrei mai mettere assieme a qualcuno che non va in Chiesa ma vuole sposarcisi.
Non mi piacciono certi atteggiamenti poco coerenti della Chiesa stessa (quelli che hai nominato e molti altri), e non mi andrebbe giù fare lo stesso, anche perchè rispetto comunque questa istituzione e chi ci crede.
Penso che qualcuno che vuole per forza sposarsi in Chiesa pur non credendo, oltretutto, potrebbe anche essere incoerente in altre cose ben più importante... non mi convince.
Anche perchè, incoerenza a parte, io la vivrei come una mancanza di rispetto nei confronti dei credenti: io non credo eppure mi sposo recitando un giuramento che per me non ha significato, prendo un'ostia che non ha valore ecc ecc? Mi sembrerebbe di irridere un po' la loro religione. Senza contare che prometti davanti a tutti di seguire una certa idea di famiglia e di educare i figli in un certo modo... se poi non hai intenzione di farlo o non concordi per me ha poco senso.

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Pami »

SilverKitsune ha scritto:
Pami ha scritto:Non sono molto originale...il mio nucleo familiare ideale sarebbe io, lui e un paio di bambini (possibilmente maschi, magari gemelli!). Anche se devo ancora capire come potrei mettere in pratica questo "progetto"...senza fare sesso!
Inseminazione artificiale?
Comunque a me piace l'idea della promessa che c'è dietro il matrimonio, al di là dell'utilità legale. Per questo accetterei anche un matrimonio religioso (purché non sia vincolante culturalmente, tipo quello musulmano che se non erro impone di portare il velo alle donne e cose del genere :?).

Dici che si può anche se sono vergine??

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Chiara78 »

Anche perchè, incoerenza a parte, io la vivrei come una mancanza di rispetto nei confronti dei credenti: io non credo eppure mi sposo recitando un giuramento che per me non ha significato, prendo un'ostia che non ha valore ecc ecc? Mi sembrerebbe di irridere un po' la loro religione. Senza contare che prometti davanti a tutti di seguire una certa idea di famiglia e di educare i figli in un certo modo... se poi non hai intenzione di farlo o non concordi per me ha poco senso.
Quoto.
Oltretutto noto che parecchie persone si vogliono sposare in Chiesa per far contenti genitori/parenti... nemmeno questo mi piace molto.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da The Wayward Fox »

Interessante il tuo discorso, Klizia! Ricordavo qualcosa del genere, ma le mie conoscenze su questo campo non sono così approfondite :wink:
Oltretutto noto che parecchie persone si vogliono sposare in Chiesa per far contenti genitori/parenti... nemmeno questo mi piace molto.
:shock:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da lollobit »

Pami ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
Pami ha scritto:Non sono molto originale...il mio nucleo familiare ideale sarebbe io, lui e un paio di bambini (possibilmente maschi, magari gemelli!). Anche se devo ancora capire come potrei mettere in pratica questo "progetto"...senza fare sesso!
Inseminazione artificiale?
Comunque a me piace l'idea della promessa che c'è dietro il matrimonio, al di là dell'utilità legale. Per questo accetterei anche un matrimonio religioso (purché non sia vincolante culturalmente, tipo quello musulmano che se non erro impone di portare il velo alle donne e cose del genere :?).

Dici che si può anche se sono vergine??
Sì che si può, il modo si trova sempre, con quello che costa questa pratica e quindi con quello che ci guadagnano

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Nucleo familiare ideale

Messaggio da Pami »

Ok... grazie! :)

Rispondi