Relazioni affettive e sessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Cometa
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 08, 2013 5:54 pm
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Cometa »

Ho sempre riflettuto sulla mia vita affettiva e sessuale. Io ho rapporti sessuali completi con il mio compagno solo perchè lo amo e non voglio perderlo, ma è completamente assente in me il desiderio. Se lui un giorno mi dicesse che il sesso non gli interessa più sarei felicissima perchè potrei smettere di fare una cosa che non mi dà nessun tipo di piacere. Mi piace il contatto fisico, i baci, gli abbracci, le coccole, ma andare oltre a tutto questo non mi è mai interessato e quando capita mi sento come se dovessi mangiare senza avere la benchè minima fame.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo, c'è qualcuno a cui va di esprimere il suo punto di vista e magari raccontare la sua esperienza?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Non mi è mai interessato fare sesso e ho sempre rifiutato di farlo. Non provo ribrezzo per esso né mi dà fastidio parlarne, vedere immagini esplicite o cose del genere, sono anche capace di provare eccitazione a livello fisico (di norma succede molto a caso), ma non ho nessuna motivazione sufficientemente forte a portarmi a sperimentarlo per mio conto. In termini di relazioni, ne avevo una tempo fa che si è essenzialmente conclusa per questo motivo, ma mi è servita a imparare che gli asessuali per nulla inclini al sesso stanno meglio con gli altri asessuali anziché coi sessuali :mrgreen:
Ho provato alcune cose più "leggere" in passato (mi fermai poco oltre il petting) e non mi sono dispiaciute, ma non sono esperienze che ho chissà quanta voglia di ripetere. Le ho provate solo come compromesso nel rapporto sentimentale di cui sopra, e nonostante non mi abbiano causato nessuna reazione negativa di sorta, preferirei lasciarle da parte (fermo restando che se avessi un* partner asessuale/grey/demi e mi chiedesse una cosa del genere, per una ragione qualsiasi, a me andrebbe bene).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Cometa
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 08, 2013 5:54 pm
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Cometa »

SilverKitsune ha scritto:...gli asessuali per nulla inclini al sesso stanno meglio con gli altri asessuali anziché coi sessuali :mrgreen:...
Si su questo sono d'accordo con te.
Io riesco a mantenere una relazione stabile da tanti anni con un sessuale solo perchè mi impegno a fare sesso come potrei impegnarmi in un lavoro. Per me è un po' come uno sforzo che faccio per essere ricompensata con qualcosa di più grande...l'amore. Ovviamente il mio partner non è uno che mi chiede cose strane o che vuole farlo in continuazione, quindi riesco a reggere. Lo so che non è il massimo, ma del resto io con lui sto benissimo, lo amo, ci divertiamo, ci capiamo e abbiamo personalità compatibili.

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Pami »

Io non credo di poterti essere molto utile con la mia esperienza... Non ho mai fatto sesso perchè non mi andava e tutte le mie (poche e brevissime) relazioni sono finite per questo. Ma intendiamoci... non perchè i ragazzi in questione volessero obbligarmi, ma perchè io sentivo che di lì a poco me l'avrebbero chiesto ed io non me la sentivo... quindi ero io che troncavo con una scusa qualsiasi. C'è però da dire che con queste persone non c'era un grande legame affettivo... era solo attrazione estetica e quindi non mi pesava neanche lasciarle. Alla fine quindi non so se, avendo una relazione con un ragazzo a cui voglio veramente bene, potrei "sforzarmi" di fare sesso con lui...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Chiara78 »

Essendo demisessuale (in pratica, mi viene un po' di voglia di fare sesso con una persona solo dopo averla conosciuta e averci stretto un forte legame emotivo, ma comunque per me il sesso è agli ultimi posti nella classifica dei miei interessi), faccio anche io come te ma non mi pesa.
Però c'è da dire che mio marito è Gray-A (sintetizzando al massimo, vuol dire che ha un po' più voglia di fare sesso di me e anche un po' più spesso), quindi non è che mi devo "sforzare" molto spesso.
Poi c'è da dire che il tutto dura poco e che in coppia qualche tipo di compromesso si deve quasi sempre affrontare (anche mio marito fa per me cose che non gli piacciono, per esempio mi accompagna a fare shopping ;) )... allora preferisco il sesso, che appunto si esaurisce in fretta, a, per esempio, seguire mio marito e stare a guardarlo mentre fa per ore qualcosa che non mi interessa affatto (per esempio una partita di calcio), magari al caldo/freddo :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Cometa
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 08, 2013 5:54 pm
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Cometa »

Chiara78 ha scritto:....allora preferisco il sesso, che appunto si esaurisce in fretta, a, per esempio, seguire mio marito e stare a guardarlo mentre fa per ore qualcosa che non mi interessa affatto (per esempio una partita di calcio), magari al caldo/freddo :mrgreen:
:mrgreen: anch'io sono così, piuttosto che una partita di calcio meglio 10 minuti di sesso :lol:

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Asuka »

io preferirei i 10 min di sesso al calcio SOLO XKè C SAREI ANCHE IO nell'atto, mentre il calcio mi fa totalmente scomparire ai suoi occhi

io posso capirti cometa, ma stai attenta, ho degli amici uomini che stavano con donne a cui prima il sesso già piaceva poco, ma dopo il matrimonio e il primo figlio ciao ciao x sempre
io dico solo questo, dovresti dirgli che x te ha zero importanza e che in futuro che nn si aspetti d farlo spesso....xkè se no le cose possono finire male :(
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Cometa
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 08, 2013 5:54 pm
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Cometa »

Asuka ha scritto:io preferirei i 10 min di sesso al calcio SOLO XKè C SAREI ANCHE IO nell'atto, mentre il calcio mi fa totalmente scomparire ai suoi occhi

io posso capirti cometa, ma stai attenta, ho degli amici uomini che stavano con donne a cui prima il sesso già piaceva poco, ma dopo il matrimonio e il primo figlio ciao ciao x sempre
io dico solo questo, dovresti dirgli che x te ha zero importanza e che in futuro che nn si aspetti d farlo spesso....xkè se no le cose possono finire male :(
Capisco cosa intendi, ma noi stiamo insieme da 17 anni e abbiamo sempre gestito bene la cosa, forse perchè anche lui non vuole farlo tanto spesso, ma soprattutto perchè è un uomo estremamente romantico e dolce, quindi di conseguenza lo è anche l'atto sessuale, questo lo rende per me molto meno faticoso

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da klizia »

Innanzitutto mi ha colpito la descrizione che fai di tuo marito e del tuo rapporto con lui: anche se non so praticamente nulla di voi mi sembrate proprio una bella coppia, complimenti! Penso che quello che fai per il tuo uomo sia bellissimo, io non riuscirei.

Ti dico in breve la mia esperienza che, come ti dicevo nella discussione di benvenuto, è simile alla tua almeno inizialmente: anche se non ho mai avuto interesse per il sesso e non ho mai provato attrazione per altre persone ho deciso di provare per curiosità con un ragazzo che avevo al liceo e non mi è dispiaciuto, anzi ho capito molte cose di me che altrimenti non sarei riuscita a comprendere e soprattutto ho visto che stavo bene fisicamente e che non avevo problemi psicologici... questo mi ha aiutato ad accettare ancora di più la mia asessualità come una cosa "normale per me" e senza crearmi problemi o complessi.
Poi ho avuto alcune (pochissime, credo due o tre) frequentazioni platoniche tra la fine del liceo e l'università: non so se questi uomini fossero asessuali, demisessuali o sexless (all'epoca ne sapevo poco pure io) ma sul sesso la pensavano come me e ne ero felice... so di essere stata fortunata ad avere dei corteggiatori così ma per motivi caratteriali e per la mia scarsa inclinazione al romanticismo non mi sono mai "fidanzata" sul serio con nessuno di loro... Essendo aromantica oltre che asessuale mi sembrava quasi di prenderli in giro perchè non potevo ricambiare quello che provavano per me.
Alla fine dell'università ho avuto una storia con un ragazzo che conoscevo, eterosessuale mooolto sessuale, e ho accettato di fare sesso con lui per il bene della nostra relazione; per un po' ha funzionato bene (anche perchè lui viveva in un'altra città e ci vedevamo poco) ma poi ho capito che non era l'uomo per me a prescindere dal sesso, che le differenze tra di noi erano troppe anche al di là dell'orientamento sessuale e che soprattutto non volevo continuare a far sesso: anche se non mi dava fastidio farlo mi sentivo come se stessi facendo qualcosa di innaturale per me, che non mi apparteneva e che andava contro le mie inclinazioni... questa sensazione era sgradevole, cmq la storia è finita soprattutto per altri motivi.
Allora ho deciso che sarei rimasta sola perchè non avevo davvero esigenza di un compagno e perchè gli uomini non mi piacevano poi più di tanto e da sola sono stata benissimo per qualche anno finchè non ho incontrato il mio attuale compagno, che è asessuale e aromantico come me, con il quale sto da circa 6 anni.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Cometa, ci sono diversi asessuali capaci di arrivare a compromessi sul sesso, non ci vedo niente di male. :) Anzi, sono felice per voi che riuscite a stare con una persona che è sessuale (o comunque più sessuale di voi).
Klizia, ma dove li hai conosciuti tutti questi asessuali/demisessuali? A me è capitato a malapena di trovarne due al di fuori di AVEN. :shock:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Cometa
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 08, 2013 5:54 pm
Orientamento: Asessuale romantica
Genere: Femmina

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Cometa »

Grazie per aver raccontato le vostre esperienze e per avermi dato il vostro parere :) mi state aiutando a capire qualcosa di più anche di me stessa, confrontarsi è sempre una buona cosa

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Chiara78 »

Quoto.
E sono contenta di leggere che siamo d'accordo :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da klizia »

SilverKitsune ha scritto:Klizia, ma dove li hai conosciuti tutti questi asessuali/demisessuali? A me è capitato a malapena di trovarne due al di fuori di AVEN. :shock:
Non so se fossero asessuali o demisessuali perchè allora non sospettavo neanche ci fossero dei termini per descrivere questi orientamenti ma ho avuto tre storie con uomini totalmente privi di iniziativa sessuale.
(Dove li ho conosciuti? Uno a un campo scout, uno in campeggio tramite amici comuni, uno all'associazione in cui facevo volontariato :D )
Il ragazzo che frequentavo a 18/19 anni non è mai andato oltre il bacio... forse qualche abbraccio al cinema, al massimo! Ci siamo frequentati per più di un anno, poi l'ho lasciato perchè sia gli scout che il militare gli avevano centrifugato il cervello e stava iniziando a trasformarsi in bigotto e moralista. Non so se fosse asessuale, demi, timido o che altro...
Durante i primi anni di università ho frequentato un ragazzo certamente eterosessuale (si capiva dai discorsi che faceva!) il quale però, a causa di alcuni problemi di salute, prendeva medicine piuttosto forti dall'adolescenza; ho sempre pensato che per questo motivo non avesse un desiderio sessuale tale da avere rapporti ma non gli ho mai chiesto perchè non parlava volentieri della sua malattia, ovviamente. Ci siamo frequentati per quasi 3 anni, ci siamo pure baciati un paio di volte e lui era geloso e romantico come un fidanzato tanto che i nostri amici ci consideravano una coppia e un po' anche noi ci consideravamo così. Lui mi diceva che non voleva fidanzarsi "ufficialmente" se non dopo aver risolto i suoi problemi di salute e a me stava benissimo, solo che poi non è guarito purtroppo: è morto a 28 anni (io ne avevo 22).
Infine l'ultimo anno di università ho frequentato un uomo molto più grande di me; già sapevo che l'asessualità aveva un nome ma non mi sono chiesta se fosse asessuale nè tantomeno l'ho mai chiesto a lui, non so perchè (quando ero più giovane non parlavo molto di queste cose perchè non mi veniva naturale ma c'è da dire che lui era molto riservato e anche un po' suscettibile su certi argomenti). Posso dirti con certezza che era aromantico con la A maiuscola e che questo mi attirava molto di lui: mi è sembrato totalmente disinteressato al sesso e al contatto fisico in genere (anche al contatto umano, in realtà). Le nostre esigenze sia nella vita che nel rapporto di coppia, però, erano diverse; non solo per la differenza di età ma soprattutto per carattere e la storia è finita dopo pochi mesi. Poi mi sono trasferita a Roma e non gli ho voluto dare mie notizie per anni (sono stata cattiva, lo so ma avevo paura di non saper resistere alla tentazione di una storia a distanza perchè era un uomo molto affascinante e per certi versi lo sentivo molto simile a me).
E questo è tutto :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Accidenti, mi dispiace per quello che aveva una malattia... morire a 28 anni deve essere veramente brutto. :(
Però c'è da dire che hai avuto un discreto entourage potenzialmente asessuale. Così ampio che pare quasi antistatistico. :lol: Buon per te!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Relazioni affettive e sessualità

Messaggio da Asuka »

Cometa ha scritto:
Asuka ha scritto:io preferirei i 10 min di sesso al calcio SOLO XKè C SAREI ANCHE IO nell'atto, mentre il calcio mi fa totalmente scomparire ai suoi occhi

io posso capirti cometa, ma stai attenta, ho degli amici uomini che stavano con donne a cui prima il sesso già piaceva poco, ma dopo il matrimonio e il primo figlio ciao ciao x sempre
io dico solo questo, dovresti dirgli che x te ha zero importanza e che in futuro che nn si aspetti d farlo spesso....xkè se no le cose possono finire male :(
Capisco cosa intendi, ma noi stiamo insieme da 17 anni e abbiamo sempre gestito bene la cosa, forse perchè anche lui non vuole farlo tanto spesso, ma soprattutto perchè è un uomo estremamente romantico e dolce, quindi di conseguenza lo è anche l'atto sessuale, questo lo rende per me molto meno faticoso
allora hai gia vinto :D
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Rispondi