Che rapporto avete col vostro corpo?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Nessuno
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 03, 2013 10:21 pm

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Nessuno »

personalmente preferirei non averlo proprio.
ma visto che c'e' cerco di trattarlo bene.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il gio dic 25, 2014 1:15 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mia23
Ameba
Messaggi: 51
Iscritto il: lun apr 29, 2013 3:59 am
Genere: Femmina
Località: Varese

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Mia23 »

Asphyxia ha scritto:
Nessuno ha scritto:personalmente preferirei non averlo proprio.
Concordo, al massimo preferirei avere un "corpo" diverso.
Io non tratto bene il mio corpo, anzi...
Nessuno, adoro il tuo nickname.

E tu, benvenuta nel club di chi non tratta bene il proprio corpo (l'importante è restare vivi, suvvia).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da SilverKitsune »

Mia23 ha scritto:Se una donna si trucca perchè la società la vuole in un certo modo, anche se lei stessa la reputa una seccatura, facendolo evidentemente sta meglio perchè si sentirà apprezzata e adeguata...e, almeno su questo, non avrà alcun problema. Se invece non lo facesse e venisse vista male (o penserebbe così, il più delle volte), per lei sarebbe peggio da sopportare. [...]
A parte che sono convinta che molti siano quasi auto-pregiudizi e cose che si danno per scontate, piuttosto che esperienze: magari se una donna abituata a truccarsi un giorno decidesse di non farlo e uscire scoprirebbe che nessuno la troverebbe in realtà ripugnante o poco curata, ma anzi potrebbe rimanere sorpresa da eventuali complimenti per come è bella anche al naturale. Ma quante oserebbero? Penso che poche arrivino all'esperienza di uscire senza trucco e venire pesantemente insultate, così da decidere di non farlo mai più, ecco. :mrgreen:
Dubito che si verificherebbe uno scenario del genere, almeno nel setting sociale attuale. L'immagine esistente della donna da' quasi per scontato che si debba truccare. Tanto più che chi non lo fa viene subito notata e incoraggiata a cambiare, dicendo che col trucco si può diventare più belle. Penso che qualunque femmina della specie umana che sceglie di non truccarsi si sia sentita dire almeno una volta nella vita "sei carina, ma dovresti curarti di più!", come se "curarsi" significasse truccarsi. :roll:
E questo aiuta solo a peggiorare il rapporto col corpo che hanno queste persone. Così come, ad esempio, dal lato maschile spesso si da' per scontato che un vero uomo abbia i muscoli. Il che è egualmente stupido.

P. S.:
Mia23 ha scritto:E tu, benvenuta nel club di chi non tratta bene il proprio corpo (l'importante è restare vivi, suvvia).
Asphyxia è agender, quindi con id non dovresti usare terminazioni né femminili né maschili (=> le desinenze in -um e -* vanno bene, es. benvenut*)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Chiara78 »

Penso che qualunque femmina della specie umana che sceglie di non truccarsi si sia sentita dire almeno una volta nella vita "sei carina, ma dovresti curarti di più!", come se "curarsi" significasse truccarsi.
Quoto, io me lo sono sentita ripetere diverse volte.
Chi non si adegua, come me, in genere è più solo degli altri, ma come hai giustamente detto, Mia, non starebbe bene se cambiasse per gli altri.
Meglio soli che male accompagnati, comunque... anche perchè conosco persone che, per loro stessa ammissione, si adeguano, non ne sono felici ma non osano cambiare.
No grazie.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il gio dic 25, 2014 1:30 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Pami »

Bella domanda...mmm... Conflittuale?? Beh, a parte il fatto che, come succede spesso, a volte mi piaccio di più, altre per niente... la questione principale è che ho passato 35 anni della mia vita ad odiare il mio corpo poi, quando forse ero rassegnata, per una serie di circostanze (non per malattia) ho perso 14kg e qualcosa in me è cambiato. Non mi sento una "strafiga", intendiamoci, anzi...ma già sentirsi "normale" per me è una conquista! Quindi sono circa 2 anni e mezzo che sto meglio con me stessa, dicono che sia cambiata anche di carattere, e mi vesto in modo da piacere prima di tutto a me stessa ma, perchè no, anche agli altri. Mi trucco molto poco, però...giusto gli occhi, di solito. Però ultimamente in effetti mi capita anche di piacere a qualcuno ogni tanto...e questo ha accentuato tutti i miei conflitti interiori! Forse stavo meglio quando non piacevo a nessuno, stavo chiusa in me stessa e non mi si presentava il "problema" di relazionarmi con gli altri?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da SilverKitsune »

Pami ha scritto:Bella domanda...mmm... Conflittuale?? Beh, a parte il fatto che, come succede spesso, a volte mi piaccio di più, altre per niente... la questione principale è che ho passato 35 anni della mia vita ad odiare il mio corpo poi, quando forse ero rassegnata, per una serie di circostanze (non per malattia) ho perso 14kg e qualcosa in me è cambiato. [...] Però ultimamente in effetti mi capita anche di piacere a qualcuno ogni tanto...e questo ha accentuato tutti i miei conflitti interiori! Forse stavo meglio quando non piacevo a nessuno, stavo chiusa in me stessa e non mi si presentava il "problema" di relazionarmi con gli altri?
A me non infastidisce piacere agli altri, finché non si tratta di fissarmi insistentemente in luoghi inappropriati o infastidirmi :mrgreen:
Comunque io verso i 16 anni pesavo sui 70kg, per una statura di circa 1.70... veramente troppi. A quel punto ho deciso che avrei dovuto dimagrire e ho perso tantissimo peso (senza fare diete o consultare nutrizionisti, ho semplicemente tagliato fuori i dolci e iniziato a razionare la pasta!). Ora sono sui 62kg, credo, per una statura di 1.73, e mi sento molto meglio ;) Tanta gente neanche ci crede quando rivelo il mio peso, sostenendo che dimostro molti chili di meno :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Chiara78 »

Pami, solo tu puoi capire come stare meglio, ma devi guardare dentro te stessa e risponderti sinceramente, senza farti condizionare :D
Personalmente non sono mai stata magra perchè ho sempre adorato mangiare; una volta ho provato a fare come SilverKitsune ma sono stata più male che bene, i sacrifici non fanno per me.
Quindi mi tengo tranquillamente i chili cosiddetti "di troppo" e se a qualcuno non piaccio si può anche voltare, di certo non voglio stare male e desiderare sempre quello che non posso avere perchè in questa società è imperativo essere magri!!!
Non bevo e non fumo, sono cose che non mi sono mai piaciute.
Ma il buon cibo... guai a chi me lo tocca!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Pami »

Io sono alta 1,70m...prima pesavo 72kg e ora 58. Non ho fatto fatica e mi è servito solo a stare meglio con me stessa, perchè prima non mi accettavo proprio, a differenza di te. Secondo me l'importante è che una persona sia in pace col proprio corpo...e stia bene di salute!
Per quanto riguarda il fatto se sto meglio da sola o meno, per ora non lo so neanch'io...come ho accennato in un altro post, al momento sto coltivando una bella amicizia con un ragazzo molto più giovane di me...ma non so dove mi porterà!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Chiara78 »

Spero ti vada bene... in bocca al lupo :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Pami »

Chiara78 ha scritto:Spero ti vada bene... in bocca al lupo :)
...crepi il lupo!! Grazie! :P

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Bakeneko »

Mi prendo cura del mio corpo e del mio aspetto principalmente perché odio gli sguardi inquisitori della gente pronta a criticare. Se vivessi come un eremita sarebbe diverso.
In ogni caso il mio corpo non mi piace, credo di aver delle brutte forme... preferirei essere un maschio.
53x+m³=Ø

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Lo tratto molto bene, lo amo e lo coccolo. Mangio poco e bene e faccio attività fisica regolare. Analisi del sangue trimestrali e visite di routine una volta l'anno.
Per il resto mi piace. Mi ritengo fortunato ad avere gli occhi verdi, i tratti del viso dolci, un corpo allenato. Forse cambierei il naso, che non è brutto o sproporzionato, ma non è neanche piccolo... forse è anche meglio così, avrei un viso da bambino se avessi il naso piccolo.
Non mi fa sentire per nulla a disagio, tutt'altro.
Poi più o meno deve essere piacevole anche per chi mi conosce... tanti amici e amiche ma anche persone adulte mi salutano con una pacca sul fondoschiena, niente di esagarato, ma vorrei sapere perché, è una cosa che non ho mai visto fare. Anche oggi, per esempio, ho incontrato sotto casa come dice Gazzé una ragazza che mi ha chiesto se volevo pregare con lei... ha esordito con il classico Gesù ti ama e poi mi ha fatto dire una preghiera con lei... e invece di darmi le mani o toccarmi la fronte mi ha messo una mano sul braccio e l'altra sul petto.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Che rapporto avete col vostro corpo?

Messaggio da Arcobalena »

Chiara78 ha scritto:
Penso che qualunque femmina della specie umana che sceglie di non truccarsi si sia sentita dire almeno una volta nella vita "sei carina, ma dovresti curarti di più!", come se "curarsi" significasse truccarsi.
Quoto, io me lo sono sentita ripetere diverse volte.
Chi non si adegua, come me, in genere è più solo degli altri, ma come hai giustamente detto, Mia, non starebbe bene se cambiasse per gli altri.
Meglio soli che male accompagnati, comunque... anche perchè conosco persone che, per loro stessa ammissione, si adeguano, non ne sono felici ma non osano cambiare.
No grazie.
Straquoto, le ultime tre righe.

Io adoro il mio corpo. È perfetto. Un po' di meno in diametro sulle gambe non mi guastarebbe ma lo ringrazio profondamente!

Quando sto poco bene, non l'ora fisicamente per fortuna, prima di tutto ringrazio al corpo perché mi aveva servito bene fino a quando mi sono ammalata, e mi esamino come avevo potuto farlo lavorare troppo. Mi accorgo di averlo trascurato o fisicamente o spiritualmente o in qualche modo e gli do tempo per riposarsi.

In me emozioni e il corpo vanno a pari passi. Forse perché mi trattengo troppo emozioni. Non riconosco le mie emozioni e esce fuori come un po di malessere fisico.

So che viene dalla paura di non essere accettata da nessuno. Questa paura mi avevano trapiantato con pressioni relazionali o sociali. Ci lavoro molto su me stessa per togliere questa che non dovrebbe essere reale ma ogni tanto fuoriesce e mi blocca.

Personalmente non mi è mai piaciuto l'odore di cosmetici. Non mi piace l'idea di dover mangiare il rossetto sulle labbra. Truccarsi è per me distogliere dalle mie pelle la capacità di far funzionare la salute in modo autonomo.

A un altro canto, non voglio che mi limiti la possibilità di ogni tipo anche di conoscere le persone solo per l'aspetto esteriore. Ma..., è sempre la mia ultima preoccupazione e mi manca tempo materiale... e poi quando mi trucco e mi vesto alla norma, aumenta lo sguardo penetrante dagli uomini di tutte le età che non si sa cosa vogliono. Mi dà molto fastidio. Quindi ci provo ed evito .... ci provo ed evito...

Ma esteticamente, non mi dispiace truccarmi. Basta poco e fa l'effetto. Ci penserò quando uscirò con un mio eventuale fidanzato. Così non dovrei avere una situazione imbarazzante...

Sono le donne che vedo quotidianamente, mi fanno pressioni e mi danno consigli...

Chiederei a chi a cui piacciono le donne, è un elemento importante davvero l'aspetto esteriore?

Rispondi