Nebbia grigia assoluta...

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Platonico
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 10, 2013 8:53 pm
Genere: maschio

Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Platonico »

Cari Amici del forum, sto cercando di orientarmi fra i molti termini e distinzioni ma faccio molta fatica; è un mondo davvero nuovo e inesplorato! Vorrei parlarvi un pò di me affinchè mi aiutiate a capire meglio la mia identità :) Sono un ragazzo romanticissimo, dolce, affettuoso... adoro tutto ciò che riguarda il corteggiamento, l'innamoramento, la fedeltà e le premure quotidiane. Ma non ho molto interesse nell'atto sessuale... quando l'ho vissuto era sempre un peso, un dovere, nonostante le ragazze fossero apparentemente soddisfatte. Il problema è che tale costrizione dopo un pò mi pesava; ho cercato di parlarne loro ma erano convinte nascondessi qualcosa, magari un'amante con cui soddisfare i miei appetiti! Allora ho pensato di essere gay... ho frequentato un ragazzo tenero e dolce, mi sono innamorato di lui... amavo i baci, le carezze, le coccole ma anche in quel caso il sesso vero e proprio era un peso! A quel punto mi è crollato il mondo... non sono etero, non sono gay, non sono nemmeno bsex... io sto bene con me stesso, sono sereno ma mi manca qualcosa! Secondo voi una ragazza etero o un ragazzo omo potranno mai accettare la mia diversità? O devo cercare qualcuno identico a me? Perdonate la banalità delle mie riflessioni ma sono in crisi.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da SilverKitsune »

Non preoccuparti, Platonico, sono domande che prima o poi tutti i novizi si pongono ;)
La risposta è: ci sono anche coppie che funzionano formate da un asessuale e un sessuale. Alcuni sessuali non hanno particolari problemi a praticare l'astinenza, così come alcuni asessuali, invece, non si fanno troppi problemi ad accontentare il partner se vuole fare sesso. Quindi dipende molto da come sarà la persona che incontrerai e con la quale ti troverai bene. Il mio consiglio è di non pensarci troppo in anticipo, vivila e vedi come va!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da mirko33 »

è improbabile stare con una persona sessuale, uomo o donna che sia, a meno che accetti l'asessualità come orientamento (e non come una malattia, una disfunzione o una mancanza d'amore verso il partner) e che non gli pesi il fatto di non praticare del sesso all'interno di una relazione esclusiva. (soprattutto alla lunga)
secondo me sì, più che una persona identica a te, dovresti cercare una persona a te compatibile. è molto più difficile da trovare ma una volta trovata ci sarebbe una buona base su cui costruire una relazione importante..

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Chiara78 »

Quoto Kitsune.
Non ti preoccupare comunque, di persone che non mettono il sesso al primo posto ce ne sono eccome, anche se spesso non lo dicono.
Proprio poco tempo fa ho sentito una ragazza dire che il ragazzo si lamenta perchè lei non trova mai scuse per non fare sesso come altre... l'importante è parlare, alla fine la persona giusta si trova, ed è anche importante è non fingere di essere quello che non si è
;)
Ultima modifica di Chiara78 il gio mar 14, 2013 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Proprio poco tempo fa ho sentito una ragazza dire che il ragazzo si lamenta perchè lei non trova mai scuse per non fare sesso come altre...
Si lamenta che le vada sempre di fare sesso? E quando è troppo è troppo, e quando è poco è poco. Mah, gli esseri umani non sono mai contenti... :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Chiara78 »

Eh già.
Ma intanto ho avuto la conferma che non tutti sono così assatanati come sembra
:wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Sidhe »

Caro Platonico capisco bene come ti senti. Io sono asessuale biromantica e mi innamoro con una facilita' scandalosa, o meglio lo farei se me lo permettessi, quindi conosco la gioia e il trasporto di essere innamorati e la tristezza nel vedere che non si e' compatibili. Ti auguro di trovare la persona giusta e mi associo a quanto detto dagli altri...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Laser
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:07 am
Orientamento: gray
Genere: maschio

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Laser »

Un consiglio da chi, almeno nella parte eterosessuale della tua vicenda, ci ha vissuto tutta la vita.
Innamorati. Trova le persone che ti piacciano, ama il bello e tutto quello che ti piace.
Però sappi che non potrai permetterti mai il lusso di non parlare con le persone che decideranno di stare con te.
Dovrai essere sincero da subito in modo che i tuoi partner possano elaborare il concetto di ciò che senti, e di conseguenza accettarlo o meno.
E questo succederà sempre, se starai con persone dagli istinti sessuali... "comuni". Perché il loro linguaggio dell'amore passerà sempre, con forza, attraverso il canale del rapporto sessuale, e se non glie ne parlerai fraintenderanno inesorabilmente la situazione.
Usare chiarezza non potrà mai essere più difficile di quanto la situazione non sia già adesso difficile, e non mancheranno i rifiuti... ma le relazioni che partiranno avranno una marcia preferenziale di sincerità e scelta consapevole...
:wink:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Chiara78 »

Quoto ogni parola!!!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da SilverKitsune »

Laser ha scritto:Innamorati. Trova le persone che ti piacciano, ama il bello e tutto quello che ti piace.
Però sappi che non potrai permetterti mai il lusso di non parlare con le persone che decideranno di stare con te.
Dovrai essere sincero da subito in modo che i tuoi partner possano elaborare il concetto di ciò che senti, e di conseguenza accettarlo o meno.
E questo succederà sempre, se starai con persone dagli istinti sessuali... "comuni". Perché il loro linguaggio dell'amore passerà sempre, con forza, attraverso il canale del rapporto sessuale, e se non glie ne parlerai fraintenderanno inesorabilmente la situazione.
Eh, in linea generale concordo moltissimo con te. Anche se penso che non debba essere un obbligo scritto, quanto una professione di onestà. Per questo, per me personalmente, è meglio essere "out" già con amici e conoscenti: almeno chi mi si avvicina in quel modo sa già delle mie preferenze.
Poi non vorrei comunque avere un partner sessuale (inteso come "partner il cui orientamento non fa parte dell'asexual spectrum"), ma quello è un altro discorso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Socratico85 »

Laser ha scritto:Un consiglio da chi, almeno nella parte eterosessuale della tua vicenda, ci ha vissuto tutta la vita.
Innamorati. Trova le persone che ti piacciano, ama il bello e tutto quello che ti piace.
Però sappi che non potrai permetterti mai il lusso di non parlare con le persone che decideranno di stare con te.
Dovrai essere sincero da subito in modo che i tuoi partner possano elaborare il concetto di ciò che senti, e di conseguenza accettarlo o meno.
E questo succederà sempre, se starai con persone dagli istinti sessuali... "comuni". Perché il loro linguaggio dell'amore passerà sempre, con forza, attraverso il canale del rapporto sessuale, e se non glie ne parlerai fraintenderanno inesorabilmente la situazione.
Usare chiarezza non potrà mai essere più difficile di quanto la situazione non sia già adesso difficile, e non mancheranno i rifiuti... ma le relazioni che partiranno avranno una marcia preferenziale di sincerità e scelta consapevole...
:wink:
è molto bello quello che dici però non è facile metterlo sempre in pratica

Avatar utente
Mia23
Ameba
Messaggi: 51
Iscritto il: lun apr 29, 2013 3:59 am
Genere: Femmina
Località: Varese

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Mia23 »

Platonico ha scritto:Non sono etero, non sono gay, non sono nemmeno bsex... io sto bene con me stesso, sono sereno ma mi manca qualcosa! Secondo voi una ragazza etero o un ragazzo omo potranno mai accettare la mia diversità? O devo cercare qualcuno identico a me? Perdonate la banalità delle mie riflessioni ma sono in crisi.
Caro Platonico, intanto credo che chiunque qui possa capirti e chiaramente essere "diversi" dalla massa non può essere rose e fiori...e se già l'oggetto di interesse (donna, uomo, entrambi) può creare scalpore e problemi, figuriamoci mettere in discussione il sesso stesso! Un giorno ci sarà conoscenza anche su questo orientamento, nel frattempo si fa quel che si può. Innanzitutto, non vedo il perché della tua necessità di etichettarti come etero o altro; sembra una frase fatta ma sono davvero convinta che ci si possa innamorare di qualsiasi PERSONA, al di là del sesso e di tante altre cose. Qual'è il problema se ti sei innamorato di un ragazzo e probabilmente anche di qualche ragazza? Capisco la confusione ed i dubbi, ma fregatene! L'amore è amore, stop, non stare a pensare ad altro. Se sei a posto con te stesso direi che l'unica cosa che può mancarti è amare ed essere amato (bisogno sacrosanto, umano e universale). Rispondendo alle tue domande, è possibile che la tua indole sia accettata, ma se anche così non fosse perché è sempre raro trovare belle persone e non idioti..beh, se sei qui saprai dell'esistenza di tante persone come te, quindi problema risolto. Non preoccuparti, è tutto da iniziare.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nebbia grigia assoluta...

Messaggio da Chiara78 »

è sempre raro trovare belle persone e non idioti
Ma quanto quoto!!!!!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi