Vi voglio già bene

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 22, 2014 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Question-mark?
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 11, 2013 1:33 pm
Orientamento: androsex polylithandroromantic
Genere: WTFgender
Località: My field of paper flowers

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da Question-mark? »

Ciao e benvenuta alla nuova utente (anche se ormai dall'ora che è venuta probabilmente si sarà già arredata casa e tutto).
Dico solo due cose, anche se sono nuov* anch'io, solo perchè quando sento parlare di "valori veri" e sento insultare l'intera categoria dei sessuali, di cui purtroppo faccio parte (e non lo dico in senso sarcastico, se potessi scegliere vorrei essere asessuale, purtroppo non si può e non ci son nat*, quindi sarà per la prossima vita), mi sento d'intervenire.
Non esistono valori veri o valori falsi, se non giusto quello di accettare e non ferire il prossimo che può ritenersi universale, e ciascuno ha la sua scala di valori che, fintanto che nessuna di esse contiene principi che contemplano l'invadere la vita degli altri, è rispettabile al pari di quella di un altro. Ad esempio, nella mia scala di valori le parole "ti voglio bene" sono importanti e non le scriverei mai sulla presentazione di un forum così, preferendo loro espressioni come "trovo questa comunità molto accogliente, mi sento già a mio agio", nonostante ciò non mi permetterei mai di definire "bimbaminkia superficiale" chi lo fa, solo abbiamo due sensibilità diverse e meno male, visto che il mondo è bello perchè è vario e tanto grande da starci dentro tutt*. Anche per alcuni sessuali l'amore romantico è importante e la loro attività nel regno delle bianche lenzuola non gli dà meno dignità di quello di un asessuale. Non siamo mica sempre lì ad accoppiarci, o desiderare di farlo, con chiunque del genere preferito (o dei generi preferiti) ci capiti a tiro "arbitrio glandus segugi"! È vero che i media passano questo tipo d'immagine, ma fortunatamente la vita reale è quasi sempre un'altra cosa e ha qualche dimensione in più di American Pie. Spero che le puntualizzazioni non abbiano fatto scappare la nuova arrivata e che, chissà, nella sua permanenza qui comprenda che chi prova più o meno spesso questo tipo di attrazione non è malat*, solo un'altra sfumatura dell'arcobaleno che colora il mondo :)
Ma vogliamo tutelare anche chi ritiene il sesso vomitevole ed abbia un altrettanto legittimo atteggiamento di rifiuto o distanza o ironia nei confronti del sesso e dei sessuali? Sembra che ci si inalberi solo quando vengono "punzecchiati" i sessuali e mia viceversa
Se qualcun* apostrofa così gli asessuali sarò liet* di combattere al vostro fianco. Se qualcun* è repuls* personalmente dal sesso sarò felice di rispettarl*, a ciascun* di noi fanno schifo tante cose per quanto riguarda se stess* ed è naturale che sia così. Se qualcun* dà del patologico ad un'intera categoria, siano essi asessuali, sessuali, omosessuali, atei, rossi di capelli, amanti della matematica, informatici et cetera, permettetemi di farmi da parte .
Lollobit ha ragione. Ci sono sessuali che vengono qui e si permettono di dire che siamo dei malati mentali però noi non possiamo dire che disprezziamo l'attività sessuale.
Non è colpa di tutti i sessuali se c'è qualche caso umano (leggasi: troll) con l'apertura mentale di una cassaforte blindata che viene qui solo per insultare chi è diverso da lui. Sapete che vi dico? Che se rispondeste a chi vi dice che siete dei malati perchè non provate desiderio sessuale e dovreste farvi curare con un sanissimo <<vaffancuBo, vacci tu 'ché si vede che ne hai bisogno!>> avreste tutta la mia comprensione e lo direi in coro con voi. Anch'io sono stat* vittima di questo tipo di gente (per via dell'orientamento amoroso, però) e comprendo quanto sia doloroso e fastidioso averci a che fare. È giusto che si possa dire, come ho già scritto, che si è repulsi dal sesso, che non lo faareste mai, che la sola ideaa vvi disguusta e che non riscite a capire come a certe persone possa piacere, ma arrivando a definire "patologica" una pratica che non nuoce a nessuno (e che, se non ho capito male, tra l'altro anche alcun* asessuali praticano per compiacere il partner o per altri motivi) e sostenere implicitamente che un'intera categoria di persone (tutte quelle che hanno rapporti) sia priva di veri valori e gente che fa una cosa patologica, quindi un po'malati, non è molto diverso dalle offese che sono rivolte agli asessuali. Come vi offendete voi quando vi viene detto che siete malat*, così un sessuale, ma anche un* grey-a, un* demisessuale o un asessuale attiv* può sentirsi offes* da una scelta lessicale richiamante l'aspetto medico (leggevo tra l'altro che alcun* qui sono stat* mandat* coattamente dallo psicologo per essere "curat*" dal loro orientamento, come ci può rimanere una di queste persone a leggere in pratica "ciò che fai è patologico", quindi di riflesso "devi essere curat*"?) o sentendosi dire che non hanno veri valori se fanno sesso.
"Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te." (Nietzsche)

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da lollobit »

Question-mark, tutte queste disquisizioni e tutto questo buonismo sono ottima retorica, il succo è rispetta chi ti rispetta, e non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Chi entra qui ed offende non può aspettarsi di ricevere in cambio nulla di diverso, chi entra qui e dice la sua senza offendere sarà rispettato a sua volta.
Io non entro nei forum dei sessuali apposta per denigrare il sesso, lo faccio qui che è un forum per asessuali. Per cui mi sembra più che legittimo non comprendere chi fa esattamente il contrario

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da mirko33 »

volendo ben vedere allora questa sarebbe la comunità degli asessuali italiani, non degli anti sessuali...
vabè..ma a parte questo mi sembra sia stato detto più volte e da più persone che la superficialità, l'ignoranza e la maleducazione siano trasversali e non dipendano dall'orientamento sessuale..
secondo me difendersi e rispondere a tono a qualche personaggio offensivo e che se le va a cercare è un conto,
discriminare e sminuire 'gratuitamente' un'intera categoria o un'attività complessa e potente come può essere la sessualità è un altro..

prendere le distanze da qualcosa, trattarla con ironia,.. è diverso dal discriminarla,
e chi ritenesse vomitevole il sesso bene, è un gusto, un'opinione da rispettare, ma non da tutelare..
non so, vi verrebbe da tutelare chi ritiene vomitevoli i carboidrati?! :lol:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da SilverKitsune »

lollobit ha scritto:Question-mark, tutte queste disquisizioni e tutto questo buonismo sono ottima retorica, il succo è rispetta chi ti rispetta, e non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Chi entra qui ed offende non può aspettarsi di ricevere in cambio nulla di diverso, chi entra qui e dice la sua senza offendere sarà rispettato a sua volta.
Io non entro nei forum dei sessuali apposta per denigrare il sesso, lo faccio qui che è un forum per asessuali. Per cui mi sembra più che legittimo non comprendere chi fa esattamente il contrario
Lollobit, il motivo per cui io nello specifico riprendo spesso gli atteggiamenti antisessuali è proprio questo: fuori di qui ci sono diverse persone che considererebbero malati gli asessuali, e non penso che agli asessuali faccia piacere essere considerati tali solo per il loro orientamento. A me certamente non fa piacere per niente, e sì, mi è capitato in passato. E' importante, innanzitutto e soprattutto, che AVEN appaia come un sito informativo e che l'antisessualità ci sia il meno possibile in esso, perché sarebbe sbagliato ritenere che gli asessuali fossero tutti antisessuali, al pari di quanto è sbagliato ritenere che tutti i sessuali siano malati, o che facciano "ginnastica patologica".
Non mi pare di aver mangiato qualcuno, cancellato post, o assunto altri atteggiamenti che non si addicono a un utente. Ma ci tengo a sottolinearlo perché non voglio che un sessuale X a caso, leggendoci, pensi che siamo tutti antisessuali. Question-mark ha fatto delle osservazioni più che legittime, e considerato che è sessuale, direi che il suo punto di vista di "ace ally" conti eccome (non che il parere degli asessuali non conti, ma trovare sessuali su AVEN è più raro). A me non risulta che siano venuti sessuali a insultarci, di recente, per questo non vedo il motivo della tua affermazione rivolta a Question-mark.
Vedi, non è sbagliato essere antisessuali, nel privato chiunque può fare quel che vuole. Il problema è che, se tutti su AVEN si mettessero a dire quanto è noioso il sesso e quanto preferiscono fare dell'altro, ma usando dei termini quali patologico et similia, non faremmo altro che ghettizzarci, della serie "ah, sì, quegli altri asessuali, stanno a farsi seghe mentali da mattina a sera su quanto il sesso non gli piaccia, che gente". L'atteggiamento costruttivo è ben diverso, ed è possibile non avere simpatia per il sesso anche senza esprimere apertamente questo fatto. Se qualcuno chiedesse a me di fare sesso di sicuro risponderei con una faccia a metà tra lo stralunato e l'indispettito, ma questo non ha effetto su quel che faccio su AVEN ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Giako
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 29, 2013 11:36 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da Giako »

benvenuta:)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da blueberyl »

Benvenuta marty! :)
Eh ma adesso facciamo parlare marty, sperando che non si sia intimidita troppo di fronte alle varie puntualizzazioni :? . Quello che credo interessi a tutti è che i nuovi iscritti siano liberi di esprimersi (esponendosi giustamente anche a eventuali correzioni) e di rimanere sul forum per conoscere a fondo l'asessualità; di conseguenza lasciamo loro tempo e non terrorizziamoli!

Non dimentichiamoci che molti asessuali che da poco hanno scoperto l'esistenza di Aven (o altri siti in cui si parla di asessualità) possono aver accumulato nel tempo rancori e rabbia per la maggioranza "sessuale" che spesso non li ha compresi.
Con il tempo i rancori se ne vanno e rimane una visione più obiettiva, almeno così stato per me :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da mirko33 »

..si è vero Blueberyl abbiamo sviluppato una discussione importante dimenticandoci che si era su una presentazione di una nuova utente, e non si fa!! :?
benvenuta martybimba!!
personalmente chiedo venia...
spero non ti sia offesa! :wink:

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Vi voglio già bene

Messaggio da klizia »

Con immenso ritardo... benvenuta anche da parte mia!
Spero che ti troverai bene qui!
Question-mark? ha scritto:Non esistono valori veri o valori falsi, se non giusto quello di accettare e non ferire il prossimo che può ritenersi universale, e ciascuno ha la sua scala di valori che, fintanto che nessuna di esse contiene principi che contemplano l'invadere la vita degli altri, è rispettabile al pari di quella di un altro
Concordo!

Rispondi