Oh my Doctor!

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Oh my Doctor!

Messaggio da Sidhe »

Immagino che un po' tutti qui abbiano sentito voci sul fatto che il Doctor Who sarebbe asessuale. Premesso che io adoro il Dottore a prescindere dal suo orientamento sessuale, non ho mai capito se questa cosa fosse vera o no - questa comunque era l'idea che se n'è fatto l'attore che interpreta l'undicesimo Dottore. Nella serie non viene mai detto esplicitamente né che lo sia né che non lo sia. Non vengono lasciati indizi sulla sua vita privata e su eventuali intercorsi con le ragazze che si porta appresso, e se da una parte lui "non sembra il tipo", è anche vero che chissà queste ragazze come fanno a trovare soddisfazione se viaggiano con lui per anni. Non se ne parla e basta.
Steven Moffat, l'autore di Sherlock e Doctor Who, ha affermato che nessuno dei due è asessuale.
L'articolo lo si può trovare su Asexual News:
http://www.asexualnews.com/index.php/en ... ot-asexual

A sua volta rimanda a questo articolo: http://www.tv.com/people/steven-moffat/trivia/ in cui Steven Moffat dice:
(On why he doesn't see The Doctor as asexual even in the old series of "Doctor Who")
Steven: I think that his asexual nature was perhaps read into the series by its more asexual fans. If you look at the old show, it's not true. At some stage the Doctor had a wife and a family, because he's got a grand- daughter. He likes everything: he drinks, he eats, why wouldn't he date?
Traduco a spanne:
(Circa il motivo per cui non vede il Dottore come un asessuale anche nelle vecchie serie di "Doctor Who")
Steven: penso che la sua natura asessuale sia forse stata letta, nelle vecchie serie, (solo) dai suoi numerosi fan asessuali. Se guardi le vecchie serie, non è così. A un certo punto il Dottore aveva una moglie e una famiglia, visto che aveva una nipote. Gli piace tutto: beve, mangia, perché non dovrebbe avere intercorsi amorosi? ("date" è difficile da tradurre perché letteralmente è "uscire con qualcuno", ma penso sia stato usato come eufemismo per indicare rapporti sessuali, a meno che l'autore non sia molto ignorante in fatto di asessualità)
Posto che nella vecchia serie mangiavano barrette energetiche e non so quale fosse il loro effettivo consumo di alcolici (se è questo che s'intende con "beve"). Ma in ogni caso...

Ragazz* qualcuno di voi qui non beve? Per l'amor del cielo, c'è per caso qualcuno qui che non mangia? Dai su fate uno sforzo, perfino il Dottore mangia!
Quanto all'avere una famiglia e una nipote, a me non pare che gli asessuali siano sterili. Inoltre è un alieno, della sua anatomia sappiamo solo che ha due cuori, ma il modo in cui si riproduce lo possiamo solo ipotizzare dalla sua somiglianza esteriore con gli esseri umani.

Questo per dire... ok, non viene mai detto se sia asessuale o no, ma queste obiezioni secondo me sono abbastanza idiote.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da Caos »

Da brava Whoviana mi tocca rispondere all'appello!! :D
Siccome ho scoperto solo di recente l'asessualità, il fatto che il Dottore, di cui sono fan da anni, sia considerato un' icona asexy non può non farmi sorridere....della serie le coincidenze della vita!!! :lol:
Comunque la penso come Sidhe, essendo un alieno non ha molto senso definirlo asessuale, probabilmente ha semplicemente un altro modo di vedere le cose!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da SilverKitsune »

Io non mangio... e non bevo... accidenti, lo hanno scoperto! Devo nascondermi! :o

Seriamente, neanche io obietterei la sessualità del dottore o le dichiarazioni del suo creatore, ma non capisco cosa abbiamo noialtri asessuali di così noioso. Dal mio punto di vista i personaggi noiosi sono quelli comuni, che hanno caratteristiche che si riscontrano spesso. I personaggi più divertenti sono proprio quelli inusuali, e da questo punto di vista credo che Doctor Who ci guadagni solo ad avere un orientamento sessuale "sui generis" :mrgreen:

E poi ci sono undici dottori finora, giusto? E visto che hanno personalità diverse, chi dice che non possano avere anche orientamenti diversi?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da Sidhe »

E' possibile! Anche se la sua personalita' non cambia poi cosi' tanto :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da Bakeneko »

E' da anni che mi prometto di guardare Doctor Who, tanti sono gli amici che me ne parlano. E poi l'argomento dei viaggi nel tempo è il mio preferito...
Comunque avevo sentito anch'io girare questa voci sul fatto che il Doctor fosse asessuale... sono d'accordo con i vostri commenti, non saprei cos'altro aggiungere. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da The Wayward Fox »

Credo che parte delle dichiarazioni di Steven Moffat dipendano dalla disinformazione: quando si parla di asessuali spesso si dà per scontato che siano anche astinenti e aromantici. È probabilmente questo il motivo per il quale adduce l'avere una famiglia come una prova del fatto che il Dottore non possa essere asessuale.
Ma potrebbe esserci anche anche un'altra componente. Chi segue Doctor Who avrà notato il brusco cambiamento che la serie ha preso da quando Moffat ha preso il timone. Nell'era classica uno dei motivi per il quale il Dottore non aveva relazioni era facilitare l'identificazione dello spettatore con i compagni, esseri umani strappati al loro contesto quotidiano che si ritrovavano catapultati in situazioni incredibili, bizzarre, sorprendenti. Lo spettatore vedeva il Dottore come lo vedevano questi personaggi: una figura paragonabile a Merlino, Gandalf, un vecchio saggio che funge da mentore. Il fulcro delle prime quattro stagioni dopo il riavvio, infatti, si basa molto sul rapporto tra il Dottore - un essere antico, saggio, moralmente superiore - e i suoi compagni, persone di tutti giorni che hanno dalla loro l'umanità, quel bagaglio di caratteristiche positive come l'integrità, la pietà, e spesso anche la capacità di ricondurre il Dottore sui suoi passi quando è vittima delle sue manie di onnipotenza.
Con l'undicesima incarnazione del Dottore e quindi l'avvento dell'era di Steven Moffat, qualcosa è cambiato. Nel senso che la figura del Dottore ha assunto una centralità che mai aveva avuto prima d'ora. Lo spettatore non si identifica più con i compagni, ma con il Dottore stesso. Temo - ma ripeto, la mia è solo un'ipotesi - che ci sia una certa difficoltà, il timore, nell'immaginare che il Dottore possa essere asessuale, perché l'identificazione diventerebbe estremamente difficoltosa.
Se così fosse, sarebbe davvero triste D: Spero che la mia ipotesi si riveli falsa, o, se dovesse risultare fondata, che lo sia in minima, minima, minima parte.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da klizia »

Anche io ho letto spesso questa cosa... non mi sono creata un'opinione in merito perchè se non ci sono elementi evidenti che attirano la mia attenzione sull'orientamento dei personaggi delle serie che seguo è raro che mi pongo il problema! Pensandoci potrebbe anche essere, ma potrebbe anche non essere: come dice Caos, in fin dei conti, ha una natura aliena quindi forse ha anche un orientamento alieno a noi sconosciuto ;)
Detto questo mi piace molto la serie anche se non l'ho mai seguita come dovrei! Un giorno guarderò tutte le puntate di seguito e per bene, finora ne ho saltate parecchie e poi ho abbandonato del tutto.
(A me fanno spesso la battuta del cibo e del bere, non so perchè molti pensano che gli asessuali siano asceti... :D )

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Con l'undicesima incarnazione del Dottore e quindi l'avvento dell'era di Steven Moffat, qualcosa è cambiato. Nel senso che la figura del Dottore ha assunto una centralità che mai aveva avuto prima d'ora. Lo spettatore non si identifica più con i compagni, ma con il Dottore stesso. Temo - ma ripeto, la mia è solo un'ipotesi - che ci sia una certa difficoltà, il timore, nell'immaginare che il Dottore possa essere asessuale, perché l'identificazione diventerebbe estremamente difficoltosa.
Io non ho visto Doctor Who e tutto ciò che so di lui lo so per via di ciò che ho letto in rete, ma non capisco bene questo ragionamento... cioè, perché Moffat dovrebbe aver paura a mostrare un Dottore asessuale? In fin dei conti, che sia asessuale o meno, ci si può identificare chi fa il viaggiatore solitario, forse, almeno appieno... anche se non è asessuale, rimane comunque una persona poco interessata al lato relazionale della vita. Credo che questa non sia una caratteristica comune :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da The Wayward Fox »

In fin dei conti, che sia asessuale o meno, ci si può identificare chi fa il viaggiatore solitario, forse, almeno appieno... anche se non è asessuale, rimane comunque una persona poco interessata al lato relazionale della vita. Credo che questa non sia una caratteristica comune :mrgreen:
Ho scritto ieri sera sul tardi e mi sono espressa una schifezza, chiedo venia XD
Quello che intendo è in effetti un po' difficile da spiegare... dunque, provo a fare esempio: presente i fumetti degli anni '30? I supereroi di quel periodo non erano personaggi a tutto tondo, ma involucri privi di una vera personalità affinché il lettore potesse immedesimarvisi. Quindi compare l'eroe che combatte per la giustizia, un vincente che permette al lettore di riscattarsi dalla vita di tutti i giorni. Anche la muscolatura è una metafora che simboleggia il potere. E cos'è che fa? Sconfigge i suoi rivali e conquista la bella di turno. È tutto un modo per permettere al lettore tipico di quel periodo, ragazzini magari vessati dai bulli a scuola e cotti di una compagna che non li degna di uno sguardo, di identificarsi con l'eroe e prendersi la loro rivincita.
Quello che intendevo con il mio scorso post è che forse sia Moffat che gli altri spettatori non riescono a immaginare un Dottore apertamente asessuale perché verrebbe meno una componente che danno per scontata, e l'identificazione diventerebbe difficoltosa proprio perché per loro è qualcosa di fondamentale. Non dico per tutti e non dico che sia effettivamente per questo motivo, ma insomma... mi viene da pensare che se tanti asessuali vengono bollati nella vita reale come malati, sfigati, incapaci di amare una certa fetta di pubblico forse proverebbe malumore. Io mi figuro reazioni tipo "Come è possibile che il Dottore non provi queste cose?", "Che scemenza, una cosa del genere non esiste", "Alla BBC si sono fusi il cervello", ecc.
Forse sono io che sono troppo pessimista?
(Ah, e comunque anch'io appoggio la tesi che ogni incarnazione abbia orientamenti diversi ;D)
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da SilverKitsune »

Forse non riesco a capire il ragionamento perché la mia testa funziona in maniera diversa... per esempio io riuscirei a immedesimarmi molto di più in un supereroe che mostra anche il suo lato umano, e che ha dei difetti visibili, piuttosto che nel supereroe perfetto e senza limiti. In teoria dovrebbe essere così per chiunque, o no? Del tipo, anche una persona che subisce scherni e prese in giro a scuola (tanto per riprendere il tuo esempio) penso si sentirebbe più confortata dal vedere che c'è uno studente vittima di bullismo che però ha una vita segreta da supereroe, piuttosto che un businessman superfigo che ha successo nel lavoro, in amore, sui cattivi e su tutto il resto :mrgreen:

Potrei capire che vogliano tenere nascosto il vero orientamento del Dottore solo per far sì che i fan continuino a speculare - diciamocelo, i fan amano sempre speculare su ciò di cui sono fan - lasciandoli quindi volutamente "all'oscuro" della verità, ma Moffat ha detto apertamente che il Dottore non è asessuale, e ha lasciato intendere che lo vede come un eterosessuale, considerati i riferimenti alla famiglia.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da The Wayward Fox »

per esempio io riuscirei a immedesimarmi molto di più in un supereroe che mostra anche il suo lato umano, e che ha dei difetti visibili, piuttosto che nel supereroe perfetto e senza limiti. In teoria dovrebbe essere così per chiunque, o no? Del tipo, anche una persona che subisce scherni e prese in giro a scuola (tanto per riprendere il tuo esempio) penso si sentirebbe più confortata dal vedere che c'è uno studente vittima di bullismo che però ha una vita segreta da supereroe, piuttosto che un businessman superfigo che ha successo nel lavoro, in amore, sui cattivi e su tutto il resto :mrgreen:
Indovina infatti come mai quando negli anni '60 la Marvel ha inventato il concetto di supereroe con superproblemi il pubblico è andato in delirio? XD Hai praticamente descritto Peter Parker/Spiderman!
Fumetti a parte - magari apriamo un altro topic per discuterne, l'argomento è interessante - si riconduce tutto al gusto del consumatore. Dipende dalla morale, dalla mentalità, persino dalla concezione di cosa è umano posseduta dalla persona che usufruisce di una data opera. Per esempio, oggi siamo più propensi a gradire personaggi che abbiano una morale grigia piuttosto che bianca o nera, e questo proprio perché li sentiamo più vicini a noi. Ma questo accade perché abbiamo il nostro background di esseri umani del ventunesimo secolo; già un uomo che ha vissuto quarant'anni fa avrebbe una difficoltà enorme a concepire, comprendere e giustificare le azioni e il senso dell'umorismo di un eroe moderno.
Ora, considera che siamo uomini occidentali del ventunesimo secolo e come tali siamo cresciuti a pane e preconcetti, in una società ipersessualizzata in cui la verginità è un fardello di cui liberarsi il prima possibile, chi non ha rapporti è sostanzialmente qualcuno da disprezzare o di cui ridere e ci hanno insegnato che il sesso è il motore immobile che sollecita la maggioranza delle nostre azioni.
Quando dici che non rivelare l'orientamento del Dottore sarebbe una mossa vincente perché ai fan piace speculare, mi trovi più che d'accordo. Ma come la vede invece uno spettatore imbrigliato nei meccanismi di cui sopra? Il Dottore ha avuto una famiglia, e l'interesse che ha dimostrato è sempre stato per il genere femminile. Ergo, mi sembra eterosessuale. Mi dicono che lo è. Sono d'accordo. Comprendo il Dottore, quindi mi ci identifico. Perfettamente accettabile.
Facciamo un passo indietro e fingiamo che abbiano affermato invece che il Dottore è asessuale. Ricordiamo che nell'immaginario comune, solitamente asessuale = astinente, aromantico, pudico quanto un vittoriano. Il Dottore ha avuto una famiglia, e ha dimostrato interesse per il genere femminile. Ergo, non mi sembra asessuale. Mi dicono che lo è. Non sono d'accordo. Non è come me, non capisco come si possa vivere in questo modo, quindi non mi ci identifico. Non accettabile.
È un po' il ragionamento che temo facciano tutti coloro i quali sono convinti che non esistano gli asessuali o che si tratti di malati da curare. Motivo per il quale spero che non sia assolutamente il ragionamento che ha fatto Moffat.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Oh my Doctor!

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:Indovina infatti come mai quando negli anni '60 la Marvel ha inventato il concetto di supereroe con superproblemi il pubblico è andato in delirio? XD Hai praticamente descritto Peter Parker/Spiderman!
[...]
Ora, considera che siamo uomini occidentali del ventunesimo secolo e come tali siamo cresciuti a pane e preconcetti, in una società ipersessualizzata in cui la verginità è un fardello di cui liberarsi il prima possibile, chi non ha rapporti è sostanzialmente qualcuno da disprezzare o di cui ridere e ci hanno insegnato che il sesso è il motore immobile che sollecita la maggioranza delle nostre azioni.
Era appunto a Spiderman che stavo pensando! Per questo non riuscivo a capire il tuo ragionamento :lol:
Boh, è vero che alle persone poco educate sull'asessualità il dottore può sembrare normosessuale già solo perché una delle sue incarnazioni ha/aveva una famiglia, ma a maggior ragione non vedo il male nel dichiararlo asessuale a seguito di questo... diciamo che, cercando il più possibile di ragionare al tuo stesso modo, posso capire invece che dalla prospettiva di un sessuale disinformato si potrebbe pensare "ma allora gli asessuali fanno solo finta, in realtà sono come tutti gli altri ma vogliono giocare agli schizzinosi!", ecco, questo sarebbe decisamente deleterio per la comunità asessuale.
Viceversa, ho capito il tuo modo di ragionare, non credo ci siano pieghe, ma penso sia... come dire, un po' contorto. Cioè, diciamo che la cosa più semplice che verrebbe da pensare secondo me è un'altra. Ma poi, ai fan sessuali del dottore interesserà davvero così tanto di che orientamento è? Anche se lo sapessero asessuale, non lo continuerebbero forse a seguire ugualmente?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi