problemi di sessualità o asocialità?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Sidhe »

Socratico85 ha scritto: ehehehe, non volevo deprimerti con questo articolo, ha sorpreso anche me: sembra confermare perfettamente antichi stereotipi che si credevano sorpassati!
Non sono archetipi universali. Cosomai dimostra solo che non ci siamo ancora staccati da quell'impostazione mentale, ma non dimostra che questa divisione dei ruoli sia cio' che gli esseri umani sono portati a fare.
A Sparta le donne combattevano come gli uomini, e avevano pari diritti, eppure Sparta non collasso' per mancanza di bambini, quindi presumibilmente scopavano pure loro. E per dare l'estremo opposto, c'e' una popolazione in Africa presso cui gli uomini passano cosi' tanto tempo con i figli da diventare in grado di allattare (cosa c'e' di più femminile?) eppure a rigor di logica scopano anche loro, se le loro donne continuano a fare figli.

La donna preferisce l'uomo sicuro di se? Mah quasi tutte le donne che conosco opterebbero per un uomo moderatamente sicuro ma abbastanza intelligente da mettersi in discussione. Me compresa.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Socratico85 »

la mente delle donne è un mistero!

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Asuka »

Sidhe ha scritto:
La donna preferisce l'uomo sicuro di se? Mah quasi tutte le donne che conosco opterebbero per un uomo moderatamente sicuro ma abbastanza intelligente da mettersi in discussione. Me compresa.
sidhe: uomo sicuro di sè nn vuol dire arrogante, vuol dire con un po' di autostima e amor proprio...e su qst credo che siamo d'acc tutti! è sintomo di autostima avere l'umiltà di mettersi in discussione...NON lo è mettersi SEMPRE in discussione, e qst vale sia x le donne che x l'uomo
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Socratico85
Mega-Mitosi
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 31, 2012 10:10 pm
Orientamento: etero biromantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Socratico85 »

un pò di sicurezza è necessaria...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da SilverKitsune »

Socratico85 ha scritto:la mente delle donne è un mistero!
Non facciamo queste generalizzazioni :roll:
La mente umana può essere (ed è, secondo me) un mistero per tante cose, ma è un fattore indipendente dal sesso biologico. La presunta caratteristica secondo cui una donna dovrebbe preferire un uomo "sicuro di sé" semmai potrebbe avere una qualche giustificazione biologica, considerato che storicamente la divisione dei ruoli prevedeva che il maschio necessitasse di più autorevolezza e forza fisica, ma credo sia una distinzione piuttosto antiquata ormai (tant'è che io vedo diverse ragazze innamorarsi di persone veramente stronze, altro che sicure di sé :mrgreen:)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Asuka »

talmente antiquata che i debolucci perennemente insicuri (uomini e donne) sn pieni di spasimanti...
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

ciao e benvenuto
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Sidhe »

Asuka ha scritto:
Sidhe ha scritto:
La donna preferisce l'uomo sicuro di se? Mah quasi tutte le donne che conosco opterebbero per un uomo moderatamente sicuro ma abbastanza intelligente da mettersi in discussione. Me compresa.
sidhe: uomo sicuro di sè nn vuol dire arrogante, vuol dire con un po' di autostima e amor proprio...e su qst credo che siamo d'acc tutti! è sintomo di autostima avere l'umiltà di mettersi in discussione...NON lo è mettersi SEMPRE in discussione, e qst vale sia x le donne che x l'uomo
Spesso nella mentalità comune la persona sicura di sè è la persona che tende a prevaricare sugli altri, anche inconsciamente, ad esempio in un gruppo di amici è quello che decide dove andare e cosa fare, o che meno accetta le critiche... ma, ripeto, solo nell'immaginario comune, diciamo "da film". Se qui tutti pensiamo che essere sicuri di sé voglia dire essere equilibrati, allora sono d'accordo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Nemesi »

Credo che però l'articolo identificasse la sicurezza di sé con la spavalderia... Per me invece è proprio l'opposto, se uno è convinto di quello che crede ed è sicuro che nessuno può rinfacciargli qualcosa perché ha la coscienza a posto, allora quello è davvero uno sicuro di sé... Uno con le palle di dire quello che pensa. Ma sarà quasi certamente introverso (e questo è un'osservazione statistica, non una implicazione).
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da Chiara78 »

se uno è convinto di quello che crede ed è sicuro che nessuno può rinfacciargli qualcosa perché ha la coscienza a posto, allora quello è davvero uno sicuro di sé... Uno con le palle di dire quello che pensa.
Quoto assolutamente.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi di sessualità o asocialità?

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Credo che però l'articolo identificasse la sicurezza di sé con la spavalderia... Per me invece è proprio l'opposto, se uno è convinto di quello che crede ed è sicuro che nessuno può rinfacciargli qualcosa perché ha la coscienza a posto, allora quello è davvero uno sicuro di sé... Uno con le palle di dire quello che pensa. Ma sarà quasi certamente introverso (e questo è un'osservazione statistica, non una implicazione).
Anche io interpreto così la sicurezza di sé, e da questo punto di vista ho una sicurezza d'acciaio (certe volte è addirittura troppo rigida). Ciò non significa che mi imponga in ogni situazione, anzi, non mi piace fare "il capo". Mi metto in mezzo per sistemare le cose solo se vedo che sta andando tutto a pulcinelle e non c'è nessuno che sappia fare di meglio :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi