Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Amarilli
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 20, 2013 12:08 am

Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Amarilli »

Ciao a tutti, è confortante scoprire questa comunità, confortante sapere di non essere sola e diversa, sbagliata...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da SilverKitsune »

Nessuno è solo o sbagliato e siamo tutti diversi, per fortuna ;)
Mi fa piacere che l'approdo in questa community ti abbia portato qualcosa di positivo. Benvenuta! Ti va di raccontarci qualcosa di te? Come hai scoperto il forum?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Chiara78 »

Nessuno è solo o sbagliato e siamo tutti diversi, per fortuna
Quoto. Oltretutto chi sa quanti "fuori norma" salterebbero fuori se in molti non si sentissero quasi costretti a fare come la maggioranza :wink:
Benvenuta!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo con chi ha scritto prima di me e ti do il benvenuto anch'io! :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Caos »

Benvenuta!!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

ciao e benvenuta
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Amarilli
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 20, 2013 12:08 am

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Amarilli »

Grazie a tutti coloro che hanno risposto al mio messaggio, il pensiero di Chiara 78 è molto bello e molto vero, ma quando devi rapportari con gli altri in una società di "omologati " in cui l'apparenza conta spesso più della sostanza, il pensiero è condizionato da retaggi culturali obsoleti e i partner ti colpevolizzano perchè non appaghi il loro ego di maschio frustrato, sottomettendoti ai loro banali e ripetitivi desideri , è facile credere di essere tu quella sbagliata. Così collezioni una serie di rapporti che naufragano miserevolmente ogni volta che la passione carnale svanisce in me, sopraffatta dalla noia e dalla delusione, per trasformarsi in ribrezzo. Penso di avere molto da capire e da imparare e spero di inziare un percorso da qui. Ho scoperto per caso questa comunità, leggendo un un articolo di focus , mi ha sorpresa e un pò spaventata perchè entrare in contatto con il tuo io più profondo fa sempre un pò paura ma continuare a mentire a se stessi ti porta inevitabilmente a svanire. Spero possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezza dentro di me.... grazie....

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da klizia »

Amarilli ha scritto:Ho scoperto per caso questa comunità, leggendo un un articolo di focus , mi ha sorpresa e un pò spaventata perchè entrare in contatto con il tuo io più profondo fa sempre un pò paura ma continuare a mentire a se stessi ti porta inevitabilmente a svanire. Spero possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezza dentro di me.... grazie....
Benvenuta!
Entrare in contatto con il tuo io profondo a volta fa paura, è vero, ma a volte riserva anche piacevoli sorprese (conoscere se stessi un po' meglio fa spesso un effetto anche positivo!). Spero che capiti anche a te e spero che troverai qui quello che cerchi; parlare con altre persone aiuta sempre. :)

Amarilli
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 20, 2013 12:08 am

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Amarilli »

Ciao, mi ha fatto piacere leggere il tuo pensiero. Sapessi quanto vorrei trovare il coraggio di trovare il mio io più vero e smettere di vivere come se stessi vivendo per errore la vita di qualcun altro!!! Mettersi a nudo qui è facile , nella realtà è una continua castrazione. Ho imparato a nascondere così tanto a me stessa che non mi ritrovo più :?!!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da SilverKitsune »

All'inizio anch'io mi sentivo fuori posto a parlarne con gli altri. Poi ho cominciato ad aprirmi con i miei amici più fidati, poi anche con gli altri amici, poi coi conoscenti. E' stata una saggia decisione: ora sto molto meglio e ho capito che c'è molta più apertura mentale di quanto si possa pensare riguardo all'asessualità, almeno nelle generazioni giovani :)
Per quanto riguarda l'ego di maschio frustrato, penso che un simile individuo se la prenderebbe anche se la sua ragazza perfettamente normosessuale avesse il ciclo e si rifiutasse per quello, in un giorno a caso. Consiglio: non parametrizzare quanto stai bene o quanto stai male in base a quel che chiedono gli altri :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Nemesi »

Ciao e benvenuta!
Non posso che associarmi al pensiero di SilverKitsune! :)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Amarilli
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 20, 2013 12:08 am

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Amarilli »

Saggio consiglio... SilverKitsune!! Penso che è da qui che comincerò a lavorare su me stessa. Ma posso chiedertene un altro? Come si fa a far capire ad una persona a cui vuoi bene che tu sei fatto in un certo modo, che il tuo disinteresse per il sesso è in generale, che non deve prenderla sul personale insomma? Come fai a spiegare tutto questo senza ferire? Si possono costruire rapporti veri con chi è diverso da te, con chi non capisce che se poggi la tua testa sul suo petto è solo bisogno d'affetto e non un invito all'amplesso? Grazie ancora per il vostro benvenuto e la vostra attemzione :D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da SilverKitsune »

Amarilli ha scritto:Come si fa a far capire ad una persona a cui vuoi bene che tu sei fatto in un certo modo, che il tuo disinteresse per il sesso è in generale, che non deve prenderla sul personale insomma? Come fai a spiegare tutto questo senza ferire? Si possono costruire rapporti veri con chi è diverso da te, con chi non capisce che se poggi la tua testa sul suo petto è solo bisogno d'affetto e non un invito all'amplesso?
E' una questione abbastanza delicata e non c'è un metodo "universale" che vada bene per tutti. La cosa più immediata che puoi provare è spiegare all'altra persona che sei asessuale (se lo sei, dal tuo post di benvenuto dopotutto non si leggeva chiaramente il tuo orientamento), spiegare cos'è l'asessualità, la differenza tra orientamento sessuale e orientamento romantico... da lì si capisce che il fatto che una persona asessuale possa benissimo reputare speciale il suo partner, anche se non è sessualmente attratt* da nessuno.
Ferire o non ferire è un altro paio di maniche. Quello dipende interamente dalla persona che hai davanti: c'è chi accetta di buon grado una simile rivelazione, chi si sente confus* e non sa cosa pensare, e poi c'è chi la prende male quasi fosse un'offesa personale. Non puoi fare nulla per cambiare una reazione a un coming out, puoi solo essere il più esaustiva possibile, incrociare le dita, e sperare che tutto vada per il meglio ;) Se ti servono altri consigli, noi ci siamo sempre.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Amarilli
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 20, 2013 12:08 am

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Amarilli »

Ok....chiaro! Anche se non sarà facile da mettere in pratica, come dici tu dipende molto dal partner, ma per esperienza la vedo dura perchè di fronte a un rifiuto ad avere rapporti fisici solitamente ho raccolto malumori e ricatti morali. Dovò prima di tutto mettere ordine dentro di me. Il mio orientamento non è chiaro forse nemmeno a me stessa. In breve , sin da ragazzina l'idea di dover fare sesso mi sisgustava(tanto che proggettavo di farmi suora). Quando ho cominciato a frequentare i ragazzi non riuscivo ad avere rapporti con loro, piangevo, finchè non ho incontrato un uomo più grande che è riuscito a " convincermi", avevo già 20 anni. Ma lo facevo più per lui che per me stessa, c'era qualcosa che non andava. Così ho cambiato diversi partner cercando di capire, finiva sempre allo stesso modo , noia e disinteresse. Solo per un paio ho provato del trasporto , ma penso fosse un'attrazione estetica, mi sarebbe piaciuto stare vicino a loro anche senza avrere rapporti, mi piaceva la loro bellezza .Oggi ho una storia fissa che dura da tempo , ma ho smesso di avere dei rapporti sessuali con questa persona perchè ormai non sopporto nemmeno di essere toccata, m'innervosisce molto, quando mi concedevo non vedevo l'ora che finisse e mi veniva da urlare, così ho deciso di dire basta, con tutto ciò che ne comporta. Questa persona continua a stare con me ma mi colpevolizza continuamente e prova spesso ad avere rapporti,io mi irrito , vorrei che avesse il piacere di stare con me a prescindere.....ma.... Dunque non so quale sia il mio orientamento, penso di non avere mai amato nessuno, di non sapere provare questo sentimento, ma non ho ben capito i vari orentamenti di cui leggo in questo forum, non ho mai amato molto le "etichette", capisco che sono necessarie per comprendersi,tu pensi io possa definirmi asessuale?... Scusa se ho scritto così a lungo....ma per me siete stati una rivelazione che comincia a farmi vedere tante cose sotto un'altra luce e comincio a sentirmi meno sola...e meno ricattabile.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mi hanno sempre fatto sentire sbagliata

Messaggio da Chiara78 »

Già rendersi conto che omologarsi per non farsi giudicare non è affatto (e per di più fa star male) giusto è un enorme passo avanti.
Vedrai che ne farai altri, fino a sentirti così bene con te stessa e così felice di non dover fingere che non te ne fregherà più niente dei giudizi della massa.
Personalmente mi interessa pochissimo di quel che pensa chi mi sta intorno, e se riesco io ad essere me stessa a dispetto di tutto, ci possono riuscire anche gli altri
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi