.

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

.

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da Claire »

Ciao Xerdaan, sinceramente una risposta sicura da darti io non ce l'ho, però basandomi sulle mie riflessioni, sono portata a pensare che l'aromanticismo possa essere innato dentro un soggetto, e possa emergere in un secondo tempo. Come affermi tu stesso, hai già delle difficoltà nel comprenderti, di sicuro c'è di fondo anche una piccola non-accettazione del tuo status di asessuale, che non per forza deve essere conscia. Per una persona che è nata in una società in cui la sessualità è stata messa al centro di tutto, è molto difficile riuscire a riconoscersi pienamente asessuale, ecco che di partenza, appena emerge questa situazione ci identifichiamo subito nell'asessuale romantico, per poi, una volta conosciute le varie categorie, affinare l'etichettatura. Siamo talmente abituati a vedere le persone in coppia che il contrario ci sembra quasi impossibile. Arriva però un momento, in cui dopo varie sperimentazioni, ci rendiamo conto che in fondo, stiamo bene anche senza una persona accanto. La cosa un pò ci spaventa, però a conti fatti non si può andare contro la nostra natura.
Ti dico questo perchè sto attraversando la tua stessa fase. Un pò riconoscermi aromantica mi spaventa, ma d'altro canto mi vedo insofferente di fronte alle manifestazioni d'affetto delle altre persone.
Questa ovviamente è solo una mia riflessione, che può non essere condivisa.
No fear... I am ace inside!!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto Claire.
E aggiungo che rendersi conto che non si ha interesse a stare in coppia non è una prerogativa degli asessuali, anzi, molti sex si divertono soltanto e non vogliono rapporti "seri", e preferisco mille volte questi (a patto che non illudano nessuno) a quelli che magari si sposano perchè "si deve".
Le persone sono fatte in tanti modi, ma purtroppo ci sono delle idee precostituite dure a morire (perchè troppi le fanno loro anche se magari non vorrebbero, solo per apparire "normali") che fanno sì che si pensi che, appunto, la "norma" sia una sola.
Non è così, siamo tutti diversi, ognuno ha le sue esigenze, il suo modo di essere e al diavolo le idee precostituite!
;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da SilverKitsune »

A livello astratto, tutto è possibile. Del resto nessuno ha mai provato che gli orientamenti romantici siano stabili, ovvero che non possano mai cambiare nel corso della vita. Alcune persone passano da etero a gay e viceversa, magari anche più di una volta, quindi non vedo perché non dovrebbe essere possibile passare da romantico ad aromantico o viceversa, e magari rifare anche il passaggio inverso in un secondo momento!
L'importante è stare sempre bene con se stessi, prendere atto di ciò che si è e volersi bene così come si è, pur senza rinunciare a lavorare sui propri difetti. Ma il non avere bisogno di una persona accanto, che questa mancanza di bisogno sia temporanea o meno, non è un difetto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da blueberyl »

Ciao Xerdan :), penso che sia normale,per tutti, anche per i romantici, attraversare periodi in cui non si ha desiderio di trovare una persona con cui instaurare una relazione.
Una domanda che mi faccio è questa: chi non ha la smania per "la ricerca" è forse aromantico? Non necessariamente.
Anzi, c'è una bellezza romanticamente sottile nel pensare che se c'è, attorno a noi, una persona "eletta" (diciamo così ;) ), sapremo riconoscerla al momento giusto, senza smanie e con un po' di sana saggezza.
Ultima modifica di blueberyl il mer feb 13, 2013 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto assolutamente!!!! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da TGP »

Mi sembra del tutto normale non aver bisogno di una persona accanto, anzi, mi sembrerebbe strano il contrario. Voglio dire, averne bisogno per forza, chiunque sia, non è tipo un problema? Non riuscire a stare soli, non essere indipendenti, aver paura di se stessi etc...? Poi magari incontri una persona che ti piace molto e allora VUOI averla accanto, ma fino ad allora mi sembra un comportamento maturo mettersi l'anima in pace e non averne BISOGNO a tutti i costi... Secondi me è inutile deciderlo prima, molto meglio prendere le cose che vengono, i sentimenti che si provano, quando accade.

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Messaggio da Xerdaan »

.
Ultima modifica di Xerdaan il sab set 17, 2016 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da SilverKitsune »

TGP ha scritto:Poi magari incontri una persona che ti piace molto e allora VUOI averla accanto, ma fino ad allora mi sembra un comportamento maturo mettersi l'anima in pace e non averne BISOGNO a tutti i costi...
Esattamente quel che penso io ;)
Xerdaan, perché non cogliere la palla al balzo, magari per realizzare qualche progetto che non hai potuto realizzare prima? Ci sono tanti modi per divertirsi ed essere contenti nella vita, dopotutto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può diventare Aromantici?

Messaggio da Chiara78 »

Verissimo!!! :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi