Coming Out Demisessuale??

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Sophia_
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:43 pm
Contatta:

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Sophia_ »

La settimana scorsa ho avuto una conversazione con un amico, che della sua omosessualità non ha mai fatto un mistero.Inveiva, in particolare, contro un uomo politico, ma, in generale, contro chi vive sotto il manto di un'ipocrita eterosessualità, una natura omosessuale promiscua. Avevo già parlato con lui dell'esistenza dell'asessualità (e delle sue infinite varianti), con scarsi risultati in fatto di credibilità.
Questo per dire che, se persino tra chi dovrebbe essere liberista o, quanto meno, possibilista, in difesa del proprio orientamento sessuale "altro", c'è difficoltà anche nell'accettare la sola idea di asessualità, figuriamoci in altri!
Il termine (demisessuale) che può definire un orientamento che ho da sempre, l'ho scoperto qui, sul forum.Ho quindi vissuto la mia demisessualità, pur senza saperlo,con serenità, sia in relazioni che comprendevano il sesso, sia in quelle che non lo comprendevano.Non avrei alcuna difficoltà a dirlo, in condizioni però opportune e favorevoli (circostanza, ambiente, persone).Nascondermi? No! Nemmeno però palesarmi, come dire, fuori di luogo.
"La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero,ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta"

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Higgs »

Beh, per me è lo stesso: io vivo la mia vita normalmente, non faccio del mio orientamento sessuale un segreto ma non lo vado a sbandierare davanti a tutti.
Insomma, lo dico solo a chi se lo chiede e a chi è importante che lo sappia :)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Chiara78 »

Quoto. Anche perchè dal mio modo di fare si capisce bene che certe cose posso, forse, pensare di farle solo dopo un'approfondita conoscenza e la sicurezza che quella sia la persona adatta a me: se ci son questi presupposti, allora c'è un minimo di attrazione e a volte di desiderio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Arcobalena »

Atari79 ha scritto:La mia vita è un coming out continuo :? :lol: , cmq da quando ho scoperto il termine ho iniziato a farlo con alcuni amici, ma le risposte son sempre le stesse del tipo: sei bloccato ecc ecc.
In effetti tu hai ragione la demisessualità in teoria dovrebbe anche essere la norma, ma visto il mondo sesso-centrico ce tocca pure fare coming out :mrgreen:
Per me e' uguale.

Nel passato, dal fatto che a me interessavano discorsi sessuali, non mi coinvolgeva nessuno ed ero tranquilla e in pace. Da quando avevo scoperto siti di asessuali, ne parlo quanto non avevo mai parlato nella mia vita nel passato! Allora avendomi riconosciuto chi possa essere, nello stesso momento, e' aumentato il numero di uomini (sposati & fidanzati con delle donne) che parlano dell'argomento. Allora ho avuto la necessita' di spiegargli la mia posizione. Ma facevo molto fatica spiegare e sopratutto fargli comprendere l'esistenza di demisessualita'. Mentre le donne con cui avevo parlato facevo fatica lo stesso perche' pur essendo anche alcune di loro demisessuali non voleva riconoscere la presenza di categoria di demisessualita'. Per loro esiste solo la presenza di categoria, sessuali e i suoi vari generi. Ero tantino triste... Ci sono anch'io... :(
anche se comprendo la storia corta di esplorazione della classificazione di sessualita'.
La prima domanda sarebbe, "sei sessuale oppure no..." Tante volte vedo che la categoria asessuali per tante persone non esiste... Credo che c'e' piu' diffarenza tra asessuali (io ci includo demisessuali) e sessuali che tra omosessuali, eterosessuali, bisessuali e altri. Che ne dite?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Arcobalena ha scritto:Allora avendomi riconosciuto chi possa essere, nello stesso momento, e' aumentato il numero di uomini (sposati & fidanzati con delle donne) che parlano dell'argomento. Allora ho avuto la necessita' di spiegargli la mia posizione. Ma facevo molto fatica spiegare e sopratutto fargli comprendere l'esistenza di demisessualita'. Mentre le donne con cui avevo parlato facevo fatica lo stesso perche' pur essendo anche alcune di loro demisessuali non voleva riconoscere la presenza di categoria di demisessualita'. Per loro esiste solo la presenza di categoria, sessuali e i suoi vari generi. Ero tantino triste... Ci sono anch'io... :(
A volte purtroppo spiegare la demisessualità è anche più difficile che spiegare l'asessualità. Ho sentito spesso di persone demisessuali (su AVEN internazionale) alle quali veniva detto solo che "tutti sono così" o roba del genere... io non sono demi ma dev'essere veramente frustrante :|
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Esycos »

Strano, perchè una volta aperta la propria mente all'esistenza dell'asessualità non dovrebbe essere difficile accettare anche l'esistenza della demisessualità!
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Esycos ha scritto:Strano, perchè una volta aperta la propria mente all'esistenza dell'asessualità non dovrebbe essere difficile accettare anche l'esistenza della demisessualità!
Non a caso chi rifiuta il concetto di demisessualità spesso e volentieri rifiuta anche quello di asessualità. :mrgreen:
Diciamo che è concettualmente più difficile da differenziare dalla sessualità normale, molto probabilmente. Alcuni sessuali (non demi) "aspettano la persona giusta" per ragioni etiche o morali e potrebbero non saper distinguere tra questa attitudine e una semplice propensione naturale/biologica a non sentirsi sessualmente attratti da persone con le quali non si ha un legame stretto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da blueberyl »

Non penso sia così difficile far capire alla gente che si ha attrazione solo con la persona "giusta", anzi...è quello che comunemente ti rispondono quando dici che sei asessuale. Non scambiamo la demisessualità o la "grey area" con il rifiuto per il sessocentrismo: sono due concetti profondamente diversi.
Se poi siamo disponibili a berci tutto e a pensare che il modello sessuocentrico dei media corrisponda a effettiva verità, dobbiamo scontrarci con i dati provenienti dalla sessuologia. Calo di desiderio: ma rispetto a che cosa, a quale standard?
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Chiara78 »

Siamo sempre allo stesso punto purtroppo: appena si "devia" dalla "normalità" nessuno capisce.
O meglio, nessuno vuole capire perchè non vuol essere giudicato a sua volta.
Chi sa quanti vorrebbero dire "anche io mi sento così", ma non lo fanno :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Sì ma il problema è che agli asessuali dicono spesso che "devono solo trovare la persona giusta", mentre ai demisessuali dicono (anche se meno spesso) che sono "come tutti gli altri" con la differenza che hanno il sentimentalismo di riservarsi al partner. Allora, un asessuale "trova la persona giusta" e poi "è come tutti gli altri" perché "ha il sentimentalismo di riservarsi al partner". Mi sa che qui si sta facendo un po' di tutta l'erba un fascio :mrgreen:

Sia chiaro, io ho incontrato tanti sessuali che non hanno battuto ciglio quando gli ho parlato di asessualità (tanti ne sono rimasti anche interessati o addirittura affascinati in rari casi), ma ci sono certi casi veramente patologici di gente che non è che non capisca, secondo me, è che proprio non vuole capire :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da blueberyl »

Ok, però se nella grey area includiamo tutti quelli che non andrebbero con il primo/la prima che passa...riduciamo il campo dei sessuali a degli assatanati :roll:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Nemesi »

Credo che quello che la maggioranza fatica (/si rifiuta) a capire, è che per i demisessuali prima venga il legame emotivo e poi l'attrazione sessuale. Credo che pensino che in fondo i demisessuali sono sempre stati attratti dai loro futuri partner, ma che abbiano aspettato ad arrivare al dunque per essere sicurissimi che fosse la persona giusta... per principio, per carattere, non so... Beh, non è così.
Molti sessuali intelligenti e/o aperti non ci mettono niente a capirlo razionalmente, ma sono convinta che non riescano ad intuire fino in fondo il passaggio "faccia amica" -> "faccia amata" che avviene in noi!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Credo che quello che la maggioranza fatica (/si rifiuta) a capire, è che per i demisessuali prima venga il legame emotivo e poi l'attrazione sessuale. Credo che pensino che in fondo i demisessuali sono sempre stati attratti dai loro futuri partner, ma che abbiano aspettato ad arrivare al dunque per essere sicurissimi che fosse la persona giusta... per principio, per carattere, non so... Beh, non è così.
Stavo evidenziando esattamente questo! Blue, credo che tu abbia frainteso, il tono del mio post di sopra era eminentemente sarcastico :mrgreen: Molta gente non capisce la differenza tra il non essere attratti finché non c'è un legame e lo scegliere di non fare l'amore col partner finché non c'è un legame...
Poi comunque per me i sessuali non sono tutti assatanati, anzi, ne conosco diversi che non lo sono quasi per niente.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da blueberyl »

:oops: :oops: scusa Kits :oops: :oops:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Coming Out Demisessuale??

Messaggio da Chiara78 »

Nemesi ha scritto:Credo che quello che la maggioranza fatica (/si rifiuta) a capire, è che per i demisessuali prima venga il legame emotivo e poi l'attrazione sessuale. Credo che pensino che in fondo i demisessuali sono sempre stati attratti dai loro futuri partner, ma che abbiano aspettato ad arrivare al dunque per essere sicurissimi che fosse la persona giusta... per principio, per carattere, non so... Beh, non è così.
Molti sessuali intelligenti e/o aperti non ci mettono niente a capirlo razionalmente, ma sono convinta che non riescano ad intuire fino in fondo il passaggio "faccia amica" -> "faccia amata" che avviene in noi!
Quotissimo!!!! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi