Esiste l'amore a prima vista?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da SilverKitsune »

Secondo voi è possibile che una persona si "innamori a prima vista" di un'altra? Oppure in tal caso l'attrazione è di tipo puramente estetico/fisico/sessuale/altro?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da animapura »

per me no, ma io sono fin troppo cerebrale e perciò provo dei sentimenti solo col passare del tempo, quando mi rendo conto di stare bene con quella persona e di essere capita. Secondo me l'amore a prima vista non è altro che attrazione fisica.

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Nemesi »

Sì, direi che anche per me l'Amore non può venir fuori a prima vista, quella è solo attrazione.
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Higgs »

Per come vivo io l'amore ed i sentimenti romantici no. Ho bisogno di più tempo per far sì che possa nascere qualcosa, sicuramente il primo impatto può avere un'influenza estetico-fisica, ma nulla di più.

Però probabilmente può esistere, ci sono un sacco di coppie che si sono formate in questa maniera! :mrgreen:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da SilverKitsune »

Io nutro un certo scetticismo nei confronti di qualunque cosa nata "a prima vista"... sarà la mia natura sospettosa, boh :mrgreen: Non nego che esistano anche coppie di questo tipo, magari le cose tra loro vanno anche bene, ma a volte mi domando se abbiano un vero collante che le tiene insieme a parte quello più ovvio, e se sì come hanno fatto a capire al primo sguardo che sarebbero stati bene l'uno con l'altro? Dovrebbero insegnarcelo!

Scherzi a parte in una certa misura penso sia possibile, se non a prima vista, capire se la persona che si ha davanti è una persona sentimentalmente papabile, ma almeno un po' di interazione sociale ci vuole (o la sfera di cristallo, alternativamente).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto:Io nutro un certo scetticismo nei confronti di qualunque cosa nata "a prima vista"... sarà la mia natura sospettosa, boh :mrgreen: Non nego che esistano anche coppie di questo tipo, magari le cose tra loro vanno anche bene, ma a volte mi domando se abbiano un vero collante che le tiene insieme a parte quello più ovvio, e se sì come hanno fatto a capire al primo sguardo che sarebbero stati bene l'uno con l'altro? Dovrebbero insegnarcelo!

Scherzi a parte in una certa misura penso sia possibile, se non a prima vista, capire se la persona che si ha davanti è una persona sentimentalmente papabile, ma almeno un po' di interazione sociale ci vuole (o la sfera di cristallo, alternativamente).
Concordo. Ti porto però la testimonianza di una mia amica, che sta con il suo ragazzo da 6 anni e mezzo, e lui si è innamorato a prima vista, lei invece no. Magari questo è un modo di far funzionare le cose, nel senso che se uno dei due è attratto inizialmente e poi si impara a conoscersi, può venir fuori qualcosa di molto autentico. Innamorarsi a prima vista entrambi è un po' una farloccata fiabesca :mrgreen:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Chiara78 »

animapura ha scritto:per me no, ma io sono fin troppo cerebrale e perciò provo dei sentimenti solo col passare del tempo, quando mi rendo conto di stare bene con quella persona e di essere capita. Secondo me l'amore a prima vista non è altro che attrazione fisica.
Quoto assolutamente.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Bakeneko »

Beh, non credo all'amore a prima vista, ma credo che a prima vista possa scatenarsi una scintilla e che poi ognuno possa decidere di spegnerla o di alimentarla tramite le proprie azioni. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Chiara78 »

Ecco, è proprio quello che sento io.
Hai espresso perfettamente il mio pensiero!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da SilverKitsune »

Bakeneko ha scritto:Beh, non credo all'amore a prima vista, ma credo che a prima vista possa scatenarsi una scintilla e che poi ognuno possa decidere di spegnerla o di alimentarla tramite le proprie azioni. :wink:
Questo sicuramente. Tuttavia, l'origine di quella scintilla qual è? E soprattutto, fino a che punto e in che condizioni da tale scintilla può nascere qualcosa di più? :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Asuka »

no ma vaaaa nn è amore, è solo attrazione
nn x forza sessuale...attrazione e basta...come quando uno vede da lontano un bel quadro o un bell'oggetto...lo guarda, lo contempla e si avvicina
quelli che credono nell'amore a prima vitsa sn gli stessi che confondono amore e sesso e che dicono che senza sesso nn c'è un vero rapporto amoroso
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:quelli che credono nell'amore a prima vitsa sn gli stessi che confondono amore e sesso e che dicono che senza sesso nn c'è un vero rapporto amoroso
<devilsadvocate>
E se un asessuale si "innamorasse" a prima vista di qualcuno, o quantomeno lo sostenesse? :mrgreen:
</devilsadvocate>

(Ma quanto polemizzo in questo topic? :lol:)

"Provocazioni" a parte neanche io ci credo, ma non penso che sia per forza una cosa collegata al sesso, quindi non credo abbia granché a che vedere con l'orientamento della persona in questione.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Asuka »

no kit, si sbaglierebbe
l'amore x come lo intendiamo noi è frutto di conoscenza reciproca....prima c'è l'innamoramento ma è + un attrazione psicologica secondo me, e ne siamo tutti vittima XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:
Bakeneko ha scritto:Beh, non credo all'amore a prima vista, ma credo che a prima vista possa scatenarsi una scintilla e che poi ognuno possa decidere di spegnerla o di alimentarla tramite le proprie azioni. :wink:
Questo sicuramente. Tuttavia, l'origine di quella scintilla qual è? E soprattutto, fino a che punto e in che condizioni da tale scintilla può nascere qualcosa di più? :mrgreen:
Io una teoria ce l'avrei ma è piuttosto fantascientifica e basata su teorie filosofiche. In realtà non so nemmeno se sia più fantascientifica o più filosofica.
Se qualcuno è interessato posso provare ad esporla... :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Esiste l'amore a prima vista?

Messaggio da Sidhe »

Secondo me esiste la "cotta a prima vista", ma non e' amore, per amare una persona devi conoscerla, altrimenti cos'e' che ami? Una parte di lei? L'immagine o l'idea che hai di lei?
Io credo che la cotta a prima vista, che ho sperimentato da bambina, si basi su una o più attrazioni: estetica, sessuale, o magari anche comportamentale (vedo una persona che tiene dei comportamenti che mi piacciono e questo fa presa sulla mia immaginazione; attribuisco un valore a quella persona credendo magari che sia compatibile con me).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi