una Provocazione sulla castità.....

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:Io adoro il Macdonalds ma molti lo schifano...io penso che abbiano gusti tropppo raffinati e via, nn c'è bisogno di dire che sbagliano loro o io!
Il Mc Donald's fa oggettivamente male alla salute, che poi alle persone piaccia è un'altra cosa, ma non è questione di "avere gusti raffinati" :mrgreen:
morettina1988 ha scritto:eunuco ti rispondo io. La gente sa che il sesso una cosa tanto pulita non è! va bè dicono che non esista amore senza sesso, ma sono tutte scusanti per poter continuare a porre in essere un atto così cruento come il sesso. SU un altro forum mi scrive un uomo che sta benissimo con una donna come noi, lei però è ancora nella fase di confusione. Lei ha 40 anni ed è vergine! lui l'ha convinta ad andare persino in terapia ma cosa ha ottenuto? nada! ora non vuole lasciarla ma medita sul trovarsi una trombamica!! ditemi è amore questo? e poi parla anche di amore vero, dicendo che se lei lo amasse ci andrebbe al letto. VOrrebbe tenerle tutto nascosto..ma se ami una persona, come fai poi a guardarla in faccia se la tradisci!?! questo è il sesso, caro Eunuco! è esattamente agli antipodi dell'amore!! ma dicono che la specie deve andare avanti. Mi domando se ne valga davvero la pena..
Eh? :shock: Il sesso è "sporco"? Da quando in qua? Cosa c'entrano poi i casi di adulterio coi discorsi relativi al sesso? Le persone infedeli, da che mondo è mondo, esistono senza distinzione di orientamento. Semmai mi dirai che per una persona asessuale forse è più facile non tradire il partner, ma non è colpa dei sessuali se vivono il sesso come un bisogno fisico. E' una questione biologica più che mentale. Anche io trovo riprovevole il sotterfugio adottato da quest'uomo, ma gli faccio una colpa dell'aver pensato di nascondere una verità fondamentale alla partner, perché di certo la sua colpa non è il fatto di essere sessuale!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Chiara78 »

Non penso che il sesso sia "sporco", certo ci si possono passare malattie ma solo se non si usano le dovute precauzioni (e un sacco di persone non lo fanno purtroppo).
Per il resto, i sono già espressa... ognuno fa come si sente.
L'importante è rispettare il prossimo (e anche questo lo si fa molto di rado :( ).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Asuka »

mcdonalds foreveeeeerr :D
e molte da me nn ci vanno xkè è "plebeo" mica x la salute! sarebbe un pensiero troppo intelligente x loro ;)
il sesso nn è sporco, è intimo! e ognuno ha il suo senso del pudore....
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Sidhe »

morettina1988 ha scritto:eunuco ti rispondo io. La gente sa che il sesso una cosa tanto pulita non è! va bè dicono che non esista amore senza sesso, ma sono tutte scusanti per poter continuare a porre in essere un atto così cruento come il sesso. SU un altro forum mi scrive un uomo che sta benissimo con una donna come noi, lei però è ancora nella fase di confusione. Lei ha 40 anni ed è vergine! lui l'ha convinta ad andare persino in terapia ma cosa ha ottenuto? nada! ora non vuole lasciarla ma medita sul trovarsi una trombamica!! ditemi è amore questo? e poi parla anche di amore vero, dicendo che se lei lo amasse ci andrebbe al letto. VOrrebbe tenerle tutto nascosto..ma se ami una persona, come fai poi a guardarla in faccia se la tradisci!?! questo è il sesso, caro Eunuco! è esattamente agli antipodi dell'amore!! ma dicono che la specie deve andare avanti. Mi domando se ne valga davvero la pena..
Dio li fa e poi li accoppia eh...

Troppo facile demonizzare un comportamento simile quando non si e' sessuali e non si capisce il bisogno dei sessuali. Io trovo deprecabile che l'uomo stia tenendo tutto nascosto alla compagna, ma non trovo affatto condannabile che abbia cercato sesso altrove. Per-loro-e'-un-bisogno!! E' pure vero che non concepiscono l'amore senza sesso. Santo cielo, non concepiscono la vita senza sesso!
Sbaglia in due cose: a tenere tutto nascosto alla moglie, e a dire che se la moglie lo amasse allora ci farebbe sesso, perche' lei potrebbe dire "se tu mi amassi non mi presseresti con il sesso", la cosa e' valida (ma falsa) in entrambi i sensi...

Che dire, pero': io questi facili moralismi non li capisco. E' facile dire che il proprio comportamento di astensione sia il più puro, quando non si prova desiderio. E' come essere vegetariani e vantarsene, quando in realta' la carne ti faceva schifo gia' come sapore.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Esycos »

Sidhe ha scritto:Per-loro-e'-un-bisogno!!
Mi dispiace dissentire, Sidhe, ma ciò che dici è falso. Anche per una persona che prova desiderio o attrazione, il sesso non è affatto un "bisogno". Non stiamo mica parlando della respirazione, o della nutrizione.

Cio che sto dicendo è che - con buona pace di Wilde - esiste una cosa chiamata controllo. Il fatto che abbiamo dei desideri, non significa che dobbiamo cedervi. Lo dimostra il fatto che per questo sessuale, una vita senza sesso è tranquillamente concepibile.
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Higgs »

Esycos ha scritto:
Sidhe ha scritto:Per-loro-e'-un-bisogno!!
Mi dispiace dissentire, Sidhe, ma ciò che dici è falso. Anche per una persona che prova desiderio o attrazione, il sesso non è affatto un "bisogno". Non stiamo mica parlando della respirazione, o della nutrizione.

Cio che sto dicendo è che - con buona pace di Wilde - esiste una cosa chiamata controllo. Il fatto che abbiamo dei desideri, non significa che dobbiamo cedervi. Lo dimostra il fatto che per questo sessuale, una vita senza sesso è tranquillamente concepibile.
Se il sesso non fosse un bisogno allora tutto il mondo sarebbe asessuale, casto e puro.
Il sesso E' un bisogno biologico dell'organismo, che può presentarsi o meno (e in che quantità) è un discorso diverso.
La questione è semplice: la natura dona agli organismi pluricellulari la maniera per poter garantire continuità al proprio patrimonio genetico. Questo è il motivo per cui possediamo l'apparato genitale.
Il fatto che questa persona che hai citato ami la moglie ma mediti di fare sesso con un'altra persona ti fa capire in modo chiaro che il sesso alla fine E' un bisogno.
E i bisogni non hanno necessità di essere per forza vitali come il mangiare o il respirare. Ma, se viene richiesto, devono essere soddisfatti non perché siamo cattive persone, ma semplicemente perché non tutti sono uguali, e c'è chi riesce a gestire la cosa e chi no.
Noi asessuali riusciamo brillantemente a gestire il nostro bisogno di sesso. Ma questo non vuol dire che TUTTO IL RESTO DEL MONDO deve essere in grado di gestire il proprio bisogno di sesso.
E' come costringere tutto il mondo ad essere vegetariano anche se va 6 giorni su 7 da Burger King. Improponibile.
Un mio amico, ad esempio, non riesce a tollerare bene le verdure. Volete sapere come è andata a finire quando ha mangiato al ristorante cinese? Un mal di pancia che è durato giorni. Eppure, c'è chi le verdure le digerisce benissimo! Allora questo mio amico è una persona cattiva perché non riesce a moderare il suo bisogno di mangiare carne anziché mangiare le verdure come fanno tutti i vegetariani?
Il discorso è uguale (sto parlando in un contesto in cui il mangiare non è un bisogno vitale per l'uomo) per il sesso.

Posso capire la vostra posizione, ma prima di sparare a zero dovreste provare a vedere il punto di vista degli altri. morettina1988, hai chiesto per caso a questa persona che hai citato il suo parere sul sesso? Cosa ti ha detto?

PS: La discussione è un po' divagata rispetto al discorso iniziale... creerò un thread a parte sempre in questa sezione. Tuttavia, cerchiamo di evitare di andare OT ok? :)
PPS: Sì lo so che anche io sono andato OT xD

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Sidhe »

Esycos ha scritto:
Sidhe ha scritto:Per-loro-e'-un-bisogno!!
Mi dispiace dissentire, Sidhe, ma ciò che dici è falso. Anche per una persona che prova desiderio o attrazione, il sesso non è affatto un "bisogno". Non stiamo mica parlando della respirazione, o della nutrizione.

Cio che sto dicendo è che - con buona pace di Wilde - esiste una cosa chiamata controllo. Il fatto che abbiamo dei desideri, non significa che dobbiamo cedervi. Lo dimostra il fatto che per questo sessuale, una vita senza sesso è tranquillamente concepibile.
http://www.entitygroup.org/saluteebenes ... ividui.htm

La filosofia prima e l'economia poi hanno studiato a lungo cosa siano i bisogni. L'articolo nel link distingue fra bisogni elementari (cibo, acqua ecc), bisogni primari (fra cui il sesso), e bisogni secondari (non necessari alla sopravvivenza o alla salute).
Il fatto che per te il sesso non sia un bisogno e' statisticamente poco influente, visto che queste scale di bisogni sono tarate sull'umanita' nel suo insieme e questo mi porta a credere che la media statistica sia diversa dal tuo caso. Magari hai una libido bassa o magari sei molto bravo a controllarti. A questo proposito, quello che tu chiami "controllo" io lo vedo come "repressione", che non e' il massimo per la salute psicofisica.

L'Uomo non e' solo un animale e non e' solo Intelligenza. L'Uomo ha un corpo e una mente, e il fatto che da secoli si pretenda che la mente abbia la totale predominanza sul corpo, secondo me e' una delle conseguenze più nocive della dicotomia corpo/mente (o corpo/anima) che malauguratamente ci siamo inventati. Se si ammala il corpo si ammala il cervello, se si ammala il cervello si ammala la mente.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Chiara78 »

Quoto sia te che Unamuno. Credo che l'importante sia essere sinceri con il prossimo, in modo da evitare fraintendimenti, tutto qui.
Sei il tipo di persona che non riesce ad essere fedele? Dillo, divertiti e non illudere nessuno.
Sei il tipo di persone che crede nella monogamia?
Benissimo, rendilo chiaro e se qualcuno prima te la promette a sua volta e poi ti tradisce, mandalo a qual paese.
E così via.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Bakeneko »

Eunuco1980 ha scritto: ma se di una cosa ti vergogni a farlo in pubblico, significa che qualcosa di male nel sesso c'è ? altrimenti lo faresti daventi a tutti, come darsi un bacio o un abbraccio che in se sono segni di affetto puri e casti. Se il sesso fosse una cosa buona , di cui non vergognarsi , lo faresti naturalmente davanti a tutti ed in ogni luogo. altro che asessuali a voi il sesso piace e come, e lo si capisce da come lo difendete...
Non poi affermare "a voi il sesso piace e come, e lo si capisce da come lo difendete..." perchè se tu leggendoci hai inteso questo hai capito proprio male. Io sono asessuale. Il sesso mi disgusta, ma rispetto le opinioni degli altri che considerano il sesso normale pur non condividendo perché la trovo una cosa del tutto lontana al volersi dimostrare amore. Secondo me è piuttosto una cosa egoistica.
Anch'io mi sono chiesta alcune volte come mai la gente non lo fa in pubblico visto che non ci vede nulla di male. Secondo me la popolazione assume diverse sfumature carateriali. Conobbi un ragazzo tempo fa che lo avrebbe fatto tranquillamente in una panchina del parco senza vergognarsi. Sono certa che per altri questo è un atto da riservare solo alla visione del proprio partner e per pudore non lo farebbe mai in pubblico. C'è da dire che c'è anche chi lo fa con la luce spenta e chi con la luce accesa per il fatto che a qualcuno piace vedere e farsi vedere mentre ad altri no.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Esycos »

Sidhe e Unamuno, visto che è stato aperto un topic apposito, vi rispondo "di là": http://www.asexuality.org/it/viewtopic. ... 56&p=64000 :wink:
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Eunuco1980 ha scritto:Se il sesso come ho sentito dire in questo sito può essere un atto normale o sacro, allora pongo una domanda:
Se dite che il sesso è una cosa normale( ma io non credo assolutamente che sia così) perchè non farlo sull'altare di una chiesa o davanti ai bambini ?
Evidentemente c'è qualcosa nell'uomo che gli fa sentire ciò che è buono da ciò che non lo è . Ma spesso è più facile nascondersi dietro falsi perbenismi, forme e scuse, per non dire che si è degli egoisti...
Confesso di non aver capito bene dove vuoi arrivare, ma provo a rispondere lo stesso.

Secondo me nell'uomo non c'è qualcosa che lo porta a credere che il sesso sia male, ma credo che per certi versi sia un'attività, per certi versi, semplicemente stupida. Non voglio assolutamente dire che sia un'attività intrinsecamente stupida, visto che siamo tutti nati grazie al sesso, ma il contesto e le modalità le trovo stupide. Se le persone vivessero il sesso con un sano distacco buddhista non ci sarebbe nessun bisogno di nascondersi, ma le persone sono letteralmente dominate dal sesso quando lo fanno, diventano animali.

E a nessuno fa piacere essere considerato un animale, così ci si nasconde.

La frase "il sesso è una droga" è più profonda e molto meno banale di quello che si possa pensare: durante il sesso succede di tutto, scariche adrenergiche e dopaminergiche, rush endorfinici, rilascio di ossitocina. Succede di tutto durante il sesso, è un'attività che scava profondamente nella nostra psiche e nella nostra biochimica, e ne veniamo letteralmente dominati.

E a nessuno fa piacere essere dominato, specie se è qualcosa a dominarti, cosi ci si nasconde.

E per quanto riguarda perché i bambini siano impauriti dal sesso, lo trovo l'interrogativo più profondo e misterioso di tutta la psicologia. Forse semplicemente i bambini non si sono ancora persi per le vie del mondo come hanno fatto gli adulti, è impossibile fascinarli con le promesse dell'ego, perché sono troppo, troppo innocenti e soprattutto vedono in modo troppo chiaro. E vedono questo: adulti che diventano animali dominati. E hanno paura.

My 2 cents. Sperando che sia uno spunto nuovo e di non aver ripetuto cose già dette.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Bakeneko »

RandomGuyFromRome ha scritto:Secondo me nell'uomo non c'è qualcosa che lo porta a credere che il sesso sia male, ma credo che per certi versi sia un'attività, per certi versi, semplicemente stupida. Non voglio assolutamente dire che sia un'attività intrinsecamente stupida, visto che siamo tutti nati grazie al sesso, ma il contesto e le modalità le trovo stupide. Se le persone vivessero il sesso con un sano distacco buddhista non ci sarebbe nessun bisogno di nascondersi, ma le persone sono letteralmente dominate dal sesso quando lo fanno, diventano animali.

E a nessuno fa piacere essere considerato un animale, così ci si nasconde.

La frase "il sesso è una droga" è più profonda e molto meno banale di quello che si possa pensare: durante il sesso succede di tutto, scariche adrenergiche e dopaminergiche, rush endorfinici, rilascio di ossitocina. Succede di tutto durante il sesso, è un'attività che scava profondamente nella nostra psiche e nella nostra biochimica, e ne veniamo letteralmente dominati.

E a nessuno fa piacere essere dominato, specie se è qualcosa a dominarti, cosi ci si nasconde.

E per quanto riguarda perché i bambini siano impauriti dal sesso, lo trovo l'interrogativo più profondo e misterioso di tutta la psicologia. Forse semplicemente i bambini non si sono ancora persi per le vie del mondo come hanno fatto gli adulti, è impossibile fascinarli con le promesse dell'ego, perché sono troppo, troppo innocenti e soprattutto vedono in modo troppo chiaro. E vedono questo: adulti che diventano animali dominati. E hanno paura.

My 2 cents. Sperando che sia uno spunto nuovo e di non aver ripetuto cose già dette.
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto, perciò quoto!
53x+m³=Ø

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Bakeneko ha scritto:Mi è piaciuto molto quello che hai scritto, perciò quoto!
:wink:
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
morettina1988
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da morettina1988 »

SilverKitsune ha scritto:
Asuka ha scritto:Io adoro il Macdonalds ma molti lo schifano...io penso che abbiano gusti tropppo raffinati e via, nn c'è bisogno di dire che sbagliano loro o io!
Il Mc Donald's fa oggettivamente male alla salute, che poi alle persone piaccia è un'altra cosa, ma non è questione di "avere gusti raffinati" :mrgreen:
morettina1988 ha scritto:eunuco ti rispondo io. La gente sa che il sesso una cosa tanto pulita non è! va bè dicono che non esista amore senza sesso, ma sono tutte scusanti per poter continuare a porre in essere un atto così cruento come il sesso. SU un altro forum mi scrive un uomo che sta benissimo con una donna come noi, lei però è ancora nella fase di confusione. Lei ha 40 anni ed è vergine! lui l'ha convinta ad andare persino in terapia ma cosa ha ottenuto? nada! ora non vuole lasciarla ma medita sul trovarsi una trombamica!! ditemi è amore questo? e poi parla anche di amore vero, dicendo che se lei lo amasse ci andrebbe al letto. VOrrebbe tenerle tutto nascosto..ma se ami una persona, come fai poi a guardarla in faccia se la tradisci!?! questo è il sesso, caro Eunuco! è esattamente agli antipodi dell'amore!! ma dicono che la specie deve andare avanti. Mi domando se ne valga davvero la pena..
Eh? :shock: Il sesso è "sporco"? Da quando in qua? Cosa c'entrano poi i casi di adulterio coi discorsi relativi al sesso? Le persone infedeli, da che mondo è mondo, esistono senza distinzione di orientamento. Semmai mi dirai che per una persona asessuale forse è più facile non tradire il partner, ma non è colpa dei sessuali se vivono il sesso come un bisogno fisico. E' una questione biologica più che mentale. Anche io trovo riprovevole il sotterfugio adottato da quest'uomo, ma gli faccio una colpa dell'aver pensato di nascondere una verità fondamentale alla partner, perché di certo la sua colpa non è il fatto di essere sessuale!

rifiuto l'idea del sesso a priori...questa è la mia idea che ho espresso...i sessuali spesso quando non arrivano alla meta utilizzano sotterfugi come quest'uomo se non peggio

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Sidhe »

RandomGuyFromRome ha scritto:
Eunuco1980 ha scritto:Se il sesso come ho sentito dire in questo sito può essere un atto normale o sacro, allora pongo una domanda:
Se dite che il sesso è una cosa normale( ma io non credo assolutamente che sia così) perchè non farlo sull'altare di una chiesa o davanti ai bambini ?
Evidentemente c'è qualcosa nell'uomo che gli fa sentire ciò che è buono da ciò che non lo è . Ma spesso è più facile nascondersi dietro falsi perbenismi, forme e scuse, per non dire che si è degli egoisti...
Confesso di non aver capito bene dove vuoi arrivare, ma provo a rispondere lo stesso.

Secondo me nell'uomo non c'è qualcosa che lo porta a credere che il sesso sia male, ma credo che per certi versi sia un'attività, per certi versi, semplicemente stupida. Non voglio assolutamente dire che sia un'attività intrinsecamente stupida, visto che siamo tutti nati grazie al sesso, ma il contesto e le modalità le trovo stupide. Se le persone vivessero il sesso con un sano distacco buddhista non ci sarebbe nessun bisogno di nascondersi, ma le persone sono letteralmente dominate dal sesso quando lo fanno, diventano animali.

E a nessuno fa piacere essere considerato un animale, così ci si nasconde.

La frase "il sesso è una droga" è più profonda e molto meno banale di quello che si possa pensare: durante il sesso succede di tutto, scariche adrenergiche e dopaminergiche, rush endorfinici, rilascio di ossitocina. Succede di tutto durante il sesso, è un'attività che scava profondamente nella nostra psiche e nella nostra biochimica, e ne veniamo letteralmente dominati.

E a nessuno fa piacere essere dominato, specie se è qualcosa a dominarti, cosi ci si nasconde.

E per quanto riguarda perché i bambini siano impauriti dal sesso, lo trovo l'interrogativo più profondo e misterioso di tutta la psicologia. Forse semplicemente i bambini non si sono ancora persi per le vie del mondo come hanno fatto gli adulti, è impossibile fascinarli con le promesse dell'ego, perché sono troppo, troppo innocenti e soprattutto vedono in modo troppo chiaro. E vedono questo: adulti che diventano animali dominati. E hanno paura.

My 2 cents. Sperando che sia uno spunto nuovo e di non aver ripetuto cose già dette.
E' un discorso molto interessante!!
Credo che ci siano alcune tecniche per mantenere un minimo di lucidita' durante il sesso, ma penso la si perda comunque più ci si avvicina all'orgasmo... Boh non avendo mai provato pero' non saprei dire!
(Secondo me non lo si fa in pubblico anche semplicemente perche' non si vuole che le proprie prestazioni vengano giudicate da estranei :lol: )
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi