Educazione sentimentale

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:Come mi ha lasciato sconvolta il sapere che una persona che dice di essere innamorata può fantasticare di avere rapporti NON con il suo partner! Lo so che devo pensare che sono tutte cose normali e che la fantasia è la fantasia e la realtà e la realtà, come mi dice la mia psicologa... ma è veramente MOLTO difficile! ...scusatemi lo sfogo...
Mi capita troppo spesso che la mia ingenuità o il mio voler vedere le cose come le vorrei, non mi fa vedere la realtà chiara e evidente che ho sotto il naso!

Io credo che per non rimanere shockata da tutti i retroscena della vita dei sessuali avrei dovuto fare educazione sessuale all'università! Che caso disperato che sono! :lol:
A me non ha mai provocato shock di sorta il sesso, ma ti garantisco che fino a un paio d'anni fa ancora stentavo a credere che il mondo ci girasse intorno così tanto. Poi ho dovuto arrendermi all'evidenza :lol:
Una cosa che non capisco è, se i sessuali riescono a concepire anche il sesso senza amore, perché non concepiscono l'amore senza sesso? Non dico che debbano diventare tutti casti... soltanto avere l'idea in testa che sia una cosa possibile! Una persona etero può benissimo essere aperta anche verso le coppie gay. Ecco, il saltino non è poi tanto grande :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto: Una cosa che non capisco è, se i sessuali riescono a concepire anche il sesso senza amore, perché non concepiscono l'amore senza sesso? Non dico che debbano diventare tutti casti... soltanto avere l'idea in testa che sia una cosa possibile! Una persona etero può benissimo essere aperta anche verso le coppie gay. Ecco, il saltino non è poi tanto grande :roll:
Verissimo! Speriamo che ci arrivino presto a capirlo! Mi è venuto in mente un signore che conoscevo che mi aveva chiesto tempo fa quale era la differenza tra un amicizia molto profonda e l'amore... io sinceramente ci stavo mettendo un po' a pensarci così lui è andato avanti, con la faccia un po' stranita di chi pensa che la risposta era ovvia e mi aveva detto che con chi si ama si hanno rapporti... penso sia proprio un errore nella definizione stessa di amore che comprende per forza il saltare nel letto dell'altro...
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me basterebbe un pochino di apertura mentale + rispetto per capire che ognuno fa le sue scelte (inclusa quella di saltare da un letto all'altro, se gli va, basta che parli chiaro con il partner); queste non sono cose che si possono insegnare in senso stretto, ma ci si può sempre provare. Ribadisco, le lezioni di educazione sentimentale sono un'ottima idea!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:Mi è venuto in mente un signore che conoscevo che mi aveva chiesto tempo fa quale era la differenza tra un amicizia molto profonda e l'amore... io sinceramente ci stavo mettendo un po' a pensarci così lui è andato avanti, con la faccia un po' stranita di chi pensa che la risposta era ovvia e mi aveva detto che con chi si ama si hanno rapporti... penso sia proprio un errore nella definizione stessa di amore che comprende per forza il saltare nel letto dell'altro...
Non sai quanto ti do' ragione :mrgreen: A me capitò la stessa cosa verso il secondo, terzo liceo, quando ancora non avevo capito fino in fondo l'importanza del sesso per gli altri, e non essendo stata neanche mai innamorata fino a quell'età, mi domandavo spesso cosa distinguesse amicizia e amore (un dubbio che, peraltro, ho chiarito a me stessa solo con l'esperienza). Un giorno ricordo che ne parlai in classe con un paio di compagne, e chiesi loro cosa distinguesse amicizia e amore a loro avviso. Mi risposero entrambe, in due contesti diversi, che quel che differenziava l'amore dall'amicizia era proprio la presenza di rapporti sessuali. La me quindicenne a quel punto fece una faccia stupefatta :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Jun »

Posso fare ancora la faccia stupefatta anche se non sono più una teenager?
O_O
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Jun ha scritto:Mi è venuto in mente un signore che conoscevo che mi aveva chiesto tempo fa quale era la differenza tra un amicizia molto profonda e l'amore... io sinceramente ci stavo mettendo un po' a pensarci così lui è andato avanti, con la faccia un po' stranita di chi pensa che la risposta era ovvia e mi aveva detto che con chi si ama si hanno rapporti... penso sia proprio un errore nella definizione stessa di amore che comprende per forza il saltare nel letto dell'altro...
Non sai quanto ti do' ragione :mrgreen: A me capitò la stessa cosa verso il secondo, terzo liceo, quando ancora non avevo capito fino in fondo l'importanza del sesso per gli altri, e non essendo stata neanche mai innamorata fino a quell'età, mi domandavo spesso cosa distinguesse amicizia e amore (un dubbio che, peraltro, ho chiarito a me stessa solo con l'esperienza). Un giorno ricordo che ne parlai in classe con un paio di compagne, e chiesi loro cosa distinguesse amicizia e amore a loro avviso. Mi risposero entrambe, in due contesti diversi, che quel che differenziava l'amore dall'amicizia era proprio la presenza di rapporti sessuali. La me quindicenne a quel punto fece una faccia stupefatta :lol:
A casa mia questa e' la differenza tra "amici" e "trombamici", non tra "amici" e "innamorati"...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da blueberyl »

Sidhe ha scritto:A casa mia questa e' la differenza tra "amici" e "trombamici", non tra "amici" e "innamorati"...
Tutto sommato è un passo avanti :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Chiara78 »

Jun ha scritto:Posso fare ancora la faccia stupefatta anche se non sono più una teenager?
O_O
Le faccine sono sempre divertenti e credo che le iserò finchè campo ;) ;) :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Jun e Sidhe, non sapete quanto vi quoto :lol:
Ancora oggi non riesco a capire perché certi sessuali definiscono la differenza tra amicizia e amore in quel modo, perché davvero, a questo punto tra un partner e un trombamico che differenza c'è? :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi