mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due ragazzi

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due ragazzi

Messaggio da animapura »

Ciao ragazze e ragazzi,ormai mi conoscete abbastanza bene, leggo sempre i vostri messaggi e mi ritrovo davvero tanto in quello che scrivete.
In queto momento vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto da perte vostra per fare chiarezza su ciò che provo per due ragazzi a cui voglio molto bene.
Se mi rivolgessi a un forum di sessuali la prima domanda che mi verrebbe posta è "chi ti attrae maggiormente fisicamente? chi t'ispira sesso?".
da asessuale queste domande per me non hanno senso, come ho già scritto nel mio primo messaggio io provo attrazione estetica ma non sessuale per i ragazzi...
Spero di riuscire a d essere il più chiara possibile nel raccontarvi le mie due "situazioni".


Situazione A: lui è un ragazzo un pò più grande di me, ci conosciamo per motivi di lavoro da un paio di anni..dall'anno scorso abbiamo stretto una forte amicizia, per me è un vero e proprio fratello maggiore, sento una sensazione di appartenenza a lui come se fosse una persona di famiglia, è dolce, protettivo, mi guarda con uno sguardo carico di tenerezza, non c'è assolutamente nessuna componente di "malizia" da parte sua (lui è sessuale eh, io ovviamente la malizia non so nemmeno dove sta di casa), lui è il mio confidente, ci capiamo senza nemmeno avere bisogno di parlare, gli ho raccontato deile mie difficoltà con l'altro sesso e gli chiedo sempre consigli sul ragazzo della situazione B (di cui vi parlerò fra poco).
Potrei definire il nostro rapporto "surreale" perchè da un uomo e una donna che hanno superato i 30 a meno che non siano davvero fratello e sorella o cugino e cugina, non ci aspetterebbe mai di "vedere" un rapporto come è il nostro, soprattutto perchè non ci conosciamo da quando siamo piccoli ( rapporto che per me come sono io per certi versi è l'ideale, nonostante anch'io sogni di trovare l'amore che potrebbe darmi un fidanzato).
Qual allora il "problema" di questa situazione? il fatto che ho una tremenda e dico tremenda paura di perderlo....perchè nessuno come lui riesce a non farmi sentire sola (a parte la mia vera famiglia)...purtroppo più passa il tempo e più questa mia paura aumenta....basta che un giorno lo vedo un pò nervoso e subito ho paura che lui voglia allontanarmi, a volte "scappo" da lui perchè ho paura che improvvisamente voglia chiudere il rapporto che ha con me (che per me è stato un vero e proprio miracolo)


Situazione B: lui è un mio coetaneo (solo un anno meno di me),lo conosco da anni , ma ultimamente, sempre per motivi di lavoro ci staimo vedendo di più.Mi affascina molto mentalmente per la sua grande intelligenza e creatività. E' un tipo molto chiuso, timido, introverso, ho decisamente meno confidenza con lui rispetto all'amico della situazione A.
e' amibiguo con me, quasi si aspettasse che facessi io il primo passo,salvo poi trattarmi a volte con distacco, lo vedrei benissimo come fidanzato perchè lo sento molto simile a me, se mi dicesse "sei la mia migliore amica" ci resterei malissimo (mentre col ragazzo della situazione A sarebbe un complimento per me sentirmi una frase del genere).

Eppure durante il giorno mi capita molto più spesso di pensare (non in senso romantico, in senso "psicologico" (non so se capute) al ragazzo della situazione A..con lui, nonostante la mia paura di perderlo mi sento felice, mi sento legata ma non vorrei altro...col ragazzo della situazione B non mi sento legata però della sola amicizia non saprei che farmene, vorrei essere la sua ragazza...questo però mi genera molta confusione in testa, dovrei pensare molto di più al ragazzo della situazione B, invece mi "concentro" molto di più sul ragazzo della situazione A.
Scusatei tanto se non sono stata chiara in qualche passaggio, se mi aiutate ve ne sarò davvero grata.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Asuka »

allora sesso o non sesso tu provi un forte attaccamento al primo ragazzo. In senso quasi fraterno...io però azzardo a dire che il tuo attaccamento è amicizia contornata da bisognismo, non è il preludio di un amore! é un amicizia condita anche con una tua sana paura di restare sola e quindi hai necessità e voglia di stare con persone che ti vogliono bene e ti sollevino sempre! Non c'è nulla di male, il 90% delle persone cerca relazioni così! Pero io non lo confonderei con amore ma con pura amicizia! Perchè l'amore è ben altro che confidenze!
Sul secondo non ti so dire, non hai spiegato abbastanza...
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da animapura »

Asuka ha scritto:allora sesso o non sesso tu provi un forte attaccamento al primo ragazzo. In senso quasi fraterno...io però azzardo a dire che il tuo attaccamento è amicizia contornata da bisognismo, non è il preludio di un amore! é un amicizia condita anche con una tua sana paura di restare sola e quindi hai necessità e voglia di stare con persone che ti vogliono bene e ti sollevino sempre! Non c'è nulla di male, il 90% delle persone cerca relazioni così! Pero io non lo confonderei con amore ma con pura amicizia! Perchè l'amore è ben altro che confidenze!
Sul secondo non ti so dire, non hai spiegato abbastanza...

hai ragione , non mi sono spigeta bene sul secondo, il fatto è che abbiamo uno strano rapporto..lui di solito è amico di molte ragazze che gli riempiono la bacheca di facebook di messaggi tipo "sei un amico straoridnario" "sei dolce" ti voglio bene" "ci sei sempre, grazie" ecc...con meinvece è a tratti nervoso, freddo, altre volte però mi dice che mi vuole un bene dell'anima ma il suo bene non "mi arriva", insomma non siamo amici, non so che tipo di rapporto è il nostro...

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Jun »

Io invece ti do un'altro parere diverso... secondo me se pensi più spesso anche in senso non romantico al ragazzo della situazione A forse ci tieni di più, ma ogni persona vive, pensa e prova sentimenti talmente diversi che è difficile dare consigli dall'esterno… :) Non so secondo me le cose possono venire tranquillamente anche un po' alla volta, nel senso se siete migliori amici potreste diventare benissimo fidanzati affiatati… per lo meno a me è successo così, il mio ragazzo l'avevo sempre pensato solo come un migliore amico prima della sua dichiarazione…
In ogni caso qualunque sarà la tua scelta tienitelo stretto il ragazzo A che è davvero meraviglioso il vostro rapporto!! Basta che dopo B non diventa geloso nel caso scegli lui… ;)
Però solo tu sai cosa provi, prenditi tempo e ascoltati, magari fai una prova a pensare nel caso immaginario dovessi rinunciare a uno dei 2 (anche solo come amicizia) chi ti mancherebbe di più… ma sono tutti mie idee soggettive, quindi valgono poco!
Comunque qualche indizio più sul secondo, come dice Asuka, aiuterebbe a capire meglio la tua storia :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Asuka »

mmmhh a me sto secondo tizio non convince molto...insomma avete una certa età, comportamenti del genere, così ambigui sono tipici dei ragazzi 20enni...non di 30enni...mi sa di una persona un po' instabile sto qui!
Cmq ovvio devi vedere tu!
Però ti dico: se mai dovesse trasformarsi il tuo affetto x il primo ragazzo in innamoramento controlla sempre che la cosa sia ricambiata !!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Sidhe »

Provi un grande affetto platonico per il primo ragazzo, e' evidente... E se temi di perderlo magari e' insicurezza, anche a me talvolta capita di temere un allontanamento dalla mia migliore amica, l'unica cosa da fare e' mantenere i rapporti e non fuggire, perche' un rapporto di amicizia, coltivato, si solidifica con il tempo :)
Per il secondo provi probabilmente attrazione estetica e psicologica, tu dici che ogni tanto t'ignora, ebbene statisticamente ignorare una donna e' il modo migliore per avere la sua attenzione :lol: comunque anche se provi attrazione per il tizio B, e' normale che il tizio A riempia di più i tuoi pensieri al momento, un po' per questo tuo timore di perderlo, un po' perche' il tizio B non fa esattamente parte della tua sfera affettiva. E' li', ti piace, ma a volte e' come se l'attrazione restasse come uno sfondo costante, c'e' ma non c'e' bisogno di pensarci continuamente... Non quando si hanno affari più urgenti...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da animapura »

la cosa che mi fa stare male è che col ragazzo B IN TEORIA DOVREMMO ESSERE affiatati, almeno come amici dal momento che abbiamo gli stessi interessi, gli stessi gusti, caratterialmente siamo simili, nella pratica però quando sono con lui mi blocco, sono in tensione, non so bene cosa dirgli, ho paura di dargli fastidio perchè lui spesso è "scontroso", sembra sempre che va di fretta...poi però dice di volermi bene..ma il suo bene non mi arriva..

E' vero, il ragazzo B non fa parte della mia sfera affettiva, la cosa ulteriormente paradossale è che A è fidanzato e B è single, mentre invece da come ho descritto i due rapporti sarebbe più normale se A fosse single e B fidanzato (magari uno che "nasconde" di essere fidanzato, invece sono sicurissima che non lo è)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Chiara78 »

Ciao! Devo dire che io con i consigli non sono granchè (penso che solo la persona interessata può risolvere sul serio i suoi problemi, e che spesso un consiglio può confonderla invece di aiutarla), soprattutto se, come in questo caso, non mi ritrovo completamente nella situazione (un tipo come il secondo non potrebbe mai essere mio amico, io mi trovo bene con le persone spontanee, allegre e soprattutto che fanno ben capire i loro stati d'animo, nonchè il motivo che li ha generati). Posso solo dirti che a volte anche io ho paura che il mio migliore amico si allontani da me, per questo motivo: mi sono sempre fidata delle persone a cui volevo bene, molte delle quali non meritavano il mio affetto e mi hanno pugnalata alle spalle. Adesso ho adottato la politica del "a pensare male si fa sempre bene", che non significa macerarmi nel sospetto :lol: ma solo essere consapevole che è meglio non fidarsi di quasi nessuno (personalmente mi fido al 100% solo di me stessa e di mio marito) completamente ;)
Credo però che con il tempo riuscirai a capire i tuoi sentimenti e a regolarti di conseguenza; alla fine il rapporto con queste persone si è stretto piuttosto di recente ;)
In bocca al lupo e, se ti va, tienici informati!
Ultima modifica di Chiara78 il gio nov 15, 2012 1:24 pm, modificato 2 volte in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da SilverKitsune »

Il legame che hai col primo di loro è fantastico :) A volte è normale temere di perdere le persone che ci sono accanto; il mio consiglio è di dirgli chiaro e tondo, di tanto in tanto, che gli vuoi bene e che per te è come un fratello. Non penso che la sua ragazza si ingelosisca se lo consideri un fratello, no? Quindi non ci dovrebbero essere problemi! Sentirsi dire un "ti voglio bene" da una persona vicina è sempre gratificante :D

Riguardo al secondo ragazzo, i casi più probabili sono due: uno, ha un atteggiamento ambiguo perché "un po' gli piaci e un po' no" e vuole farsi desiderare e tenerti sulle spine, per una ragione che non so. In tal caso, ti consiglio di tenertene bene alla larga. Due, ha un atteggiamento ritroso perché la sua timidezza gli sta in qualche modo impedendo di fidarsi di te, forse perché ti conosce poco per i suoi standard (a volte le persone timide impiegano anni per aprirsi!). Prova a distanziarti un po' e vedi se torna a cercarti. Se non torna, probabilmente non merita il tuo affetto. Se invece torna, vedi se dopo ricomincia a essere distaccato... se lo fa è bene che ci parli a tavolino e provi a capire cosa lo porta a comportarsi così. Visto che ha un bel po' di amiche al seguito, è bene che con te parli molto chiaro su cosa si aspetta dal legame che avete ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da blueberyl »

be'..se posso dire la mia...secondo me sono entrambi amori in fieri (oh come mi piace il latinorum!): amori di tipo diverso tra loro, che ancora non hanno una identità ben precisa ed oscillano tra gli estremi dell' tra l'affetto fraterno (il primo) e la cotta per l'amico (il secondo).
Coltivando entrambi questi affetti, qualcosa di più definito verrà inevitabilmente fuori: ci vuole un po' di pazienza, ma non hai nulla da rischiare o da perdere, in questo modo :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da Chiara78 »

Sentirsi dire un "ti voglio bene" da una persona vicina è sempre gratificante
Quotissimooooo ♥ ♥ ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da animapura »

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi e avete detto delle cose davvero sagge, grazie grazie.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da SilverKitsune »

Prego animapura, mi raccomando, tienici aggiornati! :D
Blue, secondo me più che di "amori in fieri" nel primo caso si parla di un affetto profondo ma di tipo non romantico... anche perché, come anima ha specificato, l'individuo A è già fidanzato ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da animapura »

mi è venuta in mente un'altra differenza tra come vivo le due situazioni: se il mio migliore amico mi dicesse "dai, usciamo" sarei felice di stare con luima non sarebbe quell'emozione da batticuore che proverei se me lo chiedesse l'altro ragazzo (quello sfuggente a tratti dolce, a tratti scostante)...con lui sarebbe davvero l'emozione da "primo appuntamento"...col primo sarebbe una bella occasione per ridere, scherzare e confidarsi.

Il rapporto col secondo è una situazione abbastanza classica, credo. lui è anche molto timido, ha scarsa autostima, anzi spesso è stato deriso dalle ragazze per il suo aspetto fisico.
Il rapporto col primo è più raro da avere e più difficile spiegare. E' comunque una forma di amore, ma non di amore romantico.
Una volta scrissi su questo forum un post dal titolo "la prova della vostra asessualità". se dovessi dire la mia, di prova, senza dubbio direi che è il rapporto che ho col mio migliore amico. Sono sicura che se tra di noi c'è quest'amore fraterno è perchè io sono asessuale. Diciamo che è il mio rapporto ideale da avere con un ragazzo, per certi versi però. forse più che ideale dovrei dire NATURALE....però mi accorgo che i sentmenti che provo per l'altro ragazzo non sono forzati da un mio tentativo di fare eseprienza concreta...forse qualcosa in me sta cambiando?



La ragazza del mio migliore amico non interfersice nel nostro rapporto.
Diciamo che lui tiene separati il rapporto cha ha con me e il rapporto che ha con lei (anche se comunque lui mi parla di lei e mi chiede consigli).Solo una volta ci ritrovammo per caso noi tre...a un certo punto loro due ebbero una piccola discussione (nulla di che), lei mi chiese cosa ne pensavo ,io le diedi ragione ...allora il mio migliore amico le disse "animapura (cioè disse il mio vero nome) è di parte".ecco, questa frase mi fece davvero piacere sentirla...sapete perchè?
la vidi come un bel gesto da parte del mio migliore amico, come a dire alla sua ragazza "lei non ha minimamente intenzione di mancarti di rispetto,ti difende pure"
(anche perchè se sapesse che sono asessuale...)
in questo modo ha sia rassicurato lei sia difeso me.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: mi aiutereste a "decifrare" che provo per questi due rag

Messaggio da SilverKitsune »

Io rimango della mia idea: è opportuno che il tipo B faccia chiarezza sulle intenzioni che ha nei tuoi riguardi. Se è spesso deriso dalle ragazze, forse è solo timido o teme che lo derida anche tu e quindi lo fa in buona fede. Però c'è anche la possibilità che sia effettivamente "ambiguo" a ragion veduta, e in tal caso è un individuo dal quale io personalmente mi terrei alla larga, in campo sentimentale. Non saprei esprimermi sul cosa sta cambiando in te, o se sta cambiando qualcosa, poiché questo spetta a te determinarlo. Più che concentrarti su cosa cambia, però, concentrati su cosa ti senti di fare passo dopo passo ;)
Mi fa anche piacere che la ragazza di lui non l'abbia presa male riguardo al rapporto che avete! Spesso i partner sono gelosi degli amici del proprio stesso partner, e sembra che non sia il tuo caso :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi