una Provocazione sulla castità.....

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Eunuco1980 »

Se il sesso come ho sentito dire in questo sito può essere un atto normale o sacro, allora pongo una domanda:
Se dite che il sesso è una cosa normale( ma io non credo assolutamente che sia così) perchè non farlo sull'altare di una chiesa o davanti ai bambini ?
Evidentemente c'è qualcosa nell'uomo che gli fa sentire ciò che è buono da ciò che non lo è . Ma spesso è più facile nascondersi dietro falsi perbenismi, forme e scuse, per non dire che si è degli egoisti...

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Asuka »

perchè tutto ha un posto e un luogo...ti potrei chiedere xkè non mi metto a fare pic nic in chiesa o in aula a lezione...perchè x tutto c'è un posto e un tempo! Per i bambini è presto parlare di sesso, si rischiano sviluppi negativi se li si introduce al sesso troppo presto, e questa è una cosa della natura, non sociologica e basta! La chiesa è un luogo di culto, l'aula della scuola un luogo di studio...non ci vedo niente di male! Una società civile ha bisogno di ordine e regole di comportamento, cosa in cui credo fermamente! E lo stesso lo dice il diritto naturale e la religione...
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Rosa
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 12, 2012 9:44 am
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Rosa »

Io non trovo che il sesso sia sacro, ma normale, bello e sano, come fare la cacca (che però non è bello) , e la cacca non si fa sugli altari.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Chiara78 »

Io credo che il sesso sia qualcosa che si può come non si può fare, a seconda della persona. Non siamo tutti uguali, ma se a una persona piace fare sesso, non vedo perchè non dovrebbe farlo (finchè non costringe o danneggia nessuno ovviamente, ma questo vale per tutto), così come una persona che non ama il sesso dovrebbe essere libera di essere se stessa senza essere giudicata. Come dicono Rosa e Asuka, il buon senso ci fa capire quando e dove è opportuno fare/non fare qualcosa.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Sidhe »

Eunuco1980 ha scritto:Se il sesso come ho sentito dire in questo sito può essere un atto normale o sacro, allora pongo una domanda:
Se dite che il sesso è una cosa normale( ma io non credo assolutamente che sia così) perchè non farlo sull'altare di una chiesa o davanti ai bambini ?
Evidentemente c'è qualcosa nell'uomo che gli fa sentire ciò che è buono da ciò che non lo è . Ma spesso è più facile nascondersi dietro falsi perbenismi, forme e scuse, per non dire che si è degli egoisti...
Amico mio, il fatto che il cristianesimo demonizzi il sesso, non significa che esso sia una cosa schifosa. Non lo si fa davanti all'altare di una chiesa perché sarebbe profondamente irrispettoso della religione cristiana. E se ci sentiamo ancora legati al tabù del sesso, è sempre perché siamo cresciuti in un background cristiano.
Non è così ovunque. Fatti una ricerchina su cos'è il tantrismo, o per non andare troppo a oriente, su cos'era la pratica della ierodulia anche qui in Europa.

Per conto mio, sono certa che ci siano parecchi miei correligionari che fanno l'amore davanti ai propri altari. Io non lo faccio, ma sai com'è, questione di scelte.

Quanto ai bambini, è il caso che lo scoprano da soli quando saranno grandi abbastanza, magari guidati dalle informazioni teoriche dei genitori e degli insegnanti.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da blueberyl »

Come asessuale mi trovo sempre in difficoltà a giudicare la castità, visto che per me sarebbe la strada più natuale del mondo e non una condizione da raggiungere tramite abnegazione e sacrificio.
Sidhe ha scritto:Non è così ovunque. Fatti una ricerchina su cos'è il tantrismo, o per non andare troppo a oriente, su cos'era la pratica della ierodulia anche qui in Europa.
Quoto! :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Eunuco1980 »

Asuka ha scritto:perchè tutto ha un posto e un luogo...ti potrei chiedere xkè non mi metto a fare pic nic in chiesa o in aula a lezione...perchè x tutto c'è un posto e un tempo! Per i bambini è presto parlare di sesso, si rischiano sviluppi negativi se li si introduce al sesso troppo presto, e questa è una cosa della natura, non sociologica e basta! La chiesa è un luogo di culto, l'aula della scuola un luogo di studio...non ci vedo niente di male! Una società civile ha bisogno di ordine e regole di comportamento, cosa in cui credo fermamente! E lo stesso lo dice il diritto naturale e la religione...
Si cara, ma se di una cosa ti vergogni a farlo in pubblico, significa che qualcosa di male nel sesso c'è ? altrimenti lo faresti daventi a tutti, come darsi un bacio o un abbraccio che in se sono segni di affetto puri e casti. Se il sesso fosse una cosa buona , di cui non vergognarsi , lo faresti naturalmente davanti a tutti ed in ogni luogo. altro che asessuali a voi il sesso piace e come, e lo si capisce da come lo difendete...

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Asuka »

non è vergogna è PUDORE
è il mio corpo
è la mia intimità
è, ineffetti, cm dice rosa, come x i propri bisogni fisiologici
basta dire che è negativo, è del tutto neutro!
solo nn si può fare ovunque xkè x tutto c'è un posto!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Jun »

Imporre la castità a tutti mi sembra esagerato, chi vuole farlo può farlo, chi non vuole non lo fa, è semplice la questione. La situazione è che il mondo è fatto per il 99% di sessuali e non sarebbe sensato imporre a tutti di non avere rapporti, come se invece il mondo fosse al 99% di asessuali e venisse imposto a tutti di fare sesso!!
Il sesso alla fine, di base, è una cosa naturale e manda avanti il regno animale, quindi già almeno un senso, e anche importante, ce l'ha. Poi i significati che ci sono sopra, che sia un atto d'amore, di contatto fisico con il partner, di egoismo, di sfogo, per qualche malato anche di violenza, o semplicemente di pura riproduzione… dipendono solo esclusivamente dalle persone. Come c'è chi non ci rinuncerebbe mai e chi invece sta meglio senza.
Io personalmente sono disgustata dall'idea del sesso se non ha il significato di un gesto d'amore per il partner e che sia ricambiato. Sarò un illusa, pensa quello che ti pare, ma per me questa idea lo rende accettabile. Ma questo non vuol dire che mi interessi o che lo desideri, gli ho solo trovato il mio senso col passare degli anni. Ognuno gli da il suo senso, non c'è una definizione ufficiale, come anche lo è per l'amore: c'è chi ha bisogno di unirsi sessualmente con chi ama e c'è chi ama in modo platonico.
La filosofia della questione secondo me è vivi e lascia vivere, e gli altri devono fare lo stesso con te. Tu vuoi essere casto, noi vogliamo essere casti: chi ce lo impedisce? Nessuno. Lasciarci influenzare o meno dalle decisioni altrui dipende da noi. Noi possiamo decidere per noi stessi, ma non imporre agli altri.
Se come dici sei anche asessuale, oltre che antisessuale, come noi e come me non hai e non comprendi a fondo il bisogno dei sessuali che li spinge ad avere rapporti, giusto i demisessuali e gray possono almeno un po' intuirlo, e mi sembra ingiusto impedire ad altri un bisogno che non sappiamo nemmeno cos'è!

Per esempio a me non attira per niente mangiare carne, perché mi fa senso, mi fa schifo e quello che gli altri chiamano che buon profumo in cucina per me è una puzza fastidiosa. Però quando dico agli altri che non mangio carne mi sento dire, "ma come fai? non ti viene voglia?" "non sai cosa ti perdi a non mangiarla" "te sei fuori!" oppure anche "te si che sei brava, ma io non ce la farei". Ovvio che preferirei che gli altri non la mangiassero, però questo non significa che vado in giro a imporre quello che voglio io agli altri, o a litigare con chi la mangia o a dire che io sono nel giusto e gli altri nel torto... l'importante è che non vengano a dire a me cosa devo mangiare, per il resto se vogliono seguire il mio esempio e condividere le mie idee, ben venga! :wink:
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:La filosofia della questione secondo me è vivi e lascia vivere, e gli altri devono fare lo stesso con te. Tu vuoi essere casto, noi vogliamo essere casti: chi ce lo impedisce? Nessuno. Lasciarci influenzare o meno dalle decisioni altrui dipende da noi. Noi possiamo decidere per noi stessi, ma non imporre agli altri.
Se come dici sei anche asessuale, oltre che antisessuale, come noi e come me non hai e non comprendi a fondo il bisogno dei sessuali che li spinge ad avere rapporti, giusto i demisessuali e gray possono almeno un po' intuirlo, e mi sembra ingiusto impedire ad altri un bisogno che non sappiamo nemmeno cos'è!
Mi hai tolto le parole di bocca. Anzi, mi hai tolto le righe dal post! :mrgreen:

Comunque, visto che lavarsi è una cosa bella e naturale, perché non montiamo una bella vasca da bagno gigante sopra l'altare e ci andiamo a fare il bagno tutti insieme? :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Higgs »

Eunuco1980 ha scritto:
Asuka ha scritto:perchè tutto ha un posto e un luogo...ti potrei chiedere xkè non mi metto a fare pic nic in chiesa o in aula a lezione...perchè x tutto c'è un posto e un tempo! Per i bambini è presto parlare di sesso, si rischiano sviluppi negativi se li si introduce al sesso troppo presto, e questa è una cosa della natura, non sociologica e basta! La chiesa è un luogo di culto, l'aula della scuola un luogo di studio...non ci vedo niente di male! Una società civile ha bisogno di ordine e regole di comportamento, cosa in cui credo fermamente! E lo stesso lo dice il diritto naturale e la religione...
Si cara, ma se di una cosa ti vergogni a farlo in pubblico, significa che qualcosa di male nel sesso c'è ? altrimenti lo faresti daventi a tutti, come darsi un bacio o un abbraccio che in se sono segni di affetto puri e casti. Se il sesso fosse una cosa buona , di cui non vergognarsi , lo faresti naturalmente davanti a tutti ed in ogni luogo. altro che asessuali a voi il sesso piace e come, e lo si capisce da come lo difendete...
Io mi vergogno di abbracciare e baciare gente in pubblico se non è strettamente necessario. E non faccio la cacca se non a casa mia.
C'è qualcosa di male anche in queste cose?

Capisco che il sesso ti possa disgustare in quanto antisessuale, ma stai mettendo in mezzo cose che non c'entrano (l'esibizionismo e le regole di civile convivenza+ordinamento giuridico).
Il sesso non si fa in pubblico perché ci troviamo in una società civile e, come tale, razionale.
Gli istinti li si lasciano a casa e, se non ti sta bene, sei libero di fare quello che ritieni più opportuno ma sappi che in condizioni normali andrai in contravvenzione.

PS: Se ritieni che fare sesso non sia normale, mi piacerebbe capire il tuo pensiero riguardo al perché la Natura ci abbia provvisti di organi genitali :)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Sidhe »

Eunuco1980 ha scritto:
Si cara, ma se di una cosa ti vergogni a farlo in pubblico, significa che qualcosa di male nel sesso c'è ? altrimenti lo faresti daventi a tutti, come darsi un bacio o un abbraccio che in se sono segni di affetto puri e casti. Se il sesso fosse una cosa buona , di cui non vergognarsi , lo faresti naturalmente davanti a tutti ed in ogni luogo. altro che asessuali a voi il sesso piace e come, e lo si capisce da come lo difendete...
Quoto Asuka, e' pudore.
Per citare l'obiezione di Rosa, io non farei la cacca in pubblico, eppure non mi vergogno di farla (e comunque quando ti scappa e' anche "bello" farla :lol:).
Mia nonna impediva a mia madre e mio padre di tenersi per mano per strada quando erano fidanzati; di baci, neanche a parlarne. Cosa vuol dire questo? Che quello che viene considerato "vergognoso" cambia a seconda dell'epoca e della percezione personale! La tua argomentazione e' davvero "fare sesso e' una cosa anti-spirituale ed egoistica perche' non lo si farebbe in pubblico"? Pensa a quanti atti egoistici e anche malvagi vengono tranquillamente fatti in pubblico!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da Asuka »

Sidhe ha scritto: Per citare l'obiezione di Rosa, io non farei la cacca in pubblico, eppure non mi vergogno di farla (e comunque quando ti scappa e' anche "bello" farla :lol:).
ahahahhahahahahahahah sei un mito sidhe!!!!!
Cmq l'esempio di Jun è perfetto
Io adoro il Macdonalds ma molti lo schifano...io penso che abbiano gusti tropppo raffinati e via, nn c'è bisogno di dire che sbagliano loro o io!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da mirko33 »

una persona consapevole e serena nella propria condizione, non ha bisogno di provocare, giudicare, e parlare a vanvera come invece fai tu eunuco.

ma probabilmente cambierò idea quanto ti vedrò espletare i tuoi bisogni nel centro di una grande città, o fare il bidet in Piazza Duomo!

Avatar utente
morettina1988
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: una Provocazione sulla castità.....

Messaggio da morettina1988 »

eunuco ti rispondo io. La gente sa che il sesso una cosa tanto pulita non è! va bè dicono che non esista amore senza sesso, ma sono tutte scusanti per poter continuare a porre in essere un atto così cruento come il sesso. SU un altro forum mi scrive un uomo che sta benissimo con una donna come noi, lei però è ancora nella fase di confusione. Lei ha 40 anni ed è vergine! lui l'ha convinta ad andare persino in terapia ma cosa ha ottenuto? nada! ora non vuole lasciarla ma medita sul trovarsi una trombamica!! ditemi è amore questo? e poi parla anche di amore vero, dicendo che se lei lo amasse ci andrebbe al letto. VOrrebbe tenerle tutto nascosto..ma se ami una persona, come fai poi a guardarla in faccia se la tradisci!?! questo è il sesso, caro Eunuco! è esattamente agli antipodi dell'amore!! ma dicono che la specie deve andare avanti. Mi domando se ne valga davvero la pena..

Rispondi