L'Amore casto di Francesco e Chiara

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

C'è qualcuno che crede nel valore della castità ?

Messaggio da Eunuco1980 »

Molti grandi pensatori e uomini del secolo scorso e presente, quali Aivahnov, Steiner, Tolstoj, Krishnamurti e tantissimi altri erano tutti d'accordo su un concetto che è il seguente: " Gli organi genitali sono la sede delle forze spirituali che si generano negli organi genitali umani appunto. Tali forze una volta generate (grazie all'ausilio del sangue che altro non è che il veicolo del corpo spirituale in noi), hanno la fondamentale funzione di salire attraverso la spina dorsale dell'uomo ed arrivare al cervello. In sostanza, le forze che si generano negli organi genitali servono per nutrire "il pensiero dell'Uomo" e gli autori su citati dicono che non andrebbero sprecate, richiamando di nuovo verso il basso del corpo fisico tali forze, attraverso orgasmi o eiaculazioni. Tali forze, infatti hanno il compito di nutrire il pensiero. San Francesco già nel 1200 aveva tentato di far fare all'uomo un salto di mentalità , affermando che si potevano avere anche relazioni di amore tra gli uomini fondate sul rispetto, sulla collaborazione, sull'amicizia,sul vero amore casto(come fra bambini) senza andare a richiamare le pulsioni animali che vivono nell'uomo e che lo portano solo ad allontanarsi dall'ESSERE DIVINO CHE ABITA in ognuno di noi, tanto è che nel Vangelo è scritto "Voi siete Dei". Proprio per questo motivo.
C'è qualcuno che crede nel valore della castità ? Chi crede nell'amore di Chiara e Francesco , fondato sul Cristo e basta , e non sul soddisfacimento egoistico dei propri sogni, emozioni attraverso il compagno o la compagna?

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Asuka »

L'amore di SAN Francesco e SANTA Chiara (così si capisce bene di chi parliamo) era un amore fraterno, non un vero amore! Quindi riguarda quelli che hanno un amicizia dell'altro sesso quasi fraterna! Non può essere paragonato ad un amore di coppia, e nn intendo quello di una coppia solo sessuale ma anche una coppia asessuale!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Chiara78 »

Quoto. Io comunque non sono credente, il sesso non mi interessa ma non lo vedo come qualcosa di brutto. Chi vuole lo fa, chi no, no.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: C'è qualcuno che crede nel valore della castità ?

Messaggio da Sidhe »

Io no; la castita' e' una scelta, su cui non discuto, ma per me non e' un valore.

Ad ogni modo ci sono religioni e sistemi di pensiero che vedono il sesso come un veicolo di spiritualita', vedi ad esempio il tantrismo. Chi sono io per dire se hai ragione tu o hanno ragione loro? I grandi pensatori hanno detto tutto e il contrario di tutto, perche' la Storia e' piena di grandi pensatori.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Sidhe »

Non puoi paragonare l'affetto platonico all'amore romantico, anche se casto; sono due cose diverse.

E anche se posti lo stesso testo sotto tre titoli diversi, rimane lo stesso testo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da mirko33 »

ok eunuco abbiamo capito,
o la pensiamo come te oppure siamo esseri inferiori!

curioso però..
io credo che una delle forme massime di egoismo sia proprio la presunzione!

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da blueberyl »

Nessuno sa, in realtà, quale tipo di amore ci fosse tra Santa Chiara e San Francesco, quindi non posso, anche volendo, prounciarmi.

" Gli organi genitali sono la sede delle forze spirituali che si generano negli organi genitali umani appunto. Tali forze una volta generate (grazie all'ausilio del sangue che altro non è che il veicolo del corpo spirituale in noi), hanno la fondamentale funzione di salire attraverso la spina dorsale dell'uomo ed arrivare al cervello.
Oddio questa cosa mi fa pensare che ginecologi/andrologi potrebbero rinominarsi "curatori della sede delle forze spirituali", farebbe più "cool".
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Oddio questa cosa mi fa pensare che ginecologi/andrologi potrebbero rinominarsi "curatori della sede delle forze spirituali", farebbe più "cool".
Ma quanto ti stimo quando fai queste battute? :lol:

Eunuco, il fatto che un essere divino abiti in ciascuno di noi è una credenza che può essere condivisa da alcuni, ma non per forza è condivisa da tutti. Io personalmente non ci credo. Al di là di questo, comunque, secondo me chi è casto per una ragione valida ha una buona forza d'animo a mantenere il suo proposito, anche se io non vedo una grande utilità nell'essere casti in sé. Lo capisco se una persona non è interessata al sesso, ma se è interessata, forzarla ad astenersene avrebbe poco senso.

By the way, sposto il thread in domande, risposte e riflessioni!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Sidhe »

Se il Divino in noi potesse manifestarsi solo a patto di non fare sesso, allora il Divino in noi sarebbe quasi inaccessibile al 99% della popolazione. Cosa che cozza con la definizione stessa di "Divino IN NOI". Sarebbe piuttosto un "Divino nei pochi eletti che riescono ad astenersi, e in quei pochi che non desiderano fare sesso". Un Divino cosi' e' meglio perderlo che trovarlo :( a che serve essere umani se non ad essere umani?
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: C'è qualcuno che crede nel valore della castità ?

Messaggio da RandomGuyFromRome »

Eunuco1980 ha scritto:Molti grandi pensatori e uomini del secolo scorso e presente, quali Aivahnov, Steiner, Tolstoj, Krishnamurti e tantissimi altri erano tutti d'accordo su un concetto che è il seguente: " Gli organi genitali sono la sede delle forze spirituali che si generano negli organi genitali umani appunto.
Non puoi comparare i primi 3 con Krishnamurti, visto che Krishnamurti (suppongo tu stia parlando di Jiddu e non di Uppaluri Gopala) era illuminato. Parlava da una dimensione completamente diversa e lo comparerei a altri Bhagwan come Ramana Maharshi o Shree Rajneesh, al limite a Gurdjieff, ma non ai 3 di cui tu parli. Parlano con argomenti diversi da situazioni diverse.
Eunuco1980 ha scritto:Tali forze una volta generate (grazie all'ausilio del sangue che altro non è che il veicolo del corpo spirituale in noi), hanno la fondamentale funzione di salire attraverso la spina dorsale dell'uomo ed arrivare al cervello. In sostanza, le forze che si generano negli organi genitali servono per nutrire "il pensiero dell'Uomo" e gli autori su citati dicono che non andrebbero sprecate, richiamando di nuovo verso il basso del corpo fisico tali forze, attraverso orgasmi o eiaculazioni. Tali forze, infatti hanno il compito di nutrire il pensiero.
Si, è vero, non vanno sprecate, ma solo quando ne hai bisogno. Alla persona media che non si occupa della ricerca del Sè non importa nulla la masturbazione: anzi, starà meglio dopo essersi masturbata, visto che le energie quando non trovano uno sfogo iniziano ad assumere comportamenti strani, specie se non sai come farli salire verso i centri più alti. È vero, ma devi anche sapere sfruttare la cosa. E se te pensi che le energie arrivano al cervello e non usi termini come settimo centro o similia, la cosa mi fa capire che non te ne occupi neanche lontanamente. Ovviamente, nulla di male in questo. Se non ti va di occupartene, niente da ridire. Si può vivere benissimo anche senza, in certi casi si vive meglio.
Eunuco1980 ha scritto:San Francesco già nel 1200 aveva tentato di far fare all'uomo un salto di mentalità , affermando che si potevano avere anche relazioni di amore tra gli uomini fondate sul rispetto, sulla collaborazione, sull'amicizia,sul vero amore casto(come fra bambini) senza andare a richiamare le pulsioni animali che vivono nell'uomo e che lo portano solo ad allontanarsi dall'ESSERE DIVINO CHE ABITA in ognuno di noi, tanto è che nel Vangelo è scritto "Voi siete Dei". Proprio per questo motivo.
Giusto, e sono le relazioni più appaganti, belle e profonde.
Ma non credere nell'equazione che il sesso voglia dire allontanarsi dall'essere divino, visto che nello stato orgasmico i pensieri scompaiono e la cosa inizia a mostrarti la via per la meditazione. Il celibato è come il vegetarianesimo: due modi che ti aiutano ad arrivare, ma né garantiscono, né precludono.
Eunuco1980 ha scritto:C'è qualcuno che crede nel valore della castità ? Chi crede nell'amore di Chiara e Francesco , fondato sul Cristo e basta , e non sul soddisfacimento egoistico dei propri sogni, emozioni attraverso il compagno o la compagna?
Ci credo poco nella castità, perché nella maggior parte dei casi è repressione.
Non credere che reprimendo la sessualità in un angolo buio dell'inconscio arriverai da qualche parte: al massimo sopravviverai meglio. Sopravviverai. Ma l'inconscio è qualcosa di puro, potente e selvaggio e non accetterà di buon grado la tua repressione e farà di tutto per ricordarti la sessualità, e sarà peggio di prima. Se invece la castità è spontanea è bellissima: non andrebbe chiamata neanche castità, andrebbe chiamata seconda infanzia per rendere meglio l'idea.

Al di là di quello che ho detto, però, ho perso un po' di tempo a cercare le tue discussioni sul forum e a psicoanalizzarti, e mi piacerebbe discuterne.
Ma non voglio scrivere quello che ho concluso per rispetto, e lo farò solo se tu mi dirai che posso.
E se quello che scriverò non ti dovesse piacere, batti un colpo ed elimino subito.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

uncleman11
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 25, 2012 2:12 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da uncleman11 »

sul soddisfacimento egoistico dei propri sogni, emozioni attraverso il compagno o la compagna
Non credo affatto che il sesso sia necessariamente questo. Certo, c'è gente per cui andare a letto è uguale ad una "masturbazione migliorata". Ho conosciuto però anche chi dopo aver fatto l'amore ha pianto di gioia insieme al partner, e qui di egoistico ci vedo poco.

Evitando di andare off topic, credo che l'amore casto eissta ma che non sia necessariamente superiore a quello in cui subentra il sesso, se quest'ultimo non crea problemi ma anzi consolida un rapporto stabile.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Chiara78 »

Quoto.
Ogni persona è diversa.
L'importante è non fare le cose per uniformarsi ma perchè ci si sente di farle!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da SilverKitsune »

uncleman11 ha scritto:Evitando di andare off topic, credo che l'amore casto eissta ma che non sia necessariamente superiore a quello in cui subentra il sesso, se quest'ultimo non crea problemi ma anzi consolida un rapporto stabile.
Sono completamente d'accordo :)
RandomGuyFromRome ha scritto:Si, è vero, non vanno sprecate, ma solo quando ne hai bisogno. Alla persona media che non si occupa della ricerca del Sè non importa nulla la masturbazione: anzi, starà meglio dopo essersi masturbata, visto che le energie quando non trovano uno sfogo iniziano ad assumere comportamenti strani, specie se non sai come farli salire verso i centri più alti. È vero, ma devi anche sapere sfruttare la cosa. E se te pensi che le energie arrivano al cervello e non usi termini come settimo centro o similia, la cosa mi fa capire che non te ne occupi neanche lontanamente. Ovviamente, nulla di male in questo. Se non ti va di occupartene, niente da ridire. Si può vivere benissimo anche senza, in certi casi si vive meglio.
[...]
Ci credo poco nella castità, perché nella maggior parte dei casi è repressione.
Non credere che reprimendo la sessualità in un angolo buio dell'inconscio arriverai da qualche parte: al massimo sopravviverai meglio. Sopravviverai. Ma l'inconscio è qualcosa di puro, potente e selvaggio e non accetterà di buon grado la tua repressione e farà di tutto per ricordarti la sessualità, e sarà peggio di prima. Se invece la castità è spontanea è bellissima: non andrebbe chiamata neanche castità, andrebbe chiamata seconda infanzia per rendere meglio l'idea.
Mi trovo abbastanza anche con questo. Nonostante io sappia poco di meditazione, conosco i sette chakra e le loro diverse funzioni. L'ideale secondo chi pratica meditazione, in teoria, dovrebbe essere di avere aperti tutti i chakra, senza trascurarne neppure uno, perché è questo che rende l'essere umano "completo" e che ne permette appieno l'espressione. Notasi che in tutto questo è compreso anche il chakra "radice", che è quello associato, tra le altre cose, anche alla sessualità. Secondo me un individuo, per stare bene con se stesso, deve avere anche un rapporto sano col proprio desiderio sessuale, ovvero assecondarlo se lo ha e non assecondarlo se non lo ha, ma una persona che si astiene pur essendo desiderosa di rapporti sessuali si sta facendo una violenza, al pari di una persona che li pratica pur essendone avversa.

In sostanza, l'amore può avere migliaia di forme, ma è innanzitutto e soprattutto espressione di un sentimento. Ciò che in un rapporto d'amore resta inespresso (che sia il suo lato sessuale o qualunque altra cosa) nel migliore dei casi non cambia il rapporto, ma nel peggiore, lo danneggia.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da Eunuco1980 »

In realtà, Ho preferito Non Rispondere a ciò che avete scritto. Io parlavo di qualcosa di molto elevato, che , evidentemente , non può essere compreso da menti rozze e limitate..

A non risentirci

BYE Bye

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'Amore casto di Francesco e Chiara

Messaggio da SilverKitsune »

Eunuco1980 ha scritto:In realtà, Ho preferito Non Rispondere a ciò che avete scritto. Io parlavo di qualcosa di molto elevato, che , evidentemente , non può essere compreso da menti rozze e limitate..
Oh scusaci, supremo messia, per non aver risposto adeguatamente alla tua rivelazione divina. :lol:
Se apri un topic del genere non puoi non aspettarti pareri contrastanti, tanto più che l'amore "casto" come l'hai descritto tu è una cosa prettamente religiosa, e di conseguenza sarà molto facilmente NON condivisa da chi non crede.
Goditi il tuo soggiorno nell'Olimpo, ciao ciao :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi